Grazie mille x avermi risposto! :love_4:
..però non ho bilance di precisione!:martello: ..ho la classica bilancia alimentare che misura i kg!
più o meno un grammo sarà un cucchiaino da caffè? :confuso:
grazie!!
ps. ma devo anche vaporizzare le foglie con quel composto o solo x vie diciamo "radicali"?
Ti dico come mi regolo io.
ho preso una siringa da 10 ml.
l'ho tagliata ad 1 ml e il contenuto di questo questo misurino pieno di polvere di solfato di magnesio più o meno pesa 1 grammo
Ieri sera ho effettuato la prima innaffiatura con glicerina, ad una delle tre Phalenopsis che sto cercando di far rifiorire.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Camelieeorchidee025.jpg
(Lele parla di Anthurium) ma io voglio provare ugualmente anche con le orchidee e magari mi aspetto un parere anche da marealto, espertissimo in questo campo. E delle tre ho scelto quella che mi sembrava piu' indietro. Ora mi tocca aspettare un paio di settimane fino a quando le radici non diventano color argento per effettuare la seconda innaffiatura. Vi terro' aggiornati sui risvolti e gradirei pareri.
Sinceramente non saprei dirti, non sono affatto un esperto in fioriture, riesco solo a coltivare verdura
(così chiamo la mia semina di phalaenopsis).
Se proprio vuoi indurer a fiorire uan phal ci sono dei metodi più collaudati, quelli che usano coloro che le producono.
In serra le phal vengono fatte crescere a 26 gradi costanti fino a quando non hanno raggiunto la maturità, loro praticamente aspettano che abbiano fatto 6 foglie.
quindi da 26 gradi le passano a 18 gradi ed innalzano quindi anche l'intensità luminosa, in più le tengono a stecchetto d'acqua.
Tutto questo shock induce la produzione di uno stelo fiorifero.
Questo trattamento viene riservato per circa 40 50 giorni.
A questo punto le passano ad una temperatura di 20 gradi a luce normale.
Tieni anche conto della qualità della luce, una luce che abbia uno spetttro colore di circa 3000 gradi K stimola la fioritura.
le normali lampade a risparmio energetico quelle chiamate a luce calda hanno questo spettro di luce.
Se invece vuoi favorire la crescita devi comprare quelle da 6500 7000 gradi K chiamate anche a luce fredda, le bianche circa 4000 servono a poco e niente.
Queste tipologie di lampade devono stare ad una distanza della foglie dai 20 ai 30 cm oltre i 30 non rendono.
Io fino ad ora non ho mai usato questi metodi, ma se dovessi vedere che una phal non ha voglia di fiorire naturalmente credo che non esiterei
Ti ho detto tutta la teoria che so sulla fioritura delle phal
:Saluto: