• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa faremo per Natale?

angelone54

Guru Giardinauta
Mi limito a rimettere al proprio posto un finto alberello giusto per ricordarci delle feste natalizie. Nostra figlia non abita più con noi da diversi anni e spesso in questo periodo va in vacanza all'estero col proprio marito. Con mia moglie, da alcuni anni, non ci scambiamo regali perchè abbiamo speso tanti soldi per restaurare l'appartamento e le spese condominiali(tetto e facciata) ci hanno "ammazzato".:muro:Ricordo i miei Natali di un tempo. Ai miei tempi si aspettava l'evento, il Natale, la befana la Pasqua perché solo in quel momento si riceveva il regalo gradito. Ora, ai bambini, non manca nulla...hanno anche il telefonino...la scelta si fa dura:ciglione:
 

idice

Giardinauta Senior
Il telefonino non va dato ai bambini, sia per educazione sia perchè fa molto piu male che agli adulti.
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
solite cose.
pranzo a casa mia , invitati mia mamma, sorella nipote, come al solito non ci sarà mio fratello perchè mia cognata sarà di turno in ospedale, e lui resterà a casa sua ad aspettarla.
cena da mia suocera...ma sto pensando a declinare e fare un dopo cena, dove ci saranno cognate/i, nipoti e i soliti baci, auguri auguri.
lo so, magari tra qualche anno rimpiangerò questi momenti, però gente...che noia.

anche il capodanno sarà come sempre (da 33 anni ) da mia suocera, e da dieci anni a questa parte sempre più sottotono, perchè tutti i cognati/e si guarderanno bene dal passarlo con la propria madre, e con la scusa di essere invitati da chissà chi, si defilano.
l'anno scorso eravamo in 5: mio marito, io, mio figlio, mia suocera e una cognata non sposata che viva con lei....ALLEGRIAAAAAAA !
 
Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
a natale faccio quello che ho sempre fatto: pranzo con tutti i parenti a casa mia mangiando ininterrottamente dalle 12 alle 16.... non vi dico come sto la serà.
qui invece che il cenone si fa il pranzone:D
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
beh amici bene o male lo spirito vero del natale c'è al di là di addobbi o regali, si passa in famiglia e questa è la cosa fondamentale...io quest'anno francamente ancora non so come lo trascorrerò...ammetto che le premesse non sono per nulla delle migliori...vedremo.
 

daria

Master Florello
solite cose
addobbare casa e negozio devo dire che mi piace, ho già preparato l'angolo di natale per fotografare i bambini ed è venuto proprio bellino :love:
A casa ho iniziato stamattina con poche cose...quest'anno ho deciso di tirarla un po' per le lunghe per non stancarmi e per non farmi prendere dalla voglia di scaraventare via tutto prima del tempo. L'albero lo farò domenica, e la settimana prox allestirò la veranda.

Per il pranzo di natale tutti da me, figli, nipoti...annessi e connessi ,saremo in 12,13...14 boh! non sono mai certa del numero fino a che non sianmo tutti seduti a tavola :D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me della festa religiosa nn importa
però l'atmosfera di festa m'è sempre piaciuta, come mi piacciono altre feste, è l'aria di festa che amo, non il natale

poi tutto dipende dall'umore
ho sempre addobbato casa, perchè fa festa :)
a volte i primi di dicembre altre volte la vigilia
poi e successo qualcosa che mi ha fatta arrabbiare anche con l'aria di festa, per cui tutto minimalista

il mio lui quest'anno mi ha già lanciato l'amo un paio di volte per le decorazioni, casa e ufficio.. ma per ora non ho abboccato..

boh vedremo

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
a natale faccio quello che ho sempre fatto: pranzo con tutti i parenti a casa mia mangiando ininterrottamente dalle 12 alle 16.... non vi dico come sto la serà.
qui invece che il cenone si fa il pranzone:D

ma infatti non so chi l'ha inventato il cenone di natale, qui non esiste, almeno nella mia famiglia... il cenone si fa a capodanno, a natale si pranza! :confuso:

comunque ovviamente pranzo a casa di parenti (o da parte di mamma o di papà, ma soprattutto se da parte di papà solo con alcuni dato che siamo tantissimi :lol:)
l'8 faccio albero e presepe, per adesso aspetto :) mi piace il natale per tutto, il suo significato, l'atmosfera di festa... :)
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
ma infatti non so chi l'ha inventato il cenone di natale, qui non esiste, almeno nella mia famiglia... il cenone si fa a capodanno, a natale si pranza! :confuso:

comunque ovviamente pranzo a casa di parenti (o da parte di mamma o di papà, ma soprattutto se da parte di papà solo con alcuni dato che siamo tantissimi :lol:)
l'8 faccio albero e presepe, per adesso aspetto :) mi piace il natale per tutto, il suo significato, l'atmosfera di festa... :)

Strano Giuseppe, il cenone è un'abitudine tipica dell'Italia centromeridionale invece.
Qui a Roma si è sempre fatto, come so che è tipico anche in Campania dove è anche più sontuoso di qui, e anche altrove, fino alla Toscana so che si fa
 

idice

Giardinauta Senior
Non credo che sia tradizione del centro sud, mi pare una moda americana e nord europea che si è diffusa.
Mi sembra che nel natale cristiano ci fosse la veglia di preghiera della vigilia in cui si pregava fino a tardi e si faceva la messa di mezzanotte.
 

G.altamurano

Florello Senior
sì in effetti idice lo stavo per scrivere io che mi è sempre sembrata una moda importata con i film americani, poi stefano ha detto che a Roma e a Napoli si fa, mah :boh:
 

elena_11293

Master Florello
nelgi stati uniti a me è capitato di essere invitata al 'pranzo' di natale: iniziato però a metà pomeriggio e finito verso sera..
 

Stefano De C.

Florello Senior
sì in effetti idice lo stavo per scrivere io che mi è sempre sembrata una moda importata con i film americani, poi stefano ha detto che a Roma e a Napoli si fa, mah :boh:

Sì, si è sempre fatto, in molte regioni del Centrosud so che è comune, anche in altre aree della Puglia mi hanno detto che si usa.
Ho sempre saputo.
A Roma sono le verdure fritte il piatto della vigilia, in Abruzzo dei dolci fritti ripieni con cioccolata con ceci, per quanto riguarda Napoli avevo una prof napoletana alle superiori che mi disse una specialità del cenone della vigilia, a base di cavolfiore, ma non ricordo il nome
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ci vorrebbe l'intervento di uno storico esperto sull'argomento :)

In toscana mai fatto il cenone di Natale, ma il Pranzo, vale a dire il giorno 25 a mezzogiorno: la sera prima, era una cena francescana a base di brodino e lesso + patate lesse, andavamo a letto affamati e ci si alzava di notte per frugare nella dispensa per mettere qualcosa sotto i denti! altro che cenone! questo quando ero piccola, poi pian piano abbiamo perso questa pessima abitudine dei pranzi luculliani.
 

Franco71

Giardinauta
Ora che sappiamo cosa fate, chi mi invita per Natale? Non importa che sia pranzone o cenone purchè sia "one" e che non sia virtuale :fischio:
Io avrei una certa preferenza per i colli bolognesi ma mi accontento di quello che capita :D
A casa mia si usa per Natale un pranzo "domenicale" abbondante da trascorrere con la famiglia e la sera/notte della vigilia a messa.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ora che sappiamo cosa fate, chi mi invita per Natale? Non importa che sia pranzone o cenone purchè sia "one" e che non sia virtuale :fischio:
Io avrei una certa preferenza per i colli bolognesi ma mi accontento di quello che capita :D
A casa mia si usa per Natale un pranzo "domenicale" abbondante da trascorrere con la famiglia e la sera/notte della vigilia a messa.

al pranzone dove andrò io, da cognate varie, roba che cominci alle 13 e alle 20 te ne vai per disperazione che sono ancora sui dolci, tutto fatto in casa naturalmente. antipasti che a guardarli sei già pieno, 3 primi, 4 o 5 secondi con 3-4 verdure, frutta, frutta secca, e una dozzina di torte tutte diverse, fosse per me ti inviterei volentieri. e credo che culinariamente non ti sentiresti troppo lontano da casa, visto che sarà nella tradizione pugliese, solo con qualche concessione extra. ti tengo via una schiscetta?
 
Ultima modifica:
Alto