• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia

Ale69

Bannato
Nat.... quanta amarezza!!!! Tutti noi prendiamo fregature.... non per questo dobbiamo cambiare il nostro carattere. Io sarò sempre come sono.... e magari continuerò a prendere fregature.... vuol dire che mi faranno diventare più forte.... non più diffidente.... :love_4:

Ma sai io nn ci credo a tutte ste frgature che vengono prese , a volte è solo un problema caratteriale , e a volte siamo talmente poco razionali da nn vedere che magari con dei nostri modi di fare ci freghiamo con le nostre stesse mani , poi altri si pongono come amici , ma magari in realtà c'è di più oppure c'è di meno , altri ancora inizialmente sembrano volerti dare tutto e poi così di punto e in bianco cambiano e si sorprendono perchè dall'altra parte magari ci si incazza notando dei cambiamenti senza senso,altri ancora sono più presi ed entusiasti per la novità della conoscienza nuova , poi esaurita la novità ci si allontana , per me questa e l'era dei "pazzi" con le dovute eccezioni , quindi regna in generale una certa instabilità che si riflette anche nei rapporti di amicizia o presunti tale

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
stranamente ho più fiducia nelle amicizie in rete, o meglio, quelle che come in questo sito hanno interessi in comune e si scambiano consigli e discutono e rispondono ai post solo se ne hanno voglia

Questa frase potrebbe far riflettere sul fatto che delle buone amicizie nascono sulla base di interessi comuni forti (che possono essere ideali politici, cultura, amore per i viaggi, uno sport)
Oggi spesso la facilità di comunicazione tra la gente fa nascere rapporti che non hanno fondamenta

belvedere

Giardinauta Senior
Non so se la mia esperienza è simile alla tua. Per me l'amicizia è una sorta di legame di sangue, come con la propria famiglia si crea qualcosa che, pur nei momenti di crisi, non può che rinnovarsi e crescere per sempre., qualcosa di indissolubile.
Sono una di quelle che si è sempre vantata di offrire fiducia a priori , salvo ricredersi solo dopo evidenti riscontri negativi.
Quella che ritenevo essere la mia "sorellina" dopo 15 anni di confidenze, vita comune, rivelazioni pesanti (una violenza subita da lei in infanzia e poi anoressia) che io avevo capito prima che lei me ne parlasse, insomma dopo aver camminato fianco a fianco si è completamente eclissata al momento del suo matrimonio, scegliendo una testimone da poco conosciuta e ritenendo che io fossi gelosa del suo lui.
Un delirio da cui non ho più avuto modo di risvegliarla nonostante contatti vari. E lei dichiara di essere stata "abbandonata" da me, ma ogni volta che ho provato a cercarla a parole è entusiasta ma poi sparisce nel nulla.....
Dopo di lei ho frequentato più assiduamente una nostra comune amica (nb entrambe 10 anni meno di me) la quale era in crisi sentimentale; accolta in casa spessissimo e coccolata fraternamente anche da mio marito perchè ci pareva fragile e vulnerabile. Mesi e mesi di ascolto e condivisione. (nb Io però mi astenevo dal parlare di me perchè ogni volta si irrigidiva e mostrava segni di imbarazzo e/o disagio).
Poi ha trovato nuovo fidanzato e sparita nel nulla.
Io ho la mania della chiarezza ad ogni costo e le ho scritto per dichiararle la mia amarezza di fronte a tanto opportunismo ma anche la disponibilità a riscoprire il rapporto su altre basi.
Mi ha risposto che in effetti qualcosa si era spezzato in quanto il mio aiuto le faceva pensare che non poteva essere disinteressato e dunque ha preferito lasciar perdere.
Non mi sono mai sentita tanto ferita.
Io che sono considerata da chiunque un po' "tontolona" perchè troppo ingenua e altruista.
Oltretutto io da subito ho avuto chiaro che quella giovane ragazza fragile non avrebbe potuto "ricambiare" ne' il mio affetto ne' essermi di sostegno in caso di necessità.... eppure le sono sempre stata vicina ogni volta che era in crisi naturalmente senza attendermi nulla...
Non voglio sentirmi vittima, ma devo proprio aver sbagliato molto nei rapporti o nella scelta del persone...
Però ora sono molto dolorante........

belfagor1

Bannato
Leggendo i nostri post, su questo 3d, quello che emerge chiaramente è la grande voglia di amicizia che ogni uno di noi desidera, ma del resto ci si scontra con la realtà del nostro tempo, in quanto se da un lato è vero che le comunicazioni tra individui hanno avuto un incremento fortissimo per via del WEB, è anche vero che questi a reso vani e superflui i veri valori esistenziali.
Oggi crediamo già di conoscere la persona con cui comunichiamo al punto di poterla in breve giudicare, senza mai averla nemmeno guardata negli occhi o sentito la sua voce, o addirittura sapere chi veramente è, ci basiamo su presupposti virtuali confondendo così la realtà.
La verità è “ come dice NEW “ che per poter nascere una vera amicizia “ e ce ne sono molte” anche in via telematica si devono avere interessi comuni questo è il coagulante che poi nel tempo può far crescere un’amicizia, senza domandarci come perché e quando, e senza chiedere all’interlocutore di cambiare se stesso…il vero amico ti dice ciò che di sbagliato a suo avviso vede in te, ma non per modificarti, solo per avvisarti che altri al suo posto avrebbero potuto nel tempo avvalersi di quel tuo difetto a loro vantaggio, lascia poi a te ogni decisione in merito, l’amico lo scopri nel viaggio che fai insieme a lui, e non con una semplice stretta di mano, la differenza tra ieri senza WEB e oggi col WEB è che se ieri per trovare un amico dovevi cercare l’ago in 1 pagliaio,
oggi i pagliai dove cercare sono diventati milioni, ma le difficoltà restano le stesse, anzi sono aumentate, sono d’accordo con bianca quando dice che l’amicizia è guardare ciò che si dà, senza pretendere un ritorno, ma mi domando, nell’epoca che stiamo vivendo, come si fa a non essere altrettanto d’accordo con Vincenzo che dice che i migliori amici sono i propri interessi?.
Comunque sono convinto del fatto che chiunque cerca in un modo o nell’altro di comunicare lo faccia sempre con la speranza di trovare un’Amico…..
E come se dice …se so rose fioriranno……………………. :D

rosetta2

Giardinauta
Nat.... quanta amarezza!!!! Tutti noi prendiamo fregature.... non per questo dobbiamo cambiare il nostro carattere. Io sarò sempre come sono.... e magari continuerò a prendere fregature.... vuol dire che mi faranno diventare più forte.... non più diffidente.... :love_4:

Non so, sono daccordo con te e no. Devi rimanere te stessa per essere spontanea e allo stesso momento bisogna imparare dagli errori e cercare di non rifarli, questo rende piu' forti o piu' diffidenti? DILEMMA!!!

pa0la

Florello
Non so, sono daccordo con te e no. Devi rimanere te stessa per essere spontanea e allo stesso momento bisogna imparare dagli errori e cercare di non rifarli, questo rende piu' forti o piu' diffidenti? DILEMMA!!!

dovrebbe renderci più capaci di soffrire meno
seeee credetevelo, io non imparo
se prendo una cantonata ci soffro sempre allo stesso modo, ma non rinuncio comunque
Se smetto di essere disposta a prendere qualche sberla smetto anche di essere aperta al prossimo, e non mi sembrerebbe una furbata :lol:

quadricromia

Guru Giardinauta
se prendo una cantonata ci soffro sempre allo stesso modo, ma non rinuncio comunque
Se smetto di essere disposta a prendere qualche sberla smetto anche di essere aperta al prossimo, e non mi sembrerebbe una furbata :lol:

e lo so, razionalmente è così... ma mica ci si riesce sempre a reagire in maniera razionale?
Intendo dire, che dentro di te sai che non dovresti rinunciare ma poi nella realtà non è semplice affatto!

rosetta2

Giardinauta
se smetto di essere disposta a prendere qualche sberla smetto anche di essere aperta al prossimo, e non mi sembrerebbe una furbata :lol:

idem......

Io dico solo che a forza di prendere fregatureo schiaffi (qualcuna)si arriva a pensare che i migliori amici sono i propri interessi o chiamateli come volete"SOLDINI",una volta qualcuno diceva tanti nemici tanto onore,adesso si può dire tanti soldini tanti amici,finiti qelli poi ....il vuoto...
In realtà a me interessano poco ,e continuo a prendere schiaffi,ma sono così ,non si cambia , ma con l'esperienza si migliora.
iQuesto è il motivo per il quale la "Famosa Porta" di cui io parlo rimane chiusa..
Insomma ragazzi siamo tutti amici e nessuno e veramente "AMICO" fino a che non si ha veramente bisogno ,ed allora li si valuta .
Ognuno di noi ha il suo metro di giudizio e non è uguale per tutti .ciao
vincenzo

Pin

Master Florello
DI nuovo con la storia dei soldi! ma quelli non sono amici sono sanguisughe.
Quindi sto tranquilla non ne ho e chi mi sta vicino non lo fa per interesse.
Prendere le cantonate fa sempre male, ma smettere di prenderle equivale a stare soli.
La razionalità non significa chiudersi, magari andarci un po' più piano.
Ma se ci limitiamo anche nella sponataneità non ci limitiamo troppo?

margot

Maestro Giardinauta
L'amicizia? Come si può vivere senza credere nell'amicizia?
Schiaffi e delusioni tantissime. Ma smettere di crederci equivale a smettere di camminare.

DI nuovo con la storia dei soldi! ma quelli non sono amici sono sanguisughe.
Quindi sto tranquilla non ne ho e chi mi sta vicino non lo fa per interesse.
Prendere le cantonate fa sempre male, ma smettere di prenderle equivale a stare soli.
La razionalità non significa chiudersi, magari andarci un po' più piano.
Ma se ci limitiamo anche nella sponataneità non ci limitiamo troppo?

Li ho citati in risposta a a Belfagor....
Non mi limito niente,ed ho semrpe la mia vita piena di amici simpatici ,mi manca solo il tempo per tutti e non posso .
Posso dire che ho una vita movimentata in quanto ad amicizie simpatiche ,tutte da valutare e prenderle per quello che sono un intervallo piacevole della vita ,mentre l'Amicizia Vera è impegno sia fisico che mentale ,fisico perchè quando si ha bisogno sono li e mentale perchè quando non sono li sono comunque presente sempre anche se lontano fisicamente per causa di forza maggiore o per delicatezza.

belfagor1

Bannato
tutto sommato, credo si possa paragonare la ricerca dell'amicizia, alla ricerca della vincita nel gioco per un giocatore, egli sa che sono più alte le probabilità di perdere ma gioca ugualmente, e cosi si può dire dell'argomento in questione, è vero lo so che le delusioni e le amarezze saranno tantissime nella mia ricerca, ma è anche vero che se troverò un'amico sarò ripagato di tutto al tempo stesso.

daria

Master Florello
ciao
Mi sembra di capire, leggendo alcuni interventi, che spesso l'interruzione dell'amicizia viene vissuta come un evento doloroso e traumatico, oddio certo puo' succedere se la conclusione del rapporto e' data da malintesi o s*****ttate :D
Ma se la fine e' dolce e naturale?
Mi pare giusto valutare e apprezzare -e in questo particolare contesto ricordare-, amici che ci hanno accompagnato durante un percorso, piu' o meno lungo,della nostra strada, non li abbiamo persi ma AVUTI, abbiamo dato e ricevuto non necessariamente in parti uguali, poi semplicemente le strade si sono divise.
Vorrei tentare di approfondire meglio questo concetto con un esempio.
Secondo me l'unico sentimento da quale "tollero" l'esclusiva e' L'Amore, l'unico dal quale mi faccio mettere il cappio al collo :D se dovesse succedere anche con l'Amicizia, credo che soffocherei :)

pa0la

Florello
Daria hai ragione, gli amici lasciati indietro li abbiamo AVUTI
Hanno contribuito a farci diventare quello che siamo, hanno diviso con noi un pezzo di strada.
Se la fine è dolce naturale e.......contemporanea aggiungerei
Perchè spesso c'è un momento in cui tu sai ancora lì, l'amico non c'è già più
Non è niente che non si possa accettare o tollerare, ma ci si rimane male istess almeno per un po'

belfagor1

Bannato
ciao
Mi sembra di capire, leggendo alcuni interventi, che spesso l'interruzione dell'amicizia viene vissuta come un evento doloroso e traumatico, oddio certo puo' succedere se la conclusione del rapporto e' data da malintesi o s*****ttate :D
Mi pare giusto valutare e apprezzare -e in questo particolare contesto ricordare-, amici che ci hanno accompagnato durante un percorso, piu' o meno lungo,della nostra strada, non li abbiamo persi ma AVUTI, abbiamo dato e ricevuto non necessariamente in parti uguali, poi semplicemente le strade si sono divise.
Secondo me l'unico sentimento da quale "tollero" l'esclusiva e' L'Amore, l'unico dal quale mi faccio mettere il cappio al collo :D se dovesse succedere anche con l'Amicizia, credo che soffocherei :)

comunque dai daria l'amicizia e l'amore sono due sentimenti nettamente differenti......in amore si è cechi, nell'amicizia ci vedi....:D:D:D

miracoloooooooooo mi sono tornate le faccine..........:lol::lol::lol:

Pin

Master Florello
ciao

Vedi farei un distinguo, ci sono allontanamenti dolci, dovuti a molte situazioni non dipendenti dalla nostra volontà.. In questo caso certo abbiamo avuto e questo ci rimane.
Ci sono allontanamenti dovuti a cause dipendenti dalla nostra volontà, banali, esempio esplicativo ho perso "amici" quando avevo il cane e non era gradito a casa loro.
Presa di posizione? se non vuoi il MIO cane, non vuoi me.
Mancanza di compromesso?
A distanza di anni anche qui comunque ho avuto e dato.
L'amicizia non deve certo essere un cappio al collo, secondo me neanche l'amore.
Sono entrambe delle unioni non dei legami.
Se fossi legata, resisterei un nano secondo, se sono unita, in certi casi per la vita.

pa0la

Florello
comunque dai daria l'amicizia e l'amore sono due sentimenti nettamente differenti......in amore si è cechi, nell'amicizia ci vedi....:D:D:D

l'amore secondo me ci vede benissimo, se non vedesse nessuna storia finirebbe
è che l'amicizia è indulgente, l'amore no :fischio:

daria

Master Florello

appunto in Amore ho almeno la scusa della cecita' per l'Amicizia quale?...dai! come vedi uso la maiuscola peer entrambi i sentimenti suvvia non mi far essere troppo dolce e sentimentale :D :D :D

p.s. ehi! vacci piano con il faccino digrignante :cool3:

Alto