E' da un po'che non aggiorno, il 02.06 ho creato al momento il filtro per il laghetto. Trovata la scatolina (dove tenevo i semi), ho fatto i fori a un estremità per mettere per metà la pompa dentro, e dall'altra per l'accesso dell'acqua sporca.
Qui è come si presenta (ma dovevo ancora finirla.)
Qui come si vede da dentro, a sinistra il buco da dove entra l'acqua sporca, e a destra dove ho posizionato per metà la pompa (con la parte che aveva già il filtro della pompa, ma molto piccolino), ho inserito del tulle dentro, un pezzo unico, e adagiato della ghiaia fine ben lavata. Intanto ho rifinito i dettagli, tipo alla finestrella ho attaccato i pezzi blu di plastica per tenere il tulle attaccato (ho usato colla a caldo, per ora tiene)
Ecco la fessura da cui entra l'acqua
E qui dove sta la pompa, tra l'altro ho usato del tessuto da zanzariera fine fine, per fare il giro tutto attorno e tenere ferma la pompa (e ho chiuso con un filo di lana). Dalla parte dell'entrata dell'acqua invece ho tagliato la finestrella, in modo che la zanzariera troppo fine non lasciasse lo sporco fuori dalla pompa.
Per l'interno invece ho usato una vecchia spugnetta di quelle che si usano per la doccia (usata pochissimo, ed è sempre rimasta li nello scomparto sotto la doccia), lavata bene con acqua.
Per la parte centrale invece carbone attivo all'interno di altro tulle, lasciato sotto acqua corrente per qualche minuto.
adagiata la vecchia spugna ai due lati, e al centro il carbone attivo, con la spugna che ho lasciato unita e ci passa sotto. Si presenta così.
Prima di chiudere il coperchio ad aggancio ho posizionato dell'altra zanzariera ben ritagliata in modo che chiudendo il coperchio quella filtra anche li l'acqua sporca, visto che ci sono le fessurine.
L'ho messa la sera stessa nel laghetto. Che era già abbastanza torbido.