• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

andar per vivai:e voi cosa avete trovato?

picci64

Aspirante Giardinauta
20euro per la passi?ma io ne ho preso due un mese e mezzo fa,una arancio e una viola a 5 euro l'una,erano pure bele grandi!unico il mio amato vivaio!!!

benji

Giardinauta Senior
oggi vado al vivaio! ufficalmente non devo comprare niente per me ma secondo me ci scappa qualcosa....

picci64

Aspirante Giardinauta
benji,ci scappa sempre qualcosa quando andiamo a fare un giro...nelle nostre vene non scorre sangue ma clorofilla:D...non parliamo di me che in quanto a questo sono terribile,cado sempre in tentazione e non mi ritiro mai a casa a mani vuote:fischio:...mi dispiace per silvia,dalle tue parti ti vuotano le tasche di brutto se ti lasci tentare facilmente come me!al prossimo post,ciao a tutti e buon fine settimana:Saluto:,son sicura che ci dedicheremo tutti alle nostre amate,specie dopo la puntatina in vivaio che sicuramente quasi tutti oggi faremo:ciglione:...fatemi sapere dei nuovi acquisti!!!:love_4:

fabiokool

Aspirante Giardinauta
oggi ho preso 2piantine di piccole rose e una Platycodon (credo sia una campanula a grandi fiori).

belle belle

benji

Giardinauta Senior
Dunque non ci crederete ma non ho comprato niente per me!!
Ho comprato una bella piantina che fa fiori o rosa o bianchi o viola, io l'ho presa in rosa ma non so come si chiama, ma la regalerò a un'amica.
C'erano delle lantane meravigliose ma costavano 11 € e le ho lasciate li...
non parliamo degli ibischi...di tutti i colori c'erano anche a fiore doppio ma che prezzi!!!
e poi fra un po' vado via e non me li godrei..
invece c'erano dei bei gerani a 2 € e mi sono pentita di non averli presi.
c'erano bouganville di tutti colori ma poi qui non resistono....
forse mercoledì vado ad un altro vivaio!

picci64

Aspirante Giardinauta
bello l'ibisco!ora son meravigliosamente in fiore...io non ho resistito e 10giorni fa cedetti alla tentazione di un ibisco con un enorme fiore giallo col centro rosso fuoco.spettacolare...mio!e da 10giorni mi sto godendo la sua fioritura,pensa che la mia vicina non resiste più neanche lei a vedere il mio terrazzo sempre più fiorito e rigoglioso(sembra la succursale del vivaio!)e da qualche giorno stanno spuntando piantine anche sul suo terrazzo...ho contagiato anche lei!ma tutto parte dal vivaio...ah!che cosa meravigliosa andar per vivai!

benji

Giardinauta Senior
Hai ragione ma io devo inizare a scelgiere le piante non posso comprare tutto quello che mi paice.
Per esempio ho una passione per le camelie ma sono piante grandi e sul balconcino non posso metterne troppe...
adesso ne ho solo due ma la prossima primavera ne voglio prendere un'altra quindi devo rinunciare per forza a qualcosa d'altro..
vorre prendere una rosa o due e anche qui devo rinunciare a qulacosa lo spazio è quello che è.
Poi ho i gerani: mi è venuta la passione dei gerani particolari ma mica posso uccidere i miei vecchi zoanli che fanno comunque la loro figura.
Poi ci sono gli hemerocallis e poi mi devo tenere lo spazio per i bulbi..insomma è un delirio!!!
per esempio l'anno scorso ho comprato una callicarpa che mi piace molto ma impulsivamente ora non so se la ricomprerei. Però adesso ce l'ho, occupa molto spazio ma ormai mi sono molto affezionata quindi...!!
L'hibiscus aspetterò settembre per comprarlo, magari lo trovo scontato come l'anno scorso e cercherò di fargli passare l'inverno in un altro posto..quest'anno l'ho ucciso!

picci64

Aspirante Giardinauta
io le camelie non le guardo più,e con esse tutte le acidofile.sul mio terrazzo non hanno avuto fortuna o sono io che son negata per loro.l'ibisco,rosso invece l'ho tenuto fuori tutto l'inverno e fioriva in continuazione,ora l'ho rinvasato dandogli più spazio ed insieme con quello giallo sono davvero un incanto.quello giallo l'ho pagato 4euro 10 giorni fa,è una bella piantina anche abbastanza grande.sempre nel mio vivaio preferito...

benji

Giardinauta Senior
Cavoli 4 e l'ibisco!
Da me le camelie vengono bene forse dipende anche dal clima..
comunque stamattina sono andata ad un latro vivaio e ho fatto un piccolo acquisto ma non os di che cosa si tratti! poi metterò le foto!

picci64

Aspirante Giardinauta
io ci andrò lunedì omartedì per comprare un'altra passiflora.il maltempo l'ha inzuppata ed è morta in pochi giorni,ora ho un vaso grande con lo spazio vuoto e devo riempirlo perchè erano in due,avevo fatto anche la spalliera con le cannucce...ma sicuramente farò qualche acquisto in più.poi vi farò sapere...

Silvia

Maestro Giardinauta
Picci, ci fai anche sapere quanto costa da te la passiflora? Così, tanto per fare un confronto...

picci64

Aspirante Giardinauta
un mese e mezzo fa circa la pagai 8euro,alta un metro e molto rigogliosa.vi farò sapere se il prezzo è ancora questo.

Silvia

Maestro Giardinauta
Meno di metà del prezzo che ho visto io! E non erano nemmeno piante particolarmente rigogliose. Grazie dell'utile informazione.

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.oggi sono andata in un vivaio nuovo ed ho comprato delle piantine di rosmarino,ma non quello normale,cresce tutto ritorto,pende in giù,è troppo bellino.io ne ho già due piante grandine,mi fanno da divisione col terrazzo del vicino.queste le metto nei vasi grandi per evitare che la mia gattina ci si sieda dentro...e fanno proprio un bell'effetto!le ho pagate 1,50 a piantina,davvero pochino considerando la grandezza.qualcuna era un pò spennatella,ma l'ho già potata e si rinfoltirà pian piano.e voi?chi ha fatto una puntatina oggi nel paradiso dei pollici verdi?trovato qualcosa?ciao e a presto

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri sono andata in un vivaio (peraltro assai rinomato) al quale avevo telefonato per sapere se avessero delle graminacee ornamentali che mi occorrono (Festuca scoparia e glauca, pennisetum e miscanthus vari, ecc.) ed avendone ricevuto risposta affermativa.
Uno squallore inaudito: le annuali poche ed assetate, le aromatiche (cercavo delle piante di Santoreggia e ne ho trovate solo due in pessime condizioni) ancora peggio; solo due o tre Clematis mezze sfiorite, di ortensie paniculate neanche l'ombra. Per le graminacee mi hanno mostrato due contenitori assai simili a quelli di plastica delle annuali con piantine delle stesse dimensiomi di queste ultime!!!!!!
Per non parlare dei prezzi: Rinco meno folti ed alti di quelli acquistati a Cave a € 10 erano in vendita a € 16,50!!!!
E' il secondo vivaio nell'ultimo mese (e sempre tutti "di nome") che trovo in queste condizioni!!!!

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Ieri sono andata in un vivaio (peraltro assai rinomato) al quale avevo telefonato per sapere se avessero delle graminacee ornamentali che mi occorrono (Festuca scoparia e glauca, pennisetum e miscanthus vari, ecc.) ed avendone ricevuto risposta affermativa.
Uno squallore inaudito: le annuali poche ed assetate, le aromatiche (cercavo delle piante di Santoreggia e ne ho trovate solo due in pessime condizioni) ancora peggio; solo due o tre Clematis mezze sfiorite, di ortensie paniculate neanche l'ombra. Per le graminacee mi hanno mostrato due contenitori assai simili a quelli di plastica delle annuali con piantine delle stesse dimensiomi di queste ultime!!!!!!
Per non parlare dei prezzi: Rinco meno folti ed alti di quelli acquistati a Cave a € 10 erano in vendita a € 16,50!!!!
E' il secondo vivaio nell'ultimo mese (e sempre tutti "di nome") che trovo in queste condizioni!!!!

Domanda: c'è poca richiesta di graminacee ornamentali? O funziona l'eterna regola del mercato, cioè che le merci più richieste sono automaticamente quelle prodotte in maggiore quantità, senza privilegiare la qualità?
O forse, terza ipotesi: per certe piante bisogna andare nei vivai specializzati.

Datura rosa

Guru Master Florello
Domanda: c'è poca richiesta di graminacee ornamentali? O funziona l'eterna regola del mercato, cioè che le merci più richieste sono automaticamente quelle prodotte in maggiore quantità, senza privilegiare la qualità?
O forse, terza ipotesi: per certe piante bisogna andare nei vivai specializzati.

Per le Graminacee sto facendo una ricerca di vivai specializzati ed avevo anche richiesto inutilmente suggerimenti qui nel Forum. Al vivaio presso il quale mi sono recata ieri avevo addirittura telefonato prima per sapere se ne avessero e mi avevano detto che sarebbero arrivate il lunedì senza dirmi, però, che si trattava di micropiante..
E' tutto l'insieme, l'aspetto "stanco" delle piante, la poca scelta (tre Clematis rosa sbiadito in un vivaio di quella portata!!!!, una diecina di piantine di petunia e altrettante di alisso con i fiorellini ingialliti), però, che ho trovato deludente.
Fosse stato di lunedì avrei pensato all'assalto dei "giardinicoli" domenicali e che dovessero riassortire ma di martedì!??

Inkas

Aspirante Giardinauta
Uhm, fammi pensare :confuso: Questa settimana ha comprato tre o quattro piante e di nessuna conoscevo il nome quindi mi risulta difficile ricordarli. Comunque una era di sicuro la campanula grandiflora (nota come platycodon o una cosa del genere). Non l'avevo mai vista prima e ho dovuto scegliere tra lei e una lantana ( è stata una scelta sofferta). Subito dopo ho notato un ''viso familiare'' :D : era un solanum jasminoides! L'ho dovuta, e dico dovuta, portare a casa. Dopo di che, io odio il due. Quindi ho cercato la terza. Quindi ho scelto un exacum. E poi, sapete come funziona...:rolleyes: Mi restava l'exacum sola soletta in vaso. Quindi ci voleva compagnia per forza! La compagnia l'ho trovata. Solo che il nome non riesco a ricordarlo. Poi mi hanno portata via perché stavo iniziando a guardare con bramosia delle piantine di salvia.

Alto