• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine ce l'ho fatta. Il primo laghetto.

Simalù

Giardinauta Senior
Concordo e anzi, aggiungo che a grandi linee lo stesso discorso si deve fare per le piante.

Qua in Sardegna, qualche anno fa, qualcuno aveva messo dei giacinti in un fiume dell'oristanese. Grazie alle temperature che non portano alla morte i giacinti neppure d'inverno, c'è stata un invasione tale da bloccare il corso del fiume e provocare la moria dei pesci presenti.Ora si parla di vero e proprio disastro ambientale, ogni anno si spendono tantissimi soldi solo per sradicare queste piante diventate enormi. I laghetti che abbiamo in giardino sono artificiali e chiusi, nulla di ciò che abbiamo all'interno deve varcare i confini del nostro specchio d'acqua per finire negli ambienti naturali.

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Per quel che riguarda i pesci in eccesso, io l'anno scorso li ho portati dal negoziante di acquari, che li ha presi gratis. In cambio mi ha dato un po' di mangime, e regalato una carpetta, gliene avrò portati più di 100, ma a gruppetti di 20 una volta a settimana, in modo che non facesse una sorta di selezione.
Altri negozianti non li hanno proprio voluti perchè, e non gli do torto, i nostri pesci sono stati allevati diversamente da quelli che hanno nelle loro vasche, hanno sviluppato anticorpi differenti, necessitano di una quarantena (la stessa, poi, che dobbiamo fare anche noi quando introduciamo nuovi pesci nel laghetto). Quindi non conviene.
Io li ho sempre e solo regalati a chi me li ha chiesti.

kebby

Guru Giardinauta
Brava Sima! Avevo scritto anch'io delle piante ma si perdeva nel discorso..

Qui ormai abbiamo il disastro tra scoiattoli americani che hanno soppiantato il nostrano, le nutrie, gamberetti.. La lista è lunga e si può procedere all'infinito :(

Per il Giacinto.. La fortuna da noi è che muore. Un mio zio ne aveva preso uno, pensavo volesse tenerlo sul balcone invece l'ha messo in un fosso :cautious::mad::( si è anche arrabbiato perché con una pioggia torrenziale è finito chissà dove. Quando gli ho spiegato i danni che può fare quel piccolo bastardino, credo mi abbia ascoltato con mezza orecchia e basta :banghead:

GORLA

Florello Senior
ma solo io ho dei pesci strani metto gambuse....e spariscono ..messo un anno fa 4 pesci rossi di cui due recuperati dalla vicina che non li voleva piu sono diventati tre ...ma sono tutti gay .........ora ne ho comperati a viridea altri due per mettere nel laghetto piccolo oggi non li vedo piu .......e ...no tre giorni noooooooo .......metto la mano e cerca che ti cerca erano in un angolino...a be ....... vedremo se questi ...si daranno da fare-------poi dici puntini vicino alla bocca ma come fai a vederli ......hhiiiii

kebby

Guru Giardinauta
Ma poveri :ROFLMAO: avevano paura del posto nuovo, si stavano ambientando, e tu vai a infilarci la mano per stanarli.. :ROFLMAO:
Succede che si nascondano, soprattutto all'inizio. A volte invece lo fanno solo per farti venire il magone:mazza:

Platycodon

Florello
Avete fatto bene a scriverlo di non disperdere in natura pesci rossi e piante, sono informazioni non importanti, ma di più ancora!!

GORLA

Florello Senior
Ma poveri :ROFLMAO: avevano paura del posto nuovo, si stavano ambientando, e tu vai a infilarci la mano per stanarli.. :ROFLMAO:
Succede che si nascondano, soprattutto all'inizio. A volte invece lo fanno solo per farti venire il magone:mazza:
e mi sono spaventata......non solo ci metto una mano mi tuffo ....be forse e un po esagerato ......

GORLA

Florello Senior
io sono una cosa brutta anche alle singole foglie ....faccio l appello ogni giorno ........non centra nulla con le acquatiche ,,,ma molti anni fa su un euforbia marcia ci piangevo su ...lacrime a catinelle .....il primo che ride vengo li e tiro il tappo dei laghetti

Platycodon

Florello
Ecco l'ennesima crisi!!!!! Vista la mia fortuna (dato che mi sa che animali non ne prenderò proprio mai più) i pesciolini hanno tutti puntini bianchi addosso, c'è bolla (quello tutto rosso) che insegue continuamente Macchia sollevandolo, e strofinandocisi contro, e infatti ha i puntini sul muso, quindi credo per grattarsi :cry:. Ho letto che può essere Ichthyophthirius, vi è mai successo?? E ora che caspiterina faccio?!?!?!?!?!?! :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
AIUTOOOOOOO URGENTEEEEEE :cry:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cosa hai fatto ??? hai aggiunto acqua fredda ????
In genere l'ictyo è latente ed esplode in casi particolari come appunto potrebbe essere stato uno sbalzo di temperatura.
Riesci a prenderli fuori ??? Magari spostarli in una bacinella ???
Prima di tutto dovresti alzare la temperatura gradualmente fino a 28° mettendo anche un aeratore che deve andare sempre.
Aggiungi poi sale da cucina NON iodato ( 1 cucchiaino ogni 5-10 litri di acqua ).
Se in un giorno non vedi miglioramenti, procedi assolutamente col medicinale. Vai in un negozio di pesci e compri FAUNAMOR
Segui esattamente le istruzioni del bugiardino e vedrai, che si sistemerà tutto.

Platycodon

Florello
Cyn no non ho creato alcuno sbalzo, a meno che tirandoli fuori una volta non l'abbia fatto. Comunque si riesco a tirarli fuori, infatti domani lo faccio, ecco è tutta ora che controllo il sale che ho: sale marino fino Chante Sel, proveniente da Atisale spa, prodotto per lidl ad arcole, solo che non capisco se è iodato o no. È quello che si trova a lidl appunto, pacco blu.

Quindi ricapitolando tiro fuori i pesci e li metto nella bacinella col sale, ho letto per 20 minuti/ mezz'ora. Intanto nel laghetto va bene se la pompa del ricircolo la metto immersa in acqua? Perché l'aeratore non ce l'ho.
E per la temperatura come la alzo?

GORLA

Florello Senior
oddio questa non la sapevo io rifaccio il livello con la pompa .....non si fa ?e poi il mio e NORD sole minga ....forza non disperare ....ma i puntini non era quando voglio fare il ciupadens...'? seguo ..ti sono vicina ...:(

Scarboc

Guru Giardinauta
Platy il problema non sei tu ma il negoziante. Probabilmente quei pesci arrivavano da 20 vasche diverse senza aver avuto il tempo di adattarsi, l'ennesima non l'hanno retta; è capitato anche ad una mia conoscente, due pesci rossi appena portati a casa, due giorni dopo avevano i puntini bianchi. Se li hai acquistati da poco fai riferimento al negoziante e diglielo, più che altro per fargli sapere che non può vendere pesci che non abbiano fatto un periodo di adattamento decente.

Cyn 59

Se sono stati comprati da poco, allora è quello .... Anche lo stress può causare l'Ictyo
Se lo curi subito, non è grave. Se non intervieni, muoiono i pesci.
Non conosco il sale del LIDL, ma se è iodato, è scritto sulla confezione. Prendi quello NON iodato
Per i pesci in acquario, come primo intervento, consigliano d'alzare la temperatura a 28° .... anche di più ma per i rossi, va bene così
L'aeratore, ci vuole sempre per ossigenare. Direi che se hai una pompetta, va bene anche quella.
Visto che non hai modo di riscaldare l'acqua, procederei subito con il FAUNAMOR rispettando le indicazioni del bugiardino.
Giorno per giorno, vediamo cosa succede. In bocca al lupo.

Platycodon

Florello
Gorla infatti bisogna fare molta attenzione con l'aggiunta dell'acqua. Anche i pesci ne hanno a volontà di problemi che possono capitargli. I puntini bianchi sono si segno di periodo di amore, però solo nel maschio e solo sulle branchie..a me uno si e riempito sul muso e l'altro sulla coda e corpo :(. Grazie del pensiero comunque, terrò in aggiornamento la situazione.

Scarboc i pesci li ho da 2 settimane ormai, potrebbe essere lo stesso?:( ma mi sa che è l'ennesima mia fortuna con gli animali, Ormai sai la mia lista, e ora nel mezzo ci saranno pure questi, spero solo con la malattia, e non con la morte

Cyn preso il Faunamor. Ho solo un dubbio. Aiutami tu, quanti litri sarà il laghetto??
Ti do le misure precise, allora: le misure totali sono 156x83x34 di altezza dell'acqua oggi, ovviamente come vedi nella prima pagina del thread, c'e la parte laterale che non e fonda uniformemente, ma e come divisa ed ha solo 5 centimetri di acqua, Quindi la parte profonda ha misure di 65x60. Ora per la quantità da inserirci come mi regolo?
Crepi il lupo Cyn :). E Grazie mille per l'aiuto :)

Cyn 59

Oddio .... non è facile capire quanti litri sono se la forma geometrica non è regolare ......
Non hai modo di metterli in un grande recipiente così puoi misurare i litri man mano che lo riempi ????
Anche perchè non so se il quantitativo di medicinale sia sufficiente altrimenti.
Altra cosa .... il sale non va lasciato solo per un po' di tempo, ma sempre durante tutta la cura .....

Alto