• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

andar per vivai:e voi cosa avete trovato?

new dawn

Guru Giardinauta
Per le Graminacee sto facendo una ricerca di vivai specializzati ed avevo anche richiesto inutilmente suggerimenti qui nel Forum. Al vivaio presso il quale mi sono recata ieri avevo addirittura telefonato prima per sapere se ne avessero e mi avevano detto che sarebbero arrivate il lunedì senza dirmi, però, che si trattava di micropiante..
E' tutto l'insieme, l'aspetto "stanco" delle piante, la poca scelta (tre Clematis rosa sbiadito in un vivaio di quella portata!!!!, una diecina di piantine di petunia e altrettante di alisso con i fiorellini ingialliti), però, che ho trovato deludente.
Fosse stato di lunedì avrei pensato all'assalto dei "giardinicoli" domenicali e che dovessero riassortire ma di martedì!??

anch'io sto facendo una ricerca per le graminacee ornamentali, non ricordavo che anche tu. Ho raccolto qualche informazione alle mostre che ho visitato. Appena le metto insieme te le mando in mp.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
anch'io prima di trovare il mio vivaio ideale ho girato diversi posti dove i prezzi erano esagerati,le piante spennate e per niente assortite,anzi la pratica più usuale è davvero quella di avere in assortimento solo le piante più conosciute e venderle a prezzi gonfiati.non mi meraviglio per niente!per non parlare dell'assistenza alla clientela...zero assoluto!in certi vivai si percorrono lande assolate e solitarie dove le piante quasi cacciano la voce per convincerti a portarle via da quel posto abbandonato!purtroppo bisogna girare fino a trovare il vivaio "giusto"dove il cliente è sempre il benvenuto.io comunque ho fatto il colpaccio del giorno...una bella dipladenia o mandevilla dai fiori rosa...mi ha tentato...ed io ho detto per l'ennesima volta SIIIII! ciao a tutti e raccontatemi!!
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Parlando di vivai, qui stessa desolazione. Parliamo di vivai enormi che vendono l'impossibile. Dalla lattuga alla palma! Poi ci entri e l'assortimento ''reale'' è piuttosto deludente. Per non dire del fatto che la maggior parte delle piante se non sono praticamente secche, sono malate e/o striminzite, piene di fiori smorti ( e questa cosa soprattutto sul cliente non fa esattamente un buon effetto). L'assortimento di varietà, poi! Meglio metterci su una pietra. Io sto avendo difficoltà nel trovare persino le campanule. Indimenticabile il giorno in cui chiesi una varietà precisa di surfinie e mi sentii rispondere che non ne avevano mai sentito nemmeno parlare...E faccio notare che la mia esperienza in fatto di fiori e giardini è scarsa. Figurarsi come deve esser messo il tizio del vivaio :squint:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Uhm, fammi pensare :confuso: Questa settimana ha comprato tre o quattro piante e di nessuna conoscevo il nome quindi mi risulta difficile ricordarli. Comunque una era di sicuro la campanula grandiflora (nota come platycodon o una cosa del genere). Non l'avevo mai vista prima e ho dovuto scegliere tra lei e una lantana ( è stata una scelta sofferta). Subito dopo ho notato un ''viso familiare'' :D : era un solanum jasminoides! L'ho dovuta, e dico dovuta, portare a casa. Dopo di che, io odio il due. Quindi ho cercato la terza. Quindi ho scelto un exacum. E poi, sapete come funziona...:rolleyes: Mi restava l'exacum sola soletta in vaso. Quindi ci voleva compagnia per forza! La compagnia l'ho trovata. Solo che il nome non riesco a ricordarlo. Poi mi hanno portata via perché stavo iniziando a guardare con bramosia delle piantine di salvia.

la platycodon grandiflora o campanula,cel'ho anch'io.una viola ed una rosa...è davvero carina con i suoi strani boccioli!ho letto che può crescere fino a due metri di altezza...
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Parlando di vivai, qui stessa desolazione. Parliamo di vivai enormi che vendono l'impossibile. Dalla lattuga alla palma! Poi ci entri e l'assortimento ''reale'' è piuttosto deludente. Per non dire del fatto che la maggior parte delle piante se non sono praticamente secche, sono malate e/o striminzite, piene di fiori smorti ( e questa cosa soprattutto sul cliente non fa esattamente un buon effetto). L'assortimento di varietà, poi! Meglio metterci su una pietra. Io sto avendo difficoltà nel trovare persino le campanule. Indimenticabile il giorno in cui chiesi una varietà precisa di surfinie e mi sentii rispondere che non ne avevano mai sentito nemmeno parlare...E faccio notare che la mia esperienza in fatto di fiori e giardini è scarsa. Figurarsi come deve esser messo il tizio del vivaio :squint:

hai ragione...è davvero deludente...ce ne sono di improvvisati così.alle volte ne sappiamo più noi che i vivaisti,ma ti dico le cose più strane tipo la cura,il nome stesso della pianta...ma chi ce li ha messi a fare quel mestiere?roba da matti non conoscere le surfinie...qui da noi dove ti giri ne vedi su tutti i balconi o quasi...bah,certo che se ne sentono!
 

ettore

Giardinauta Senior
Il mio ultimo acquisto e una Hoia carnosa, piccola e senza fiori e neanche in forma al 100% e forse proprio per questo me la sono portata a casa,(di fronte alle piante sofferenti, scatta in me l'animo da crocerossina) non l'ho mai avuta e sarebbe meraviglioso riuscire a farla fiorire, se qualcuno è in grado di darmi delle dritte sarebbero graditissime.
PS: mi son portato a casa anche una portulaca, che nonostante ami il solepieno, e da me non c'è, mi regala comunque delle belle fioriture (almeno così e successo gli anni scorsi)
 

piccola Flo

Giardinauta
hai ragione...è davvero deludente...ce ne sono di improvvisati così.alle volte ne sappiamo più noi che i vivaisti,ma ti dico le cose più strane tipo la cura,il nome stesso della pianta...ma chi ce li ha messi a fare quel mestiere?roba da matti non conoscere le surfinie...qui da noi dove ti giri ne vedi su tutti i balconi o quasi...bah,certo che se ne sentono!
Bhè succede e come!! a me avevano detto che la veronica prostrata non esiste, le surfinie vanno all'ombra, la lobelia deve prendere tantissimo sole e sopratutto a mezzogiorno:squint:... ormai prima mi informo qui e su internet e poi vado a fare il dettato al vivaio e mi portano a fare la visita guidata.
Per i prezzi poi non ne parliamo...delle cosette micro te la vendono al prezzo di una fratta!!
Bha!! ora sto chiedendo a una signora, che normalmente rifornisce una mia amica con piante abbastanza belle a costi contenuti, di farmi un preventivo e sapere le dimensioni delle nandine domestiche, la passiflora e clematis. Ho chiesto anche il crisantemo che secondo me è tanto bello ma in italia è bistrattato...
Però non ho capito bene dove le prende ste piante questa signora:confuso:.
la mia amica mi ha detto che non ha un vivaio ma che va ad una specie di "mercato" dei fiori per grossisti. non ci capisco niente...

ps. un consiglio: la rosa rampicante è meglio che la compro per corrispondenza da produttore sicuro? per evitare fregature?
 
Ultima modifica:

picci64

Aspirante Giardinauta
Il mio ultimo acquisto e una Hoia carnosa, piccola e senza fiori e neanche in forma al 100% e forse proprio per questo me la sono portata a casa,(di fronte alle piante sofferenti, scatta in me l'animo da crocerossina) non l'ho mai avuta e sarebbe meraviglioso riuscire a farla fiorire, se qualcuno è in grado di darmi delle dritte sarebbero graditissime.
PS: mi son portato a casa anche una portulaca, che nonostante ami il solepieno, e da me non c'è, mi regala comunque delle belle fioriture (almeno così e successo gli anni scorsi)

perchè non ci mostri la hoia con una bella foto?io per esempio non la conosco...
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Bhè succede e come!! a me..

sicuramente la signora va al mercato dei fiori all'ingrosso o in un vivaio grossista,sai tu sei a roma chissà quanti ce ne sono in periferia!anche da noi fanno il mercato dei fiori,ma si va tipo alle quattro del mattino o giù di lì,io non ci sono mai andata anche perchè non ne ho l'esigenza,sono stata fortunata a trovare questo splendido vivaio quasi sotto casa che ha di tutto e tenuto bene,piante di qualità e prezzi accessibilissimi.poi se serve qualche pianta te la fanno avere su ordinazione.per le rose non saprei dirti,non le ho mai comprate per corrispondenza.una cosa è certa:mai comprarle nello scaffale del lidl o al carrefour sai in quelle confezioni dove le trovi tutte ricoperte di paraffina.io ho fatto esperienza e su 10 acquisti solo due sono andate a buon fine.allora decisamente vivaio di fiducia anche per le rose.però mi dicono che alcune varietà speciali si trovano solo su internet.bah!con le rose non sono purtroppo molto brava,non so dirti.ciao e alla prossima!:love_4:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Il mio ultimo acquisto e una Hoia carnosa, piccola e senza fiori e neanche in forma al 100% e forse proprio per questo me la sono portata a casa,(di fronte alle piante sofferenti, scatta in me l'animo da crocerossina) non l'ho mai avuta e sarebbe meraviglioso riuscire a farla fiorire, se qualcuno è in grado di darmi delle dritte sarebbero graditissime.
PS: mi son portato a casa anche una portulaca, che nonostante ami il solepieno, e da me non c'è, mi regala comunque delle belle fioriture (almeno così e successo gli anni scorsi)


Non sarebbe male avere una foto della tua Hoya per capire a che punto sta.La conosci abbastanza? Deve avere vaso piccolo, buon drenaggio e poca acqua. Molta luce poco vento e niente sole, oppure, se ha un po' di sole, fa una bella fioritura ma le foglie diventano bruttissime. I fiori sono piccoli ombrelli che vengono fuori da un picciolo marrone del tutto simile agli steli e corto 5-6 centimetri. E' molto lenta a partire e bisogna lasciarla stare senza cambiare continuamente trattamenti e posizione. La fioritura comincia in quest'epoca (a sud). Se non fiorisce vuol dire che è molto giovane.
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
hai ragione...è davvero deludente...ce ne sono di improvvisati così.alle volte ne sappiamo più noi che i vivaisti,ma ti dico le cose più strane tipo la cura,il nome stesso della pianta...ma chi ce li ha messi a fare quel mestiere?roba da matti non conoscere le surfinie...qui da noi dove ti giri ne vedi su tutti i balconi o quasi...bah,certo che se ne sentono!

Non mi sono spiegata bene: non era delle surfinie che non avevano mai sentito parlare, ma della varietà di surfinia che cercavo. :D Se mi avessero detto ''non sappiamo cosa sia una surfinia'', sarei svenuta sul posto!
p.s.
la varietà in questione era la surfinia Lime-keilim. Lo dico perché caso mai ci fosse qualcuno che ce l'ha... :fischio:
 

ettore

Giardinauta Senior
Non sarebbe male avere una foto della tua Hoya per capire a che punto sta.La conosci abbastanza? Deve avere vaso piccolo, buon drenaggio e poca acqua. Molta luce poco vento e niente sole, oppure, se ha un po' di sole, fa una bella fioritura ma le foglie diventano bruttissime. I fiori sono piccoli ombrelli che vengono fuori da un picciolo marrone del tutto simile agli steli e corto 5-6 centimetri. E' molto lenta a partire e bisogna lasciarla stare senza cambiare continuamente trattamenti e posizione. La fioritura comincia in quest'epoca (a sud). Se non fiorisce vuol dire che è molto giovane.

Grazie per le dritte, con questa pianta è la mia prima volta, mi sembra d'aver capito che rientra nella categoria "ignorantelle" comunque ce la mettero tutta. Per ora è ferma non ha gemme nuove, forse si starà guardando intorno per decidere che fare.
Ciao
 

florence

Aspirante Giardinauta
sì vero alcuni vivai sono molto trasandati, viene una tristezza pensando a quelle povere piante prese e lasciate lì al loro destino! :)
cmq ultimamente vado sempre al solito posto qua nel Mugello dove abito davvero ben fornito e curato (sarà che è nemmeno un anno che ha aperto? :) speriamo continui su questa rotta...
anche se lo scorso marzo il titolare ha fatto una gaffe incredibile.. stavo passeggiando tra gli alberi da frutto tutta presa ad ammirare uno splendido mandorlo in fiore, una rarità incredibile visto che in Toscana sono pochissimi i mandorli con fiori splendidi come quello .. insomma presa nella mia estasi da mandorlo :) vado dal titolare a fare i complimenti per tanta bellezza e lui mi cade dalle nuvole "mandorlo? dove sarebbe questo mandorlo??" che delusione...... :)
 

picci64

Aspirante Giardinauta
oggi avevo un pò di tempo e sono andata a curiosare in un centro di giardinaggio aperto da poco.all'ingresso c'erano tante siepi potate a forma di pozzo,di uccello,di stella e varie altre cose,davvero belle da guardare e fatte a regola d'arte.poi man mano entrando c'era un pochino di esposizione di piante,perlopiù rose,io sono andata oltre e...ORRORE!altro che centro giardinaggio...un cimitero di piante!!!palme tagliate a meta' xchè colpite da quell'insetto orribile erano morte e le avevano estirpate,agavi gigantesche buttate a terra a marcire,yucca quanta ne volevi ma tutte tagliate e martoriate,poi vasi secchi,alberi spennati e ammalati...sono fuggita via disgustata!sapeste quanta pubblicità è stata fatta x questo centro giardinaggio...altro che...centro cimiteraggio lo dovevano chiamare!!!ciao a tutti e alla prox
 

picci64

Aspirante Giardinauta
passavo per andare al lavoro,ci passo tutti i giorni,ma stamattina ero in anticipo perchè mi sono svegliata prima.ho buttato l'occhietto,poi la freccia e:fischio:...ennesimo giro,ennesimo acquisto:una lavanda!mi ha proprio chiamato,era piena di fiori profumati e come al solito non ho resistito.:love::froggie_rper 3 euro poi...il fatto è che già cel'ho,ma questa era più grande e con la foglietta leggermente diversa.forse ne esistono due tipi?comunque...MIA!!!!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
buon fine settimana a tutti, e non dimenticate di raccontare :martello2cosa avete trovato di bello girando nei vivai...in questo periodo ci sono un sacco di offerte:froggie_r:froggie_r!!!ciao a tutti e al prossimo post:Saluto:
 

floretta

Maestro Giardinauta
tra poco andrò a fare un giro in un vivaio molto fornito nella zona di Saronno, mi sento già emozionata, rrei portare a casa di tutto un pò ma lo spazio è quello di un balcone grande, ma già abbastanza pieno . ci sentiamo al ritorno ciao a tutti. flo
 

picci64

Aspirante Giardinauta
io intanto ci sono andata per comprare il concime,poi siccome il maltempo mi ha ucciso una passiflora dai fiori arancio trapiantata da poco,avevo lo spazio vuoto nel vaso rettangolare accanto all'altra dai fiori viola,così sono andata a curiosare nella corsia delle rampicanti ed ho scorto una passiflora cerulea dai fiori giganteschi!ragazzi,cosa dirvi? l'ho presa,e l'ho già piantata...bellissima!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
io intanto ci sono andata ieri per comprare il concime,ma ho ceduto ad una passiflora cerulea dai fiori giganteschi!l'ho già piantata al posto di un'altra dai fiori arancio che la pioggia battente mi ha ucciso...bellissima!
 
Alto