• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nostro primo laghetto

elisatat2

Aspirante Giardinauta
dopo qualche giorno di assenza, non dovuta a vacanze, che quest'anno cinghia! ma semplicemente a poche cose da segnalare, tanto caldo e tanta pigrizia
vi posto qualche fotina degli ultimi sviluppi.....

la colorado è infermabile:
9584325834_814607e98a_c.jpg


colorado e giacinti:
9581521603_109d737e92_b.jpg


tre mostri non identificati... cinzia aiutooooo
9584270094_10ea5ea968_b.jpg


questa è la ninfea grande che appare nella foto sopra la prima a sinistra, quella che emerge di più, può essere una Laydekeri?
9580171889_7b77c539c6_c.jpg


veduta d'insieme presa dalla zona delle cicciotte :) ancora non finita!
9619245683_80bcc87b5c_c.jpg


la dicondra si è data da fare!
9622383960_b04b298fa7_c.jpg



tomocick e .... forse milena?? aiutoooo
9619208209_11d0b606e4_c.jpg


la mia prima fioritura d'hibiscus! :)
9619185197_23cafb87e0_c.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Disgraziata d'una donna ..... perchè non hai fatto una cartina con i nomi dei vasi interrati ?????
Spero che tu abbia messo il nome legato al vaso ...... :mazza:

Il fatto è che la Milena, cambia un po' le sfumature .... a volte viene fuori un fior più scuro, altre volte più chiaro .... comunque mi sembra che sia quella che hai fotografato in primo piano. L'ultima invece mi sembra la Laydekeri
( prendila con le pinze, perchè dovrei vedere altre foto per essere certa ):hehe:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Che bella la visione d'insieme! mi piace il percorso con la ghiaia :D
per caso sai il nome della graminacea (lo è veramente? :boh:) a destra nella foto con l'angolo roccioso? è facile da moltiplicare?
volevo mettere qualcosa intorno, ma la solita erba della Pampas è un pochino troppo grande ...
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ihihihi
lo so lo so cyn sono più che incorreggibile ahahahahha
a mia discolpa posso dire che avevo messo su carta lo schema di come avevo messo le ninfee, ma grazie a una caduta in acqua col foglietto in tasca.... :D ehm... ahahahhaah
ma mi volete bene lo stesso spero ahahahah

cercis, la pianta che dici tu penso sia il pennisetum varietà Karley Rose, preso da un vivaista di usmate che viene sempre alla landriana :)

gli altri "gramignoni" intorno sono miscanti di vari tipi, e sulla parte dietro c'è una Cortaderia che però non è ancora fiorita (l'ho messa nel 2011, una delle prime piante messe appena sistemato...) ma certo sta crescendo tantissimo... l'avevo messa per i suoi bei pennacchi... ma a quanto pare la signorina fa fatica a accontentarmi uff!!! :mazza:

è fiorito l'hibi! spettacolare!!!!

9630648566_20d030109c_c.jpg
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
grazie!
certo se fossi stata meno rintro, almeno non avremmo questo toto-ninfea in corso ahahahah


sto pensando a una specie di ampliamento: mettere uno Tsukubai o uno shishi odoshi vicino, pensavo nella parte a sinistra, dove c'è molto spazio, accanto alla tomba dell'Assia; avrebbe anche un valore simbolico.... :cry:
devo dire che a vederlo ora, tutto il lavoro fatto, è quasi una specie di inconscio tributo che le ho costruito vicino... mio fratello scherzando dice che le ho fatto il taj mahal :lol: è stata la mia fedele ombra e compagna per 14 anni....

vabbè qualcuno ha costruito da sé uno Tsukubai o uno shishi odoshi? e che ne pensate?
grazie mille :flower:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
siii! e per lo tsukubai ho trovato questo che mi pare carino e fattibile
Tsukubai fai-da-te (how to: tsukubai)

però ecco... nessuno che ne ha già fatti uno, e cosa ne pensate? sarebbe una "pacchianata" o un'idea carina?
poi prossimamente voglio trasformare in minipond (penso solo per un loto) una ex aiola nel cemento, vicino casa, ma di quello ne parleremo ahahahah


8791864415_cf6cd30e1f.jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta
non penso che sia una pacchianata, solo penso saran un pochino difficili da realizzare, dovrai "arruolare" qualcuno che ti aiuti...ma il risultato sarebbe bello!! molto Zen!!!:ciglione:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Anche vicino al mio laghetto riposa il mio cagnolino che ci ha lasciati qualche anno fa... la tua idea è bellissima.

Io i mesi scorsi avevo cercato l'odoshi su internet, l'ho trovato già bello pronto su Amazon, ma per ancora non ho fatto l'acquisto visto che non mi sembra di buona qualità. Se riesci a farlo facci sapere, io non ho voglia neanche di provarci... :fischio:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua! scusate ma ho avuto ed ho tutt'ora un problemino improvviso di salute, e sono un po' altalenante nella presenza...
sto orientandomi più verso lo Tsukubai che lo shishi odoshi.... credo che la massima difficoltà che possa avere sia trovare il bambù e la pompa... di capire che pompa ( che dovrà essere a energia solare assolutamente) cercare e come metterla... per il resto, dal tutorial che ho visto, sembra molto semplice....
Dato che sono forzata a non lavorare per chissà quanto, può anche darsi che mi metta a lavorarci in questi giorni....intanto il laghetto sta alla grande, fa un caldo boia e l'acqua va rabboccata almeno un paio di volte a settimana, niente rane e niente fioritura della king of siam (grande delusione) :cry:
l'assistente cresce e diventa sempre più brava a scuola e meno dannosa a casa :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi dispiace per i problemi di salute .... Ora che starai più in nostra compagnia, vedrai che ti rimetterai in un baleno. :hehe::eek:k07:

Com'è che la King non è fiorita ??? l'hai messa molto in profondità ???
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ahahahah è proprio vero che l'appetito vien... laghettando :lol: anche noi abbiamo iniziato con un mastello e ora dopo aver fatto questo, sto già pensando al terzo... ahahahahah ti avverto non ti fermi più :eek:k07:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Se vuoi qualche piccolo consiglio sulla pompa a energia solare fammi sapere, io ne ho acquistata una on line all'inizio dell'estate.
Quindi è molto facile fare questo Tsukubai? Mi informerò, anche perchè io avevo del bamboo da qualche parte, sempre se non lo abbiamo già utilizzato per altro... :confuso:
 
Alto