• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatore

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Lo consiglieresti? Io ho circa 150mq.

Una info: quando è invece che si pratica la scarificazione?

Grazie
Si lo consiglio, mi trovo bene.
Diciamo che scelgo se arieggiare (molle) o sacrificare (lame) in base allo stato del tappeto erboso. Se sta bene vado a mole, se devo Cmq traseminare tutto vedo aggressivo con le lame.
Comunque lo strumento è unico, esce sia con le molle che con le lame, monti l'accessorio che ti serve di volta in volta.
Occhio alla modulazione dell'altezza... A livello 3 va già abbastanza aggressivo. Non andrei oltre...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Ma quindi quando utilizzo le lame tolgo anche le erbacce? Perché fino ad oggi andavo di cacciavite ed ad ogni erbaccia singola la cercavo di estirpare anche se non sempre riuscivo ad estrarre le radici, se mi dite che con questo attrezzo posso evitare tutta quella faticaccia beh apriti cielo... godo...
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ma quindi quando utilizzo le lame tolgo anche le erbacce? Perché fino ad oggi andavo di cacciavite ed ad ogni erbaccia singola la cercavo di estirpare anche se non sempre riuscivo ad estrarre le radici, se mi dite che con questo attrezzo posso evitare tutta quella faticaccia beh apriti cielo... godo...
Mi dispiace deluderti ma le erbacce non si tolgono con le lame dovrai ancora estirparle manualmente.
Ci sono altri metodi per tenere sotto controllo le infestanti sommistrazioni nei giust periodi anti germiniello limitano di molto la crescita di erbacce un altra alternativa ci sono diserbanti per foglia larga e stretta.
 

denger

Giardinauta
Grazie Nicola ma allora non ho capito quando dovrei utilizzare le lame.
Ho capito che le molle le uso per arieggiare e lo posso fare due volte all'anno per aiutare il prato e non ha controindicazioni ma le lame proprio non riesco a collocare come uso... A che servono?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
OK faccio la domanda più specifica se devo togliere il muschio vado a molle o lame? Grazie ragazzi!
Guarda se si fa muschio nel prato vuol dire che li e già abbastanza umido, quindi a molle fa più che bene. Poi tu conosci la zona e saprai regolarti.... Io di solito in quelle zone vado anche meno aggressivo perché è umido e asporterei tutto.
Cmq nulla toglie che parti alla massima altezza a molle, vedi che effetto fa e man mano scendi. Capirai da solo il giusto livello. Considera che devi fare due passate incrociate.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto