• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcune fioriture e nuovo acquisto

california

Florello Senior
goliat ha scritto:
Comunque sei molto fortunata perchè coltivi una pianta e ottieni due tipi di fiori!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Complimenti ancora
bye bye
goliat

fortunatO :D
e comunque sì, ho pochissimo spazio, ma almeno lo sfrutto bene ghghgh :D

kamuei

Aspirante Giardinauta
che bellissime!!! mio sthep. ha cominciato fare piccoline talee nuove... nuove foglie chiare .... pero.. NIENTE FIORI!!! quando ho comprato era in fioritura... ora=? niente... che faccio!!! la pianta clerodendrum ugandense è facile trovare in giro??? vorrei prendere anche ioo!!! è troppo bella magari la regalo alla mia nonna...

california

Florello Senior
dunque
per lo steph:
sole, ma non troppo, acqua quando è asciutta la terra, buon ricambio d'aria e concimazioni regolari (la mia si è anche presa un po' di freddo a febbraio..ma il freddo di milano ovviamente non è quello del litorale romano..qui nn gela praticamente mai..)
di clerod. ne ho visti in vendita, per ora, solo presso i 'vivai di tor san lorenzo'.. dalle tue parti non saprei proprio..magari chiama qualche grande vivaio nella tua zona e domanda :)

kamuei

Aspirante Giardinauta
california : io lavoro e torno a casa sempre alle 18 circa o alle 19

so che il sole dura fino al tramonto....

per sthep sopporterebbe con sole dalle 15 fino tramondo?
ho una grande paura.... di metterlo fuori con quel sole "africano!"

california

Florello Senior
dunque
il mio steph se ne sta al sole dalle 14 circa sino al tramonto, ma c'e da dire che l'ho abituato gradualmente fin da febbraio, quando di sole ce ne era pochissimo..
potresti iniziare a metterlo fuori la sera verso le 17/18 e ritirarlo il primo pomeriggio quando sta per arrivare il sole..e fare così, gradualemnte, fino a tenerlo sempre fuori (non in inverno, da te morirebbe)
sul clerodendrum ugandense, in rete, si trova poco e nulla..
posso dirti che ama esposizioni soleggiate e la mezzombra, terreno fertile e drenato, buon ricambio d'aria, concimazioni regolari..e non sopporta le gelate..

T

teresatita

Guest
Bracvo Claudio, bellissimo il clerodendrum,non lo avevo mai visto e poi io adoro i fiori azzurri

Alto