Ciao
Innanzi tutto complimenti per le fioriture e per gli esiti felici della tua sperimentazione. Non avevo mai sentito parlare di induzione alla fioritura con aggiunte di glicerina, ne riguardo gli anthurium, ne tanto meno di altre piante. Mentre sapevo che la glicerina, opportunamente miscelata ad acqua, serviva per produrre fiori secchi. Il sale amaro ( o sale di Epson), cioè solfato di magnesio, aiuta soprattutto ad aumentare la produzione dei fiori in particolar modo nel caso dell'anthurium, sempre che le condizioni di luce, temperatura e concimazioni siano favorevoli.:Saluto:
p.s. le foglie sono molto chiare, probabilmente perchè alla pianta manca l'azoto che con la glicerina non viene apportato.
Peccato, speravo di trovare conferme alla mia teoria. Comunque complimenti: entrambe rifioriscono sul vecchio stelo! Io non l'ho tagliato ma la phal ha preferito emetterne uno nuovo. Nel frattempo l'anthurium "gemello" sta emettendo 3 spate. Sono temporaneamente senza fotocamera: appena posso, vi aggiorno.
Ma qualc1 ha provato con lo spati? Effetti? A me da 1-2 anni che ce l'ho non ha mai fiorito . Però è quello piccolo...
Premetto che il barlume di scientificità del trattamento dell'anthurium con glicerina ormai è andato a farsi friggere :crazy: ... Eravamo rimasti che la seconda delle due piante stava emettendo 3 spate: ma non avevo rivelato l'ulteriore "pazza" sperimentazione a cui era sottoposta. Una collega, cercando qualche metodo stimolante ancora più insolito del mio, è incappata in non so quale medicamento del filone "fiori di bach". Ha portato il mio vasetto a casa (nb: variazione clima-luce: che sia di nuovo quello il trucco?) e con quelle "gocce" ha sbloccato la situazione! :hands13:
lele io ho provato con lo spathi, devo dire che i fiori, che prima erano rari e tutti storti e incapsulati ora vengono fuori bene. ho innaffiato con la glicerina per un mese. adesso comincerò ad usare il sale amaro... poi ti dirò.
x luisa ho seguito le istruzioni di questo post. ho preparato una bottiglia da 1,5 l con un cucchiaio colmo di glicerina e poi ho continuato ad annaffiare ogni volta che ce n'era bisogno con questa soluzione per un mese intero. l'ho bagnato da sopra e solo quando il terriccio era asciutto oppure le foglie piegate in giù. la glicerina nella mia farmacia costa due euro e qualcosa non ricordo esattamente. mi basterà per anni ma la potrò usare anche come protettivo per le mani ... da giardiniere!!!
per lele, basta crederci! io ho curato un ficus benjamin con quattro gocce di rescue remedy una volta a settimana per quattro settimane. apparteneva ad un mio collega che lo stava buttando nel cestino perchè era solo uno stecco. dopo questo periodo di cura (HO VISTO CON I MIEI OCCHI) ha cominciato a mettere foglie a più non posso. non era primavera ma settembre, la pianta era in ufficio quindi con clima costante tutto l'anno. quando ho dato le dimissioni mi è stata gentilmente regalata, l'ho portata a casa ed è tutt'ora qui viva, vegeta e, naturalmente, all'aperto.