• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nostro primo laghetto

elisatat2

Aspirante Giardinauta
rieccoci! innanzi tutto l'assistente vi saluta, oltre alla reazione allergica alla puntura dell'insetto notturno misterioso, ha dovuto fronteggiare anche la reazione allergica agli antistaminici (un catorcio insomma) ma finalmente sta bene e fa danni a tutta randa! :lol:
quache fioriturina finalmente:

joey tamochick o come diavolo si scrive ahaha Cyn la tua figlioccia ha fiorito non dirmi che ancora una volta mi sbaglio eh ahahahah
9393789048_1f87ce6172_b.jpg


credo la conqueror. E' dal posto dove ho messo la conqueror .... aiuto....
9393719052_9c2554f2f5_b.jpg


echinodorus:
9393825890_623020ac43_c.jpg


è arrivata una gradita ospite:
9393736866_75082b49a2_c.jpg


lobelia:
9393633140_b8a5fa3f90_c.jpg


9393701558_b64ca47f72_b.jpg


finalmente si dan da fare!!
9390913019_79df497c56_b.jpg


9393668358_79a0ec5869_c.jpg


e qui vi volevo far vedere il lavoro che sto facendo vicino al laghetto, una parte a roccioso, da finire ancora, con piante grasse, alcune nei vasi, mascherati dalle rocce e che vengono rimesse in casa in inverno, altre che rimarranno fisse fuori...

9393650756_2b7b8993f8_c.jpg
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
scusate la foto schifezza fatta al volo e col cellulare dei tempi di garibaldi :D
ma non potevo astenermi da farvi partecipi della mia gioia anfibia :lol:

24295_10201716410574700_78973611_n.jpg
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
siiii l'anno scorso c'era un rospo che d'estate girellava nella zona dove ora è il laghetto, e ora c'è lui :love:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
qualche fioritura attuale....
la king of siam continua solo e comunque a metter foglie.... speravo in una sua fioritura... mi consolo con le altre....


bateau rouge
9485888304_563e25fb5d_c.jpg


l'imperterrita colorado
9483101587_0c1a7d4727_c.jpg


joey tomocik e mayla (ti prego Cyn dimmi che stavolta ci ho preso :lol: )
9483114217_6b008b994d_c.jpg


mayla se non sbaglio come mio solito :D
9483126887_d3a1cfaf07_c.jpg


joey tomocik
9483138101_da07cc66bb_c.jpg
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
e ti pareva! ahahahahah
ma almeno, la mayla l'ho azzeccata, è lei? :lol: è normale che per ora le altre non fioriscono? alcuni tipi fioriscono dopo un anno?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dovrebbero fiorire subito. Mi ricordi i nomi delle varietà ???
Solo quelle veramente poco fiorifere a volte fanno scherzi e non vedi nemmeno un fiore ... la Gloire du Temple sur Lot per esempio, è una gran scansa fatiche. Le varietà che invece gironzolano sul forum, sono su per giù tutte generose.
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
si certo! allora sono:
Joey Tomocick - Laydekeri Fulgens - Pompea - Mayla - Milena e Bateau rouge

per ora hanno fiorito senz'altro:

Joey Tomocick Mayla e Bateau. Non so, forse ho sbagliato qualcosa? sono tutte molto fogliefere :lol: , le ho sistemate tutte nello stesso modo seguendo le indicazioni su come piantare una ninfea in un topic qui del forum :), ho usato la stessa terraccia del campo per tutte, ho messo del concime a lenta cessione (osmocote) a tutte nello stesso modo. L'esposizione grosso modo è uguale per tutte.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sicura che non abbiano fiorito e magari il bocciolo sia stato coperto dalle foglie? Il mio laghetto è molto piccolo rispetto al tuo, ma nonostante questo stavo per perdermi il fiore della Larroque, che era stato nascosto dalle foglie!!!
Mi sono accorta solo che alcune foglie erano più sollevate e sistemate male, sono andata a metterle a posto e sorpresa... avevo finalmente la Larroque sotto i miei occhi con gran stupore :lol:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio ma no-no, ne sono piuttosto sicura... sto sempre a scrutare e spulciare, infatti era successo con un bocciolo di bateau ma sto sempre a nazzicare e guardare se si vedono boccioli, prima o poi prendo un pinzo da qualche insettaccio, ma no per ora non penso di aver perso nulla :lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quelle che mancano all'appello, non sono da meno a fioriture per cui, aspettiamo. Si saranno prese un po' di ferie.
C'è ancora un bel po' di tempo prima che si mettano a riposo. :hehe:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
io le aspetto fiduciosa..... poi oh, faranno quel che vogliono, tanto con le piante è sempre così! metti delle piante in un punto del giardino, e ti aspetti in base alle caratteristiche della pianta, di avere un certo risultato. Dopo 6 mesi vai a vedere, e viene fuori tutto l'opposto :lol:
quella che dovrebbe avere i rami ricadenti li butta su lunghi come stecchi, quella facile ti muore dopo due settimane, quella a crescita veloce stenta... non ci capisco mai nulla, ormai ho adottato il sistema del "stiamo a vedere" ahahahahahahahahaah
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io invece, le minaccio .... :mazza: Quando mi fanno arrabbiare, vado là e dopo una bella ramanzina, dico loro che se non si decidono a fiorire, finiscono in compostiera .. :lol:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
uhhhh ma sei veramente cattiva poverine :lol: :lol:
io invece provo col metodo dolce: ma perché non vuoi crescere, che hai? non ti piace qui? ma funziona poco
proverò le maniere forti :mazza:
oppure dirò all'assistente di occuparsene ahahahahah
 

vero84

Maestro Giardinauta
per fortuna non hanno inventato il telefono azzurro per le piante....anche se in questo caso sarebbe meglio il numero verde :martello: :lol:, altrimenti vi segnalano :D!!!

alle mie potrei pure cantare le canzoncine, ma fan sempre quello che vogliono :squint:....
 
Alto