• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

andar per vivai:e voi cosa avete trovato?

picci64

Aspirante Giardinauta
oggi il tempo era un pò grigio,e allora ho pensato:cosa c'è di meglio di una bella passeggiata al vivaio:slow:?diamo un pò di colore,via!ci sono andata,e gira gira tra le varie piante pensando:questa cel'ho,questa pure cel'ho,anche questa...eccola!questa non cel'ho!!la campanula!!ne ho prese due,una lilla ed una rosa screziato di rosso al centro,bellissime!ma non ho saputo resistere,ho fatto un altro giro...ma siii!la margherita gialla...la prendo subito!stavo andando col mio bottino alla cassa e l'occhietto si è posato su quella cassettina nell'angolo:fischio:...uhm!perchè non creare un dolce angolino in terrazza con quelle belle piantine di fragole?è proprio il periodo adatto...mie!subito tre piantine...sono corsa a casa ultracontenta:froggie_r.e voi?su raccontiamoci le nostre spedizioni al vivaio,i nostri acquisti e le nostre ricerche,progetti,desideri che solo i nostri vivaisti possono risolvere!:martello2vi aspetto...ciao a tutti:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Picci,io l'ultima volta sono andata SOLO per comprare il concime per agrumi e sono tornata col concime...più l'ennesima piantina di lavanda!!:fischio:Era già in fiore,come potevo resistere??:lol:Hai proprio ragione:è così rilassante girare nel vivaio!!:eek:k07:Buona festa!:Saluto:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
infatti sto già pensando di ritornarci:rolleyes:...ho avvistato delle belle piantine di gazanie e gli impatients,ed a casa ho pensato come sistemarli.però la lavanda non cel'ho,ieri c'erano delle belle piantine.quasi quasi...:slow:ho delle grandi ciotole da riempire,potrei metterci al centro la lavanda ed intorno alternare una gazania ed un impatiens giocando con i colori.che ne dite?:martello2carino no?ciao a tutti:Saluto:
 

lora

Maestro Giardinauta
picci, tieni conto che sia la lavanda che le gazanie hanno bisogno di sole, mentre l impatiens almeno di mezzombra:love_4:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
grazie Lora...non ho mai avuto l'impatiens,non sapevo.cosa potrei mettere al loro posto secondo te?la ciotola che vorrei creare devo appunto metterla in posizione soleggiata.le prenderò comunque,son graziose,vuol dire che le mettero'in posizione riparata.non resisto,al vivaio sono belle viste tutte insieme le piantine.ciao e grazie ancora.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
io sono andato domenica al vivaio.
alla ricerca di un melograno da frutto...niente purtroppo :squint:
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
a mio parere le piante sono come le ciliegie......una attira l'altra....anche a me capita sempre di partire per il vivaio con la lista delle piante che poi si allunga al momento.....che ci vuoi fare???? per me sono soldi sempre spesi bene:love::smok::smok:
 

lora

Maestro Giardinauta
mio marito quando passiamo vicino ad un vivaio mi guarda in un modo.....come volesse dirmi....."noooooo, di nuovo" :flower:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
io ho un melograno,lo comprai piccino,dissero che non era da frutto,intanto si è fatto grandino ed ogni anno fa sempre più frutti e sempre un pò più grandi.io manco lo poto!cara lora,per le verbene sono davvero molto belle e son d'accordo.ne ho però solo una perchè mi hanno detto che non passano l'inverno e siccome il mio terrazzo è battuto da vento di mere e di terra d'inverno,non ci ho mai puntato troppo:storto:.e se mettessi delle dimorfoteche?al vivaio c'erano di bei colori.forse domani ci posso pure scappare:froggie_r...per quanto riguarda i mariti,il mio non è da meno.al vivaio ci devo andar da sola quasi di nascosto:cool2:...dice che ho la fissa,la malattia la chiama lui.bella la nostra malattia però,io non vedo l'ora di ritornare in quel paradiso...come dice simona,le piante son come le ciliege,una tira l'altra.ma come si fa?poi te le sistemano tutte carine,a macchia di colore,una più bella dell'altra...stavo pensando pure a delle belle ortensie.ora costano meno e sono in piena fioritura:rosa,lilla,azzurro,quale scegliere?:confuso:ma poi in vaso resistono?saluti a tutti:love_4::love_4::Saluto:
 

cinzia fiore

Giardinauta
L'ortensia resiste molto bene al freddo ed anche in vaso va bene...

Anche il mio fidanzato è uguale, dice che sto sempre a comprar piante ed infatti al vivaio ci vado sempre da sola...anche se qui intorno non ci sono bei vivai...mi tocca sempre allontanarmi un po' e poi hanno sempre le stesse e solite piante...
 

picci64

Aspirante Giardinauta
strano...qui intono ce ne sono diversi di belli,anche se io ho fidelizzato con uno in particolare,dove trovo assortimento,e soprattutto ottimi consigli.prova a girare nelle vicinanze,magari ne trovi uno più fornto e allettante.per le ortensie allora credo proprio che ne prenderò una...ci vado oggi se il tempo regge...
 

piccola Flo

Giardinauta
Ah anche il mio compagno quando vede un vivaio accelera mentre io faccio: uh guarda! fermiamoci...
ieri però ci ho fatto una scappatina e ho visto delle nandine domestiche e una clematis tanto bella!! sono intenzionata a prenderle per casa dei miei perchè qui ho esaurito lo spazio. peccato.
a fine estate metterò qualcosa sul tetto-terrazzo ma salire là su è un impresa.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
acci questi uomini:mazza:!!!bella la clematide,io ne ho ben 5,mi sono talmente appassionata!si dai,comprala,vedrai che bella!ora sto tentando con le talee,ne ho 5 in corso nel terreno ed una a radicare in acqua.oggi la mia amica vivaista mi ha regalato i fiori secchi dell'aquillegia,dentro ci sono un sacco di semini.ma quando si piantano?chi me lo sa dire?magari posso spedirli a qualcuno,ne ho davvero un bel mucchietto:ciglione:...ciao :love_4:
 
S

scardan123

Guest
Ho trovato vari vasetti di sedum che costavano solo 2 euro ciascuno.
Ho preso un sedum di quello alto, non sempreverde, a fioritura autunnale, e due sedum di quello basso, tappezzante, sempreverde. :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sono stata ad un piccolo vivaio vicino casa "Le rose di Posillipo" e lì era come allo zoo. Crescevano liberamente rose rare e botaniche, come animali selvatici, arrampicate sugli alberi come la rosa Brunoni, o a farti buu! per spaventarti come Viridiflora, o in grandi siepi come Mutabilis e tante altre di cui non ricordo il nome. Piene di erbacce e di fiori secchi, ma tremendamente affascinanti e insolite.
Io ho comprato "Desprez à fleur jaunes", speriamo che mi piaccia:D
 

daria

Master Florello
a me mancava l'aloe vera, e beh! mi sembrava una grave mancanza,ho rimediato, una bella pianta sana, grossettina, 6 euro non mi son sembrati tanti, poi ho comprato dell'erba cipollina, che a dire il vero mi impensierisce un po':fifone2: è ancora semi-sdraiata da domenica...vedarem!Inoltre, sono sempre alla ricerca di qualche altra varietà di sedum non palmeri, mica trovato, sarà per il prossimo giro :eek:k07:
 
Ultima modifica:

picci64

Aspirante Giardinauta
io ero andata per prendere lavanda,gazanie e l'ortensia,alla fine mi ritrovo un pelargonio con la foglietta piccola piccola in una sfumatura di colore che non avevo:fischio: e i semini di aquillegia che mi ha regalato la vivaista.risultato:sempre decisa a comprare le piante che dicevo inizialmente,ma adesso mi sono fissata anche per la datura:martello2.non l'ho trovata,peccato,ma la pianta che mi ha incuriosito,davanti alla quale passo tutti i giorni,ora è sotto tiro e mi tenta per rubare una innocente taleuccia:ciglione:...colpa del vivaio che non mel'ha fatta trovare,uffa!-:-
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono andata per comprare begonie e tagete, ma avrei preso volentieri anche una passiflora. Però costava 20 euro! A me è sembrato un prezzo troppo alto, o mi sbaglio? Che ne dite?
 
G

giadox

Guest
a mè succede il contrario, quando passiamo davanti a un vivaio è mia moglie che si preoccupa perchè io sicuramente voglio fermarmi:froggie_r:froggie_r:D:)
 
Alto