• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nostro primo laghetto

elisatat2

Aspirante Giardinauta
quando abbiamo fatto spiantare la vigna, già che c'erano gli operai con lo scavatore, abbiamo anche fatto fare lo scavo per un laghetto di circa 4x6. Ma ahimè, fatti i calcoli della spesa tra telo sassi ecc., è rimasto il buco pronto ma il lago... latita!
Così, essendo morto un liriodendron di verticillosi, abbiamo pensato intanto di toglierci la voglia di provare a laghettare! Detto fatto! abbiamo comprato un tino da uva di circa 350 lt

387135_4515639971758_1425750818_n.jpg

ampliato la buca - dopo aver sloggiato la gatta di casa -

574564_4513510038511_702922850_n.jpg

376951_4515632411569_276848800_n.jpg

e messo il tino nella buca.

399014_4515643571848_849368840_n.jpg

Lunedi arriveranno le nostre prime piante... una ninfea, un giacinto d'acqua... poi ovviamente c'è da pensare alle piante da mettere intorno....
 

soniag78

Apprendista Florello
hai fatto bene intanto ad iniziare con un tino ed il tuo bonsai pond c'è da dire che è venuto molto carino per adesso, mi posso immaginare con una bella ninfea all'interno cosa verrà fuori... però ti posso dire che nei mastelli e/o nei piccoli laghetti l'equilibrio è molto precario ed è molto difficile da mantenere...
per quanto riguarda lo scavo del tuo laghetto più grande, il più ormai è fatto, non ti puoi assolutamente fermare proprio adesso... visto che la buca c'è perchè per adesso non ci "appoggi" un telo da poco, li trovi nei negozi di ferramenta o nei consorzi agrari, è quello tutto nero o con un lato nero ed uno bianco e viene usato per coprire le balle o nell'orto... io ne ho preso uno 10 mt per 8 mt e l'ho pagato circa 50 euro o poco meno, va a peso... quanto dura dura, intanto avrai fatto pratica! poi quando avrai qualche soldino in più ne acquisterai uno più resistente.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Elisatat benvenutaaaaaaaa :D
E' la prima volta, che sento dire che uno ha già fatto la buca e torna sui suoi passi ...... :fifone2:
Ti assicuro, che in un mesetto di permanenza assieme a noi, ti pruderanno talmente le mani, che vorrai terminare al più presto il vero lago. :lol::tupitupi:
Anch'io quando sono partita avevo mille dubbi e il terrore di buttare soldi per un lavoro che credevo imputridisse e mi avrebbe portato solo zanzare.
Sono quindi partita con i piedi di piombo e invece che acquistare il famoso telo per laghetti piuttosto caro, ho provato il telo bianco/nero che si acquista nei consorzi agrari, che viene appunto utilizzato per coprire i balloni di paglia.
Come già ti ha detto Sonia, la spesa è quella ..... veramente poco. :)
Per quanto riguarda la copertura del telo in superficie, dipende dai tuoi gusti.
Se vuoi partire con una spesa pari a zero, l'unico consiglio che posso darti è quello di cercare sassi in natura. Se hai la fortuna d'abitare in una zona di montagna, non ti sarà difficile ..... altrimenti, ci sono i sassi di fiume che anche se sarebbe vietato raccogliere, ................. mi sono spiegata ???? :hehe:
Comincia così ...... spesa quasi nulla .... poi, tempo 4 mesi, e sei bella infettata di laghettomania, e con calma potrai decidere come e dove effettuare modifiche.
Per qualsiasi chiarimento, spara ..... siamo qui :eek:k07:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
grazie! non siamo tornati sui nostri passi, è che abbiamo dovuto fare delle scelte... tra cambiare le finestre e metterle a tenuta termica + coibentare il tetto e dall'altro lato allestire subito il laghetto, abbiamo dato la priorità alla prima opzione :D ma abbiamo finalmente in programma di allestirlo per la prossima primavera... intanto abbiamo iniziato a mettere le piante di contorno e infatti ci sono già un acero, dei berberis, un gruppo di graminacee (che adoro e di cui mi riempirei il marito dopo una prima resistenza ora si è arreso e sembra quasi le apprezzi. Inizialmente le chiamava "le erbacce"), delle canne indica, due noccioli delle rose ricadenti sea foam e delle abelie :ciglione: insomma, anche se i lavori veri e propri sono fermi, qui si sta poco fermi :)

229887_4144974865362_1760175923_n.jpg bordo laghetto "da fare"

per quanto riguarda i teli economici francamente preferisco aspettare un poco e prendere qualcosa di meglio, l'idea di allestirlo e dover cambiare il telo dopo poco mi fa rizzare i capelli .... per i sassi, ho già pensato ad eventualità del genere, ma preferirei - visto la mia fortuna fantozziana - comprarli per evitare di rischiare di finire sull'eco di massa martana :lol:
Tranquilli, il laghetto più grande si farà! Per quanto riguarda la difficoltà di gestione di piccoli ecosistemi, quale può essere per es. un mastello, lo so ne ho pessimi ricordi dai tempi in cui avevo gli acquari, ma confido che con 2 piante e basta, non ci siano grossi problemi. Marco, mio marito, vorrebbe metterci dei pesci. Da quanto ho letto qui sul forum tutti sconsigliano in piccoli ambienti le gambusie, perchè sembra siano delle bestiole di molto facili costumi :lol: ha ottenuto di metterci un pesce rosso. Io presa da un attacco di bontà ho detto vada per due pesci rossi. Me ne son già pentita. Che mi dite, in 350 lt due pesci rossi saranno troppi? io non ne sento la necessità ma qualcosa devo concedere anche alla mia dolce metà :love:
 
Ultima modifica:

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao ti consiglio assolutamente di mettere delle piante sommmerse ossigennanti come Ceratophyllum o Elodea (Egeria) o Miryophyllum, consumano grandi quantità di inquinanti prodotti dai pesci , ossigeno l'acqaua e competono con le alghe, il tino che diametro e profondità ha ?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:lol::lol::lol: bene ... vedo che la simpatia, non ti manca ..... ci faremo un bel po' di risate ... :lol:
E' una gran cosa se intanto portate avanti il lavoro di abbellimento esterno. E' quello che ci mette più tempo a dare frutti .... le acquatiche invece, daranno il massimo immediatamente. :D:eek:k07:

Meglio che io non dica niente sui pesci, altrimenti mi fucilano. Sappi solo che sono leggermente contraria :D
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ciao ti consiglio assolutamente di mettere delle piante sommmerse ossigennanti come Ceratophyllum o Elodea (Egeria) o Miryophyllum, consumano grandi quantità di inquinanti prodotti dai pesci , ossigeno l'acqaua e competono con le alghe, il tino che diametro e profondità ha ?

Hai ragione, infatti abbiamo preso anche delle ossigenanti! ma non ricordo assolutamente il nome!
il tino ha misure 100x80 ma in realtà è largo 92x72 di profondità interna.

Una domanda per quando faremo il laghetto col telo:
ma mi confermate che sotto ci va messa della sabbia vero? non vorrei farmi la faticaccia di andare su e giù con carriolate di sabbia per niente.... :)
 

Gigio00

Giardinauta
si sotto puoi mettere della sabbia io personalmente ho messo del tnt tessuto non tessuto e poi del telo pacciamante impermeabile
 

vero84

Maestro Giardinauta
Penso che viste le dimensioni del telo due pesci rossi possano starci bene :D...ti aiuteranno con la lotta alle zanzare :eek:k07:!!!

effettivamente le gambusie sono pesciolini moltooo "allegri" ed attivi....si moltiplicano meglio delle bollette :lol::lol:!!! l'alternativa sarebbe star li e prenderli tutti maschi....ma auguri!

Comunque vedrai che il tuo tino verrà molto bene, già adesso è uno spettacolo :hands13:!
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! con lieve ritardo, sono arrivate anche le piante...
vi faccio vedere a che punto siamo, il contorno è da fare perchè il laghetto l'ho inserito in una ex aiuola nel foro lasciato dalla dipartita del liriodendron :cry: c'erano delle belle di notte e della dicondra; le belle di notte ormai è settembre, le lascio vivere ancora un po' e poi provvederò a piantumare qualche arbusto per creare una vista migliore.... pensavo a del mirto tarantino, e ho anche una cedrina in esubero poi vediamo... se avete consigli ben vengano, è esposto a sud e ci batte il sole tutto il giorno...
per ora sembra tutto molto semplice :D

207915_4539374645110_2054765409_n.jpg
ninfea sunrise; l'ho presa perchè c'era scritto che vuole almeno 60 cm di profondità, siccome mi era venuta l'idea che il tino fosse troppo fondo ho preso questa... poi ho letto che diventa molto grande, poco male, passerà nel lago vero e proprio... :)

582643_4539379805239_1417633430_n.jpg
eccoci....

284543_4539386125397_906044366_n.jpg
l'Assia apprezza molto :martello2
 
Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Complimenti!!!! inizia a definirsi tutto!!! la ninfea sembra già grandina, magari può ancora regalarti dei fiori prima dell'autunno!!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La Sunrise è giallina vero ???? Pianta veramente bella. :hands13:

La cagnona, la prenderà per una ciotolona dell'acqua ..... vedrai quante volte andrà a bere ...... :lol::lol::D
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
La Sunrise è giallina vero ???? Pianta veramente bella. :hands13:

La cagnona, la prenderà per una ciotolona dell'acqua ..... vedrai quante volte andrà a bere ...... :lol::lol::D

si è giallina! ho letto le misure, mi sono spaventata perchè dice che copre circa 2 mq quindi mi sa che il pozzanghero :lol: gli andrà stretto ma per fortuna c'è da fare l'altro!!

Assia ha sempre apprezzato i laghetti, non c'è nulla da fare appena vede dell'acqua con delle piante dentro, ci deve bere!
Domanda "tecnica" da perfetta incompetente: ma la lemnia devo metterla a riparo come i giacinti d'acqua, in inverno? perchè qua l'anno scorso è sceso a -10° ....
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Magari funzionasse così anche i giacinti :lol::lol:!

uhm... mi hanno detto di metterli in casa in una bacinella quando inizia a fare freddo.... voi come vi regolate? intendo dire, devo anche predisporre un'illuminazione (ho la lampada a luce solare che usavo per gli habanero) o basta che li caccio in una tinozza da qualche parte e amen? :boh:
 

vero84

Maestro Giardinauta
io purtroppo non arrivo ad averli neanche in autunno, muoiono prima...magari riuscissi a salvarli per la primavera dopo!!! comunque eli anche la luce è molto importante, al buio, infatti, finirebbero per marcire....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I Giacinti, come ho già detto diverse volte, sono un po' stronzetti. :burningma
Comunque, devi assolutamente provare a salvarli, così se mai ci dovessi riuscire, ci spieghi dove li hai tenuti.
Hanno bisogno di molta luce e temperature che non scendano sotto i 5 gradi .... se più alte, ancora meglio.
Devi metterli in un contemitore che abbia qualche cm di terra concimata sul fondo , e poi loro che galleggiano. :eek:k07:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
I Giacinti, come ho già detto diverse volte, sono un po' stronzetti. :burningma
Comunque, devi assolutamente provare a salvarli, così se mai ci dovessi riuscire, ci spieghi dove li hai tenuti.
Hanno bisogno di molta luce e temperature che non scendano sotto i 5 gradi .... se più alte, ancora meglio.
Devi metterli in un contemitore che abbia qualche cm di terra concimata sul fondo , e poi loro che galleggiano. :eek:k07:

ok Cinzia grazie della dritta :love_4: , siamo riusciti per anni a portare avanti i nostri habanero, che ormai sono degli alberelli, con lampade solari e un po' di pazienza, spero che questi signorini non faccian troppe bizze... tra l'altro ho un acquario vuoto, potrebbero benissimo stare lì quest'inverno no?
PS Cinzia, complimentoni per i laghetti sono meravigliosi :love:
PPS: mi sembra che la ninfea sia già un po' allungata. ovviamente non passo 5 minuti senza andare a vedere il pozzanghero :lol:
 
Alto