• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa faremo per Natale?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
L'anno scorso credevo che sarebbe stato un natale di crisi...forse quest'anno è anche peggio aimè...però questa austerity forzata forse dovrebbe farci capire che il vero significato del natale è un'altro...non il consumismo sfrenato dove ormai la società ci ha portato ma bensì la condivisione di momenti insieme.
io personalmente quest'anno lo vivrò diversamente, è il primo anno in tre, con un bebè nel pancione e sono quindi felicissima, certo entrerò in materniotà e non lavorerò per 5 mesi, niente lavoro e ninete stipendio (perchè lavoro in un vivaio) quindi dovrò ingegnarmi nel trascorrere serenamente e con pochi soldini il natale...ma cosa si fa a natale?
anche quando organizziamo una cena ormai si tende a trafare..sarebbe bello invece ritornare alle origini, anche con i pensierini da regalare, con dei piccoli gesti insomma che valgono più di un costoso regalo.
voi come vi state attrezzando per questo natale? addobbi, cene, regali, tutto insomma all'insegna del risparmio oppure no?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
innanzitutto congratulazioni per il bebè in arrivo :) che bello! :)

mah io trascorrerò il Natale in famiglia, pranzando a casa di mia cognata, e ne sono estremamente felice. Non amo andare ai ristoranti tanto meno nei giorni di festa.
Vuoi mettere l'atmosfera casalinga? per me è tutta un'altra cosa :)
Per quanto riguarda gli addobbi beh di nuovo non ho comprato nulla ma il mio bell'alberello che nel week end rispolvero e metto in mostra con tutte le lucette e palline (di plastica) ma che fanno la loro figura.
Per i regali sinceramente non mi piace spendere tanto preferisco i pensierini magari fatti a mano.. qualcosina ho fatto, per le persone alle quali tengo, e poi va beh qualche presente di circostanza lo dovrò prendere anche se non mi va.

insomma per rispondere alla tua domanda.. sì direi Natale all'insegna del risparmio, ma per la verità l'ho sempre fatto perchè buttare i soldi non mi piace :love:
 

kebby

Guru Giardinauta
Io sono un po' fuori dal coro, nel senso che in casa gli addobbi non li mettiamo più da un po' di annetti.. Sposto solo in soggiorno così si vedono (di solito sono nello studio) una statuetta che mi ha regalato la suocera, una candela che mi è stata regalata alle elementari, entrambe a tema natalizio, e un piccolo addobbo che mi ha fatto mia sorella.. Durante le feste ultimamente la voglia di festeggiare era poca o nulla, inoltre essendo entrambi agnostici (o giù di lì) ci pare un po' ipocrita decorare, fare l'albero, il presepe, ecc.. A parte non avere lo spazio fisico per queste cose :D
Per il resto, so già che andremo a pranzo dai miei e a cena dalla suocera, o viceversa, e proprio per questo si eviterà di strafare. Per i regali, un piccolo pensiero per tutti i parenti e gli amici (pasta fatta in casa e/o biscotti), solo ai più piccoli un pensierini più "mirato", ma sempre evitando sprechi, quindi vestiti/libri ecc.. Di giochi ne hanno già abbastanza o ci pensano i nonni, e poi non li usano perché ne hanno troppi.
Sembrerò un po' freddina, ma detesto le feste comandate, più che altro odio quando ti fanno pesare il fatto "è Natale, ci si fa il regalo", "obbligo di fare il cenone a capodanno", "domani compi gli anni, ricordati di portare le paste" e cose così.. Festeggio se mi va di festeggiare, punto.
Ovvio che avendo una figlia adesso cercherò di essere un po' più flessibile, e troverò un posto per l'albero e si festeggerà il compleanno ecc ecc, ma voglio trasmetterle quello che c'è di magico e festoso, non quello che a me hanno inculcato come "d'obbligo" e che ovviamente adesso mi sta stretto..:)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Nuoooooooooooooooooo non metti nemmeno gli addobbi?
uhmm... attenta che vengo a casa tua di notte e ti circondo la casa di lucette! ahaahhahah
 

Marcello

Master Florello
anche io,come Kebby,non festeggio,ma nemmeno festa religiosa o civile nel modo comune di fare.

mi rattristo per i bambini che vengono illusi e per gli adulti che continuano ad esserlo.Sono piu' estremista di altri.

quando sento dire ...A natale siamo tutti piu' buoni...mi chiedo perchè non si festeggi ogni giorno,sopratutto pensando a chi non puo' festeggiare.
 

kebby

Guru Giardinauta
Nuoooooooooooooooooo non metti nemmeno gli addobbi?
uhmm... attenta che vengo a casa tua di notte e ti circondo la casa di lucette! ahaahhahah

Nada de nada, mi rattristano alquanto, chissà perchè :boh:
Se mi chiedessero di mettere qualche lucina ecc, per fare "pendant" con i dintorni, lo farei, se serve a rendere più contenti gli altri a me non cambia nulla (infatti vedremo con mia figlia quando sarà più cresciuta che fare)..
Però al momento mi sembra solo uno spreco e basta, oltre al fatto che dovrei chiedere a qualcuno di tenermi le decorazioni durante tutto il resto dell'anno visto che a casa mia lo spazio è oltremodo esiguo e se devo tenere anche le cose che per me sono "inutili" poi dovrei dormire in giardino :lol:

anche io,come Kebby,non festeggio,ma nemmeno festa religiosa o civile nel modo comune di fare.

mi rattristo per i bambini che vengono illusi e per gli adulti che continuano ad esserlo.Sono piu' estremista di altri.

quando sento dire ...A natale siamo tutti piu' buoni...mi chiedo perchè non si festeggi ogni giorno,sopratutto pensando a chi non puo' festeggiare.

Non sono così estremista, ma ti capisco.
E anche a me non piace quando mi vien detto "ma è Natale!", perchè non deve esserci un motivo per essere buoni, bisogna esserlo e basta...
E poi allora a gennaio dovremmo festeggiare con i cinesi il loro capodanno, ad aprile dovremmo rispettare il Theravada buddista, e prima di Natale vorrei il Channukkah ebraico, vorrei vedere la gente con le candele in mano e mangiare il loro ciambellone, visto che in Italia comunque le minoranze non sono poi così minoranze, e vorrei fare il conto di quanti battezzati cattolici siano veramente credenti (ricordo che in Germania e altri Paesi se paghi l'equivalente del nostro 8x1000 sei calcolato come fedele, se non lo paghi non risulti nei registri - a farla molto breve e blanda, ma perlomeno si ha una vera e reale quota dei credenti, ma qui si apre un altro discorso che potrebbe anche sfociare nella politica quindi mi fermo per non andare oltre)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Però al momento mi sembra solo uno spreco e basta, oltre al fatto che dovrei chiedere a qualcuno di tenermi le decorazioni durante tutto il resto dell'anno visto che a casa mia lo spazio è oltremodo esiguo e se devo tenere anche le cose che per me sono "inutili" poi dovrei dormire in giardino :lol:

te le tengo iooooooooooo :lol::lol::lol::lol::lol:
dai dai scherzo ho capito il tuo punto di vista ci mancherebbe.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
sinceramente a me piace il natale...ma non per le cose futili tipo dover festeggiare per forza, dover fare i regali, dover addobbare per forza l'albero e la casa ecc...concordo a pieno con voi...
marcello hai detto una cosa molto saggia...credo che si celi tanta ipocrisia in chi dice oggi è natale e allora siamo buoni, domani che invece è il 7 di gennaio torniamo ad essere menefreghisti con chi ci circonda, cattivi ed egoisti....è vero...per esempio ultimamente sono stata in un centro commerciale per prendere delle cosettine per il mio piccolino...vedevo gente che si affannava vicino agli scaffali per prendere l'offerta regalo migliore ecc...e che è?! anche un pensiero fai da te secondo me è graditissimo...mi regalassero 2 biscotti o la pasta come fa kebby ben volentieri li accetterei tanto più che secondo me c'è più sentimento e piacere nel ricevere una cosa che sai che è stata fatta e per la quale è stato impiegato tempo ed amore piuttosto che un oggetto in offerta su uno scaffale. poi per carità ci sono quei doveri ai quali a volte purtroppo non ci si può tirare in dietro, però già il concetto di dovere secondo me esclude il piacere di fare un regalo.
 

robmel

Giardinauta Senior
Io ancora non tiro fuori gli addobbi, perchè ci tengo alla tradizione che dice che bisogna aspettare l'Immacolata. Io sono credente, quindi per me il Natale non ha solo un significato consumistico e non è solo una festa per stare in famiglia.
Il regalo ce lo facciamo solo io e mio marito, ma sarà un pensierino piccolo, perchè soldini non ce n'è.
Per tutti gli altri della famiglia solo cose da mangiare o bottiglie di buon vino o liquori.
La nipote vuole solo soldi per comprarsi quello che vuole, quindi busta con biglietto e mi tolgo il pensiero...
Anche quest'anno mi andrà bene perchè siamo invitati dalla famiglia di mia cognata, quindi non ho il pensiero di cosa preparare per gli ospiti.
L'unico regalo che quest'anno cercherò in tutti i modi di non fare è quello a mia suocera, perchè lei si è dimenticata il mio compleanno.
A me piacerebbe partire la vigilia di Natale e tornare dopo Capodanno, ma fino a che ci sono i nostri "vecchietti" mio marito non vuole.
 

Pin

Master Florello
Io come ogni anno addobbo casa e terrazzo. Albero imponente con miriadi di luci. Poi addobbi in ogni stanza, angeli, campane babbi natale, stelle e tutto quello che ho raccolto in tanti anni.
Certo non mancherà il pezzo più importante, il babbo natale appeso fuori, insieme a quello che arrampica e a quello che scende.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Io come ogni anno addobbo casa e terrazzo. Albero imponente con miriadi di luci. Poi addobbi in ogni stanza, angeli, campane babbi natale, stelle e tutto quello che ho raccolto in tanti anni.
Certo non mancherà il pezzo più importante, il babbo natale appeso fuori, insieme a quello che arrampica e a quello che scende.

attenzione ai ladri, ultimamente sono più in rosso del solito :D
 

laurafr66

Apprendista Florello
Non mi sono mai piaciute le decorazioni di natale ma con un bambino in casa un albero l'ho sempre fatto. Da quando sono in questa casa mi è partita la mania di quest'anno tra dentro e fuori addobbo a più non posso. Sono soldi che ho speso x me mi piace tornare a casa alla sera alzare gli occhi e vedere le mie lucine sul terrazzino fin dalla strada. Ho un camino che uso come contenitore x oggetti a tema natalizio con il Kranz dell'avvento e questa tradizione mi viene dall'aver frequentato la scuola tedesca ed essere ancora ora molto dentro le tradizioni di oltralpe visto che il mio compagno è tedesco. Di regali ho già detto. Tra decoupage e foto calendari sono a posto x tutti. Il pranzo quest'anno si terrà da me. Se tutto va bene dovrebbe esserci anche mia mamma dimessa dalla riabilitazione e mia sorella e i suoi figli vengono da Vienna x stare tutti insieme. Lo sentirò molto il natale quest'anno. Mia mamma è molto credente e dopo aver rischiato di perderla in maggio abbiamo deciso di starci un po più vicini. Non mi sento più buona natale ma mi voglio godere un po di atmosfera dopo un anno difficile. Il 28 poi parto e me ne sto tranquilla Con il mio amore a casa sua in campagna nella neve tanti uccellini che accorrono a mangiare e molto riposo x tutti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, se uno non ha spazio per il presepe, non è che bisogna fare chissà cosa, basta una capannetta e 3 statuette.
Non mi piacciono i presepi che si discostano troppo dal tradizionale, cioè, nell'immaginario mio dev'essere come raccontato, cioè, un ambiente di campagna, collinoso (la Palestina è così), un villaggetto e la grotta (o una capanna)
 

benji

Giardinauta Senior
Io stamattina ho giá la tentazione di fare il presepe.
mi trattengo solo perché non é ancora dicembre!
Poi tireró fuori tutti i miei addobbi e le candele, ma non faccio l'albero perché
Non ho spazio.
A natale saremo tutti da me è mi fa molto piacere anche se non ho ancora pensato al menú.
 

laurafr66

Apprendista Florello
anche io aspetto settimana prossima.... oggi a Milano nevica... ci starebbe già bene l'albero con le palline e le lucine.....
Domani accendo la prima candela dell'avvento.... buon sabato a tutti!
 

Picantina

Fiorin Florello
Aspetto sett prossima, preparerò il presepe che tutti gli anni mi riprometto di ampliare e rinnovare, ma alla fine sempre quello è. Vorrei aggiungere l'albero, ma non saprei dove metterlo......

Niente regali, se non al piccolino di casa, ma tanta serenità in famiglia
 

robmel

Giardinauta Senior
Oggi vado a comprare qualche bottiglia di buon vinello bianco e qualche dolcetto natalizio per iniziare a festeggiare con le persone che a Natale vanno via, quindi le devo invitare prima per far gli auguri .
Qui sta nevicando abbondantemente già da parecchie ore - va bene per entrare nel clima natalizio, ma va male per chi deve mettersi per strada in macchina.
Buon Avvento a tutti - speriamo di arrivare al Natale, lasciandoci alle spalle un po' di macigni che ci appesantiscono la vita e l'Anima - questo è l'augurio che faccio a me e a voi :Saluto:
 
Alto