• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium: trucco per stimolare la fioritura (da non crederci!)

Commelina

Master Florello
per dirla tutta era una bottiglietta che aveva il contagocce in gomma, anziche in silicone e la sostanza aveva preso il saporaccio di gomma. in quel periodo avevo letto qualcosa sull'argomento piante da curare con i fiori di bach e approfittai di quella boccetta.... mi è comunque convenuto, visto che poi la pianta è diventata mia :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao ho una news sulle mie piante con fiori a spata:
Lo spaty proprio oggi hi visto che sta spuntando un bel fiorellone.
L'Anthurium continua a fiorire.
entrambi trattati con sale amaro.
Ma si beccano anche 1 o 2 ore di sole al giorno.
Ovviamente concimo anche!!! (io uso un solo concime per tutto KB gerani formula peters anche per le orchi)
Sono esposti ad est e stanno a 50 cm circa dalla finestra.

Bene ho descritto tutto!!!! :Saluto:
 

alestellina

Florello
wow!!allora sto sale amaro è prezioso!! :D
anche il mio anthurium sta splendidamente bene....fiori foglie belle verdi e qualche vaporizzazione!! :D
 

sicilianella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti scusate se riprendo il discorso di questo sale amaro ma solo stasera cercando qualcosa da fare per il mio anturium ho letto questo consiglio vorrei sapere cosè edove lo posso comprare vi ringrazio se potete aiutarmi Uno ciao a tutti
 

alestellina

Florello
il sale amaro in pratica è una purga.. so che può far ridere ma è così!
io infatti avevo mandato mia mamma in farmacia e lo vendono in bustine se non erro a 60 o 70 centesimi...
poi bisogna metterne 1grammo in un litro d'acqua distillata possibilmente e fare le vaporizzazioni sulle foglie! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il sale amaro in pratica è una purga.. so che può far ridere ma è così!
io infatti avevo mandato mia mamma in farmacia e lo vendono in bustine se non erro a 60 o 70 centesimi...
poi bisogna metterne 1grammo in un litro d'acqua distillata possibilmente e fare le vaporizzazioni sulle foglie! :)


Tutto corretto, ed aggiungo che puoi anche innaffiare con quella soluzione, anzi io lo annaffio proprio senza spruzzare le foglie.
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questa proprio non la sapevo, grazie per questo bellissimo post :)
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,nessuno ha mai pensato di provare la glicerina anche su altre piante?Tipo...mi stavano venedo in mente l'hibiscus,la zantedeschia,la sterlitzia,oppure tra le piante verdi...i ficus,le dracaene,i croton ,oppure basilico,alloro e peperoncino? O funziona esclusivamente per anthurium e spatiphyllum? Si può innaffiare con acqua e glicerina ogni volta che s'innaffia o si deve dare acqua soltanto le volte successive e ripetere il trattamento a scedenze predeterminate? Dopo aver ricevuto chiarimenti,farò l'esperimento con una gardenia,ne ho 3 comprate lo stesso giorno allo stesso vivaio,che tengo tutte e tre una accanto all'altra.Una la tratterò con glicerina,le altre due no,così sperimenteremo anche se ha effetto su altri tipi di piante. Grazie per le risposte,buona serata!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao... allora devo dire di aver provato sia glicerina che sale amaro (magnesio solfato) anche sulle altre piante, e devo dire che il sale amaro ha portato molti benefici alle piante, sono più belle, e fioriscono di più! Quindi perchè no!!! L'ho dato anche alle orchidee, alle aracee in generale, alla cedrina, alla dipladenia, alla menta... non l'ho dato alle grasse ma ci proverò!
 

miciajulie

Fiorin Florello
quindi la soluzione indicata di sale amaro può servire per tutte le piante d'appartamento? scusate... ma 1 grammo come fate a misurarlo? e l'acqua deve essere proprio distillata o può andare quella filtrata dei distributori da frigo? grazie (scusate ho letto solo le ultimissime pagine di questa discussione... se sbaglio correggetemi, grazie a tutti
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
oddio poi io ti ho detto solo della mia esperienza... quindi se ti va di rischiare....prova! A me non è morto nulla, anzi...

Un grammo...bè se non hai una bilancia di precisione è impossibile... io ne metto approssimativamente una punta di coltello in un litro e mezzo d'acqua...per non esagerare! Meglio che sia più diluito, che ce ne sia troppo!
 

miciajulie

Fiorin Florello
oddio poi io ti ho detto solo della mia esperienza... quindi se ti va di rischiare....prova! A me non è morto nulla, anzi...

Un grammo...bè se non hai una bilancia di precisione è impossibile... io ne metto approssimativamente una punta di coltello in un litro e mezzo d'acqua...per non esagerare! Meglio che sia più diluito, che ce ne sia troppo!

grazie, mi sembra saggio. proverò!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Fammi sapere.

Riguardo l'acqua distillata, vale per le piante più delicate, quelle in particolare epifite o semiepifite, come appunto gli anthurium, orchidee, filodendri vari...
 

Edeen

Aspirante Giardinauta
Sono molto contento che il mio contributo sia stato gradito.
A proposito delle altre piante, non nascondo che, stupito del risultato, ho cominciato a bagnare con le stesse modalità una phalaenopsis che mi è stata regalata perché "morente".
In effetti si tratta solo di una pianta sfiorita, con due coppie di foglie e lo stelo (che non taglio sperando di vederlo coprirsi di boccioli). Non l'ho detto prima perché aspettavo di avere risultati certi: visto l'interesse suscitato, posso però anticiparvi che la phal (concimata anche con l'apposito fertilizzante) non ne ha sofferto, ma ha già emesso una nuova coppia di foglioline.
E vi do un altro particolare. La stessa acqua "medicamentosa" versata nel vasetto di quei piccoli "alberi di natale" che vengono venduti sotto le feste all'Ikea (simili a dei cipressi in miniatura) ha stimolato in pochi giorni l'emissione di nuovi germogli che si differenziano nettamente dai precedenti perché ricoperti di una patina argentea.
Prossima tappa: lo spatifillo! :food:

Per quanto riguarda la glicerina, mi è stata regalata da un amico chimico. Credo la si possa procurare in farmacia.
All'innaffiatura dell'anthurium provvedo "a occhio" quando noto che le radici e il terriccio/bark si asciugano, come viene generalmente consigliato per le orchidee.

Un'ultima curiosità: mi ha sorpreso il fatto che la glicerina sia composta semplicemente da Carbonio, Idrogeno e Ossigeno!




Ragazzi ma è una cosa meravigliosa :froggie_r leggendo le vostre esperienze è proprio una tocasana.
Anche io mi concedo alla scienza :D da oggi ho cominciato ad innaffiare una spati e l'anthurium un po mal andati. Vedremo tra qualche settimana se ci saranno dei risultati
 

Edeen

Aspirante Giardinauta
Da 3 settimane innaffio l'anthurium e lo spaty con acqua e glicerina i risultati sono questi:
L'anthurium da completamente spoglio ha ricominciato a fere delle foglie nuove e ci sono pure dei segni di qualche fiore, per lo spaty si vede che ci vuole ancora tempo, pero sta proprio bene. Per adesso ci sono foto solo dell'anthurium :hehe: :Saluto:


picture.php


picture.php


picture.php
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho ritrovato e riletto questo thread, riguardante la stimolazione della fioritura per anthurium e spaty (ma anche di altre piante) con glicerina e sale amaro (magnesio solfato).
Ero curioso di sapere i risultati degli esperimenti ad oltre un anno di distanza.
Qualcuno ha volgia di raccontare i risultati? La somministrazione continua o l'avete sospesa?

Ciao, ciao!
 

edo82

Aspirante Giardinauta
Grande discussione grazie mille adesso proverò anche io con la glicerina e il sale amaro (magnesio solfato)
 

peterpan

Aspirante Giardinauta
lo proverò al più presto sul mio anthurium,ma lui i fiori ce l'ha...è che li perde insieme a tutto lo stelo!!!!tentare non nuoce...!grazie milleeee!
 
Alto