• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium: trucco per stimolare la fioritura (da non crederci!)

cipol

Aspirante Giardinauta
Grazie è davvero una bella dritta, e confermo la glicerina pura si compra in farmacia, che oltretutto la si può usare per le mani secche, la sera xkè unge un po'.

alestellina

Florello
non sapevo che la glicerina avesse questi "poteri".. :)io personalmente ho ancora l'anthurium bello fiorito...:love:
a proposito, la glicerina com'è fatta? nel senso...è liquida, solida o come?:martello:
perdonate la mia ignoranza in materia! :crazy:
Io in casa ho la crema x le mani che è fatta di glicerina, ma non credo vada bene, vero? embarrass::astonishe:crazy::storto::rolleyes:

Piper

Maestro Giardinauta
Non ho un anthurium, ma ho uno spati sfaticato... :ciglione: e pure una calla lavativa... :martello2 in teoria è a spata anche lei... :ciglione:
Mal che vada non perdo granché!

nando

Aspirante Giardinauta
Sono appena tornato dalla farmacia, dove ho acquistato la glicerina e per chi non lo sapesse e' in forma liquida in boccetta da 60 gr. e costa euro 2,07. Faro' l'esperimento con una delle 3 phalenopsis che sto cercando di far rifiorire. Vedremo come va a finire, grazie Lele.

simomb

Maestro Giardinauta
appena posso vado a comprarla anche io, tra l' altro serve anche per fare le bolle di sapone grooooosse......per la gioia di mia figlia!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E io che lo Spati l'ho in idrocoltura? Me la gioco?
Io provo, tanto non fiorisce più :cry:
pa0la
Non so che dirti, sono assolutamente e totalmente ignorante in materia di idrocultura... :embarrass Prova e facci sapere! :eek:k07:

appena posso vado a comprarla anche io, tra l' altro serve anche per fare le bolle di sapone grooooosse......per la gioia di mia figlia!
Uh! :fifone2: Questa me la segno, fra un po' servirà anche a me... :ciglione:

Lele*

Aspirante Giardinauta
Le foto

Mi sono informato: la "mia" glicerina è alla concentrazione del 99,5% e si presenta come un liquido limpido molto denso.
Allego due immagini del mini anthurium:
nella prima, scattata il 5 marzo, si nota la comparsa del primo fiore

nella seconda, di oggi, si vedono anche gli altri due.

stefa_nina

Aspirante Giardinauta
anthurium

grazie consiglio formidabile....ogni quanto e per qquanto tempo la somministrazione di glicerina ? ....
P.S. : PROVATE ANCHE 1 GR / LITRO di sale amaro ( si compra in farmacia ) da aggiungere all'acqua di innaffiatura dell'anthurium ogni 0 giorni circa ....rende le foglie verdissime ::hands13:

stefa_nina

Aspirante Giardinauta
anthurium

grazie consiglio formidabile....ogni quanto e per qquanto tempo la somministrazione di glicerina ? ....
P.S. : PROVATE ANCHE 1 GR / LITRO di sale amaro ( si compra in farmacia ) da aggiungere all'acqua di innaffiatura dell'anthurium ogni 20 giorni circa ....rende le foglie verdissime ::hands13:

olly42

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la glicerina, mi è stata regalata da un amico chimico. Credo la si possa procurare in farmacia.
All'innaffiatura dell'anthurium provvedo "a occhio" quando noto che le radici e il terriccio/bark si asciugano, come viene generalmente consigliato per le orchidee.

Un'ultima curiosità: mi ha sorpreso il fatto che la glicerina sia composta semplicemente da Carbonio, Idrogeno e Ossigeno!

Tutto molto interessante!!!!
:confuso:Curiosita': il sapone fatto artigianalmente è molto ricco di glicerina ed inoltre è nemico di alcuni insetti innominabili che conoscerete bene tant'è vero che molti rimedi caserecci anticocciniglia (di cui mi piace fare uso) lo hanno come base.
:slow:Non potresti chiedere al tuo amico chimico un parere riguardo all'innaffiatura con acqua saponata? naturalmente sapone casereccio
Si potrebbe unire la cura di bellezza alla cura per la malattia:froggie_r

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Segnalo anche che nell'ultimo mese, pur essendo l'ufficio molto luminoso (la finestra scorrevole è larga un paio di metri ed è assolata da mezzogiorno fino al tramonto) ho tenuto la pianta proprio sul davanzale, alla luce diretta, esponendola sia al rischio di "bruciature" sia agli spifferi gelidi che la notte passano dall'infisso non proprio "sigillato".

C'è solo questa cosa che mi lascia perplesso, sarebbe stato meglio se il tuo esperimento fosse stato svolto senza cambiare condizioni di coltivazioni.
Quell'affermazione mi fa pensare che abbia influito e non poco sulla fioritura, li hai sostanzialmente detto che gli hai dato più luce e provocato uno scarto termico notte giorno molto forte.
Questo in genere nelle piante da fiore provoca l'emissione di fiori.
sarebbe interessante se chi sta provando non cambiasse altro se non l'aggiunta di glicerina.

Attendiamo i risultati :hands13:

PS.
Questo quanto si sostiene su di un sito che coltiva anthurium
"- L’inverno è il periodo di riposo naturale della pianta , per sei settimane circa mettetela a 15°C e bagnatela poco. La pianta ha bisogno di questo periodo per poter produrre molti fiori la stagione successiva. "

Lele*

Aspirante Giardinauta
E quattro!

Effettivamente, il mio metodo operativo è stato condizionato da curiosità e impazienza. Ammetto che possa trattarsi di una sinergia di fattori: per questo seguirò con interesse le notizie dei lettori che vorranno sperimentare la "trovata".
L'amico chimico non è ferrato in giardinaggio, però chiederò lumi sul sapone: sentivo dire invece che qualcuno (forse per via dei fosfati?) usa certi detersivi diluiti per concimare fiori in vaso. Il consiglio del "sale amaro" lo metterò in pratica appena terminata la fioritura: le foglie sono molto chiare ma non voglio rischiare di compromettere le spate adesso! Comunque sia, sono felice di comunicare che oggi è apparso un altro fiore! :cool2:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sugli anthurium non proverò perchè per fortuna per ora fioriscono anche senza spinta, ma visto che lo spati è invece moolto dispettoso, proverò anche io :D

alestellina

Florello
P.S. : PROVATE ANCHE 1 GR / LITRO di sale amaro ( si compra in farmacia ) da aggiungere all'acqua di innaffiatura dell'anthurium ogni 20 giorni circa ....rende le foglie verdissime ::hands13:

..più o meno quanto costa il sale amaro? :) Grazie!

Carmen79

Aspirante Giardinauta
Scusa, lele, non ho capito bene ogni quanti giorni in un mese si diluisce la glicerina nell'acqua. ti sarei grata se mmi rispondessi con un pò di più precisione grazie.

Alto