• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine ce l'ho fatta. Il primo laghetto.

Platycodon

Florello
Molto belle queste foto un po' sfuocate con la busta... mi fanno un effetto "romantico" tipo la condensa di inverno... Mica lo so se mi sono spiegata...
Si si che ti spieghi :V

Sì sì .... ti sei spiegata ..... :D
Per i nomi, li devi guardare in faccia, e vedrai che ti vengono ..... :cool::tupitupi:
Haha allora quando li guardo per bene e poi mi verranno i nomi, per uno forse già c'è

Letto tutto d'un fiato ...ecco doveri finita complimenti .
Ma sei un uragano e poi trovi tutto .e subito io sono a milano e faccio fatica a trovare piante uffa bello brava
Si eccomi qui :) Pian piano arrivo anche alle semine, devo trovare il tempooooo :LOL::LOL:. haha un uragano :ROFLMAO:. Si per trovare le piante riesco, o internet o vivai le forniscono sempre, quindi le trovo se mi ci metto :)

Ho letto dei giacinti ricomprato faro come letto
Anche tu hai avuto problemi col giacinto?

Appostamento Pesciiiii
IMG_1572.JPG

Rotala indica
IMG_1573.JPG

Pesci
IMG_1574.JPG

Intanto oggi è arrivata la pompa. :LOL:
IMG_1595.JPG IMG_1596.JPG IMG_1597.JPG

GORLA

Florello Senior
Si ma cyn mi a bacchettato:):):)non ho mai concimato tenevo occhio il livello dell'acqua niente terra vicino alla finestra ma sono diventati tutti neri e molli ...come me .....invece il resto è rimasto nel laghetto anche tutto ghiacciato ....

Platycodon

Florello
Si ma cyn mi a bacchettato:):):)non ho mai concimato tenevo occhio il livello dell'acqua niente terra vicino alla finestra ma sono diventati tutti neri e molli ...come me .....invece il resto è rimasto nel laghetto anche tutto ghiacciato ....
Eh ho letto che è successo spesso questo fatto in inverno, speriamo che riesco a fare qualcosa di buono quest'inverno. :)

Platycodon

Florello
E' da un po'che non aggiorno, il 02.06 ho creato al momento il filtro per il laghetto. Trovata la scatolina (dove tenevo i semi), ho fatto i fori a un estremità per mettere per metà la pompa dentro, e dall'altra per l'accesso dell'acqua sporca.

Qui è come si presenta (ma dovevo ancora finirla.)
IMG_1598.JPG

Qui come si vede da dentro, a sinistra il buco da dove entra l'acqua sporca, e a destra dove ho posizionato per metà la pompa (con la parte che aveva già il filtro della pompa, ma molto piccolino), ho inserito del tulle dentro, un pezzo unico, e adagiato della ghiaia fine ben lavata. Intanto ho rifinito i dettagli, tipo alla finestrella ho attaccato i pezzi blu di plastica per tenere il tulle attaccato (ho usato colla a caldo, per ora tiene)
IMG_1599.JPG

Ecco la fessura da cui entra l'acqua
IMG_1600.JPG

E qui dove sta la pompa, tra l'altro ho usato del tessuto da zanzariera fine fine, per fare il giro tutto attorno e tenere ferma la pompa (e ho chiuso con un filo di lana). Dalla parte dell'entrata dell'acqua invece ho tagliato la finestrella, in modo che la zanzariera troppo fine non lasciasse lo sporco fuori dalla pompa.
IMG_1601.JPG

Per l'interno invece ho usato una vecchia spugnetta di quelle che si usano per la doccia (usata pochissimo, ed è sempre rimasta li nello scomparto sotto la doccia), lavata bene con acqua.
IMG_1602.JPG

Per la parte centrale invece carbone attivo all'interno di altro tulle, lasciato sotto acqua corrente per qualche minuto.
IMG_1603.JPG

adagiata la vecchia spugna ai due lati, e al centro il carbone attivo, con la spugna che ho lasciato unita e ci passa sotto. Si presenta così.
IMG_1604.JPG

Prima di chiudere il coperchio ad aggancio ho posizionato dell'altra zanzariera ben ritagliata in modo che chiudendo il coperchio quella filtra anche li l'acqua sporca, visto che ci sono le fessurine.

L'ho messa la sera stessa nel laghetto. Che era già abbastanza torbido.
IMG_1627.JPG IMG_1628.JPG

Platycodon

Florello
Haha Macchia sembra un'aspirapolvere.
IMG_1995.JPG

Bolla in alto, Macchia in basso
IMG_1998.JPG

Macchia in alto, Bolla in basso
IMG_1999.JPG IMG_2000.JPG

Stanno sempre insieme, son così teneri.
Ieri uno mi ha anche fatto prendere un colpo, non lo vedevo più, ero già in crisi, e pensavo all'altro rimasto da solo, insomma mi ha fatto prendere uno spavento, ma poi tutto ok, è comparso, perchè è più riservato :rolleyes:

Platycodon

Florello
Macchia e Bolla di certo ringraziano per i complimenti :LOL::V.
Si vedrai che presto avranno anche i tuoi il loro nome :). Pian piano quando riesco ad aver tempo mi riguardo tutti i thread che ho lasciato indietro. Troppo poco tempo :(

kebby

Guru Giardinauta
Il problema è che ne ho tipo 100 e qualcosa :confused:
Credo che l'unico ad avere un nome sarà quello tutto rosso, e probabilmente è già stato battezzato "Pesciolone" :ROFLMAO: lo chiama sempre così.. Anzi, "ehi pesciolone" :ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:

Platycodon

Florello
Hahahaha. Allora il nome appunto già ce l'ha :LOL::ROFLMAO:. Mi vengono a mente le vignette dei Peanuts :ROFLMAO::ROFLMAO:
Caspita 100 pesciiiiii, quantiiiii, un laghetto popoloso :V

kebby

Guru Giardinauta
Io ne avevo messi 4 ma tempo un mese si son riprodotti a dismisura :D
Considera che tante uova son riuscita a tirarle via, e non avendogli mai dato da mangiare, molti avannotti son diventati parte della dieta dei Senior..

Sto pensando a cosa farci. Frittura mista non si può :D
Qui in negozio non li prendono.. Metteró un annuncio online, ma mi vien seriamente voglia di darli in pasto agli aironi nel campo qui vicino :( Lo so sono un essere spregevole

Simalù

Giardinauta Senior
Anche io ho, nuovamente, il laghetto pieno di avannotti. E sono quasi tutti shubunkin ormai, essendo venuti a mancare gli unici 2 rossi grandi.

Comunque mi è capitato di vedere la carpa rincorrerli con la bocca aperta :D

Platycodon

Florello
Io ne avevo messi 4 ma tempo un mese si son riprodotti a dismisura :D
Considera che tante uova son riuscita a tirarle via, e non avendogli mai dato da mangiare, molti avannotti son diventati parte della dieta dei Senior..

Sto pensando a cosa farci. Frittura mista non si può :D
Qui in negozio non li prendono.. Metteró un annuncio online, ma mi vien seriamente voglia di darli in pasto agli aironi nel campo qui vicino :( Lo so sono un essere spregevole
Oh poveriniiiiiiiii, Kebby si metti un annuncio online, così salvi dei poveri pesciolini :V. Anche io mi sto già facendo i viaggi del se sono maschio o femmina, se mi faranno i cuccioli, e stavo pensando di metterli nel canale fuori casa nel caso siano troppi, però non so se si possa, e ho paura degli aironi appunto, e di gazze ecc. Quindi se fanno cuccioli ho pensato di fare annunci, e venderli.

Anche io ho, nuovamente, il laghetto pieno di avannotti. E sono quasi tutti shubunkin ormai, essendo venuti a mancare gli unici 2 rossi grandi.

Comunque mi è capitato di vedere la carpa rincorrerli con la bocca aperta :D
Eh ho letto che si cibano dei piccolini, e anche delle uova mi pare, ma finchè è natura.

kebby

Guru Giardinauta
È che a sentire certe storie di come vengono trattati gli animali a volte mi chiedo se non starebbero meglio dentro la pancia dell'airone piuttosto che con certa gente.

In ogni caso, se non riesco a regalarli (non mi interessa venderli), sarà un problema, perché in un laghetto chiuso, senza filtro... Quando cresceranno staranno malissimo. Vediamo come si evolve la faccenda.

In ogni caso: durante la stagione degli amori, al maschio vengono dei puntini bianchi intorno alle branchie, così in caso li puoi dividere. Io non ci son riuscita perché erano sempre nascosti e non ero mai a casa. Se vedi che hanno fatto uova, ti conviene toglierle se riesci. È brutto da dire, ma meglio così.

Poi: ASSOLUTAMENTE NO! Non buttare i pesci in più nel canale!!! Rischi un disastro ecologico! Nè piante nè animali vanno immessi in un nuovo ambiente.. Perché se va bene, soccombono subito e amen. Ma le probabilità che vada male sono altissime, e si rischia che i nuovi arrivati soppiantino i vecchi con conseguenze disastrose..

Platycodon

Florello
Si è vero anche quello :(. Infatti tante volte quando penso agli allevamenti sinceramente mi viene tristezza.
Infatti senza filtro è dura, il mio laghetto come ho detto in nemmeno pochi giorni che c'erano i pesci era diventato tanto torbido.

Aaaaaaaaaahhhhh per fortuna che me lo hai detto!!!!!!! :confused::confused::confused::confused: Non lo sapevo, almeno ora lo so, va la. Grazie per il chiarimento. Così non combino guai almeno.
Non sapevo si rischiasse grosso.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Brava Kebby ..... lo stavo pre scrivere io .... I pesci rossi non si devono assolutamente liberare in natura ....
Sono dannosissimi per l'ecosistema. Distruggono tutto .....

Ragazzi mi raccomando ..... questo è un consiglio per tutti ..... NON liberate i pesci rossi in natura ..... vi prego ....
Piuttosto, in pasto agli aironi ....:coffee: :( che comunque, devono mangiare anche loro.

Alto