• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero vero o albero sintetico???

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Oggi vi lascio con questa riflessione, (che non è un sondaggio, un quiizzzz o una mera curiosità).
Ultima "ideona commerciale si profit" : gli alberi di natale veri sono da preferire a quelli finti.
Dopo anni che ce li hanno fatto a torroncino x insegnarci che gli alberi finti sono da preferire, x evitare l'inutile strage e vendita di abeti ed abetini da addobbare e soffocare di luci e palline per natale...ora arriva la notizia di controtendenza: gli alberi finti sono altamente inquinanti.
Vuoi x i costi di produzione, vuoi x i costi di viaggio dalla cina, vuoi x gli anni di smaltimento (200 anni) vuoi x un sacco di motivi che non vi sto qui a dirvi...
Insomma, non so che ne pensate voi, ma io resto fedele al mio vecchio albero di natale finto, grosso e ingombrante da ben 25 anni.
Il pensiero di un alberino, magari senza radici, votato alla morte solo x adornare la mia casa, bè non mi va giù.:sgrunt:
In tanti anni ho raccolto alberi di natale già in agonia nel cassonetto dell'immondizia, dopo le feste di natale, molti salvati e piantati in campagna...ma mica posso trasformare un agrumeto-orto-frutteto in abetaia alpina :rolleyes:
Se avete voglia, ditemi la vostra :D
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, anch'io preferisco quello finto, il classico che lo vai a prendere in cantina tutti gli anni, ma ultimamente ho acquistato un piccolo abete da mettere sul terrazzo, e , siccome ho poco tempo, addobbo quello, portandolo in casa. L'anno scorso aveva fatto i germogli quando era in casa, non so' se vanno bene i troppi sbalzi di temperatura...
Comunque quest'anno non l'ho ancora fatto, ma credo che addobberò il mio che tengo sul terrazzo....
 

floretta

Maestro Giardinauta
Finto, fintissimo e sempre quello fino a che non casca a pezzi........
La scuola dove insegnavo fino al 2009 aveva preso una bella iniziativa, tutti quelli che dopo Natale non sapevano dove collocare i loro alberi veri potevano portarli a scuola e lì sarebbero stati piantati nel giardino ad arricchire il contributo verde ancora un pò miserello.
Non erano in molti a farlo, non so il motivo, ma temo che la pigrizia abbia giocato da deterrente......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se da usare come albero di natale tagli un albero che stava bello tranquillo in una foresta, è un comportamente non ecologico
se invece usi un albero vero coltivato appositamente, è un comportamento molto ecologico, perchè sicuramente inquina molto meno, solo trasportarlo, e non viene trasportato dalla cina, e se anche poi non lo ripianti ma finisce nel compostaggio, non è un danno per la natura.


l'albero sintetico, se lo prendi una volta e lo usi per decine di anni, inquina poco, ma sempre di materie plastiche si tratta.

io non ho fatto nessun albero in casa, ho messo sulla scrivania al lavoro un alberello già completo di addobbi alto 15 cm in vetro colorato (direttamente dalla cina)
 

Green95

Fiorin Florello
io preferisco il finto sia perchè poi il vero è quasi destinato a morire sia perchè il vero perde molti aghi e se ci si assenta qualche giorno diventa tutto un porcile
poi non tutti gli alberi veri sono belli come forma
il finto è sempre bello da vedere e non si spenna se non dopo anni di "servizio"
poi vorrei capire una cosa
ma se la gente non ama nemmeno le piante e non ne ha neanche una...perchè deve comprarsi l'albero vero? per il gusto di vederlo morire o perchè pensa sia più bello del finto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema degli alberi finti è legato al materiale con i quali sono fatti. Essendo fatti prevalentemente di plastica, nylon etc., per la loro produzione si utilizzano i derivati dal petrolio. Di conseguenza i costi di produzione ed importazione sono elevati ed il loro smaltimento, visto che non sono riciclabili, ha un costo notevole.
Quelli veri invece possono essere bruciati oppure buttati nella raccolta differenziata (legno).
Nell'ottica di ridurre i derivati dal petrolio e soprattutto privilegiare i materiali riciclabili, gli alberi finti vanno contro questa tendenza.

Io, da anni, ho un enorme albero finto da tenere in casa. Addobbo poi anche una delle piante del giardino (non abeti).
Ho fatto questa scelta per evitare, ogni anno, di acquistare una pianta che, già dalla sua nascita, è destinata quasi sempre a durare poco. Vuoi per le poche radici (alcuni sono punte di abeti grandi e le radici non le hanno proprio), vuoi per il fatto di restere in casa o per l'incapacità di quasi tutti di prendersene cura, sono piante "usa e getta". Io mi sono detto "spendo una bella cifra una volta e poi mi dura un mucchio di anni". Ogni anno lo tolgo dal suo scatolone, lo monto e lo addobbo. Dopo la Befana poi ritorna in solaio in attesa del suo mese di gloria l'anno successivo.
Certo è che, visto dal punto di vista del risparmio energetico, del riciclaggio e dello smaltimento rifiuti, gli abeti finti, quando bisogna buttarli, diventano un bel blocco di immondizia non riciclabile.

Ste

PS: Poi non tutte le regioni italiane hanno un clima idoneo all'abete bianco. Dove vivo io sono nel loro ambiente naturale ma al mare, in meridione etc. avrebbero una vita difficoltosa anche se piantati in terra.
 
Ultima modifica:

laura.81

Giardinauta
Albero finto, fintissimo! Io ho 29 anni e in tutta la mia vita ho avuto solo 2 alberi: il primo l'hanno comprato i miei che io non ero ancora nata e l'abbiamo portato a smaltire all'isola ecologica una decina di anni fa, ne abbiamo comprato un altro, sempre finto, e ogni anno lo tiriamo fuori dal garage. Gli alberi veri devono stare fuori, nella terra, in santa pace!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io ho letto questa cosa, a favore dell'albero vero, oltre a quanto detto, c'è che ormai non li tagliano più nei boschi, ma sono coltivati appositamente in piantagioni intensive (e quindi aiutano l'economia), che la maggior parte delle volte si riciclano o ripiantandoli nel proprio giardino o riconsegnandoli al negozio dove lo si è comprato...
Boh, io ho comunque quello finto perché non mi va di lasciare in casa per un mese un albero che per sua natura vive al freddo. Sarebbe diverso se lo tenessi fuori, ma purtroppo non ho posto, o io o l'albero :embarrass.
Insomma, anche questo sarà come quegli studi che ci propinano ogni giorno, che vanno a negare quelli precedenti, cosicché la cioccolata un giorno fa ingrassare e il giorno dopo fa bene :crazy:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
La cioccolata fa' male perchè, per definizione, tutte le cose buone e gustose, fanno male.
Sono proprio gli elementi che danno gusto e sapore a fare male.
La minestrina in brodo non fa' male...ma non sa di niente!

Ste
 

G.altamurano

Florello Senior
io ho sempre quello finto
quello vero rischia di essere soffocato dalle palline e bruciato dalle luci
magari chi ha un giardino con un grande abete o un cedro ci può mettere una filiera di luci
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto grazie delle vostre riposte :D
Da perfetti giardinieri vi quoto in tutto, specialmente green, che giustamente considera che:
"poi vorrei capire una cosa
ma se la gente non ama nemmeno le piante e non ne ha neanche una...perchè deve comprarsi l'albero vero? per il gusto di vederlo morire o perchè pensa sia più bello del finto?"

Sul fatto che gli alberi finti sono fatti di materie plastiche e quindi il loro smaltimento inquina, allora dovremmo boiocottare tutte le decorazioni natalizie, palline comprese, le carte da regalo, le ceste e tutti i contenitori di plastica che vengono usati in questo periodo e che regolarmente finiscono con l'aumentare la massa nell'immondizia.:sgrunt:
A parte che gli alberi veri, sono prodotti solo x essere "usati" pochi giorni e messi in commercio senza radici o con un panetto di radici stitiche che non riescono a sopravvivere manco con la preghiera al grande dio degli alberi, non tutti hanno un clima adatto a coltivare abeti.
insomma...ho il dente avvelenato, davanti agli affari, pur di spingerci a comprare un prodotto, si inventano questioni di lana caprina.
e x citare Morena "Insomma, anche questo sarà come quegli studi che ci propinano ogni giorno, che vanno a negare quelli precedenti, cosicché la cioccolata un giorno fa ingrassare e il giorno dopo fa bene "
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Finto,sempre finto.Ricordo la mia vicina che ogni anno compava quello vero ma non arrivava mai al natale integro dato che i riscaldamenti facevano cadere gli aghi :(:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
ho sentito questa bella trovata a Geo&Geo.... un produttore di alberi di natale che raccontava quella del mago.... che non inquinano e acquistarli giova all'economia ecc. Se posso smaltire un albero finto ogni 25 anni (tanto è durato quello precedente e l'attuale ha 10 anni) non sarà come smaltire un albero all'anno, parlando dal punto di vista ecologico. Parlando dal punto di vista dell'affetto per le piante è una vera crudeltà..... precisa identica a quella di verniciare le echeverie o vestire i cactus col cappellino! serve a far fare soldi, non ad amare le piante. Perciò rispondo FINTO. D'altra parte non mi sento in colpa ad usare qualche ramo di alloro o di leccio o di thuya per gli addobbi delle ghirlande..... una specie di piccola potatura.... innocua per gli alberi.
 

_ortensia_

Master Florello
il mio albero son tre settimane che l'ho in casa, è bellissimo e sono spuntati rametti nuovi nonostante sia vicino al calorifero, non tutti comprano alberi per poi buttare da qualche parte in discarica, il mio ha il suo posto in giardino e l' hanno prossimo se non sarà troppo grande lo riporterò in casa per natale
 

Silene

Esperta di Cactacee
Da 3 anni ho un albero finto che farò durare per un bel pezzo. Prima ne avevo uno vero in vaso da una decina d'anni. L'avevo preso piccolo con le radici e, anno dopo anno, era cresciuto, naturalmente cambiandogli il vaso. Lo addobbavo sotto il portico, davanti alla vetrata e lo portavo in cosa solo per il giorno di Natale. Gli ultimi due anni non l'ho rinvasato perchè sarebbe diventato troppo pesante da spostare e mi è morto. :(
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ho sentito questa bella trovata a Geo&Geo.... un produttore di alberi di natale che raccontava quella del mago.... che non inquinano e acquistarli giova all'economia ecc. Se posso smaltire un albero finto ogni 25 anni (tanto è durato quello precedente e l'attuale ha 10 anni) non sarà come smaltire un albero all'anno, parlando dal punto di vista ecologico. Parlando dal punto di vista dell'affetto per le piante è una vera crudeltà..... precisa identica a quella di verniciare le echeverie o vestire i cactus col cappellino! serve a far fare soldi, non ad amare le piante. Perciò rispondo FINTO. D'altra parte non mi sento in colpa ad usare qualche ramo di alloro o di leccio o di thuya per gli addobbi delle ghirlande..... una specie di piccola potatura.... innocua per gli alberi.
Ti quoto in tutto:)
Io la notizia l'ho sentita rimbalzare nei vari tg :(
Diciamola tutta: è tutta una manovra x far campare anche i vivaisti.
Intanto , anche se gli alberi finti inquinano, ci invogliano con alberi sempre + somiglianti a quelli veri e dai colori sempre più trend, come gli orrendi alberi bianchi.
 

Green95

Fiorin Florello
e che dire dell'albero nero uscito due anni fa? orrendo anche quello...per non parlare del fucsia...non si possono guardare
 
E

elicriso

Guest
Io preferisco l'albero vero perchè per 20 giorni lascia in casa un buon profumo di resina.
Nel corso degli anni ne ho ripiantato qualcuno con scarso successo.
Amo il verde ma non vedo che rapporto ci sia con l'uso che faccio degli abeti natalizi, comunque destinati a essere tagliati.
Per la stessa ragione dovremmo smettere di coltivar piante tropicali e di cibarci di verdure?
Credo che la scelta tra artificiale e vivo stia nell'aspetto pratico della gestione degli aghi.
Comunque ben disposta a cambiare idea se mi convincete.
Un salutone
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
e che dire dell'albero nero uscito due anni fa? orrendo anche quello...per non parlare del fucsia...non si possono guardare
Ma davvero! x non parlare degli addobbi monocolore di ogni anno,
che la gente butta tutte le decorazioni che non son + di moda.
Quelle si che inquinano :sgrunt:
 
Alto