• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine ce l'ho fatta. Il primo laghetto.

Platycodon

Florello
Eccoli presi singolarmente per i controlli:
Bolla, che come si vede sembra libero (a volte quando si vedono passare puntini bianchi, è perchè nell'acqua ci sono delle robine minuscole che girano, infatti come si nota in certe foto sembrano puntini sui pesci, e in altre non ci sono più)
IMG_2318.JPG IMG_2322.JPG IMG_2323.JPG

E poi Macchia, intanto la coda si è mezza scolorita. Devo preoccuparmi??
IMG_2325.JPG IMG_2326.JPG

Ed ecco il fianco su cui si notano i puntini.
IMG_2329.JPG IMG_2331.JPG

E' successa poi una cosa divertente anche al controllo di ieri, ho preso Bolla nel passino, e Macchia in acqua era agitato, girava agitato attorno al passino e mi ha dato un morsetto (ovviamente non doloroso :ROFLMAO:) sulla mano, era preoccupato per Bolla? Che dolciiiiiiii :love::love:
Oggi invece girava continuamente attorno alla mano, e si avvicinava boccheggiando, non si allontanava nemmeno se muovevo la mano.

Platycodon

Florello
Appunto lo sapevo!! Ho dimenticato di mettere le foto il giorno dell'allarme. Il 12.06, quando ho visto i puntini.
Eccoli, a confronto con quelle di oggi:
IMG_2163.JPG IMG_2164.JPG IMG_2165.JPG IMG_2166.JPG IMG_2167.JPG IMG_2168.JPG IMG_2169.JPG IMG_2170.JPG

Bolla.
IMG_2171.JPG

Appunto come dicevo, qui Bolla inseguiva sfrenatamente Macchia, per grattarsi.
IMG_2172.JPG

Platycodon

Florello
Mi fa piacere che sia utile, anche per chi magari potrebbe avere problemi simili in futuro. :) Sperando sempre per il meglio, che è meglio evitare certi problemi. :cry:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che la cura sta funzionando. ;)
Ricorda comunque che la cura va terminata e che è meglio aspettare a cantare vittoria troppo presto. Nel senso che potrebbero ricomparire.
Platy cosa abbiamo detto ??? Qual'è uno dei motivi per cui questa malattia si può manifestare ??? :mazza::mazza::mazza:
In caso di stress .... ricordi ????? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Se tu li prendi fuori col retino e li metti addirittura in posa, ste povere creature, dici che non si spaventano ???? :confused::confused::confused:
Controllali lasciandoli in acqua .... procurati magari una lente d'ingrandimento .... ma non maneggiarli come se fossero dei cannoli siciliani .... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Cyn 59

Direi che la cura sta funzionando. ;)
Ricorda comunque che la cura va terminata e che è meglio aspettare a cantare vittoria troppo presto. Nel senso che potrebbero ricomparire.
Platy cosa abbiamo detto ??? Qual'è uno dei motivi per cui questa malattia si può manifestare ??? :mazza::mazza::mazza:
In caso di stress .... ricordi ????? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Se tu li prendi fuori col retino e li metti addirittura in posa, ste povere creature, dici che non si spaventano ???? :confused::confused::confused:
Controllali lasciandoli in acqua .... procurati magari una lente d'ingrandimento .... ma non maneggiarli come se fossero dei cannoli siciliani .... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Platycodon

Florello
Si si, non stavo cantando vittoria, anche perchè dato che sono io (e la "fortuna mi segue" :ROFLMAO:), è molto probabile che mi fanno la ricaduta.
Uffi, niente più stress, da oggi passaggio da loro solo per il cibo :X3:. Sono stressante :ROFLMAO:. Oggi gli ho dato da mangiare mettendo il cucchiaino nell'acqua e alla fine uno ha mangiato anche dal cucchiaino, non è stressante questo? O devo fare attenzione? :) Ormai devo farmi una lista di cosa è stressante e cosa no :LOL:

ma non maneggiarli come se fossero dei cannoli siciliani .... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Hahahahahahahahahahah :ROFLMAO::ROFLMAO::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:. Questa appena l'ho letta mi ha fatto morire :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Comunque si cercherò di essere meno stressante possibile :barefoot:

Cyn 59

Platy lo so che rompo ma vacci piano con sto mangiare che inquini l'acqua .... Possono anche digiunare qualche giorno ... non muoiono.... ;)

yeye27

Master Florello
Platy,complimenti per il laghetto. Mi spiace per la disavventura di Macchia e Bolla,però mi è sembrato di capire, che con tanti buoni consigli, ora stanno migliorando. E' quello che mi auguro con tutto il cuore,sono così teneri!:love: Buona guarigione e buon proseguimento in tutto:bacio::bacio:

Platycodon

Florello
Platy lo so che rompo ma vacci piano con sto mangiare che inquini l'acqua .... Possono anche digiunare qualche giorno ... non muoiono.... ;)
Ma vai tranquilla Cyn che non rompi no, ogni consiglio è ben accetto. Allora ieri niente cibo, e oggi neppure, con somministrazione di 10 gocce, oggi è il settimo giorno, domani che è l'8 dicono di riavviare il filtro con i carboni e cambiare il 30% dell'acqua!! Quindi è il momento del passaggio nel laghetto?? E se hanno ancora segni di malattia che faccio?????

Platy,complimenti per il laghetto. Mi spiace per la disavventura di Macchia e Bolla,però mi è sembrato di capire, che con tanti buoni consigli, ora stanno migliorando. E' quello che mi auguro con tutto il cuore,sono così teneri!:love: Buona guarigione e buon proseguimento in tutto:bacio::bacio:
Grazie Yeye :) E grazie per tutti i mi piace :bacio:. Si si grazie agli ottimi consigli le cose stanno evolvendo, poi non si sa se ci sia da ripetere o no, ma comunque vediamo come va :V. Grazie Yeye della vicinanza :). Anche a te buon proseguimento :bacio::bacio:. E ri grazie :):V

Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Ma vai tranquilla Cyn che non rompi no, ogni consiglio è ben accetto. Allora ieri niente cibo, e oggi neppure, con somministrazione di 10 gocce, oggi è il settimo giorno, domani che è l'8 dicono di riavviare il filtro con i carboni e cambiare il 30% dell'acqua?? Quindi è il momento del passaggio nel laghetto?? E se hanno ancora segni di malattia che faccio?????

Grazie Yeye :) E grazie per tutti i mi piace :bacio:. Si si grazie agli ottimi consigli le cose stanno evolvendo, poi non si sa se ci sia da ripetere o no, ma comunque vediamo come va :V. Grazie Yeye della vicinanza :). Anche a te buon proseguimento :bacio::bacio:. E ri grazie :):V
Figurati!!! Sono strameritati, sia per la bravura che per la passione che metti in tutto!:su: Vedrai che si riprenderanno alla grande e torneranno in forma più che mai:love: Un bacione col cuore!:bacio:

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi sembrano molto domestici 'sti pesci... Ti mangiano pure dalle mani. Son soddisfazioni, però dai retta a Cyn, ai malati poche visite e soprattutto maneggiamenti ;)

Cyn 59

Aspetta a rimetterli nel lago .... Fai il cambio parziale d'acqua ALLA STESSA TEMPERATURA mi raccomando e decantata da almeno 24 ore.
Il filtro potevi farlo andare senza problemi ... anzi ... dovevi farlo andare ....
facciamo passare qualche altro giorno prima di spostarli perchè la malattia potrebbe ripresentarsi.
Se hai dei carboni attivi, infilali in un collant e appoggia il malloppino, all'uscita dell'acqua del filtro così trattengono la medicina residua.

Platycodon

Florello
Mi sembrano molto domestici 'sti pesci... Ti mangiano pure dalle mani. Son soddisfazioni, però dai retta a Cyn, ai malati poche visite e soprattutto maneggiamenti ;)
Si davvero tante soddisfazioni :) Infatti non lo sapevo prima, adesso che lo so che si stressano molto facilmente evito certi gesti. :)

Aspetta a rimetterli nel lago .... Fai il cambio parziale d'acqua ALLA STESSA TEMPERATURA mi raccomando e decantata da almeno 24 ore.
Il filtro potevi farlo andare senza problemi ... anzi ... dovevi farlo andare ....
facciamo passare qualche altro giorno prima di spostarli perchè la malattia potrebbe ripresentarsi.
Se hai dei carboni attivi, infilali in un collant e appoggia il malloppino, all'uscita dell'acqua del filtro così trattengono la medicina residua.
Cavolo Cyn non vedevo risposta e proprio all'ora della riposta tua ero a metà dell'operazione passaggio nel laghetto. Ho fatto le foto, quando uso il pc le metto. Cercando di stressarli meno possibile, con aggiunta di acqua del laghetto poco alla volta, ogni quarto d'ora , nella ciotola, e poi li ho presi col passino e messi nel laghetto. Mi pare stiano meglio, per ora. Se ricompare li tiro fuori e procedo di nuovo.
Dimenticavo che tra l'altro nel secchio Dove li avevo messi, per non far piovere dentro nei giorni di pioggia ho messo un telo di nylon, poggiato in alto nella mensola in alto, da dietro passava sempre aria. Invece d'avanti ci arrivava sole al pomeriggio, quindi l'acqua si scaldava anche solo per via della zanzariera di protezione dai salti. Quindi temperatura più alta c'era.
E pure il buio, perché si batteva il sole, ma essendo un secchio alto infondo era buio.
Quindi nel caso si ripresenti uso di nuovo il secchio, è perfetto per il trattamento.

Nel laghetto prima di rilasciarli ho attivato la pompa col filtro fai da te con i carboni.

Ora terra infondo non ce n'è più, ho messo 2 mattoni per fargli un po'di luoghi curiosi

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ecco il laghetto di nuovo con la pompa attiva
IMG_2454.JPG

Il contenitore di ambientamento dei pesci, con l'eichhornia.
IMG_2455.JPG

La rotala che fiorisce ininterrottamente nel laghetto.
IMG_2456.JPG

E i pesci (fotografati da lontano), spero sia tutto ok.
IMG_2458.JPG IMG_2466.JPG

Se si notano puntini bianchi tante volte è perchè quando fotografo si trova a passare qualcosa sopra l'acqua e mi fa prendere un colpo, anche perchè guardandoli a occhio non mi pare di vedere nulla.

Simalù

Giardinauta Senior
Brava, hai davvero fatto un ottimo lavoro! E' sempre una soddisfazione salvare i nostri pesciolini, io ho avuto a che fare con il problema alla vescica natatoria del mio bel shubunkin, e grazie a Cyn, che non finirò mai di ringraziare, abbiamo risolto tutto :love:

Cyn 59

MOOOOLTO bene. Sono felicissima per gli squaletti tuoi e anche per quello di Syma ..... :love::love::love::love::love: Quando si ottengono di questi risultati, ingrasso 2 chili ... :LOL::LOL::LOL:;)

I carboni, servivano nel laghetto se c'era medicinale da cavare .... col fatto che la cura l'hai fatta nel secchio, potevi anche non metterli. Appena ti capita di mettere mano in zona. puoi cavarli, farli asciugare e tenerli buoni per un'altra volta.
Mi raccomando, per i primi giorni, tienili sotto controllo, perchè se si dovesse ripresentare la malattia, ripartiamo subito con una seconda cura, senza pensarci troppo... ok ???? Stiamo sul chi va là per qualche giorno, anche se hai fatto un intervento talmente fulmineo, che penso non ce ne sarà bisogno. :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi: Brava ragazza .... :):):)

Alto