• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine ce l'ho fatta. Il primo laghetto.

Platycodon

Florello
Devo trovare il contenitore e poi provo, che caos.

Ma quindi non ho capito bene. Anche se metto il faunamor devo mettere il sale nel laghetto??

Devo farla nel laghetto o nel contenitore la cura?

psykovero

Aspirante Giardinauta
Penso che sia meglio usare il contenitore sia per il sale che per la cura, o almeno così mi sembra di aver capito dai messaggi di Cyn! In bocca al lupo intanto!!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

GORLA

Florello Senior
Platycodon....e ...andata ,,,,,,insieme ...dai ti prendo un po' in giro ....io l ho avuto nel l'acquario sapendo i litri è stato facile ...medicina a tutti e via .ma tutti è due sale e medicina . Bo ....?metti intanto la medicina ...intanto li peschi ...no con la canna:LOL:E bello. Quando a sbattersi sono gli altri:LOL:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ragazze ... lo so che sembra strano parlare di sale e pesci d'acqua dolce, ma vi assicuro che a volte, per alcune malattie, è sufficiente per debellarle.
I rossi poi, hanno ancor meno problemi dei tropicali in fatto di sale. Vai quindi tranquilla e metti sia il sale che il Faunamor.
Io farei la cura in una vasca a parte di cui conosci il litraggio.
Considera che è una cura che dura oltre una settimana se non ricordo male per cui, meglio la vasca a parte, così controlli meglio la situazione.
Il sale versalo così .... senza scioglierlo, così si scioglie lentamente e i pesci si abituano. Tutto chiaro ???

Platycodon

Florello
Penso che sia meglio usare il contenitore sia per il sale che per la cura, o almeno così mi sembra di aver capito dai messaggi di Cyn! In bocca al lupo intanto!!!
Grazie Psyko :). E crepi il lupo :D:D

Platycodon....e ...andata ,,,,,,insieme ...dai ti prendo un po' in giro ....io l ho avuto nel l'acquario sapendo i litri è stato facile ...medicina a tutti e via .ma tutti è due sale e medicina . Bo ....?metti intanto la medicina ...intanto li peschi ...no con la canna:LOL:E bello. Quando a sbattersi sono gli altri:LOL:
Hahahaha Gorla tu te la ridi :ROFLMAO::ROFLMAO:. Io prima piangevo :cry::cry::cry::cry::cry::cry:. Figurati che dopo averli spostati nel contenitore, vado fuori no che mi trovo Macchia fuori dal contenitore steso per terra????????? :eek::eek::eek::eek::confused::confused::confused::confused::cry::cry::cry::cry::cry:. Sono andata in crisi :cry::cry::cry::cry::cry:. Figurarsi che ho rischiato anche grosso di pestarlo per fare la foto al contenitore, visto che mi sono accorta dopo :confused::confused::confused::confused::confused:. Per fortuna non l'ho ammazzato. L'ho preso. ha dato una scodata leggera, e l'ho messo subito in acqua, stava a galla :cry:. Ero già del tutto appesa dicendo basta, stavolta davvero non li prendo più animali, quando poi pian piano, nonostante fosse girato di fianco, ha cominciato ad andare giù, e ho detto ma come sta di fianco e scende giù?? Crisi assoluta, non lo vedevo più, vedevo solo Bolla girare tranquillo per il contenitore. Quando poi dopo qualche minuto eccoli insieme girare attorno al contenitore :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:. Mamma mia quante ne stanno passando e quante me ne stanno facendo passare. A momenti muoio, mi sa che muoio prima io di loro, per infarto :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:. E me lo fanno prendere loro. Tra la tartaruga fuggitiva e i pesci pure ci si mettono ora a fuggire :ROFLMAO::ROFLMAO:. Solo che loro non possono. Allora ho coperto subito con una retina, avevo solo quella, tipo zanzariera!! Per ora si arrangiano così!! Caspita sti pesci birichini.:ROFLMAO:

Cavolo :( Platy mi dispiace tanto ci mancava anche questo :cry::cry: dai vedrai che si risolverà tutto :V:bacio:
Waves grazie del sostegno davvero :bacio:. Eh ne succede ogni giorno una!!!!! Io amo gli animali, tantissimo, eppure quando li ho gli deve capitare qualcosa sempre.

Ragazze ... lo so che sembra strano parlare di sale e pesci d'acqua dolce, ma vi assicuro che a volte, per alcune malattie, è sufficiente per debellarle.
I rossi poi, hanno ancor meno problemi dei tropicali in fatto di sale. Vai quindi tranquilla e metti sia il sale che il Faunamor.
Io farei la cura in una vasca a parte di cui conosci il litraggio.
Considera che è una cura che dura oltre una settimana se non ricordo male per cui, meglio la vasca a parte, così controlli meglio la situazione.
Il sale versalo così .... senza scioglierlo, così si scioglie lentamente e i pesci si abituano. Tutto chiaro ???
Perfetto Cyn, allora stasera aggiungo il sale :) Io non avevo dubbi per quanto riguarda il sale, è tutta ieri che ricerco soluzioni per il problema, infatti quando dovrò dargli da mangiare gli do il mangime inzuppato con succo di aglio :LOL::LOL:
Da ora in poi stanno a stecchetto :ROFLMAO:.

Si esatto si tratta di 9 giorni di trattamento. 8-9 ora non ho davanti le istruzioni ma comunque il tempo è quello.

Cyn tutto chiaro e perfetto, allora aggiungerò anche il sale, senza problemi, ho riempito un secchio (quello che uso per tenere l'acqua per annaffiare, lavato bene, e passato anche con aceto, risciacquato e messa l'acqua) con 50 litri, dell'acqua che c'era nel laghetto. (infatti sto approfittando per contare i litri) Ed ecco qui il risultato, con la pompa, inserita fino in fondo in modo che mandi acqua dal fondo.
IMG_2181.JPG

Intanto ho approfittato nel laghetto per pulirlo, come dicevo sto contando l'acqua, e con la bacinella riempita con le piante sono a 60 litri. Diciamo insomma che il mio laghetto ha una capienza di un centinaio di litri in poche parole.
IMG_2184.JPG

Infatti quello che resta da togliere è questo po'qui, quella restante acqua li, e quella che c'è nella bacinella delle piante la butterò via.
IMG_2186.JPG

Dopo la pulizia aggiungerò acqua nuova (ma non completamente, almeno fino a sapere alcune importanti informazioni)

Ora Cyn ti chiedo alcune ultimi importanti chiarimenti. Per il passaggio di nuovo nel laghetto, dei pesci,, l'acqua del trattamento in cui sono i pesci devo tenerla e inserirla nel laghetto o no, o solo poca?? delucidami un pochino. perchè se così fosse avevo pensato di spostare l'acqua nel secchio con la pompa direttamente nel laghetto, dopo di che prendevo con un contenitore i pesci e li mettevo delicatamente nel laghetto, come ho sempre fatto, senza mai togliere il contatto con l'acqua. O devo abituarli di nuovo come quando li si inserisce la prima volta nel laghetto cioè mezzora è più col contenitore ad abituarsi alla temperatura dell'acqua ecc ecc???????

Poi riguarda la classica manutenzione del laghetto, per quanto riguarda l'inserimento di acqua nuova, quando questa cala per evaporazione, cosa mi consigli????? Per non rischiare sbalzi termici ecc.
E a proposito come già ho detto io non uso acqua del rubinetto, ma del canale fuori (acqua che prima è stata ferma per un bel periodo per depositarsi la terra sul fondo), mi consigli di bollirla o che so io?? Da quando è successo il pasticcio voglio essere sicura di tutto ciò che faccio.

E per quanto riguarda invece i cambi di acqua, questi sono necessari? e se si ti chiedo sempre consigli. Non voglio rischiare.
E ti ringrazio ancora tantissimo dell'aiuto.
Scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa le tante domande, sono una mamma apprensiva :p

Waves

Master Florello
eppure quando li ho gli deve capitare qualcosa sempre.

Ma no. E per dirti cos'è successo a me!
L'estate scorsa invasione di ragnetti rossi dalle galline (che sono le zanzare delle galline)..uff. che stress... :( alla fine me la sono cavata con gli olii essenziali di cedro e alloro, e alimenti ricchi di ferro. E loro si sono fatte delle belle piume nuove.. Ma è stato terribile. E per questo scongiuro, quest'anno, che non si ripresentino :)
Vedrai che guariscono, e che, anzi, diventano più sani di prima :) :V

Platycodon

Florello
Sti parassiti!!!!! :mad::mad::mad::mad::mad: Non sapevo che anche le galline avessero le loro zanzare, ho avuto un coniglietto nano, che è vissuto 5 anni, e sapevo che se venivano morsi da zanzare c'erano probabilità che avrebbero sofferto di una qualche malattia.
Ste zanzare solo danni e basta!!
Insopportabili, son felice che le galline stiano bene :V:V. Si di sicuro (spero, dato che almeno così scrivono in rete) dopo le cure dovrebbero metter su anticorpi, quindi rinforzarsi :cool:.
Ora vediamo che succede.

Ma che spavento prima. C'ho ancora in mente quando era li steso per terra che sembrava già morto :cry:. L'ho afferrato e in men che non si dica era già in acqua. :LOL:. Poverini mi fanno tanta tenerezza :rolleyes:

Waves

Master Florello
Ma che spavento prima. C'ho ancora in mente quando era li steso per terra che sembrava già morto :cry:. L'ho afferrato e in men che non si dica era già in acqua. :LOL:. Poverini mi fanno tanta tenerezza :rolleyes:

Ahah :D e io c'ho ancora in mente quando sollevo l'ala ad una gallina, e, ohibò, vedo 'na patacca grigia :eek: Insomma erano calami e piume, tutto colpa di questi, come dici tu, DANNATI parassiti schifosi :cry::mad:
Buona fortuna :V:V:V

Platycodon

Florello
Ahah :D e io c'ho ancora in mente quando sollevo l'ala ad una gallina, e, ohibò, vedo 'na patacca grigia :eek: Insomma erano calami e piume, tutto colpa di questi, come dici tu, DANNATI parassiti schifosi :cry::mad:
Buona fortuna :V:V:V
Mamma mia, andrei in crisi anche io :cry::cry:, sono sempre in agguato :mad:. Grazie Waves :V:V.

I pesci, se spostati, tendono a saltar fuori. Per evitare questo devi mettere una retina, potrebbero saltare di nuovo.
Si si infatti appena l'ho rimesso dentro li ho coperti subito che non si sa mai va la. Grazie per l'informazione Simalù :V

Cyn 59

Perdonami .... avrei dovuto avvisarti dei salti.... :confused:

No ... l'acqua col medicinale, va buttata. E' sporca e in più, c'è appunto il medicinale ....
Quando li rimetterai nel laghetto, io calerei il livello dell'acqua del secchio a metà circa ... infilerei il secchio in acqua in modo che la temperatura diventi la stessa e a distanza di 15 minuti, introdurrei nel secchio, un bicchiere o due, del laghetto in modo che i pesci si abituino alla nuova acqua pulita.
Questo giochetto, lo fai 2 o 3 volte a distanza di 15 minuti poi, prendi il retino, peschi i pesciolini e li sposti nel laghetto.
Ovviamente, l'acqua del secchio la butti.
Per i rabbocchi da evaporazione, visto che non hai un lago enorme e anche pochi litri si sentono, io terrei un secchio ( se è sufficiente ) pieno d'acqua, che prepari almeno il giorno prima del rabbocco ( oppure lo tieni sempre pieno .... come ti è più comodo ) In questo modo, evapora il cloro e lasciando il secchio tutta la mattina al sole, nel pomeriggio, avrai acqua tiepida, pronta per essere aggiunta al laghetto. NON serve bollirla.
Anche i cambi d'acqua non sono necessari, almeno al momento finchè i pesci sono piccoli e solo 2
Quando cresceranno, forse sarà il caso d'aggiungere un filtrino visto che la vasca non è grandissima.
Tieni conto del fatto che i rossi, sporcano molto .... ma per questo, lascerei la parola a chi ha pesci.

Ultimo consiglio, segnati da qualche parte, i litri d'acqua del laghetto così, se si dovesse ripresentare una malattia che si può curare direttamente nel lago, sapendo il numero dei litri, sappiamo anche il dosaggio di medicina che occorre. Spostare i pesci, crea sempre stress .... per fortuna, si fanno compagnia.
Ahhhh magari butta in acqua qualche rametto di pianta .... li aiuta ad orientarsi meglio.

Ovviamente, rispetta i giorni in cui non devono mangiare e tieni controllati i puntini bianchi

Cyn 59

Ne pensavo anche un'altra .... Io farei anche un cambio parziale d'acqua, per ripulire dallo sporco che fanno i pesci.
Quando dovrai dare la seconda dose di Faunamor, prima fai un cambio parziale di qualche litro d'acqua sempre alla stessa temperatura.

Mi raccomando inoltre di dare pochissimo cibo o anche niente .... se non lo mangiano tutto, inquina.

Platycodon

Florello
Perdonami .... avrei dovuto avvisarti dei salti.... :confused:

No ... l'acqua col medicinale, va buttata. E' sporca e in più, c'è appunto il medicinale ....
Quando li rimetterai nel laghetto, io calerei il livello dell'acqua del secchio a metà circa ... infilerei il secchio in acqua in modo che la temperatura diventi la stessa e a distanza di 15 minuti, introdurrei nel secchio, un bicchiere o due, del laghetto in modo che i pesci si abituino alla nuova acqua pulita.
Questo giochetto, lo fai 2 o 3 volte a distanza di 15 minuti poi, prendi il retino, peschi i pesciolini e li sposti nel laghetto.
Ovviamente, l'acqua del secchio la butti.
Per i rabbocchi da evaporazione, visto che non hai un lago enorme e anche pochi litri si sentono, io terrei un secchio ( se è sufficiente ) pieno d'acqua, che prepari almeno il giorno prima del rabbocco ( oppure lo tieni sempre pieno .... come ti è più comodo ) In questo modo, evapora il cloro e lasciando il secchio tutta la mattina al sole, nel pomeriggio, avrai acqua tiepida, pronta per essere aggiunta al laghetto. NON serve bollirla.
Anche i cambi d'acqua non sono necessari, almeno al momento finchè i pesci sono piccoli e solo 2
Quando cresceranno, forse sarà il caso d'aggiungere un filtrino visto che la vasca non è grandissima.
Tieni conto del fatto che i rossi, sporcano molto .... ma per questo, lascerei la parola a chi ha pesci.

Ultimo consiglio, segnati da qualche parte, i litri d'acqua del laghetto così, se si dovesse ripresentare una malattia che si può curare direttamente nel lago, sapendo il numero dei litri, sappiamo anche il dosaggio di medicina che occorre. Spostare i pesci, crea sempre stress .... per fortuna, si fanno compagnia.
Ahhhh magari butta in acqua qualche rametto di pianta .... li aiuta ad orientarsi meglio.

Ovviamente, rispetta i giorni in cui non devono mangiare e tieni controllati i puntini bianchi
Perfetto Cyn, ti ringrazio un sacco. Informazioni preziose!! Se invece di inserire il secchio, quando dovrò fare il passaggio, prendo i pesci in un contenitore più piccolo con l'acqua del trattamento (perchè quando li prendo uso delle caraffette, in modo da non tirarli fuori a contatto con l'aria, ma stare sempre a contatto con l'acqua) e metto questo contenitore piccolo ad abituarsi alla temperatura del laghetto? Mi sarebbe più comodo. Il secchio è troppo grande.

Contati tutti i litri del laghetto, a pari con il primo rialzo interno sono 80 litri!!
Ma se il trattamento lo faccio nel laghetto dopo devo cambiare l'acqua, solo in parte o tutta?

Ho provato a controllare oggi i puntini, ma i pesci vengono su e poi tornano giù subito, domani che do il cibo verranno su quindi osservo, altrimenti li prendo con una caraffa e controllo da li. Tra l'altro ho messo oggi un pezzo di eichhornia sono saliti subito su felici, assieme. Stamattina tra l'altro ho notato che uno dei due dava scodate al filo elettrico ma non si vedeva, vedevo solo il filo muoversi è il TAC!! (nel laghetto invece si vedeva benissimo, prendeva la rincorsa, nuotava verso il tubo della pompa e PUM coda contro il tubo), probabilmente ancora per grattarsi, :cry: poverino, speriamo gli passi tutto. Il muso l'ho visto mi pare che stiano meglio, ma non voglio parlare troppo in fretta.

Ne pensavo anche un'altra .... Io farei anche un cambio parziale d'acqua, per ripulire dallo sporco che fanno i pesci.
Quando dovrai dare la seconda dose di Faunamor, prima fai un cambio parziale di qualche litro d'acqua sempre alla stessa temperatura.

Mi raccomando inoltre di dare pochissimo cibo o anche niente .... se non lo mangiano tutto, inquina.

Oggi non ho fatto il cambio acqua, c'era mal tempo e l'acqua non si è scaldata, ora mi faccio molte ansie sull'aggiunta dell'acqua :confused:. Però mi è venuto a mente cosa potrebbe essere stato il fattore che ha causato il problema: nemmeno una settimana fa ho controllato con la mano, sul fondo del laghetto, il loto, per vedere se vegetava o che fine aveva fatto, anche perchè ne sono morti 4 ad oggi, anzi uno non lo so ancora, mentre un altro nel secchio per ora regge, boh, ho letto che è per via del seme che marcisce a fa marcire anche la pianta.
Beh comunque cercando il loto che non c'era più alla fine, ho smosso tutta la terra, quindi alla fine ho tirato direttamente fuori il telo nero con la terra dentro per controllare, e dopo un po' l'ho rimesso nell'acqua solo che era diventata torbidissima per la terra, sarà stato questo il fattore di stress?? Infatti ieri ho tolto definitivamente il telo e non lo metto più. Se prenderò una ninfea la metto dentro con un bel vasetto. Ma terra così infondo mai più.

Si si su quelle cose li sono molto precisa, se c'è scritto di fare così eseguo alla lettera! Oggi secondo trattamento, ho messo prima il sale grosso in acqua, dopo di che ho messo le 10 gocce. Niente cibo. Mentre domani niente gocce, e somministrazione di cibo, con riattivazione di filtro, però se si può continuo a fare andare solo la pompa con filtrino piccolo suo, senza il filtro fai da te, o devo inserirlo anche quello?
Poi va bene se uso il succo d'aglio già domani che farò assorbire alle scaglie di cibo??

Cyn 59

Ma certamente ... usa pure la caraffa più piccola quando li rimetterai nel laghetto.

Spero tu non debba fare più nessun trattamento, ma nel caso, sarà meglio fare un cambio parziale d'acqua per eliminare un po' di medicinale.
Sarebbe anche il caso di infilare nel filtrino una calza di nylon con dentro un po' di carbone attivo. Questo, ti assorbe tutte le schifezze che ancora ci sono in acqua. Ne riparleremo comunque, nel caso in cui ..... Magari potresti segnarti queste cose da qualche parte, in modo che all'occorrenza, le trovi immediatamente. Soprattutto i litri di acqua del laghetto.

Non voglio parlare troppo in fretta neppure io, ma avendo cominciato la cura così velocemente, non dovrebbero esserci problemi per i ragazzi.
Se al termine della cura ci sono ancora dei puntini, la ricominciamo da capo e vedrai che debelliamo sta bestiaccia.

Potrebbe essere stato lo spavento per quello che stavi facendo, ma anche l'acqua che è diventata torbidissima .... direi che si sono trovati in una situazione molto pericolosa. Smuovendo il fondo chissà che cosa si sono dovuti infilare in bocca ..... Credo tu sia stata fortunata ... poteva andare peggio.

Mi raccomando, appena una puntina microscopica di cibo. Tienili leggeri che gli fa solo bene.
Il filtro, fallo andare sempre se puoi. Quello pulisce l'acqua dagli escrementi.
Questo medicinale, anche se sul bugiardino c'è scritto di spegnere il filtro, lo si può usare tranquillamente anche durante il trattamento, perchè non uccide i batteri che ci sono all'interno. Fallo andare quindi. Come pure, la pompetta ..... che vada sempre.

L'aglio va sempre bene.

Il consiglio che diamo sempre, è appunto quello di non mettere terra libera sul fondo del laghetto. Ogni pianta, va tenuta rigorosamente nel suo vaso. Oltre ad avere un maggiore controllo sulle acquatiche che sono molto invadenti, si ha una migliore e più facile gestione della vasca.
Ti sconsiglio vivamente di mettere un loto anche se piccolo, dentro al laghetto. Se lo vuoi coltivare, mettilo in un mastello esterno che puoi tenere a bordo laghetto, anche interrato se preferisci. Sul fondo del laghetto, ci vedrei meglio una ninfea. ;):V:)

Platycodon

Florello
Perfetto allora per il passaggio li passo in quello più piccolo.

Eh lo spero anche io Cyn, di non dover fare più trattamenti, però ho un po'di ansia, mentre Bolla non ha più puntini, Macchia ha i fianchi abbastanza pieni, dici che posso stare tranquilla? Oggi è il quarto giorno di trattamento (3-4-5-6 dare cibo normalmente, io gliene do una volta al giorno, e poi 7 di nuovo Faunamor e 8 niente cambio di acqua riattivazione del filtro ecc, ma l'8 giorno quindi devo rimettere i pesci nel laghetto? nel caso hanno ancora i puntini ricomincio subito da capo?)
Ho fatto il parziale cambio d'acqua ieri, ho tolto 3 secchi piccoli e ne ho simessi 3 di acqua nuova, tenuta nel secchio vicino a quello al sole.
Il filtro (quello attaccato alla pompa) va continuamente, mentre il filtro più grande ora non è attivo e sta in contenitore con acqua a parte (li dentro c'è della retina con il carbone attivo).
Ah si si per quello non c'è assolutamente problema, mi sto scrivendo tutto ad ogni messaggio che mi mandi :LOL:, io scrivo sempre, sempre sempre, qualsiasi cosa :LOL:

Beh appunto non metterò più il telo con la terra, e per fortuna che non l'avevo nemmeno messa sul fondo la terra va la. Solo vasi! Ora ho anche gli iris d'acqua, c'erano gli scavatori sul canale che stavano eliminando piante! :cry: e quindi visto che altrimenti morivano ora ne ho qualche pianta a casa, solo che ora non mi convince una cosa, ha una spighetta strana, boh, metterò una foto. Come funziona per la quarantena delle piante prima di metterle in acqua?

Si si cibo pochissimo. Perfetto per l'aglio, oggi ho dato per la seconda volta questa settimana il cibo con l'aglio, posso anche domani e dopo domani, o è solo 2 volte a settimana come ho letto?

Ma infatti con i loti ho avuto brutta esperienza, non sapevo il discorso dei semi, non ho fatto in tempo, mi sono informata solo dopo guardando in rete, che si fa anche fatica a trovarle le informazioni.
Si si meglio la ninfea :) Il loto (ne è rimasto uno solo) lo tengo nel secchio :LOL:

Platycodon

Florello
Ieri dopo aver riempito il laghetto, guardate cos'ho trovato nella bacinella che girava indisturbata :LOL::LOL:
IMG_2225.JPG IMG_2226.JPG IMG_2229.JPG IMG_2230.JPG

Che carina, ho letto che (come è successo a me) spesso non viene introdotta consapevolmente nel laghetto, ma tramite le piante. Beh a me fa più che piacere.

Si tratta di Physa?
Marmorata giusto?

Ultima modifica:
Alto