• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium: trucco per stimolare la fioritura (da non crederci!)

peterpan

Aspirante Giardinauta
chi mi sa dre se la gliecerina potrebbe funzionare anche sulle rose a cespuglio o rampicanti?....non vorrei aver detto corbellerie!!!scusate tanto event.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bella scoperta, grazie mille! Metterò in atto quanto suggerito, non si finisce mai di imparare. Per quanto riguarda l'acquisto della glicerina , si può acquistare in farmacia, oppure in drogheria. Io l'ho acquistata diverse volte in drogheria , dove vendono tutte le cose per fare dolci, magari ne hanno anche i pasticcieri. Loro la usano per fare delle glasse e le guarnizioni per le torte. Io l'ho usata per le foglie di rami di faggio, per delle composizioni floreali. La glicerina rende le foglie coriacee rendendole come se fossero di pelle e conservandole nel tempo. Quella che vendono per i dolci è più diluita rispetto a quella della farmacia.
 
Ultima modifica:

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Per la seconda pianta com'è andata? Vorrei provarci. Mi hanno regalato una pianta alta 70/80 cm., e sta producendo qualche nuova spata. attualmente sono fioriti 3 fiori. vorrei stimolarla per produrne ulteriori. Quanta glicerina le debbo somministrare se è in vaso di circa 25/30cm.?
ringraziandoti cordialmente saluto.
italo.bi
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
F.Y.I. negli ultimi due mesi provato col mio spaty che non fiorisce piu'. Di fiori nessuna traccia, ma la pianta si e' rinvigorita sensibilmente producendo piu' fogliame e di dimensioni maggiori..
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
signore e signori, eureka! Ho insistito un po' con il trattamento di glicerina, e il mio spaty sta cominciando a sparare fiori! Erano 2 anni che non succedeva! Glicerina RULEZ
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io sto somministrando l'altro, il sale inglese ed è spuntato un fiore...ad un altra pianta con spato invece l'effetto è di foglie splendide e belle verdi/bianche- io insisto!
 

Oblalà

Aspirante Giardinauta
SDC11862mini.jpg Buongiorno a tutti. Ho trovato molto interessanti i vostri consigli e mi riprometto di metterli in pratica, ma ora vorrei chiedervi un parere: sulle foglie del mio Anthurium, e non solo sulle foglie, appaiono delle macchie come di bruciature (cerco di allegare una foto), non è mai stato esposto ai raggi diretti del sole e da 4 mesi si trova nella stessa posizione, bagnato regolarmente una volta la settimana. Mi sapreste gentilmente dare un consiglio ? Saluti.
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Salve,ho un anthurium da circa tre mesi vicino ad una finestra quindi prende molta luce ,ma sembra sofferente e ha perso diverse foglie, per questo vorrei provare la nuova cura ha base di glicerina ,domanda :posso iniziare adesso o è meglio aspettare la primavera?Eventualmente come mi devo regolare con la dose ? l' intervallo deve essere sempre di20 giorni?Aspettogradita risposta .Ciao
 

siagona

Aspirante Giardinauta
ho letto tutti i post della discussione comunque prima di combinare qualche guaio volevo chiedervi: posso cominciare adesso il trattamento con la glicerina o il sale amaro o è meglio aspettare la primavera?
posso comunque trattarlo anche se nel terreno ho inserito i bastoncini di concime?
attendo i vostri suggerimenti
grazie
 
Ultima modifica:

Crysania

Aspirante Giardinauta
Molto interessante questa discussione.. anche io ho un anthurium da aprile, ha dei bei fiori rossi anche se due delle foglie più vecchie hanno delle macchie, come se fosse bruciato.. eppure non è al sole diretto, di luce ne ha tanta la mattina perchè è sotto una finestra ed protetto da una tenda.
Posso cominciare lo stesso il trattamento con il sale amaro?E questo funge anche da concime, oppure devo usare anche qualche altra cosa?
Grazie per i consigli:D, è il mio primo anthurium e non vorrei sbagliare!
 
Alto