• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia

belfagor1

Bannato
L'amicizia non è una cosa che và chiesta e che va data, l'amicizia nasce da se, come l'amore, il virtuale come un altro qualsiasi incontro tra persone, è solo un trampolino di lancio, l'amicizia vera viene col tempo, quando via via si constata che si è all'unisono con l'altra persona, quando si ride dei prori pregi e difetti con lei senza timori, l'amico è colui che ti parla chiaramente senza giri di parole o sottintesi ,è amicizia quando vedi che l'altro è in difficoltà e con foga prendi le sue parti senza domandarti se a torto o ragione,...... e quantaltro ancora si potrebbe dire sull'amicizia....ma come dice il proverbio " chi trova un'amico trova un tesoro" questo è rarissimo...come del resto trovare tesori..io l'unico tesoro che ho trovato in mezzo secolo di vita ora non c'è più è passato a miglior vita molti anni fà e da allora confesso sono ancora alla ricerca....e chissà forse un giorno riuscirò a ritrovare il tesoro........certo è che un pò tutti noi che lo confessiamo o no siamo in eterna ricerca......

Angil

Guru Master Florello
Giusto! l'Amicizia viene da se!, non va forzata! solo conoscendosi meglio... potrà maturare... e diventarla se c'è!

francesco saverio

Giardinauta Senior
L'Amicizia....

Credo nell'Amicizia,
sia essa virtuale, sia essa reale.
Certamente la differenza sta nel porsi virtualmente nei confronti di certe situazioni o descrizioni.
Mentre nella realtà non hai tanto tempo per riflettere magari su certe situazioni o atteggiamenti, per cui esprimi magari istintivamente dei giudizi che possono magari pregiudicare delle amicizie.
io posso solo confermare e dai post, magari lo potete notare che sono nella realtà virtuale e nella realtà vera, la stessa e medesima persona, per cui non riscontrerei delle differenze, in quanto quello che ho da dire lo dico e basta, anche a costo di crearmi delle inimicizie.Nella realtà ho il difetto di esprimere e quindi di essere sempre molto sincero sia per l'Amicizia sia magari per altre situazioni es. nel lavoro ecc.
E voi????siete altrettanto????
Ciao Saverio

yeye27

Master Florello
Penso che l'amicizia,quella vera,si basi soprattutto sulla fiducia e lealtà,oltre che l'affetto,naturalmente.
Ma per me, deve essere anche libera e spontanea,scevra da frequentazioni obbligate e costrittive.
Non mi piace sentirmi imbrigliata,in qualsiasi rapporto.

Con l'Amica vera,ci siamo conosciute 30 anni fa,in una camera d'Ospedale.
Ci avevano messe nella stessa stanza a due letti,perchè i medici, all'unanimità,concordavano che non saremmo mai riuscite a superare l'impasse(questo ce lo dissero dopo):lingua:
Fu una dura lotta per la vita e dove non arrivò la medicina,potè la voglia di vivere dei vent'anni.
Ci dimisero tutte e due lo stesso giorno.Già sapevamo che la nostra Amicizia sarebbe durata nel tempo.
Ci sono periodi che ci frequentiamo ogni giorno,periodi che ci sentiamo solo per telefono e periodi che comunichiamo solo con gli SMS.
Ma io so che lei c'è.Come lei sa che ci sono io.Sempre.

All' Amicizia virtuale dò lo stesso valore che a quella reale.Non sono capace di interpretarmi in due modi diversi.
Che io, sia di qua o di là della tastiera,non fa differenza.Sono sempre quella.Una e basta.

Un saluto grande.
:flower:
yeye

rosetta2

Giardinauta
Nella realtà ho il difetto di esprimere e quindi di essere sempre molto sincero sia per l'Amicizia sia magari per altre situazioni es. nel lavoro ecc.
E voi????siete altrettanto????
Ciao Saverio

Nel reale di solito si, dipende però da chi ho davanti e qual'è il contesto.In talune situazioni prevale un pò di diplomazia, a volte è meglio non dire direttamente tutto ciò che si pensa per evitare discussioni antipatiche.Ho perso amicizie per il "difetto" di essere troppo sincera, e qui mi riallaccio alle parole di Sasti che dice:" il vero amico è quello che ti dice quando sbagli e non pretende di cambiarti", si, è vero ma non tutti sono disposti a sentirsi dire ciò che non piace.Nel virtuale è diverso, sono schietta.

Nel reale di solito si, dipende però da chi ho davanti e qual'è il contesto.In talune situazioni prevale un pò di diplomazia, a volte è meglio non dire direttamente tutto ciò che si pensa per evitare discussioni antipatiche.Ho perso amicizie per il "difetto" di essere troppo sincera, e qui mi riallaccio alle parole di Sasti che dice:" il vero amico è quello che ti dice quando sbagli e non pretende di cambiarti", si, è vero ma non tutti sono disposti a sentirsi dire ciò che non piace.Nel virtuale è diverso, sono schietta.

Rosetta....io ho allentato un'amicizia che credevo sincera ed a cui davo fiducia,quando mi sento una persona amica la tratto come se trattassi me stesso,ebbene,a questo amico ho detto qualcosa che gli ha cambiato la vita in meglio(il suo futuro di vita mi ha dato ragione),in quel momento l'ho perso in quanto credeva lo facessi per "scopi" diversi.
Ho fatto ciò dopo molti giorni di riflessione e dopo essermi consultato con un comune amico che ha ritenuto anche lui giusto farlo. Iinizialmente non volevo in quanto sapevo già che sarebbe finita così,non tutti hanno l'inteligenza di capire le situazioni e riflettere sul perchè si giunge a ciò,non ti sto a dire la storia ,non ci frequentiamo più come prima,se ci si incontra ci si saluta come se fossimo dei semplici"conoscenti amici",ma AMICIZIA" come prima non c'è più.
NOn ho perso niente.......ma questa ed altre situazioni mi hanno insegnato a saper distinguere e pesare bene ....
Molti di noi si riempiono la bocca della parola Amicizia ,ma credo che pochissimi sappiano cosa vuol dire me compreso,con questo non voglio offendere nessuno ,ma è solo un discorso in generale .ciao
vincenzo

Pin

Master Florello
Rosetta....io ho allentato un'amicizia che credevo sincera ed a cui davo fiducia,quando mi sento una persona amica la tratto come se trattassi me stesso,ebbene,a questo amico ho detto qualcosa che gli ha cambiato la vita in meglio(il suo futuro di vita mi ha dato ragione),in quel momento l'ho perso in quanto credeva lo facessi per "scopi" diversi.
Ho fatto ciò dopo molti giorni di riflessione e dopo essermi consultato con un comune amico che ha ritenuto anche lui giusto farlo. Iinizialmente non volevo in quanto sapevo già che sarebbe finita così,non tutti hanno l'inteligenza di capire le situazioni e riflettere sul perchè si giunge a ciò,non ti sto a dire la storia ,non ci frequentiamo più come prima,se ci si incontra ci si saluta come se fossimo dei semplici"conoscenti amici",ma AMICIZIA" come prima non c'è più.
NOn ho perso niente.......ma questa ed altre situazioni mi hanno insegnato a saper distinguere e pesare bene ....
Molti di noi si riempiono la bocca della parola Amicizia ,ma credo che pochissimi sappiano cosa vuol dire me compreso,con questo non voglio offendere nessuno ,ma è solo un discorso in generale .ciao
vincenzo

Questo è un discorso che mi piace di più, quello basato solo sulla convenienza no.
E' dura trovare l'amicizia, ma non impossibile.
Mi hanno recentemente sbattuto in faccia una frase "non fare del bene se non sei disposto ad accettare l'ingratitudine"
Si fanno azioni, a volte, per il bene altrui e si ricevono ceffoni, ma anche questo è il gioco della vita.

Sasti

Florello

Rosetta io penso che la sincerità non possa mai essere un difetto.
Personalmente non mi piace ricere consigli non richiesti (ma ne chiedo, eccome se ne chiedo) come non mi piace l'invadenza ma l'amico mi conosce e lo sa in partenza.
La sincerità e' ben altra cosa, è la base di ogni rapporto che implichi dei sentimenti, se qualcosa non va pretendo che mi si dica (dato che non ho la palla di vetro e posso sbagliare anche non volendo) e questo lo metto in chiaro da subito.
Altrimenti addio.

Angil

Guru Master Florello
Personalmente non mi piace ricere consigli non richiesti (ma ne chiedo, eccome se ne chiedo) come non mi piace l'invadenza ma l'amico mi conosce e lo sa in partenza.
La sincerità e' ben altra cosa, è la base di ogni rapporto che implichi dei sentimenti, se qualcosa non va pretendo che mi si dica (dato che non ho la palla di vetro e posso sbagliare anche non volendo) e questo lo metto in chiaro da subito.
Altrimenti addio.

Scusate se mi intrometto! trovo giusto quello che hai detto, Sasti.. la sincerità non è un difetto, ma a volte... essere troppo sinceri può far nascere... delle incomprensioni!
e anche la troppa Gentilezza.. può essere interpretata male da chi la riceve!
una persona a volte intende qualcosa nello scrivere... ma poi può essere interpretata diversamente!
dico per esperienza personale! ho il vizio di correre troppo e riflettere dopo!
Ciao:Saluto:

Ultima modifica:

rosetta2

Giardinauta
Altrimenti addio.
Anche per me la sincerità dovrebbe essere la base di ogni rapporto così come il rispetto, è fondamentale, ho sempre dato il massimo in questo.Le esperienze di vita mi hanno insegnato che purtroppo non è così...., anche a me non piace l'invadenza e lo faccio capire da subito ma c'e' chi pensa che con l'amico si debba condividere proprio tutto, non è così, ho bisogno dei miei spazi, dei miei silenzi.Forse non c'è piu' voglia di capire le esigenze di nessuno.Forse esistono solo le "conoscenze amichevoli".

casper69

Guru Giardinauta
Fondamentalmente il RISPETTO!
Io dico sempre a me stessa: "la prossima volta non ci casco", poi per natura non riesco a vedere le cose in modo diverso da come io le vivo....E' molto che non prendo una sola con la S maiuscola, forse è molto che non mi apro se non con me stessa e con una mia cara amica da sempre. Credo sia l'unica con la A maiuscola. NOn abbiamo bisogno di alimentare il nostro sentimento. E' successo che sono passati anni, ma poi, ogni vola che ci sentiamo è esattamente come se fosse passato un giorno. Molti li ho persi lungo il percorso purtroppo per cause naturali.
E' difficile come già è stato detto trovare un vero amico, figurarsi online. E' un rapporto talmente puro difficile da gestire. Eppure nonostante questa mia ultima affemazione so di avere tre amici con la O maiuscola dei quali so che non ho bisogno di compromessi perchè rimangano tali. L'aver descritto uno di loro senza mai averlo visto, ed aver poi avuto il riscontro reale che era esattamente come lo immaginavo mi ha riempito di gioia. Parlo di te Vinceco....!!!
So che lui è esattamente come l'ho conosciuto e che potrei fidarmi anche come donna. Ho sempre saputo che era un puro d'animo e che il nostro giocare ed ironizzare era fine a se stesso. Idem per Piera. E' come se la conoscessi da sempre. Veramente non averei bisogno di vederla per avere conferme del mio sentimento.. Ma alla base c'è un grande rispetto, che hanno con me e che hanno (in questo caso) per tutti gli utenti del forum che siano o meno loro amici. Idem per Andrea...sapevo che era esattamente come si è fatto conoscere. Ne ho avuto conferma nel tempo. Soprattutto grande Cavaliere....Questo non toglie che qualcuno mi ha fregato pur avendo condiviso lo sguardo. Vabbè! si va avanti e se mi permettete si ammortizza meglio, nel senso che succede nella vita reale perchè non dovrebbe succedere nel mondo virtuale....
Cosi come so di avere nuove amicizie online rispettose della reciprca conoscenza.
Non c'entra nulla, ma dovrebbero esserci molte più pizzate per rivalutare persone che non conosci o pensi di aver conosciuto o ammortizzare una volta per tutte delle delusioni...Baci
N.B.: bel DDD.

Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Molti che parlano di sincerità e rispetto sono degli ipocriti perchè in realtà non lo sono e ne sono ben consapevoli , la parola amicizia si usa spesso a sproposito e dovrebbe essere sempre associata alla sincerità e al rispetto se VERA , chi dice di averla presa in quel posto là e sostiene di essere stato fregato oppure aver ricevuto delle delusioni si fermi un attimo e si faccia un esame di coscienza ogni tanto , evidentemente a volte se lo è cercato con comportamenti nn sinceri , instabili , scorretti o di menefreghismo , quindi per favore nn facciamo vittimismo da 4 soldi , le amicizie vere sono quelle che ognuno ha nella realtà della sua vita punto , se uno nn le ha nemmeno nella vita reale nn le cerchi online perchè cmq nn ci si conoscerà mai abbastanza, tra l'altro c'è gente che confonde l'amicizia con altro e poi fa finta di nulla pur sapendo che c'era ben altro e si poneva magari in altro modo

Il rispetto poi viene di conseguenza a seguito di uno come si comporta , personalmente nn rispetto chi tiene un comportamento instabile e nn sincero quando sento di avere cmq fatto di tutto per esserlo, quando invece al contrario sono consapevole di nn essere stato sincero perchè cmq con una determinata persona in ogni caso nn mi trovavo poi così bene e a mio agio nn la considero molto e nemmeno mi arrabbio o resto deluso.

Posso dire di avere degli amici veri nella mia vita reale uno in particolare, e altri/e un pò meno ma molto importanti cmq, e quelle online poi divenuti reali alcune funzionano altre no , ma nn saranno mai come quelle che si hanno da molti anni costruite in altro modo , nelle VERE amicizie la SINCERITà è fondamentale e di conseguenza il RISPETTO , io lo ammetto con altri che nn fanno parte della mia vita reale nn sono completamente sincero anche se di base cerco di esserlo , ma poi dipende anche dal mio interlocutore, a volte mi fido poco o nn mi sento di aprirmi completamente tra l'altro ho conosciuto certi elementi virtualmente e non, che meglio perdere che trovare, sono d'accordo con Rosetta che per lo più ormai si hanno conoscienze amichevoli soprattutto quelle online che diventano relativamente realtà perchè ci si sente telefonicamente oppure ci si vede quelle 2-3 volte l'anno, poi oguno è libero di pensarla diversamente e credere già di conoscere a fondo determinate persone , per me si illude anche se qualche eccezione rara esiste , cmq il mondo è bello perchè è vario si dice ............

Le brutte esperienze nell 'ambito dell'amicizia o presunta tale vanno rimosse rapidamente come episodi negativi da cancellare , sono esperienze che possono servire , ma che ne faresti volentieri a meno , ma ripeto io nn ci metto nulla a voltare pagina nn mi manca niente in questo ambito nella mia vita quindi nn cerco nulla

In sintesi obiettivamente io di base sono relativamente sincero e corretto se poi mi trovo bene e a mio agio con qualcuno, se invece nn mi trovo lascio perdere , oppure se sento o capisco che dall altra parte manca la sincerità, correttezza e c'è una certa instabilità e menefreghismo nel rapporto allora il rispetto se ne va a farsi benedire e nn risparmio parole VERE per ciò che ho visto per far male ,e poi volto pagina rapidamente e quella persona nn esiste più, sono sincero nn vi pare ? :cool:

Ultima modifica:

Sasti

Florello
Molti che parlano di sincerità e rispetto sono degli ipocriti perchè in realtà non lo sono e ne sono ben consapevoli , la parola amicizia si usa spesso a sproposito e dovrebbe essere sempre associata alla sincerità e al rispetto se VERA , chi dice di averla presa in quel posto là e sostiene di essere stato fregato oppure aver ricevuto delle delusioni si fermi un attimo e si faccia un esame di coscienza ogni tanto , evidentemente a volte se lo è cercato con comportamenti nn sinceri , instabili , scorretti o di menefreghismo , quindi per favore nn facciamo vittimismo da 4 soldi , le amicizie vere sono quelle che ognuno ha nella realtà della sua vita punto , se uno nn le ha nemmeno nella vita reale nn le cerchi online perchè cmq nn ci si conoscerà mai abbastanza, tra l'altro c'è gente che confonde l'amicizia con altro e poi fa finta di nulla pur sapendo che c'era ben altro e si poneva magari in altro modo

Il rispetto poi viene di conseguenza a seguito di uno come si comporta , personalmente nn rispetto chi tiene un comportamento instabile e nn sincero quando sento di avere cmq fatto di tutto per esserlo, quando invece al contrario sono consapevole di nn essere stato sincero perchè cmq con una determinata persona in ogni caso nn mi trovavo poi così bene e a mio agio nn la considero molto e nemmeno mi arrabbio o resto deluso.

Posso dire di avere degli amici veri nella mia vita reale uno in particolare, e altri/e un pò meno ma molto importanti cmq, e quelle online poi divenuti reali alcune funzionano altre no , ma nn saranno mai come quelle che si hanno da molti anni costruite in altro modo , nelle VERE amicizie la SINCERITà è fondamentale e di conseguenza il RISPETTO , io lo ammetto con altri che nn fanno parte della mia vita reale nn sono completamente sincero anche se di base cerco di esserlo , ma poi dipende anche dal mio interlocutore, a volte mi fido poco o nn mi sento di aprirmi completamente tra l'altro ho conosciuto certi elementi virtualmente e non, che meglio perdere che trovare, sono d'accordo con Rosetta che per lo più ormai si hanno conoscienze amichevoli soprattutto quelle online che diventano relativamente realtà perchè ci si sente telefonicamente oppure ci si vede quelle 2-3 volte l'anno, poi oguno è libero di pensarla diversamente e credere già di conoscere a fondo determinate persone , per me si illude anche se qualche eccezione rara esiste , cmq il mondo è bello perchè è vario si dice ............

Le brutte esperienze nell 'ambito dell'amicizia o presunta tale vanno rimosse rapidamente come episodi negativi da cancellare , sono esperienze che possono servire , ma che ne faresti volentieri a meno , ma ripeto io nn ci metto nulla a voltare pagina nn mi manca niente in questo ambito nella mia vita quindi nn cerco nulla

In sintesi obiettivamente io di base sono relativamente sincero e corretto se poi mi trovo bene e a mio agio con qualcuno, se invece nn mi trovo lascio perdere , oppure se sento o capisco che dall altra parte manca la sincerità, correttezza e c'è una certa instabilità e menefreghismo nel rapporto allora il rispetto se ne va a farsi benedire e nn risparmio parole VERE per ciò che ho visto per far male ,e poi volto pagina rapidamente e quella persona nn esiste più, sono sincero nn vi pare ? :cool:

Si sei sincerissimo ma prendi fiato.

Perchè generalizzi?
Per quanto mi riguarda mi è capitato di ricevere grandi delusioni e campo di esami di coscienza, ti assicuro che non c'e' mai stata una volta in cui non abbia trovato qualcosa di sbagliato nel mio comportamento e questo nonostante partissi con una buona dose di ragione............ma a me di avere ragione non me ne potrebbe fregare di meno.
Mi è anche successo di averla presa in quel posto del tutto 'aggratis', fidati che puo' capitare.

B

bianca62

Guest
Molto interessante questo 3d. Sto leggendo attentamente tutte le descrizioni di come ognuno di voi vive questo sentimento l'AMICIZIA.
Si tende sempre a fare dei bilanci. Quanto si è avuto e quanto si è dato.
Per me l'AMICIZIA vera è un sentimento nobile che non ha bisogno di essere contabilizzato. E' un movimento del cuore. Si prova senza calcolare se possano esserci dei tornaconti. Quindi scevro da considerazioni positive o negative. Se sono Amica di una persona lo sono e basta. Ci sono sempre qualunque cosa questa persona possa decidere di fare o non fare, anche se decide di voltarmi le spalle io resto sua amica, e sono convinta che a volte allontanarsi possa diventare necessario se non addirittura salutare. E un sentimento che non necessita di nulla, non serve alimentarlo o sostenerlo con gesti, frequentazioni o conferme. Ammetto che è raro riuscire a trovare qualcuno che condivida e viva allo stesso livello. E' difficile come trovare l'anima gemella. Ma può accadere. Come accade che tra l'Amicizia con la A maiuscola e le Conoscenze si possano vivere tante situazioni con sfumature diverse e tutte degne di essere prese in considerazione. L'Amicizia vera non è soggetta a nessuna regola, non è condizionata dal tempo, dalla lontananza, dal silenzio. Ci si accetta vicendevolmente per quello che si è senza proiettare sull'altro delle aspettative. Io sono tua amica perchè sei così e non per come ti ho immaginato e per come ti vorrei. Una cartina di tornasole per me è verificare quali sono i comportamenti conseguenti alle mie azioni.
Se chi è convinto di essermi amico in seguito a una mia decisione modifica il suo atteggiamento, lo trasforma ad esempio in rancore significa che non era sintonizzato sulla mia stessa onda. Ma non per questo lo odio. Rivedo il rapporto e ridimenziono il tutto.

pa0la

Florello
E' difficile come già è stato detto trovare un vero amico, figurarsi online. E' un rapporto talmente puro difficile da gestire.
Cosi come so di avere nuove amicizie online rispettose della reciprca conoscenza.
Non c'entra nulla, ma dovrebbero esserci molte più pizzate per rivalutare persone che non conosci o pensi di aver conosciuto o ammortizzare una volta delle delusioni...Baci
N.B.: bel DDD.

Hai ragione, può essere difficile da gestire
Però è puro per forza, quando si ha la fortuna di riuscire a "vedere" al di la dello schermo, ed è impagabile.
E magari ci sono cose che passano più facilmente attraverso uno scritto che non di persona, e quando poi ci incontra dopo anni come mi è capitato con Andrea finisce per essere come se ci fossimo visti sempre.
Sono oggettivamente poche le persone che trovi davvero dietro uno schermo, per quel che mi riguarda sono poche anche quelle che trovi davvero nella vita reale.
Ma non le considero diverse, anzi
Per età, per la vita che ognuno di noi fa, ci sono persone che nella vita reale non avrei mai trovato
E so che avrei perso qualcosa, magari nella vita reale un papà putativo non l'avrei :) e invece so di averlo.......

Capisco chi pensa che non sia possibile, lo avrei detto anche io tempo fa

casper69

Guru Giardinauta
Hai ragione, può essere difficile da gestire
Però è puro per forza, quando si ha la fortuna di riuscire a "vedere" al di la dello schermo, ed è impagabile.
E magari ci sono cose che passano più facilmente attraverso uno scritto che non di persona, e quando poi ci incontra dopo anni come mi è capitato con Andrea finisce per essere come se ci fossimo visti sempre.
Sono oggettivamente poche le persone che trovi davvero dietro uno schermo, per quel che mi riguarda sono poche anche quelle che trovi davvero nella vita reale.
Ma non le considero diverse, anzi
Per età, per la vita che ognuno di noi fa, ci sono persone che nella vita reale non avrei mai trovato
E so che avrei perso qualcosa, magari nella vita reale un papà putativo non l'avrei :) e invece so di averlo.......

Capisco chi pensa che non sia possibile, lo avrei detto anche io tempo fa

Credo che io e te abbiamo avuto la stessa esperienza in contemporanea e sono venuti anche insieme..
Simpatica sta cosa, no? :Saluto:

Ale69

Bannato
Si sei sincerissimo ma prendi fiato.

Perchè generalizzi?
Per quanto mi riguarda mi è capitato di ricevere grandi delusioni e campo di esami di coscienza, ti assicuro che non c'e' mai stata una volta in cui non abbia trovato qualcosa di sbagliato nel mio comportamento e questo nonostante partissi con una buona dose di ragione............ma a me di avere ragione non me ne potrebbe fregare di meno.
Mi è anche successo di averla presa in quel posto del tutto 'aggratis', fidati che puo' capitare.

Generalizzo perchè secondo me è così come la penso io , con varie eccezioni e nn mi riferivo a nessuno in particolare, poi se qualcuno si sente toccato evidentemente avrò colto nel segno nn lo so , nel tuo caso sarai un eccezione come lo sono io e se hai trovato qualcosa di sbagliato nei tuoi comportamenti ti sarai anche accorta che a volte è proprio quello che ti può fregare, come è accaduto sicuramente anche a me in alcuni episodi della mia vita
Lo presa anch'io in quel posto là, ma fa parte del gioco , purtroppo questo mondo è così, ma spesso alla lunga è solo un problema caratteriale che nn ti fa legare ad una persona anche senza essere in malafede o senza sentirsi fregati

Ultima modifica:

Masolino

Bannato
Mi piacerebbe conoscere quello che pensate sull'amicizia,virtuale o reale che sia.

Ti voglio bene
Ti voglio bene non solo per quello che sei, ma per quello che sono io quando sto con te.
Ti voglio bene non solo per quello che hai fatto di te stesso, ma per ciò che stai facendo di me.
Ti voglio bene perchè tu hai fatto più di quanto abbia fatto qualsiasi fede per rendermi migliore,
e più di quanto abbia fatto qualsiasi destino per rendermi felice.
L'hai fatto senza un tocco, senza una parola, senza un cenno.
L'hai fatto essendo te stesso.
Forse, dopo tutt
o, questo vuol dire essere un amico.

Anonimo

Masolino

Bannato
Molto interessante questo 3d. Sto leggendo attentamente tutte le descrizioni di come ognuno di voi vive questo sentimento l'AMICIZIA.
Si tende sempre a fare dei bilanci. Quanto si è avuto e quanto si è dato.
Per me l'AMICIZIA vera è un sentimento nobile che non ha bisogno di essere contabilizzato. E' un movimento del cuore. Si prova senza calcolare se possano esserci dei tornaconti. Quindi scevro da considerazioni positive o negative. Se sono Amica di una persona lo sono e basta. Ci sono sempre qualunque cosa questa persona possa decidere di fare o non fare, anche se decide di voltarmi le spalle io resto sua amica, e sono convinta che a volte allontanarsi possa diventare necessario se non addirittura salutare. E un sentimento che non necessita di nulla, non serve alimentarlo o sostenerlo con gesti, frequentazioni o conferme. Ammetto che è raro riuscire a trovare qualcuno che condivida e viva allo stesso livello. E' difficile come trovare l'anima gemella. Ma può accadere. Come accade che tra l'Amicizia con la A maiuscola e le Conoscenze si possano vivere tante situazioni con sfumature diverse e tutte degne di essere prese in considerazione. L'Amicizia vera non è soggetta a nessuna regola, non è condizionata dal tempo, dalla lontananza, dal silenzio. Ci si accetta vicendevolmente per quello che si è senza proiettare sull'altro delle aspettative. Io sono tua amica perchè sei così e non per come ti ho immaginato e per come ti vorrei. Una cartina di tornasole per me è verificare quali sono i comportamenti conseguenti alle mie azioni.
Se chi è convinto di essermi amico in seguito a una mia decisione modifica il suo atteggiamento, lo trasforma ad esempio in rancore significa che non era sintonizzato sulla mia stessa onda. Ma non per questo lo odio. Rivedo il rapporto e ridimenziono il tutto.

:flower: :flower: :flower:

Non nascondere
il segreto del tuo cuore,
amico mio!
Dillo a me, solo a me,
in confidenza.
Tu che sorridi così gentilmente,
dimmelo piano,
il mio cuore lo ascolterà,
non le mie orecchie.
La notte è profonda,
la casa silenziosa,