• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium: trucco per stimolare la fioritura (da non crederci!)

G.altamurano

Florello Senior
il mio spathyphillum è in cattive condizioni da 2 anni, infatti prese sole e le foglie si ammosciarono, mio padre ebbe la "fantastica" idea di potarla (adesso infatti ha pochissime foglie)
dopo un anno le foglie si sono rialzate, ha cominciato a metterne di nuove, ma sono piccole e anneriscono insieme a quelle vecchie
secondo voi con il metodo della glicerina si potrà riprendere?
 

G.altamurano

Florello Senior
l'ho comprata anch'io!! :D:D:D
la proverò su:

spathifillium (messo mooolto male)

DSCN9899.jpg


piccolo spathifillium (questo messo bene, per fortuna)

DSCN9898.jpg


pothos:

DSCN9896.jpg


dieffenbachia:

DSCN9902.jpg


lo devo provare anche su delle calle, ma adesso i bulbi non hanno ancora le foglie

al termine della terapia posterò nuove foto per vedere i miglioramenti :D

però non ho capito una cosa.... devo mettere la glicerina in 5 litri d'acqua da dare gradualmente alle piante per un mese? :confuso:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
uffa sono solo riuscito a trovare la nitroglicerina fa lo stesso????
ahahahah no cmq a parte lo scherzo dove si compra la glicerina????
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Sperimentato e ... funziona!
La glicerina è componente principale dei saponi. Si può usare anche il sapone stesso con risultati straordinari. Infatti usandone uno di colore arancione si ottengono fiori arancioni, uno verde fiori verdi, uno bianco fiori bianchi. Insomma mi stavo sbizzarrendo coi colori prima che l'anthurium prendesse un bel marciume radicale:cry:. Ora sta in "terapia intensiva".
Frattanto lo spatifillo che faceva sempre fiori verdi sta facendo fiori bianchi, chissà chi ci ha messo lo zampino:smok: io oppure il sapone di Marsiglia??
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ahahahhahaha forte sta cosa questa estate sono stato a marsiglia e ho il sapone colorato :D:D:D:D la prima pianta che mi capiterà sotto farà da cavia :ciglione:
 

mike86

Aspirante Giardinauta
ahahahhahaha forte sta cosa questa estate sono stato a marsiglia e ho il sapone colorato :D:D:D:D la prima pianta che mi capiterà sotto farà da cavia :ciglione:
Embé, Antonio, dovevi andare a Marsiglia per procurarti sapone colorato. Ne bastano un paio di quelli economici per lavare i piatti, uno di colore arancio ed uno verde per risultati sbalorditivi. Quello giallo lo devo ancora provare. Ci sono in vendita anche rosa e... blu:ciglione:, rossi non ne ho trovati. Chi ha un anturio in buone condizioni si può divertire.
Approposito di anturio, sapete quando si deve ritirare in casa per non farlo morire al freddo?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
beh ci sono stato per tappa obbligatoria della crociera.... e visto che mi è rimasta qualche saponetta la utilizzerò allo scopo :eek:k07:
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Provaci, basta che non usi la saponetta intera tutta in una volta. E poi come farai? Lustrerai sfregando??:lol:
Con il liquido va meglio. Poi ha anche un'azione lievemente insetticida, utile per eliminare le larve di quei moschilli che stanno sempre intorno alla terra.
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Un paio di gocce in mezzo litro d'acqua.
Quello solido non lo so perché solo tu lo stai per provare. Credo che conviene diluire un pezzetto in acqua per farlo diventare liquido e poi aggiungere la dose che ti ho indicato nella normale acqua delle innaffiature.
 

mike86

Aspirante Giardinauta
10 gradi, fino a questa ce ne vuole di tempo. Un altro poco manco a fine Novembre si raggiunge questa temperatura da me. E solo per questo che ho scritto arriverà un bella glaciazione precocemente.

Forza Antonio faccio il tifo per il tuo anturio coi fiori bianchi.
Serve qualcuno che sperimenti il sapone blu... appena si riprende bene faccio fare una bella fine al mio anturino.
 

marita54

Aspirante Giardinauta
well really, thanks indeed, Mary e grazie anche a te che hai voluto condividere quest'informazione. Ma funzione anche con altre piante, si dice, oppure no?:astonished:
 
Alto