• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium troppo bello per me!

fitolaca

Aspirante Giardinauta
ho avuto in regalo una pianta bellissima di anthurium, non vi dico l'emozione quando il fioraio me l'ha recapitata:love:
è alta più di un metro rigogliosa e piena di spate!!
qual è il problema, direte voi..il problema è che non voglio che deperisca per la mia imperizia :cry:
l'ho posizionata vicino ad una finestra (eliminando una poltrona immaginate!) ma ho paura che cmq non ci sia abbastanza luce..questa casa nuova la amo ma non è il posto più adatto a piante, lo spatiphillum infatti da quando ho traslocato, veleggia lentamente verso la crisi più nera..non posto la foto per vergogna!
cmq vediamo per questa meraviglia di anthurium
1 poca acqua, pensavo demineralizzata come per le orchi
2 luce, meglio di dove l'ho messa non è possibile
3 concime, quale?
4 alla base nel sottovaso c'è una specie di muschio, lo lascio?non mi farà un fungo?
5 ho letto nel forum di meraviglie con trattamento con glicerina o solfato di magnesio, lo consigliate?che dite visto che mi trovo provo prima con lo spatiphillum malandato e sfiorito da tempo immemore?
vi prego aiutatemi non voglio che questa bellezza sia un regalo "a tempo"
grazie sempre della vostra attenzione!:love_4:
 

fitolaca

Aspirante Giardinauta
anthurium

provo a poistare delle foto
 

fitolaca

Aspirante Giardinauta
grazie! anche secondo me è bellissimo!grazie anche per la risposta
non so perchè ma in questo forum non mi rispondono quasi mai:cry::cry:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ciao... mamma mia quanto amo gli anthurium...cerca gli altri post che ne paarlano, in qualche messaggio ho descritto dettagliatamente ma in maniera sintetica come trattarli...non ricordo il titolo del post purtroppo. cmq...si, ti consiglio il magnesio, vivamente!!!
 

fitolaca

Aspirante Giardinauta
si infatti ho letto anche io il post sul solfato di magnesio e pensavo di usarlo..che dite, devo però dargli anche un concime NPK, magari una volta ogni tanto o rischio se do solfato di magnesio, in monosomministrazione diciamo, di avere carenza di altri elementi?
poi voglio chiedervi una cosa: come fate a nebulizzare piante che sono in casa? non si crea un macello di acqua?
lo chiedo perchè tra un pò mi cacciano di casa a causa delle piante...:lol:
un bacio cari!:love_4:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ho avuto in regalo una pianta bellissima di anthurium, non vi dico l'emozione quando il fioraio me l'ha recapitata:love:
è alta più di un metro rigogliosa e piena di spate!!
qual è il problema, direte voi..il problema è che non voglio che deperisca per la mia imperizia :cry:
l'ho posizionata vicino ad una finestra (eliminando una poltrona immaginate!) ma ho paura che cmq non ci sia abbastanza luce..questa casa nuova la amo ma non è il posto più adatto a piante, lo spatiphillum infatti da quando ho traslocato, veleggia lentamente verso la crisi più nera..non posto la foto per vergogna!
cmq vediamo per questa meraviglia di anthurium
1 poca acqua, pensavo demineralizzata come per le orchi
2 luce, meglio di dove l'ho messa non è possibile
3 concime, quale?
4 alla base nel sottovaso c'è una specie di muschio, lo lascio?non mi farà un fungo?
5 ho letto nel forum di meraviglie con trattamento con glicerina o solfato di magnesio, lo consigliate?che dite visto che mi trovo provo prima con lo spatiphillum malandato e sfiorito da tempo immemore?
vi prego aiutatemi non voglio che questa bellezza sia un regalo "a tempo"
grazie sempre della vostra attenzione!:love_4:

ciao anch'io ho lo stesso problema nella casa nuova,nn riesco a far "regnare"una pianta,di nessun tipo!!!!anzi l'unica che sta resistendo guarda un pò è proprio lo spatiphillum.Forse dipende dalla luce o dall'acqua che è molto calcarea,nn so più che fare!Nell'altra casa,anche se piccola rispetto a questa,avevo tantissime piante, di ogni genere ma qui...è una cosa vergognosa per un'appassionata come me!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Allora... per tenerlo bene ti consiglio di nebulizzare tutti i giorni con acqua distillata in cui aggiungere pochissimo concime (io uso quello per orchi)...pochissimo...due o tre gocce!!! Poi ogni due settimana circa concima con l'innaffiatura e una volta al mese con il magnesio...un grammo per ogni litro i acqua...cioè tre pizzichini circa!

Trucchetto... quando nebulizzi spruzza su entrambe le pagine delle foglie, è importantissimo!

Devo dire che con questo metodo mi trovo benissimo con tutte le mie piante!
 

fitolaca

Aspirante Giardinauta
eh giulia il mio guaio è che c'è poca luce, almeno non quanta mi piacerebbe..
lo spatiphillum ha avuto un brutto colpo, prima ne aveva tantissima!
anche se devo ammettere che anche una calathea (è la mia bestia nera ne ho già uccise due!!!:baf:) che pure non dovrebbe avere bisogno di tanta luce mi è morta inesorabilmente...:cry:
orfeo caro confessami il tuo segreto come fai a nebulizzare senza fare un lago a terra e magari sui mobili?
non mi dire che sposti tutto e magari metti un foglio di plastica..per me sarebbe una vera tarantella!
grazie grazie dei consigli:love_4:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ciao fitolaca,in effetti anch'io ho poca luce, ma come è strano che muoiano, proprio tutte, anche quelle meno esigenti. Come sta andando l'anthurium? Pensa che proprio il giorno dopo aver letto questa discussione mi è capitato di vederne uno davvero maestoso, (era in un negozio di piante e fiori). Entro nn entro? Alla fine nn ci sono entrata perchè tanto conosco bene la fine che avrebbe fatto a casa mia!!!! Peccato però era davvero stupendo!:martello:
 
Alto