• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificare grasse

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la temperatura è un'altra variabile che si impara a gestire quando si conoscono le piante e si conosce il clima della propria casa.
Anche perché le temperature sono strettamente legate all'umidità. In inverno sono spesso preferibili alcuni gradi in meno con terreno ed aria secchi piuttosto che clima umido e temperatura più elevata.

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
E' il concetto del pollice verde. Questo non esiste. Esiste solo chi si documenta, prova, sbaglia e riprova. Dopo mille tentativi, tante letture, prove ed errori, si arriva a conoscere le specie preferire e si riesce a curarle bene. E, magicamente, il pollice diventa verde.

Ste
… e per arrivare ad avere le piante di Obelix :ROFLMAO:

comunque - per restare in tema di estivazione e prove empiriche - durante la piena estate spesso abbandono le piante 2/3 settimane , dipende un po

in quelle 2/3 settimane accadono sempre “miracoli” del tipo che me le ritrovo più alte e visibilmente più grandi (tipo il colonnare o l’erba grassa o alcune crassule);
Il colonnare (anche lì nome incerto…) me lo ricordo perfettamente perché due estati fa era proprio cresciuto, posso azzardare almeno 10 cm se non di più - mi ero sorpresa moltissimo (e difatti l’ho travasato un anno fa perché era in un vasetto ridicolo)

questa estate , per curiosità , ho deciso che farò il segno sul Muretto come si fa con la crescita dei bambini :tupitupi:

ora, questo accadeva sul vecchio balcone con esposizione sud est. Vediamo se il nord ovest fa lo stesso effetto… sicuramente ve lo dico (y):ciao:
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
In fin dei conti nel mio caso l'estivazione potrebbe anche non essere un problema. Ormai irrigo molto di rado , potrei anche sospendere nei periodi più caldi . Le mie echeveria di sicuro non muoiono , l'unico problema è che seccano molto le foglie basali creando inestetismi e rallentano molto la crescita ma anche questo non è un problema perché ho poco spazio . In compenso ho notato che quando sono sotto stress sviluppano polloni. Ma forse in effetti non sono in estivazione se lo fanno .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
durante la piena estate spesso abbandono le piante 2/3 settimane , dipende un po

in quelle 2/3 settimane accadono sempre “miracoli” del tipo che me le ritrovo più alte e visibilmente più grandi (tipo il colonnare o l’erba grassa o alcune crassule);
Il colonnare (anche lì nome incerto…) me lo ricordo perfettamente perché due estati fa era proprio cresciuto, posso azzardare almeno 10 cm se non di più - mi ero sorpresa moltissimo (e difatti l’ho travasato un anno fa perché era in un vasetto ridicolo)
Ciao,

questo succede quando non si guardano le piante tutti i giorni.
Se uno è sempre li che le controlla non vede i cambiamenti, che sono piccoli piccoli.
Se uno non guarda le piante per 2 o 3 settimane questi piccoli cambiamenti si sommano e, facendo un cambiamento grande, salta subito all'occhio.

Ste
 
Alto