• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amicizia e dintorni.....

pa0la

Florello
Dicono che i buoni amici possono trascorrere lunghi periodi di tempo senza
parlarsi nè vedersi; e mai mettono in dubbio la loro amicizia. Quando si
vedono, si aggiornano come se avessero parlato il giorno prima, senza
considerare il tempo passato, o quanto siano stati lontani



vero, verissimo
reale o virtuale che sia, nella vita come sul web alcuni amici vanno e vengono
quelli con cui hai davvero un rapporto di amicizia sincero le ritrovi in un momento anche se sono passati mesi

e quelli che piano piano perdi anche se di fatto niente è cambiato
sono solo errori di valutazione?
qualche clamorosa toppa nella vita l'ho presa, in verità essendo attempatella devo dire poche....ma è fastidiosa sempre la sensazione di aver sbagliato tutto, di aver visto ciò che non c'era o peggio di non aver visto ciò che era realmente

non parlo di amicizia assoluta, quella è davvero con pochi pochissimi
ma non contabilizzo l'amicizia in base alla quantità o alla qualità dei momenti
più empaticamente la respiro
boh, parlatene ....
 

Pin

Master Florello
Dicono che i buoni amici possono trascorrere lunghi periodi di tempo senza
parlarsi nè vedersi; e mai mettono in dubbio la loro amicizia. Quando si
vedono, si aggiornano come se avessero parlato il giorno prima, senza
considerare il tempo passato, o quanto siano stati lontani



e quelli che piano piano perdi anche se di fatto niente è cambiato
sono solo errori di valutazione?
qualche clamorosa toppa nella vita l'ho presa, in verità essendo attempatella devo dire poche....ma è fastidiosa sempre la sensazione di aver sbagliato tutto, di aver visto ciò che non c'era o peggio di non aver visto ciò che era realmente

non parlo di amicizia assoluta, quella è davvero con pochi pochissimi
ma non contabilizzo l'amicizia in base alla quantità o alla qualità dei momenti
più empaticamente la respiro
....


Perfettamente d'accordo è molto fastidiosa, anzi direi amareggiante, la senszione di aver toppato. di esserti fatta conoscere (pensavi) di essererti aperta e scoprire di essere considerata completamente diversa.
sono più attempatella o meglio, diversamente giovane, ma fastidia lo stesso.
Lascia dentro un senso di amaro che difficilmente va via.
Parlo anche io di amicizie non assolute, non distinguo tra virtuale o reale.
Parlo di quelle amicizie che pensi, credi di aver coltivato che almeno in parte ti conoscono, che sono comunque pronte a difenderti se sei attaccata, e poi trovi il silenzio totale.
Allora contabilizzi, anzi fai addirittura un bilancio, e se ti viene in perdita azz se ci rimani male.
 

Ale69

Bannato
Dicono che i buoni amici possono trascorrere lunghi periodi di tempo senza
parlarsi nè vedersi; e mai mettono in dubbio la loro amicizia. Quando si
vedono, si aggiornano come se avessero parlato il giorno prima, senza
considerare il tempo passato, o quanto siano stati lontani




Credo che sia soggettivo questo aspetto , personalmente preferisco vedermi e sentirmi senza far passare lunghi periodi con le persone veramente amiche e a cui voglio davvero bene altrimenti è difficile se non impossibile che il rapporto funzioni con me , tra l'altro la confidenza nasce quando soprattutto frequenti e parli con una persona , non esistono le amicizie virtuali è un termine che considero improprio , semmai possono nascere delle amicizie dal virtuale che ti portano a conoscere una persona realmente oppure a parlarci al telefono tanto per fare un esempio , nel web puoi gettare le basi per un amicizia , poi c'è l'amicizia assoluta che per fortuna posso dire di avere e quella non è paragonabile con nessuna , ma ripeto è soggettivo come la gente vive questo aspetto quindi questo è solo un mio parere personale per come lo sento io , tanti dicono di avere diversi amici ma non sanno nemmeno cosa sia l'amicizia dal mio punto di vista e infatti poi si perdono e magari uno dei due ci rimane male , gli amici sono quelli che ho conosciuto e frequentato nella vita reale e se qualcuno è andato perso pazienza evidentemente non era destino e non c'era quella giusta sintonia , quelli che contano davvero non li ho mai persi , della serie pochi ma buoni è un pensiero quello dell'amicizia "normale" che francamente non mi pongo tutto avviene spontaneamente e se funziona bene altrimenti pace
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questo è un argomento che ultimamente mi scotta troppo per poterne parlare con calma, anche perché mi rendo conto che sicuramente pure io non sono stata negli anni un'amica senza difetti :storto:
Si dice pure che in amicizia devi dare senza pretendere di ricevere in cambio, invece per me è importante anche avere (forse devo averlo già scritto altrove); come dice Pin, spesso faccio dei bilanci, e quanto ci rimango male accidenti... e soprattutto non sopporto i discorsi non chiariti, meglio mandarsi a quel paese apertamente che lasciar perdere e tenersi il magone o il dubbio.
Concordo pure con Ale, quando dice che le amicizie virtuali, se la simpatia è reciproca, devono essere concretizzate con la conoscenza, o anche solo rese più intime con una telefonata, insomma, avere un rapporto più fisico, ecco.
In definitiva, mi si stanno sgretolando un po' tutte le mie convinzioni, portandomi a pensare di non avere più amici veri nella vita reale, ormai.
 
sono pieno di amicizie come intendiamo parlarne qui.
sono amichissimo con tanti ,la mia casa è casa di amici e conoscenti che vengono selezionati dal sottoscritto altrimenti non avrei mai il tempo disponibile per tutti.
Nel virtuale e non ,ne ho anche.
cosa dire? qualcosa c'è in giro buono e qualcosa di buono ho anche io altrimenti non si psiega ciò.
Mazzate ne ho prese e messe sul conto da molto prima ,seleziono anch equeste amicizie come seleziono o cerco di sezionare la mia vita.
In definitiva è bello essere amico cercando di non dare e prendere mazzate,non sempre si può avere tutto ,basta accontentarsi.
Da buon agricoltore o appassionato agricoltore seleziono le mie piantine.
>Nel tempo danno risultato ed ottengono risultato crescendo vicino a pianta sana quale io mi considero/s(no presuntuoso lo so....)
A volte stò periodi più o meno lunghi non avendo contatto,quando ci si rincontra è sempre un piacere ,evidentemente c'è ed è rimasto qualcosa.
coltivare....non tutti riescono a coltivare bene senza erbacce ,selezionare ed all'occorrenza dare diserbante alle erbe cattive.
rimane il buono che poi va consumato insieme per il gusto del palato ed altro.
ciao
vicnenzo
 

Commelina

Master Florello
sono d'accordo con Paola, con alcuni amici sembra davvero di essersi lasciati da 24 ore, anche se si abita da un capo all'altro dell'Italia. Ho alcuni amici con i quali sono letteralmente cresciuta insieme e sono quelli granitici, che anche con distanze temporali e geografiche si ritrovano in un momento.

Poi ci sono amicizie che pur belle e a volte durature, nel tempo cambiano e si esauriscono in maniera naturale, ma restano bei ricordi, anche senza più contatti, le ho sempre considerate un arricchimento.

Invece, per le vere e proprie batoste (come tutti ne ho prese).... ho sempre considerato che fossi io ad aver capito male la persona. Magari avevo aspettative più alte rispetto a quello che la persona mi poteva dare, quindi avevo IO idealizzato il rapporto.
E, citando Morena, IO ero l'amica imperfetta in quei casi. Ma è la vita, non mi sento particolarmente in colpa per non aver saputo riconoscere prima che la cosa non andava. Mi son leccata le ferite, a volte per dei mesi, poi pian piano sono guarita.

Comunque sono d'accordo con tutti...... ci si rimane proprio male
 

rootfellas

Florello
ho imparato che le batoste a volte le prendi per non aver voluto parlare o non esserti piegato a chiedere "perchè".
L'amicizia assoluta solo al cane!
 

pa0la

Florello
l'amicizia assoluta solo al cane o solo dal cane? prrrrrrr

vero che possiamo essere noi l'amico imperfetto, vero è anche che di perfetto non c'è nessuno......e l'indulgenza? dove va a finire?
 
ho imparato che le batoste a volte le prendi per non aver voluto parlare o non esserti piegato a chiedere "perchè".
L'amicizia assoluta solo al cane!

caspita Root...
il mio cane è sicuramente il mio migliore amico,non mi tradirebbe mai anche perchè mi ama da morire.
Adesso me capisce anche quando lo guardo e questo perchè siamo in simbiosi da sempre .
Gli animali hanno altra sensibilità,non dimenticano nel bene e nel male.
ciao
vincenzo
 

rootfellas

Florello
l'amicizia assoluta solo al cane o solo dal cane? prrrrrrr

vero che possiamo essere noi l'amico imperfetto, vero è anche che di perfetto non c'è nessuno......e l'indulgenza? dove va a finire?


l'indulgenza va cercata in noi stessi siamo noi a decidere se essere indulgenti o no, ma senza parlarsi e confrontarsi, non ci può essere indulgenza.
Nel corso degli anni ho mandato a puttane troppe amicizie per il mio orgoglio stupido del non telefonare, non uscire e chiarirsi, anche se lo sbaglio non l'avevo fatto io.
 

Federica

Master Florello
Per me l'amicizia non è un dare e avere, ma un sentire comune. O c'è sintonia o non c'è...non ci sono aspettative è un normale scambio senza alcuna attesa dell'essere ricambiati. Il solo fatto di stare insieme gratuitamente arricchisce, non servono tante cose è l'empatia che si crea...io sento qual è il tuo bisogno e arrivo......tutto lì.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
già postato una volta e lo riscrivo
un amico vero e sincero è colui che conoscendoci , nonostante tutti i nostri difetti :D ci vuol bene lo stesso
l'amicizia vera è quando anche noi ci si comporta in ugual modo con lui ......nonostante i suoi difetti...
:martello:proprio perchè non è facile....... è sempre difficile avere una vera amicizia
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io sono molto FISICA nei miei rapporti,
quindi ho bisogno di una cerat continuità, per sentirmi a mio agio con chiunque.
Sono stata l' amica PERFETTA fino al liceo: mi SCANNAVO per aiutare, ascoltare, confortare
amici e amiche
, ma alla fine, dopo le mie MAZZATE, ho lasciato perdere tutto.
Finito il liceo mi son dedicata ad amori e CONOSCENZE affettuose, ma ho continuato
ad aiutare CON MODERAZIONE, CONSAPEVOLISSIMA che non mi DEVE necessariamente
tornare qualcosa indietro
, quindi solo per il piacere di aiutare.
Una sola amica rimane GRANITICA, da quando avevo sei anni, anche se ora lei è a Parigi,
ma ci sentiamo comunque frequentemente e ogni volta che torna a Brindisi passa a trovarmi: solo con lei mantengo la stessa confidenza.
Gli altri, piano piano SFUMANO e non mi va neanche di chiacchierarci più di tanto,
ognuno con le sue realtà lontane e diverse.
Un' altra l' ho trovata proprio qui (è da un po' che non si collega): ora è diventata la mia
SORELLINA e le voglio un gran bene, ci sentiamo solo per telefono...

Comunque, l' amico non è quello PERFETTO che non ci delude mai:
è quello con cui si riesce a discutere di OGNI cosa, anche di
quello che non va bene, e con il quale si VUOLE continuare ad essere amici,
superando anche i momenti difficili.
 

Ale69

Bannato
Questo è un argomento che ultimamente mi scotta troppo per poterne parlare con calma, anche perché mi rendo conto che sicuramente pure io non sono stata negli anni un'amica senza difetti :storto:
Si dice pure che in amicizia devi dare senza pretendere di ricevere in cambio, invece per me è importante anche avere (forse devo averlo già scritto altrove); come dice Pin, spesso faccio dei bilanci, e quanto ci rimango male accidenti... e soprattutto non sopporto i discorsi non chiariti, meglio mandarsi a quel paese apertamente che lasciar perdere e tenersi il magone o il dubbio.
Concordo pure con Ale, quando dice che le amicizie virtuali, se la simpatia è reciproca, devono essere concretizzate con la conoscenza, o anche solo rese più intime con una telefonata, insomma, avere un rapporto più fisico, ecco.
In definitiva, mi si stanno sgretolando un po' tutte le mie convinzioni, portandomi a pensare di non avere più amici veri nella vita reale, ormai.

Beh Morena che cosa intendi per difetti?:) difetti caratteriali ne abbiamo tutti , di conseguenza c'è la persona a cui non pesano e invece c'è quella che non li sopporta l'importante è la correttezza di fondo verso una persona poi se c'è una certa sintonia anche in presenza di difetti l'amicizia vera li supera se c'è affetto . Voglio essere sincero, nel virtuale quando ho sentito una certa sintonia con una persona ho sempre cercato di avere un contatto più reale , a volte è andata bene, a volte male nonostante i messaggi più diretti in msn (ne ho esclusi una marea di utenti :eek:k07: ) le chiaccherate al telefono o addirittura di persona e nelle occasioni in cui non ho trovato interessante l'altra parte oppure non ho percepito quella sintonia caratteriale lo esclusa impietosamente da tutte le vie di comunicazione , e questo non è di certo un comportamento corretto da parte mia , ma è quello che mi sento di fare e io faccio sempre quello che sento dentro , ho sbagliato anche nei modi con della gente che forse non lo meritava , nel virtuale sono un pò una bestia a volte visto la mia avversione di fondo :lol::lol:nella realtà sono meno istintivo più diplomatico , ma sempre molto diretto e trasparente , infatti anche nella realtà in un certo senso o mi si ama o mi si odia

Per me l'amicizia non è un dare e avere, ma un sentire comune. O c'è sintonia o non c'è...non ci sono aspettative è un normale scambio senza alcuna attesa dell'essere ricambiati. Il solo fatto di stare insieme gratuitamente arricchisce, non servono tante cose è l'empatia che si crea...io sento qual è il tuo bisogno e arrivo......tutto lì.

Quoto la frase in grassetto è vera è molto bella :), per il resto per me il dare avere in amicizia ci deve essere , ma deve essere spontaneo
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ecco, Ale, mi ritrovo parecchio nella tua ultima frase. Il dare avere deve essere spontaneo, invece a volte mi trovo nella condizione di essere sollecitata a essere più presente nell'amicizia. Ma se qualcuno me lo deve chiedere, vuol dire che non rispetta i miei tempi e i miei modi di essere amica. E mica posso timbrare il cartellino di presenza anche nelle amicizie no?
 

miky80

Maestro Giardinauta
Dicono che i buoni amici possono trascorrere lunghi periodi di tempo senza
parlarsi nè vedersi; e mai mettono in dubbio la loro amicizia. Quando si
vedono, si aggiornano come se avessero parlato il giorno prima, senza
considerare il tempo passato, o quanto siano stati lontani

questa frase rispecchia, seppur non per scelta personale, i miei rapporti di amicizia nel reale....ho pochissimi amici legati all'infanzia vera e propria, ero una bambina schiva e anzichè circondarmi di amici mi circondavo di libri(più di un centinaio l'anno)..poi crescendo ho imparato ad avvicinarmi alle persone e ho una cara, carissima amica che vedo poco, a causa della vita sbarazzina che avevo scelto, poi del lavoro che faccio, dal fatto che mi ero trasferita lontana e dulcis infundo per le bimbe e la situazione famigliare che avevo, ma questo non ha cambiato di una virgola il nostro rapporto, sono passati 16 anni ma quando la vedo, le poche volte, mi rallenta il battito e torniamo all'ultima conversazione...un tempo era tutti i giorni, poi le telefonate si sono diradate e ora quando possiamo ci sentiamo e ci vediamo ma niente pare sia cambiato......se mi serve una persona che mi sostenga so che lei c'è e viceversa seppur oggi il mio compito lo svolga super bene suo marito:eek:k07:.
l'amicizia quella vera supera tutto..qualsiasi cosa....e anche il virtuale!!!
metto tutte le amicizie sullo stesso piano perchè sò che alcune amiche virtuali non avrò occasione di conoscerle, ma questo non diminuisce la mia stima....perchè alla fine quando un'amicizia è tangibile lo senti...sia che la persona la vedi tutti i giorni sia che la incontri su un forum!!!
qui ho conosciute persone che considero amiche, e persone che si sono rivelate false e superficiali, ho preso le mie batoste e come commy e mor@ penso che sia colpa mia ....sono io che sono troppo aperta e mi affido al mio istinto...solo che non tutti sono trasparenti e si comportano qui come nella vita reale...questo per me è la causa fondamentale dei miei fallimenti affettivi e poi non sopporto l'ipocrisia questo mi allontana definitivamente da una persona senza diritto di replica....lo so sono troppo categorica ma ho un caratterino burrascoso e so di essere pesante a volte...ma sono così, mi conosco e sono ingenua forse...ma mi piace dare!!
....ma come tutti, mi piace ricevere...lo considero un dono:eek:k07: e ogni amicizia lo è!!
 

Ari68

Florello
Dicono che i buoni amici possono trascorrere lunghi periodi di tempo senza
parlarsi nè vedersi; e mai mettono in dubbio la loro amicizia. Quando si
vedono, si aggiornano come se avessero parlato il giorno prima, senza
considerare il tempo passato, o quanto siano stati lontani

amici ritrovati, altri persi per sempre.....

amici che non avresti creduto di avere, altri che non ti capaciti di come ti abbiano potuto deludere....ci credevi tanto!

amici che qualche volta non hanno capito o saputo ascoltare.

amici che a volte non hai trovato quando ne avevi bisogno e ti sono venuti ad abbracciare quando avevi bisogno di stare da sola....

amici che non sai bene dove sono finiti ma quando vi incontrate sembra tutto normale....

amici che non chiedono nulla e che sanno regalarsi....

Credo molto nel sentimento dell'amicizia, quella sincera....quella incondizionata....
ho preso come tutti le mie belle "cantonate" ne prenderò forse delle altre....se trovo l'amicizia quella vera spalanco la porta del mio cuore....ma se vengo tradita, io sono fatta male: le porte, quando le chiudo, le chiudo a chiave, certe volte a doppia mandata!!
 
Alto