• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale vero o finto?

Albero di Natale Vero o finto?

  • Albero Vero

    Voti: 10 28,6%
  • Albero Finto

    Voti: 24 68,6%
  • Niente Albero

    Voti: 1 2,9%

  • Votanti
    35
  • Sondaggio terminato .

ciaseta

Florello Senior
sicuramente finto, perchè anche se potessi metterlo nel mio giardino, una volta cresciuto dovrei sicuramente farlo togliere viste le altezze che possono raggiungere....e cmq il mio clima estivo lo farebbe sicuramente soffrire anche se prendessi una conifera nana....
 

pampam

Giardinauta Senior
Io ho un albero finto in casa e uno vero fuori. Non mi va che per le feste natalizie e per il nostro voler addobbare la casa un povero pino soffra. Allora ne ho uno da due anni che tengo sul terrazzo esposto ad est e che curo come tutte le altre mie piante; in casa ne ho uno finto che riempio di palline e lucine. L'anno scorso era talmente pieno di palline (ovviamente la maggior parte erano davanti) che per il gran peso una sera mi è precipitato a terra. Immaginate voi che disastro con la sottoscritta a casa da sola ma soprattutto reduce da una seduta dolorosa del dentista....
 

seya

Master Florello
brava ciaseta!!

ecco! è una conifera!!!!

noooo però non la metto sul balcone.
non voglio vederle soffrire.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Vero, assolutamente vero, ma non vivo. La maggior parte degli alberi veri che vendono sono morti, tagliati da più tempo e senza radice. L'atmosfera che crea quello vero ce la scordiamo con quello finto. E' vero che quelli finti sono più belli, non sporcano, non soffrono ma... l'albero di Natale, almeno quello, deve essere vero. Devo ammettere, che all'albero finto ho collegato un mio ricordo doloroso che, almeno per il momento, non me lo fa accettare, forse...tra un po' di tempo...
 
A

*Ale*

Guest
Io cerco di comperarlo con le radici cosi poi lo pianto in giardino, tanto del posto in alto ce ne e' a volonta'....
Alessia
 
P

pollicina

Guest
Certo, l'abete vero è più magico, ma per la sofferenza delle piante "condannate" al calore dell'appartamento, desisto.
Mi sono organizzata così: addobbo con lucette una bella Thuja che ho sul terrazzo, e poi dentro caso faccio l'albero con le decorazioni..... finto of corse.
 
A

*Ale*

Guest
Quasi quasi

Ora che ci penso pure io ho in mezzo al prato una bella tuja alta circa 1 metro e 80 da poter addobbare... E' la tana preferita per coccinelle (che adoro) e mantidi religiose (che amo un po' meno ma sono talmente buffe....)
Alessia
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
Finto!

Il mio albero di Natale è finto. Sarei felice di avere un bell'albero vero davanti a casa, da addobbare per le feste, ma purtroppo per il momento non se ne parla... non ho giardino! Magari un giorno...... un sogno.... :sleep
In casa però l'albero vero non lo terrei mai, troppa sofferenza per la pianta, povera piccina!
Baci!
Ele :love_2:

P.S. per PamPam: anche mia mamma "soffoca" l'albero sotto un mare di fili e palline... io lo chiamo l'albero "grasso" e lei si arrabbia...!
 
Ultima modifica:
A

*Ale*

Guest
Di che colore sara' il vostro albero quest'anno? :rolleyes:
Io ho deciso per blu ed argento, il mio colore preferito e' il rosso pero' mi sono lasciata prendere dal blu, era cosi bello luccicoso....
 

ccTy

Giardinauta Senior
Sicuramente prenderò un albero finto.....già l'anno scorso ne ho visti di carini nei centri commerciali......poi quelli fatti con la fibra ottica che si illumina sono particolarmente belli....qualcuno di voi ne ha uno così?

*Ale* ha scritto:
Di che colore sara' il vostro albero quest'anno? :rolleyes:
Io ho deciso per blu ed argento, il mio colore preferito e' il rosso pero' mi sono lasciata prendere dal blu, era cosi bello luccicoso....
Anche io voglio fare l'albero blu e argento perché il mio colore preferito é il blu e mi piace un sacco anche l'argento!!! Le lucine voglio prendere quelle piccoline blu che mi sono sempre piaciute tantissimo!!!!
Direi che appena addobberemo i nostri alberi di natale potremmo postare le foto....appena possibile lo faccio!!!!!!!
:D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho votato finto, per le ragioni già ampliamente elencate.
Sinceramente però, non so se farò l'albero di Natale.....
E' ormai qualche anno che non sento più questa festa, troppo soffocata dal modismo e dallo sfruttamento consumistico che se ne fa.... :(
 

ciaseta

Florello Senior
Scatolina ha scritto:
Ho votato finto, per le ragioni già ampliamente elencate.
Sinceramente però, non so se farò l'albero di Natale.....
E' ormai qualche anno che non sento più questa festa, troppo soffocata dal modismo e dallo sfruttamento consumistico che se ne fa.... :(
sono d'accordo con te scat, ma io lo faccio ugualmente, ma non eccedo + nei regali xchè x me sono secondari:
vedi, l'albero, il presepe, per quanto consunti dagli anni (ho ancora l'albero finto che avevo da bambina) mi ricorda che il natale lo passo sempre in famiglia, anche se da quest'anno non potrò passarlo anche con mio nonno......
per cui, ben vengano albero e presepe!!!!;)
 
M

Mamma Sara

Guest
Purtroppo è vero che il consumismo sta "mangiando" il natale (così come tutte le altre ricorrenze) ma secondo me sta un po' a noi evitare questo. Io sto già coinvolgendo i miei bimbi (da un'idea che mi ha dato Pat) con la "fabbricazione" delle palline per l'albero e ne faremo anche per nonni zii come omaggio assieme a marmellate, biscotti, liquori e grappe tutte fatte in casa! E sicuramente il presepe non mancherà come primo simbolo del natale, la nascita di Gesu', e poi le recite e i lavoretti fatti all'asilo.
E il cenone? Ogni invitato porta una pietanza!
Penso che si possa festeggiare serenamente in famiglia o tra amici anche senza cadere nel "vortice del consumismo"!!! Ciao :love_2:
 

pampam

Giardinauta Senior
Hai proprio ragione Sara, i regali di Natale li possiamo tranquillamente confezionare noi e secondo me, sono ancora più apprezzati. Infatti io sto già lavorando in questo senso: visto che di palline per l'albero ne ho già abbastanza (l'anno scorso ne ho fatte quasi 100), pensavo di decorare dei piccoli vasetti di coccio comprati poco tempo fa all'ikea (i colori li decido a seconda dei gusti della persona a cui li devo regalare) con la tecnica del decoupage e poi mettergli una piccola piantina verde o un fiorellino a seconda di cosa trovo. Credo che possa essere un'idea simpatica e comunque utile al punto giusto. In fondo una piantina fa sempre piacere. E poi in un vasetto colorato e decorato fa ancora più scena.
Ciao ciao
 
M

Mamma Sara

Guest
Pat attenta di metterla con il vasetto di plastica! Per la festa della mamma, Simone all'asilo aveva pitturato un vasetto e poi messo un fiorellino (piantina) ma abbiamo dovuto toglierlo perchè il colore a tempera che avevano usato si toglieva (penso l'umdità) Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Assolutamente finto, è alto e stretto (beh...la casa è piccolina!!)
Nel sondaggio ho sbagliato e ho cliccato su 'vero'. E' un errore....

Ciao

Abelia
 
Alto