• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthea pond versione 2.0

Anthea

Giardinauta
Quest'anno, un disastro!!! :burningma
(si stava meglio quando si stava peggio!!!)
l'anno scorso mai avute queste larve, e mai avute le foglie mangiucchiate!
anche se (per il momento) sono solo 2, mi inquietano... spero siano stati i pesci, per lo meno! :mazza:
 

kebby

Guru Giardinauta
Hai controllato la foglia, anche sotto? Che non ci siano afidi o lumachine.. Solo che in caso non saprei, con gli afidi qualche goccia di Confidor li mette fuori gioco, ma se hai pesciotti non mi pare indicato... Aspettiamo Cyn se può aiutarci lei (o chi ci è già passato)


Ps: io sono pro ditisco, nel senso che saranno pure brutte le larve ma non è che siano gigantesche modello biscia quindi non mi danno fastidio (certo non mi fanno impazzire o gli metterei un collarino di pelo per portarle a spasso, però male non fanno quindi le lascio dove stanno) :)
 
Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
si si Kebby ho controllato subitissimo appena le ho viste mangiucchiate, non c'è niente di niente ne sotto ne sopra la foglia!!! poi le spruzzo con la gomma alla mattina e alla sera, ci fosse qualcosa cadrebbe?:boh:

il collarino no, ma un bel cappio magari si:lol::lol::lol: no comunque battute a parte Io non sono contro il Ditisco per carità, però è meglio se cerca un altra casa:fischio: prima che mi boicottano il laghetto quì
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
sono le prime foglie, è normale che vengano un po' strane, possibile che siano stati i pesci, o qualche mostro dal fondo del laghetto....:lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
O mamma ..... ste larve si assomigliano davvero tanto ..... :fifone2::fifone2::fifone2:
Comunque, credo sarà una lotta persa in partenza .... dei ditischi come anche delle notonette, non te ne potrai mai liberare. Loro volano per cui, arrivano se sentono l'acqua ..... :rolleyes:

La foglia della ninfea, non mi pare più tanto giovane ..... controlla che non ci siano dei vermiciattoli .... :ciglione:
 

Anthea

Giardinauta
ma io ho controllato non ho visto niente, domani la taglio così l'analizzo per bene!!! :mazza:
I pesci mi hanno fatto salire un altra ninfea :squint: questa volta la Sign.Black Princess cat: è troppo, anche perchè è un casino rimetterla dentro! (ho fatto scendere dentro al laghetto mio fratello l'altra volta) così ho deciso che cerco di pescarli e li sposto... almeno per un pò! fin chè le ninfee non si ancorano per bene!

ecco questa è carina:D





 

Anthea

Giardinauta
prima grandinata della stagione:
-presa!!!!!!!!!!!!

bene, bene, beneeeeeeeeeeee :hands13::hands13::hands13:

:burningma:burningma:burningma
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma noooooooooooooooooooooooooooooooooooo :burningma:burningma:burningma
Per le acquatiche, non è un grosso problema, ma per le altre piante ........:cry::cry::cry:
 

Anthea

Giardinauta
non hanno subito tanto, è stata leggera per lo meno
...ma ora mi organizzo per la copertura :fischio::mazza:
non credevo fosse già ora, e invece... il primo giorno che ha fatto 30 gradi, la sera subito ...temporale!:rolleyes:
 

kebby

Guru Giardinauta
..ma porcaccia la miseria, come già la grandine?! Ma noooooo! (Bhe, vorrà dire che quest'anno dovresti vedere TUTTE le fioriture, anche se in mezzo a catastrofi :lol:)
 

kebby

Guru Giardinauta
No è che visto che di solito nelle fioriture delle acquatiche hai una sf***a pazzesca :)lingua:) spero che almeno tra foglie mangiate, ninfee zampe all'aria, e grandine, quest'anno DEVE per forza fioriri tutto!!! :lol:
 

Anthea

Giardinauta
veramente una sciagura :lol:!!!!!!!!!!!!!!!:boh:
poi quest'anno è iniziata veramente male :burningma:burningma:burningma
Grazie per il DEVE :lol::lol::lol: lo spero...
tanto io me le segno tutte quelle che fanno cilecca :mazza:
 

Anthea

Giardinauta
ho preso delle piantine di typha dalle sponde di un laghetto, se le metto in un vaso e lo metto nel mini-mini-mini pond dove ci sono le piante in avanzo, mi ritrovo poi typha per tutto il giardino? come funziona? :confuso:
nel senso i semi che si spargono in giro nascono ovunque?
nel caso la riporto dov'era eh
chiedo scusa la paranoia ma la vedo infestantissima come piante:D meglio essere sicuri ci manca solo più l'infestazione di Thpha :boh::martello:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per bloccare la sua esuberanza, mettila dentro ad un vaso, ma senza terra. Ferma la pianta con un po' di ghiaia o sabbia e basta. Vedrai che cresce molto meno. Quando vedrai che i pannocchioni si stanno per disfare, li tagli e li butti. Vedrai che in questo modo, non ti succede niente
La mia Tipha, da quando è senza terra, fa anche delle pannocchie più piccole. Sembra un'altra varietà :D:D:cool:
 

Anthea

Giardinauta
si quest'anno è iniziata male, male! ma sono fiduciosa sul recupero :D intanto oggi siamo riusciti a pescare un pesce :rolleyes: uno su 3 :squint:
 
Alto