• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine ce l'ho fatta. Il primo laghetto.

Platycodon

Florello
Platy non ho capito a cosa servono i mattoni sotto al sacco ....

Le foglie del loto, è meglio non farle affogare. prendi un bicchiere e abbassa il livello dell'acqua fino a far scoprire la foglia.
Man mano che si allungherà, rabboccherai. ;):V
Fatto. Ho tolto acqua ieri. L'ho messa giusta.

Credo che i mattoni servano per non far scivolare il telo, spargendo tutta la terra in giro..

Fai attenzione perché così il loto rischierà di sfuggire comunque da tutte le parti :D

Comunque dai, almeno 2 sono a posto! :)
Si ho messo i mattoni proprio per non fare andare la terra ovunque. Più che altro è per la terra. Il loto immagino che andrà ovunque. Ma avete una foto del rizoma del loto da mostrarmi? La curiosità è molta :D

Ma perchè il laghettino non è tutto per il loto ?????? :rolleyes:
Lo si sarebbe potuto mettere libero senza telo ..... :rolleyes:
Si si per ora è tutto per il loto :). Però l'ho messo così, perchè quando dovrò pulire il laghetto a primavera mi basterà tirare su il telo e pulisco :)

Platycodon

Florello
Wowww che bel reportage!
Vivi in un posto bellissimo!
Grazie Simalù :love::love:. Visto così è meraviglioso, ma infatti mi piace un sacco qui, però la gente diciamo un po'meno, soprattutto il vicinato o_O
Ma ecco, lasciamo perdere le persone che si sa, il posto mi piace tanto come fauna e flora. :) E lo sto riscoprendo veramente molto.

Ti credo che è come un altro laghetto... Il canale è bellissimo :)
Si è stupendo. Appunto ieri passavano queste Azolla, era pieno pieno:
IMG_0830.JPG IMG_0843.JPG

Simalù

Giardinauta Senior
Comunque è verissima questa cosa delle carpe, fanno tanto rumore muovendosi di scatto con la coda o con la testa... mi prendo certi spaventi quando sono nei pressi del mio laghetto!

Platycodon

Florello
Veramente stupendo ..... ;););)

Platy non credo proprio che quando tirerai su il telo verrà su tutto ..... io dico invece che il loto andrà anche sotto .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Haha :LOL: Allora il prossimo anno dopo la pulizia metto la terra sul fondo e lo pianto direttamente li :LOL::LOL:. Ormai ho fatto e per quest'anno va così dai, l'importante è che si sia sistemato :)

Comunque è verissima questa cosa delle carpe, fanno tanto rumore muovendosi di scatto con la coda o con la testa... mi prendo certi spaventi quando sono nei pressi del mio laghetto!
Ho letto che lo fanno spesso. Non le avevo mai viste così attive però, per esempio in questi giorni non le ho più viste.

Grazie Kebby :) E grazie per i link, vado subito a vedermeli. :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti per il loto, se decidi che quello sarà il suo posto, la prossima volta, lo puoi mettere direttamente con sola terra.;):V:)

Scusate ragazze ma io credo che i pesci, si stiano riproducendo ...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Platycodon

Florello
Si si infatti in questo periodo so che c'è il divieto di pesca, ed il motivo è proprio questo. Sono in amore infatti.
Che meraviglia :)

Esatto il prossimo anno lo metto direttamente libero il loto :love:.

Platycodon

Florello
Lemna minor
IMG_0870.JPG IMG_0871.JPG

La pistia è molto ridotta male. Secondo voi alcune foglie riescono a fare le radici e riprendersi o è spacciata?
IMG_0895.JPG

azolla e lemna
IMG_0896.JPG

Il loto nel laghetto. E in questi giorni di pioggia son sempre li che tolgo acqua in eccesso.
IMG_0897.JPG

Il loto nel bidone.
IMG_0898.JPG

E qui il laghetto
IMG_0991.JPG

Credevo di aver fatto la foto ma non la trovo mica, perchè il 13.05 ho trapiantato anche un altro loto in un altro secchio che ho trovato :V. Ora ne mancano 2.

Platycodon

Florello
Davvero Cyn speriamo bene. Comunque oggi ho preso l'eichhornia finalmente, e poi ho trovato la rotala indica. Qualche consiglio?
L'ho messa emersa, e chiedo chiarimenti per quanto riguarda il gelo invernale? E tutti i consigli necessari :):)

Platycodon

Florello
Si Cyn è da acquario ma è anche da laghetto, ho letto un sacco tutta oggi su di lei e sul come sia confusa erroneamente per rotundifolia e viceversa, o come si crede che siano le stesse ed invece no, ormai mi sono fatta una cultura su questa bellissima sconosciuta :LOL:. Torniamo alla coltivazione, dicono che la rotundifolia è più grande e può essere piantata totalmente sommersa, come parzialmente, come anche emersa, e della particolarità che le foglie da sommerse sono lunghe mentre emersa sono rotonde.
Mentre la indica cresce più piccola, ma è meno adatta come sommersa, non si è ancora adattata. L'unica cosa che non trovo è proprio riguardo la resistenza al gelo :(
Ha su dei fiorellini così carini, li c'era anche un altra piantina da laghetto tutti filini tipo erba cipollina e in cima ad alcuni fiorellini bianchi, iniziava con la S ma non ricordo ora. Ricercheró un po'

Uno dei siti Dove spiegano meglio la Rotala è questo:
>

Alto