• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia

Pin

Master Florello
Grazie a te :flower:
Lo diventeremo anche noi......?
Io sono diffidente, cauto e poi molto, molto esigente.....:flower:
:flower::Saluto::flower:

Lo so che non è per me la risposta,
ma non posso non sottolinearla è più forte di me.
Anima bella io sono molto più diffidente ed esigente.
Lo so ora stai per dire ma chi ti ha chiesto di diventare amica!
Ma dovevo scriverlo.

Masolino

Bannato
Lo so che non è per me la risposta,
ma non posso non sottolinearla è più forte di me.
Anima bella io sono molto più diffidente ed esigente.
Lo so ora stai per dire ma chi ti ha chiesto di diventare amica!
Ma dovevo scriverlo.

Invece sbagli, perché non mi conosci.
Il tuo intervento mi fa piacere e se hai sentito di dover scrivere significa che forse incominci a cercare di vedermi come sono in realtà.
Una persona coerente anche - permettimi - ''nell'errore'' è sempre da rispettare.
I forti sentimenti negativi talora si possono ''ribaltare'' e trasformarsi in saldi legami.
Pin buonasera .
( p.s. io insisto nel salutare )

Pin

Master Florello
Invece sbagli, perché non mi conosci.
Il tuo intervento mi fa piacere e se hai sentito di dover scrivere significa che forse incominci a cercare di vedermi come sono in realtà.
Una persona coerente anche - permettimi - ''nell'errore'' è sempre da rispettare.
I forti sentimenti negativi talora si possono ''ribaltare'' e trasformarsi in saldi legami.
Pin buonasera .
( p.s. io insisto nel salutare )

Insisti pure nel salutare, non è vietato!
In cosa sbaglio ora?
Si sono coerente, ma ho l'intelligenza dell'incoerenza, sono anche modesta.
La base dell'amicizia come ho scritto prima è la fiducia e virtualmente parlando anora più forte.
I forti ecc ecc.....................
ma ci sono le eccezioni che confermano la regola.
In amicizia do o cerco di dare il massimo, ho imparato a non "pretendere" lo stesso, accetto quello che mi viene regalato e spesso è tanto.
Ma ho a che fare con persone che sono uguali davanti o dietro uno schermo.
Se sono coerente "nell'errore" me ne parlano apertamente e mi caxxiano per questo, sono trasparenti schietti.

daria

Master Florello
L'amicizia vera basta a se stessa
Non sono così d'accordo con Commellina, non ha bisogno di essere coltivata
Si rinnova e si adatta da se ai cambiamenti che la vita impone
Però quella è rara davvero

Io sono d'accordo con Paola, sara' che sono una coltivatrice distratta?...:D
ma l'amicizia non mi deve far sentire formale e obbligata, se c'e' da correre corro, ma non amo fiati sul collo :eek:k07:

All'amicizia virtuale do' lo stesso valore, vado a naso se sbaglio, amen, ma di solito ci prendo, essendo un'abbracciona il riscontro fisico per me e' importante, ma non idispensabile. Ci sono un paio di persone in questo forum che non ho mai visto,forse non vedro' mai, ma che hanno catturato il mio cuoricino :eek:k07: :)

steff

Florello
L'amicizia per me è un'overdose d'amore ,è come la felicità ....non si può ne comprare ne barattare ,deve essere coltivata ,ed è molto impegnativa come sentimento ,per questo motivo è difficile averla perchè abbiamo sempre meno tempo per le cose stabili ;si vive in una socetà ....usa e getta e non siamo più disposti ad esporci più di tanto ,e neanche a dare !!
Il tradimento di un'amicizia ,ci rende più fragili e più duri di cuore e sempre meno disposti ad esporci .

Masolino

Bannato
Insisti pure nel salutare, non è vietato!
In cosa sbaglio ora?
Si sono coerente, ma ho l'intelligenza dell'incoerenza, sono anche modesta.
La base dell'amicizia come ho scritto prima è la fiducia e virtualmente parlando anora più forte.
I forti ecc ecc.....................
ma ci sono le eccezioni che confermano la regola.
In amicizia do o cerco di dare il massimo, ho imparato a non "pretendere" lo stesso, accetto quello che mi viene regalato e spesso è tanto.
Ma ho a che fare con persone che sono uguali davanti o dietro uno schermo.
Se sono coerente "nell'errore" me ne parlano apertamente e mi caxxiano per questo, sono trasparenti schietti.

Pin non ti ho accusato di nessun errore specifico, non porti un problema inesistente.
Tu vivi abbastanza bene nel ''virtuale telematico'' e, se male non ricordo, scrivesti una volta che, avendo tu una certa timidezza di base e ritrosia a manifestare i sentimenti, eri agevolata da questa realtà irreale.
Per me è il contrario, io necessito di fisicità in qualsiasi tipo di rapporto interumano, allora sono Romolo R. come mi conoscono le persone che mi vogliono bene.
Il mondo virtuale mi stuzzica a interpretare personaggi mozartiani, Masetto, Don Giovanni, a ironizzare, a pungere cercando di non oltrepassare i confini dell'educazione e del buon gusto. Ma è soltanto un gioco, io sono nella realtà diverso, ben diverso.
Vivo cercando certezze, sono i miei punti di riferimento per poter procedere, ( conosci la mia situazione, sono in una posizione massima di precarietà, la mia vita è frazionata di controllo in controllo, suddivisa in trimestri , semestri, quadrimestri a seconda delle cadenze ) ma per avvicinarmi a esse io cogito e dubito e il dubbio è un vaglio assai efficace che elimina tanta ''crusca''.
Sì la fiducia è essenziale nell'amicizia, ma non soltanto in essa.
Io do senza riserve, ma non mi accontento di quel che viene, pretendo.
Considero requisito basilare dell'amicizia quel complesso di affinità che gli inglesi chiamano ''feeling'' ; io preferisco ovviamente il latino ''afflatus''.
Occorre essere sintonizzati sulle medesime lunghezze d'onda e possedere la stessa ampiezza di gamma d'onde, altrimenti può accadere che uno trasmetta e l'altro o altra non abbia gli ''apparati'' per ricevere.
Dopo vengono, per me, la fiducia e altri requisiti; se io non ''comunico'' nulla sorge.
Se ti interessa capirmi, devi uscire dal mondo telematico che per me costituisce più o meno un diversivo e non mi rappresenta come sono.
Buona sera.

Pin

Master Florello
Pin non ti ho accusato di nessun errore specifico, non porti un problema inesistente.
Tu vivi abbastanza bene nel ''virtuale telematico'' e, se male non ricordo, scrivesti una volta che, avendo tu una certa timidezza di base e ritrosia a manifestare i sentimenti, eri agevolata da questa realtà irreale.
Per me è il contrario, io necessito di fisicità in qualsiasi tipo di rapporto interumano, allora sono Romolo R. come mi conoscono le persone che mi vogliono bene.
Il mondo virtuale mi stuzzica a interpretare personaggi mozartiani, Masetto, Don Giovanni, a ironizzare, a pungere cercando di non oltrepassare i confini dell'educazione e del buon gusto. Ma è soltanto un gioco, io sono nella realtà diverso, ben diverso.
Vivo cercando certezze, sono i miei punti di riferimento per poter procedere, ( conosci la mia situazione, sono in una posizione massima di precarietà, la mia vita è frazionata di controllo in controllo, suddivisa in trimestri , semestri, quadrimestri a seconda delle cadenze ) ma per avvicinarmi a esse io cogito e dubito e il dubbio è un vaglio assai efficace che elimina tanta ''crusca''.
Sì la fiducia è essenziale nell'amicizia, ma non soltanto in essa.
Io do senza riserve, ma non mi accontento di quel che viene, pretendo.
Considero requisito basilare dell'amicizia quel complesso di affinità che gli inglesi chiamano ''feeling'' ; io preferisco ovviamente il latino ''afflatus''.
Occorre essere sintonizzati sulle medesime lunghezze d'onda e possedere la stessa ampiezza di gamma d'onde, altrimenti può accadere che uno trasmetta e l'altro o altra non abbia gli ''apparati'' per ricevere.
Dopo vengono, per me, la fiducia e altri requisiti; se io non ''comunico'' nulla sorge.
Se ti interessa capirmi, devi uscire dal mondo telematico che per me costituisce più o meno un diversivo e non mi rappresenta come sono.
Buona sera.

Tranquillo non mi pongo nessun problema.
Ma cerca di spiegarmi una cosa perchè davvero mi rimane difficile.
Siamo nel virtuale, conosciamo le persone per quello che scrivono, a volte si scoprono comunioni di idee, feeling (afflatus mi ricorda un comico).
Ci sono stati km e km fatti per inontrarci solo sulla base di quanto è stato scritto/letto.
Ci sono rapporti molto forti nati partendo da vari post, poi è venuta la conoscenza.
Io sono io, mi presento per come sono, se tu usi scherzetti mozartiani e dici di essere nel reale diverso, io ti conosco per come ti sei presentato.
Sei quello che si nasconde dietro un nik.
Siamo due onde nell'etere che vagano senza possibilità d'incontro.
Anche io amo il reale, ma l'ho ottenuto passando dal virtuale.
Ti assicuro che con alcuni, ho idee opposte, ma siamo di uguali principi.
Il forum non è una cena organizzata dove si può incontrare qualcuno che ci attira, mentalmente parlando.
Qui solo la schiettezza, l'onestà della parola può far nascere il feeling.
Come mai alcuni lo hanno capito e apprezzato?

Sevi

Fiorin Florello
Parlando di amicizia.....vera o presunta che sia.....si può parlare di eclissi? :rolleyes:

Così...scusa Rosetta, ma io associo questo, ora, all'amicizia.

Lunare o stellare (esiste? :confuso:) ...cmq eclissi.

Io mi eclisso, in questo caso, ho già scritto troppo, credo :baf:

Un bacio Rosi :love_4:

Ma hai pensato che possono dire la stessa cosa di te?
Quindi tu fai le cose solo per interesse?
E' squallido e triste, non ci credo.
Certo si possono avere avute tante fregature, ma dire che ti stanno vicino solo per interesse! o per tornaconto!
Un detto che usava spesso mia madre "chi mal fa, mal pensa".
Non può essere uno solo buono, onesto, amico e tutti gli altri no.

Certo che l'ho pensato,lo penso sempre .
L'interesse per me è cosa che non conta,io faccio le cose se posso ,aiuto senza interessi,chi mi si avvicina deve essere sveglio ,seleziono molto ,ne ho prese di inc....ulature,ma servono.
Io sono uno che da molto ,e quando mi lego a qualcuno che considero amico non mi tiro mai dietro a niente ,ma sono anche uno che pretende molto ,altrimenti poi taglio di netto,questo può avvenire anche dopo moltissimi anni,ti dico questo perchè l'ho fatto.
Non dico mai che io sono" l'unico" onesto,buono ,ma che lo sono "si" ed amico di molti anche (non tutti specifico),AMICO è altro.
Questa parola maiuscola vuol dire molte cose.
Ti posso anche assicurare che se un amico mi fa del male poi io aspetto e verrà quel giorno che io ci sarò....anche dopo molto che neanche lui immaggina possa venire.
Sono anch e un compagnone ed amicone con tutti .
In poche parole io sono unico come ognuno di noi ,poi nel corso del cammino di nostra vita:lol::lol: tutto viene al dunque ,i cavalli boni se vedono all'arrivo ecc.ecc.ciao
vincenzo

artemide

Florello Senior
amicizia... mhm...virtuale la sto sperimentando; qui nel forum ci sono persone con le quali sento di avere qualche affinità, però sai, è anche facile scrivere cose lontane dal nostro vero modo di essere. per quanto riguarda le amicizie reali io non ne ho, pensavo di averne ma mi son dovuta ricredere, quelle che pensavo fossero amiche in realtà sono delle semplici conoscenze.

Oh Vincenzo!!!!!
Ma dopo che ti abbiamo visto sorridere anche con le orecchie oltre che con gli occhi ancora ci vuoi far credere di essere un cinico insensibile?!?!?!:mazza::flower:

Paolaaaaaaaaaaaaaaa...quello sono,ma immagginami anche il contrario di quello al peggio mille volte....:burningma:burningma
Non mi immaggini vero?meglio non vedermi mai in quel modo :lol::lol::lol::love_4::love_4:.

rosetta2

Giardinauta
Certo che l'ho pensato,lo penso sempre .
L'interesse per me è cosa che non conta,io faccio le cose se posso ,aiuto senza interessi,chi mi si avvicina deve essere sveglio ,seleziono molto ,ne ho prese di inc....ulature,ma servono.
Io sono uno che da molto ,e quando mi lego a qualcuno che considero amico non mi tiro mai dietro a niente ,ma sono anche uno che pretende molto ,altrimenti poi taglio di netto,questo può avvenire anche dopo moltissimi anni,ti dico questo perchè l'ho fatto.
Non dico mai che io sono" l'unico" onesto,buono ,ma che lo sono "si" ed amico di molti anche (non tutti specifico),AMICO è altro.
Questa parola maiuscola vuol dire molte cose.
Ti posso anche assicurare che se un amico mi fa del male poi io aspetto e verrà quel giorno che io ci sarò....anche dopo molto che neanche lui immaggina possa venire.
Sono anch e un compagnone ed amicone con tutti .
In poche parole io sono unico come ognuno di noi ,poi nel corso del cammino di nostra vita:lol::lol: tutto viene al dunque ,i cavalli boni se vedono all'arrivo ecc.ecc.ciao
vincenzo

Ho letto attentamente le vostre opinioni e piu' o meno concordo con tutti voi su alcuni punti.L'amicizia è basilare nella vita di ognuno di noi ma quella con la A maiuscola è difficile da trovare.Posso dire di averla trovata finora in mio marito,amicizia incondizionata.Preferisco sempre l'idea dei pochi ma buoni, per il resto è conoscenza amichevole, come dice Vincenzo.L'amicizia va coltivata ma se è quella vera si riaccende il feeling anche dopo tanta lontananza, senza contatti.
Vincenzo ha scritto esattamente quello che io penso.L'amicizia mi ha tradita molte volte e ora ci vado con i piedi di piombo.Si soffre da morire quando ti tradisce un amico.

Ho letto attentamente le vostre opinioni e piu' o meno concordo con tutti voi su alcuni punti.L'amicizia è basilare nella vita di ognuno di noi ma quella con la A maiuscola è difficile da trovare.Posso dire di averla trovata finora in mio marito,amicizia incondizionata.Preferisco sempre l'idea dei pochi ma buoni, per il resto è conoscenza amichevole, come dice Vincenzo.L'amicizia va coltivata ma se è quella vera si riaccende il feeling anche dopo tanta lontananza, senza contatti.
Vincenzo ha scritto esattamente quello che io penso.L'amicizia mi ha tradita molte volte e ora ci vado con i piedi di piombo.Si soffre da morire quando ti tradisce un amico.

Io l'avevo trovata in mio padre ,adesso non c'è più purtroppo,sto vagliando un mio fratello ,ma ci vorrà tempo e prove.
L'amicizia è un sentimento unico e va dato a chi merita perchè quando si da si è vulnerabili ed indifesi.ciao Rosetta
vincenzo

Sasti

Florello
Dal virtuale al reale il passo è breve.

Si puo' fingere, si puo' rimanere fregati.
Si puo' tradire la fiducia quindi negare l'amicizia.
Si puo' rompere l'amicizia nel forum e nello stesso modo si puo' romperla nella vita.

Il vero amico è quello che ti dice quando stai sbagliando ma non cerca di cambiarti.
Il vero amico non deve dubitare di te.

new dawn

Guru Giardinauta
Ma hai pensato che possono dire la stessa cosa di te?
Quindi tu fai le cose solo per interesse?
E' squallido e triste, non ci credo.
Certo si possono avere avute tante fregature, ma dire che ti stanno vicino solo per interesse! o per tornaconto!
Un detto che usava spesso mia madre "chi mal fa, mal pensa".
Non può essere uno solo buono, onesto, amico e tutti gli altri no.
Non mi sembra squallido e triste Vincenzo, solo realisitico. Io ho tantissimi "amici", ma qualcuno che, in caso di necessità, molla tutto per starmi vicino, non posso dire di averlo.
Però, ed è molto importante, questo è vero per certe persone. Può essere vero per me o per Vincenzo.
Per certe altre no, che impostano i loro rapporti su una forte passionalità e che per forza incontrano persone sulla stessa lunghezza d'onda, creando amicizie molto intense e sentimentali, forti come l'amore.
Poi dipende dalle circostanze e dalla vita di una persona.
In un periodo di grande solitudine e ricerca, ho avuto un'amica strettissima, molto vicina a me. Quando è morta, per me si è aperto un lutto che continua ancora ora, dopo otto anni. Ma non è sempre così

S

scardan123

Guest
Non so dire di preciso cos'è, ma so riconoscerla quando c'è.
Per come la vedo io, gli amici sono i parenti che ci scegliamo noi.

Le conoscenze simpatiche sono un'altra cosa, piacevole, necessaria, ma diversa. Si chiamano tutti amici, ma tanto la parola significa tutto e niente.
Ad ogni modo tante leggi regolamentano o considerano l'amore o la parentela. Nessuna l'amicizia. Quindi l'amicizia è una cosa libera, e difficile da definire.

Alto