• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine ce l'ho fatta. Il primo laghetto.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente molto bella la Rotala.
Platy mi raccomando ... se vedi che il Giacinto ingiallisce, metti sotto alle radici un vasetto con della terra concimata.
Con quello che l'hai pagato, devi trattarlo da Re :V:)

Platycodon

Florello
Ma certo Cyn :) Grazie del consiglio :). Lo farò senz'altro nel caso succeda.
Ma è una cosa comune l'ingiallimento??
Al vivaio costava 3 euro la piantina :) Son molto contenta degli acquisti fatti :) E poi appunto già ce l'avevo da mesi l'idea di prenderla :)

Poi si, appena ho visto quei fiorellini piccoli e rosa ho pensato subito al mio laghetto, e a quanto fosse bella la Rotala, ho trovato info ma sempre sulla rotundifolia, dicono che resiste al gelo, anche se subisce danni, ma se perde la parte aerea poi l'anno dopo rivegeta tranquillamente. La indica però non saprei, continuerò la ricerca :)

Cyn 59

Diventa giallo se nell'acqua che hai, non trova il nutrimento di suo gradimento.
Da me, sicuramente non c'è. In quel caso, mettigli sotto alle radici un vasetto con terra concimata, e vedrai come si riprende ....

Platycodon

Florello
Diventa giallo se nell'acqua che hai, non trova il nutrimento di suo gradimento.
Da me, sicuramente non c'è. In quel caso, mettigli sotto alle radici un vasetto con terra concimata, e vedrai come si riprende ....

Poi, con la terra sotto, si propagano molto più rapidamente e diventano più grandi.

Grazie mille dei consigli davvero :V:V.
Buono a sapersi che son più veloci :) Quando il laghetto è apposto (quando il loto cresce) magari lo sistemo benino in vaso :)

Ma quindi Cyn tu li tieni in vaso?
Il concime da usare (ovviamente dovevo chiederlo :D:D) qual è?? :D

Cyn 59

Io negli anni passati, mettevo un vaso sul gradone delle palustri, affondavo le radici di alcuni e poi si arrangiavano.
Solo che andavano in giro dappertutto e così mi sono arrabbiata .... :mazza::mazza::mazza:
Ho preso in mano la vanga 2 anni fa e ho fatto un bello scavo. Ho messo il telo e poi sul fondo, ho messo uno stratino di terra concimata.
Ho messo l'acqua e poi i Giacy quando la temperatura ha iniziato ad essere gradevole.
Se vai indietro sul mio post, ci sono le foto. ;)
Come concime, sempre quello a lenta cessione che usi per le ninfee

psykovero

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ho un dubbio per il concime.. proprio ora ho ritrovato in casa questi bastoncini, si possono utilizzare?
b30c3291fb6a8179a84a468e9cd7844b.jpg
Si non me lo spiego nemmeno io come mai ritrovo con del concime tra le mani a mezzanotte e mezza ma è così

Cyn 59

Certo che va bene. In genere si preferisce quello a lunga cessione della durata di 6 mesi, così persiste praticamente per tutta la stagione vegetativa.
Se però al momento hai quello, metti quello ....

psykovero

Aspirante Giardinauta
Sei una laghettofila, questo è niente :D
Grassie grassie è bello sapere di non essere soli al mondo :LOL:
Certo che va bene. In genere si preferisce quello a lunga cessione della durata di 6 mesi, così persiste praticamente per tutta la stagione vegetativa. Se però al momento hai quello, metti quello ....
io ce l'ho messo quello a lenta cessione ma forse troppo poco perchè qua latita tutto ( la chrysantha ho visto che ha altre due figliolette nel vaso) e mi sono chiesta se questo poteva andare bene da infiliare al volo , grazie:V

Platycodon

Florello
Io negli anni passati, mettevo un vaso sul gradone delle palustri, affondavo le radici di alcuni e poi si arrangiavano.
Solo che andavano in giro dappertutto e così mi sono arrabbiata .... :mazza::mazza::mazza:
Ho preso in mano la vanga 2 anni fa e ho fatto un bello scavo. Ho messo il telo e poi sul fondo, ho messo uno stratino di terra concimata.
Ho messo l'acqua e poi i Giacy quando la temperatura ha iniziato ad essere gradevole.
Se vai indietro sul mio post, ci sono le foto. ;)
Come concime, sempre quello a lenta cessione che usi per le ninfee
Grazie Cyn :)
Andrò a dare un occhio al tuo thread allora :)
Ma tu in inverno dove li metti i Giacint? :)
Per quanto riguarda il concime, dalle foto di Psyko, va bene un classico concime per fiorite allora :). Bene bene :)

Cyn 59

Per i giacinti, il consiglio che posso dare, è di spargerne un po' in diversi posti così capirete qual'è quello a loro più congegnale.
Io l'ho trovato in garage su una scaffalatura che ha un ripiano proprio davanti ad una finestra. Metto quindi un contenitore con uno stratino di terra e poi riempio con acqua. verso settembre comincio a spostare alcune piante, e durante l'inverno, controllo che il livello dell'acqua, rimanga al massimo.

Come concime, se utilizzi quello a lenta cessione della durata di 6 mesi, dato una volta, sei a posto. Quei bachettini, vanno reintegrati durante la stagione. Alla fine, qualsiasi concime va bene ... i Giacinti poi, sono dei golosoni .... :D

Platycodon

Florello
Grazie Cyn, allora quest'inverno testerò, e speriamo che ne sopravvivano, quanti gradi hai dove lo tieni? Hahaha i golosoni, mi stanno simpatici i giacinti :love::love:

Comunque la situazione si è evoluta parecchio, l'eichhornia è cresciuta un bel po', la rotala ha alcune parti che vanno sotto acqua e fanno radici e ne sono felice così magari le adagio nei vasetti e la propago e poi ci sono novità, perchè non ho proprio resistito e ci ho messo dentro 2 pesci rossi :love:.
Ora son qui che penso al filtro, ho deciso di farlo fai da te, sto leggendo moltiiiiissimo per quanto riguarda ciò. Anche perchè come accennavo addietro devo prendere la pompa sommersa per fare una cascatella, però ora la mia curiosità riguarda l'accensione, quanto deve stare accesa la pompa per filtrare? Possibile che non trovo nulla a riguardo?

Tra l'altro per quanto riguarda l'acqua che ho nel laghetto si tratta dell'acqua appunto del canale fuori casa mia, perchè per annaffiare usiamo quella quindi l'ho usata anche per il laghetto.
Ho letto che si potrebbe lasciare anche senza filtro il laghetto, in questo caso consigli??????

Cyn 59

E' il garage della macchina. Non è riscaldato ma in inverno se dice sul serio non credo che scenda sotto i 7-8° però mio marito dice che siamo arrivati anche a 5° quando fuori avevamo -13°. Allora però non avevo ancora i laghetti ...... speriamo non succeda più .... :coffee::coffee::coffee:

belli i ragazzi ..... :tupitupi:

Platycodon

Florello
Si beh le temperature minime le prendo sempre con le pinze, perchè si per carità le indicano ma dipende poi sempre da zona a zona, e da caso a caso :).
Meglio se reggono anche i 5 :love:. Io ne dividerò un po'in giro per casa, ma credo che forse nelle scale possa star bene, intanto viviamoci la felicità e la prosperità dell'estate :D

Hai visto che carini Cyn? Devo ancora decidere i nomi :LOL:. Appena finito di chiamare un negozio di acquariologia ma che sgarbati!! E poi non capisco nullaaaa ognuno ha la sua idea, e c'è anche chi cerca di fregarti, quindi alla fine credo proprio che opterò per pompa su ebay, e filtro fai da te. :su:

GORLA

Florello Senior
Letto tutto d'un fiato ...ecco doveri finita complimenti .
Ma sei un uragano e poi trovi tutto .e subito io sono a milano e faccio fatica a trovare piante uffa bello brava

Alto