• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium: trucco per stimolare la fioritura (da non crederci!)

Lele*

Aspirante Giardinauta
Posologia

Ho aggiunto un "gocciolone" di glicerina ad un flacone d'acqua da 750 ml. ed ho innaffiato al bisogno (generalmente ogni 4/5 gg.) usando solo quella soluzione: non avendo fori di drenaggio nel vaso, le mie innaffiature sono molto "parsimoniose" per evitare che il substrato sia "saturo" e che le radici restino perennemente umide. Questo trattamento, a quanto dice la forumista anglo-americana, va effettuato per circa un mese (ovviamente la bottiglia non basta per tutto il periodo e va ripreparata all'occorrenza). I miei risultati sono arrivati forse un po' prima di quella scadenza.
 
Ultima modifica:

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Potrebbe andare bene per una Aechmea che mi ha prodotto da almeno un anno un figlioletto che si è molto sviluppato ma fiori niente
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Effettivamente, il mio metodo operativo è stato condizionato da curiosità e impazienza. Ammetto che possa trattarsi di una sinergia di fattori: per questo seguirò con interesse le notizie dei lettori che vorranno sperimentare la "trovata".
L'amico chimico non è ferrato in giardinaggio, però chiederò lumi sul sapone: sentivo dire invece che qualcuno (forse per via dei fosfati?) usa certi detersivi diluiti per concimare fiori in vaso. Il consiglio del "sale amaro" lo metterò in pratica appena terminata la fioritura: le foglie sono molto chiare ma non voglio rischiare di compromettere le spate adesso! Comunque sia, sono felice di comunicare che oggi è apparso un altro fiore! :cool2:

Ciao:)

Innanzi tutto complimenti per le fioriture e per gli esiti felici della tua sperimentazione. Non avevo mai sentito parlare di induzione alla fioritura con aggiunte di glicerina, ne riguardo gli anthurium, ne tanto meno di altre piante. Mentre sapevo che la glicerina, opportunamente miscelata ad acqua, serviva per produrre fiori secchi. Il sale amaro ( o sale di Epson), cioè solfato di magnesio, aiuta soprattutto ad aumentare la produzione dei fiori in particolar modo nel caso dell'anthurium, sempre che le condizioni di luce, temperatura e concimazioni siano favorevoli.:):Saluto:
p.s. le foglie sono molto chiare, probabilmente perchè alla pianta manca l'azoto che con la glicerina non viene apportato.
 

iride

Aspirante Giardinauta
ehm anch'io ho lo stesso problema, o meglio il mio regalo alla suocera... pensate, ha ancora i fiori dal settembre scorso (non belli rossi come all'inizio ovviamente ma mi hanno stupefatto! :flower:) ma ora si presenta il problema delle foglie...
anch'io come se fossero state bruciate da un mozzicone di sigaretta. il problema è che non sono solo sulle foglie già grandi, ma anche quelle piccole piccole che stanno crescendo nascono già bruciate!!!
la pianta ha luce ma non è esposta a sole diretto, :cool3:temperatura costante tutto il giorno forsa qualche spiffero ma niente di grave.
so che è stata rinvasata da poco, mi sembra con normale torba...

come posso dare un consiglio alla suocera senza ferirla nell'orgoglio di pollice verde????? :food:
 

alestellina

Florello
terriccio sbagliato:ci vuole quello x orchidee perchè leggero e drenante
annaffiature SOLO con acqua distillata o da osmosi
concimazioni: quello specifico x orchidee ma in dosi minori rispetto quelle indicate
infine..... vaporizzazioni con acqua distillata
 

melania3

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli!! vero che sono una principiante ma non credevo che l' anthurium avvesse tutte queste esigenze!!!
 

melania3

Aspirante Giardinauta
a proposito non è stata mai al sole e sono bruciate solo le foglie più grandi, quelle nate da poco sono belle
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
...non sapevo fosse una purga!! :lol::martello::ros:

Si anche io non lo sapevo mi son crepato dalle risate quando l'ho visto, il farmacista non capiva...così gli ho spiegato che non dovevo purgarmi :lol::lol::lol: ma somministrarlo ad una pianta.
Ovviamente poi ha riso lui, non poteva crederci :inc:

PS domani è giorno di purga per il mio anthurium, lo do una valta al mese :D
 

alestellina

Florello
:crazy: anche io oggi avevo paura di farmi delle figure dal farmacista così ho scritto su un foglietto il nome a mia mamma e appena ha tempo me lo va a prendere!! :D:ciglione::eek:k07:
 

iride

Aspirante Giardinauta
allora forse il tuo non è in malattia avanzata, come invece sembra quello della suocera.... AH che fatica... cat:
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Dubbio amletico

Sto cominciando a spaventarmi. Torno in ufficio dopo la pausa domenicale e... :eek: si vede il quinto fiore! Ma cos'è questa pianta, un visitor? Ora sono ad un bivio: non so se concimare per aiutare lo sviluppo delle spate o sospendere tutte le "cure". In passato, è capitato che il concime (forse per dose eccessiva) abbia causato l'improvvisa marcescenza delle foglie più giovani. Cosa dite? Ho già stimolato troppo ed è meglio che mi accontenti? O i fiori hanno bisogno di pranzi sostanziosi? Magari della famosa purga? :confused:
 

alestellina

Florello
come promesso mi sono fatta comprare la purga!! :lol:
infatti mia mamma mi ha detto che la farmacista non sapeva che avesse anche altri effetti... :lol:
foto003-6.jpg


La bustina è da 30 gr e l'ho pagata 0,80 €.... però visto che è una purga non ci sono le dosi x anthurium quindi mi rivolgo a chi mi saprà rispondere:

COME DOSO LA BUSTINA? in quantri litri d'acqua devo farla sciogliere?

grazie :love_4::)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
come promesso mi sono fatta comprare la purga!! :lol:
infatti mia mamma mi ha detto che la farmacista non sapeva che avesse anche altri effetti... :lol:


La bustina è da 30 gr e l'ho pagata 0,80 €.... però visto che è una purga non ci sono le dosi x anthurium quindi mi rivolgo a chi mi saprà rispondere:

COME DOSO LA BUSTINA? in quantri litri d'acqua devo farla sciogliere?

grazie :love_4::)

La dose è quella di 1gr/litro, per cui se la usi tutta, dovresti diluirla in 30 litri d'acqua.:):Saluto:
 
Alto