• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium: trucco per stimolare la fioritura (da non crederci!)

Lele*

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Da oggi si intravvedono sull'anthurium "trattato" due nuovi fiori: siamo, se non sbaglio a 7!
Ma c'è un "però": nel secondo che è sbocciato non si è sviluppato totalmente lo spadice come invece era accaduto per il primo...
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
per fare un riepilogo... il sale amaro (costo 70 cent) fa fare i fiori e quindi, da come hai detto tu, se la glicerina fa fare i fiori secchi sarebbe meglio non usarla????
quanta quantità di sale mettete?
la glicerina quanto costa?

scusate...
Luisa


Ciao:)

Innanzi tutto complimenti per le fioriture e per gli esiti felici della tua sperimentazione. Non avevo mai sentito parlare di induzione alla fioritura con aggiunte di glicerina, ne riguardo gli anthurium, ne tanto meno di altre piante. Mentre sapevo che la glicerina, opportunamente miscelata ad acqua, serviva per produrre fiori secchi. Il sale amaro ( o sale di Epson), cioè solfato di magnesio, aiuta soprattutto ad aumentare la produzione dei fiori in particolar modo nel caso dell'anthurium, sempre che le condizioni di luce, temperatura e concimazioni siano favorevoli.:):Saluto:
p.s. le foglie sono molto chiare, probabilmente perchè alla pianta manca l'azoto che con la glicerina non viene apportato.
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Peccato, speravo di trovare conferme alla mia teoria. Comunque complimenti: entrambe rifioriscono sul vecchio stelo! Io non l'ho tagliato ma la phal ha preferito emetterne uno nuovo. Nel frattempo l'anthurium "gemello" sta emettendo 3 spate. Sono temporaneamente senza fotocamera: appena posso, vi aggiorno.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Peccato, speravo di trovare conferme alla mia teoria. Comunque complimenti: entrambe rifioriscono sul vecchio stelo! Io non l'ho tagliato ma la phal ha preferito emetterne uno nuovo. Nel frattempo l'anthurium "gemello" sta emettendo 3 spate. Sono temporaneamente senza fotocamera: appena posso, vi aggiorno.

Lele le phal sono dispettose, anche io su una avevo lasciato lo stelo e la dispettosa ha preferito emetterne un'altro a dicembre.
Ora dopo 4 mesi finalemnte ha aperto i fiori.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma qualc1 ha provato con lo spati? Effetti? A me da 1-2 anni che ce l'ho non ha mai fiorito :( . Però è quello piccolo...
 

Commelina

Master Florello
Ma qualc1 ha provato con lo spati? Effetti? A me da 1-2 anni che ce l'ho non ha mai fiorito :( . Però è quello piccolo...

ciao symius, io ho uno spathy dal natale scorso. sto provando questa tecnica della glicerina da circa quindici giorni. bisognerà andare avanti solo per un mese. in questi quindici giorni devo dire che le foglie nuove stanno crescendo belle dritte e non più stentate e spiegazzate, per i fiori penso che dovrò aspettare di finire la "cura". comunque secondo me la tecnica funziona.
 

alestellina

Florello
Io per ora sto usando il sale amaro con il mio anthurium...ma non vedo progressi, nel senso che la pianta aveva già i fiori prima e continua ad averli ora... :embarrass
credo di dover aspettare un pò più di tempo x vedere altri risultati! :rolleyes:
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Se non son strani non li vogliamo

Premetto che il barlume di scientificità del trattamento dell'anthurium con glicerina ormai è andato a farsi friggere :crazy: ... Eravamo rimasti che la seconda delle due piante stava emettendo 3 spate: ma non avevo rivelato l'ulteriore "pazza" sperimentazione a cui era sottoposta. Una collega, cercando qualche metodo stimolante ancora più insolito del mio, è incappata in non so quale medicamento del filone "fiori di bach". Ha portato il mio vasetto a casa (nb: variazione clima-luce: che sia di nuovo quello il trucco?) e con quelle "gocce" ha sbloccato la situazione! :hands13:
 
Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
Buona domenica a tutti...appena ho letto il titolo di questa discussione mi sono incuriosita.....ammetto di aver letto solo le prime 3 pagine....e correggetemi se sto x fare quelche errore...

domani corro in farmacia a comprare la glicerina x trattare il mio spaty che in questo inverno ha patito un pò..ha le foglie opache e niente fiori....

non so se avete avuto modo di sperimentare sulle vostre piante..ma se ci sono stati imprevisti avvertitemi prima che dia il colpo di grazia alla mia piantina....

sono appassionata e innamorata di tutte le piante con i fiori a spata...e presto comprerò il mio nuovo anthurium .....(purtroppo il primo che ho avuto quando ancora ero una vera incapace con le piante...l'ho fatto morire)...

a presto
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
Premetto che il barlume di scientificità del trattamento dell'anthurium con glicerina ormai è andato a farsi friggere :crazy: ... Eravamo rimasti che la seconda delle due piante stava emettendo 3 spate: ma non avevo rivelato l'ulteriore "pazza" sperimentazione a cui era sottoposta. Una collega, cercando qualche metodo stimolante ancora più insolito del mio, è incappata in non so quale medicamento del filone "fiori di bach". Ha portato il mio vasetto a casa (nb: variazione clima-luce: che sia di nuovo quello il trucco?) e con quelle "gocce" ha sbloccato la situazione! :hands13:

:confuso: scusate ma quando i post superano le 3 pagine è difficile seguirne lo sviluppo...

quindi la glicerina è già down? potete fare un riepilogo? che fiori di bach ha usato la tua amica? come e in che quantità?

grazie
Luisa
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
No, non è che la sperimentazione della glicerina sia fallita: purtroppo però non arrivano conferme da parte di altri utenti. E contemporaneamente c'è chi sta applicando il metodo della purga :) (sale amaro). Comunque una delle mie due piante dopo 3 settimane di trattamento è fiorita come diceva il sito inglese. L'altra ha avuto bisogno di un'ulteriore spinta (domani mi informo sui Bach somministrati...). E' emerso che anche lo sbalzo termico stimola la fioritura: se vuoi provare a risvegliare il tuo anthurium senza acquistare prodotti... puoi tentare spostando il vaso in altra posizione, ben illuminata e con temperatura differente da quella attuale. Chissà...
 

Commelina

Master Florello
lele io ho provato con lo spathi, devo dire che i fiori, che prima erano rari e tutti storti e incapsulati ora vengono fuori bene. ho innaffiato con la glicerina per un mese. adesso comincerò ad usare il sale amaro... poi ti dirò.
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
lele io ho provato con lo spathi, devo dire che i fiori, che prima erano rari e tutti storti e incapsulati ora vengono fuori bene. ho innaffiato con la glicerina per un mese. adesso comincerò ad usare il sale amaro... poi ti dirò.

anchio ho lo spathy (senza fiori) e vorrei provarla su esso...
quante volte hai innnaffiato in un mese? da sotto o da sopra? quanta acqua e quanta glicerina sciolta all'interno? e se potresti anche dirmi quanto l'hai pagata la glicerina...


(un grazie particolare per i bellissimi piantini che mi hai mandato! :martello2)
grazie...Luisa
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Fiori ai fiori

Dunque, per chi fosse interessato a tentare i "fiori di Bach" sull'Anthurium, mi sono fatto rilasciare la posologia dalla collega che li ha già provati: 4 gocce di "Rescue Remedy" da somministrare in acqua ogni giorno per tre giorni. La mia pianticella (già stimolata per un mese con la glicerina) dopo 2 settimane è fiorita... Non voglio però illudere nessuno e anticipo che la "boccetta" è un po' costosa. Magari se l'avete già in casa...
 

Commelina

Master Florello
x luisa ho seguito le istruzioni di questo post. ho preparato una bottiglia da 1,5 l con un cucchiaio colmo di glicerina e poi ho continuato ad annaffiare ogni volta che ce n'era bisogno con questa soluzione per un mese intero. l'ho bagnato da sopra e solo quando il terriccio era asciutto oppure le foglie piegate in giù. la glicerina nella mia farmacia costa due euro e qualcosa non ricordo esattamente. mi basterà per anni :lol: ma la potrò usare anche come protettivo per le mani ... da giardiniere!!! :D

per lele, basta crederci! io ho curato un ficus benjamin con quattro gocce di rescue remedy una volta a settimana per quattro settimane. apparteneva ad un mio collega che lo stava buttando nel cestino perchè era solo uno stecco. dopo questo periodo di cura (HO VISTO CON I MIEI OCCHI) ha cominciato a mettere foglie a più non posso. non era primavera ma settembre, la pianta era in ufficio quindi con clima costante tutto l'anno. quando ho dato le dimissioni mi è stata gentilmente regalata, l'ho portata a casa ed è tutt'ora qui viva, vegeta e, naturalmente, all'aperto.
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
x luisa ho seguito le istruzioni di questo post. ho preparato una bottiglia da 1,5 l con un cucchiaio colmo di glicerina e poi ho continuato ad annaffiare ogni volta che ce n'era bisogno con questa soluzione per un mese intero. l'ho bagnato da sopra e solo quando il terriccio era asciutto oppure le foglie piegate in giù. la glicerina nella mia farmacia costa due euro e qualcosa non ricordo esattamente. mi basterà per anni :lol: ma la potrò usare anche come protettivo per le mani ... da giardiniere!!! :D

per lele, basta crederci! io ho curato un ficus benjamin con quattro gocce di rescue remedy una volta a settimana per quattro settimane. apparteneva ad un mio collega che lo stava buttando nel cestino perchè era solo uno stecco. dopo questo periodo di cura (HO VISTO CON I MIEI OCCHI) ha cominciato a mettere foglie a più non posso. non era primavera ma settembre, la pianta era in ufficio quindi con clima costante tutto l'anno. quando ho dato le dimissioni mi è stata gentilmente regalata, l'ho portata a casa ed è tutt'ora qui viva, vegeta e, naturalmente, all'aperto.

grazie Commy x le info! :eek: ma tu hai dato le rescue remedy (che costano care) ad uno stecco per di più non tuo, ma del tuo collega! mi sa che l'hai fatto + per il ficus che per il collega:lol: vero?
come sei dolce!

Luisa
 
Alto