1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Il gatto mi mangia le piante!!!

Discussione in 'Cani' iniziata da Fiorellina, 20 Novembre 2009.

  1. Fiorellina

    Fiorellina Giardinauta

    Registrato:
    9 Agosto 2007
    Messaggi:
    506
    Località:
    Udine
    Ciao a tutti!
    Vi prego datemi un consiglio...:cry:
    il mio gatto mi mangia tutte le piante!

    Ho preso da poco una dracena marginata e quel birbante cat:
    mi ha mangiato tutte le punte delle foglie basse...
    e non contento ha cominciato ad appogiarsi al muro
    per poter mangiare anche quelle ad altezza media...

    Ho cercato su internet per capire almeno se è velenosa,
    per fortuna da questo punto di vista è ok.
    Già ho dovuto mettere sul mobile più alto lo spatifillum
    e ho dovuto "nascondere" tra la zanzariera e la finestra la pervinca
    perchè sono tossiche. Cosa mi tocca fare!!:martello:

    ah, e un altra cosa... nei vasi grandi gratta la terra... mi fa un disastro.:storto:

    Però gli voglio bene :love:

    Grazie in anticipo dei consigli.
     
  2. Nieves

    Nieves Giardinauta Senior

    Registrato:
    23 Agosto 2009
    Messaggi:
    1.633
    Località:
    veneto
    Benvenuta nel club di chi adora questi piccoli combinaguai!!!(Tiberio il mese scorso si è appeso alla mia tenda, squartandola...cat:cat::burningma:burningma)
    Hai provato a seminare in vaso l'erba gatta e a spruzzare del deterrente sulle tue piante? Puoi provare anche con del pepe sulla terra. Però tutto sommato se qualche volta ti distrugge una pianta non è poi così male: hai la scusa per comperarne un'altra!!!:lol::lol: (costa sempre meno che una tenda!!!):lingua:
     
  3. steff

    steff Florello

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    6.049
    Località:
    S.MARINELLA (LAZIO )
    ciao fiorellina,fallo mangiare gli serve per liberarsi del pelo ...e poi ne mangiano piccoli pezzetti !!Pensa che il mio gli piace l'anthurium ed ho letto in giro che è velenoso !!
    Ho anche seminato l'erba gatta ...non l'ha nemmeno guardata nonostante che lo seguivo come un segugio con stò vaso per tutta casa .Quest'estate mi sono accorta che gli piacevano le zinnie e avendo molti semi ho seminato un grande vaso solo per lui ...ha gradito molto e spesso si metteva anche a dormire dentro senza rompere neanche uno stelo !! ciao steff .
     
  4. Piera58

    Piera58 Moderatrice Sez. Piccoli Amici Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2008
    Messaggi:
    15.564
    Località:
    Prov. Palermo Zona climatica 9b/10a (USDA) Tempera
    Scusa eh ma tu stai asserendo cose pericolose, con le piante non si scherza, una mia amica ha perso un gatto per colpa di una pianta grassa. Vero è che alcune piante non sono velenose per i mici ma possono provocare infiammazioni allo stomaco ed intestini quindi mettete al sicuro le piante e se il vostro micio non vuole l'erba gatta dategli le paste rimuovi bolo.
     
  5. paolaas

    paolaas Guru Giardinauta

    Registrato:
    20 Maggio 2005
    Messaggi:
    3.342
    Località:
    Novara, Italy
    Organizzati assolutamente con l'erba specifica per lui!!!!!

    Altrimenti ti distrugge tute le piante....
     
  6. Paola-Luna

    Paola-Luna Florello

    Registrato:
    8 Novembre 2000
    Messaggi:
    5.106
    Località:
    Trentino, a 800 mt s.l.m.
    la mia Minou Ernestina non ha mai assaggiato le piante e tengo controllata la sua ciotola con l'erba gatta di modo che - se proprio sente la necessità - si rifaccia con quella. L'unico episodio è stato due anni fa quando mi era stata regalata un'azalea che avevo sistemato sul pavimento in cucina, in un angolo fresco. La micia aveva iniziato a rosicchiarne le foglie (velenose) e dopo due giorni dava segni preoccupanti (la gatta, mica la pianta)... Dopo aver sentito mio cugino veterinario, ho risolto il problema regalando l'azalea a mia madre...
     
  7. Fiorellina

    Fiorellina Giardinauta

    Registrato:
    9 Agosto 2007
    Messaggi:
    506
    Località:
    Udine
    Grazie a tutti dei suggerimenti!

    Si l'avevo seminata l'erba gatta ma indovina? L'ha distrutta! Gratta la terra, tira fuori tutta l'erba gli distrugge le radici. Ho pensato di seminarla ancora e di provare a metterci una rete sulla terra prima che cresca l'erba così spunta dai fori e lui non può grattare la terra... speriamo bene.
    Ho provato proprio oggi a mettere del pepe, per ora si è avvicinato e ha annusato (pensavo starnutisse :lol: ma niente) ma non l'ha mangiata.
    Sul "Tutto sommato se distrugge le piante" non sono daccordo, voglio bene a lui ma anche alle mie piantine!!:martello2

    Ma scherzi??? Se una pianta è velenosa ci sarà un motivo! Se vuoi bene al gatto non fargliela più mangiare!!!!

    Daccordissimo con te!

    Ma secondo te il mio gatto lo fa solo per necessità o per attirare l'attenzione o perchè è un combinaguai? Com'è che la tua non le tocca nemmeno e il mio le distrugge? Sarà mica geloso??? :confuso:Oh Dio forse è veramente geloso!!! :eek:
     
  8. annarita3

    annarita3 Giardinauta

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    842
    Località:
    palermo
    Paolo mangerebbe tutte le mie piante se ne avesse possibilità. Ma un paio di anni fa ha perso i sensi e, portato subito dal veterinario, abbiamo capito che si era mangiato un minuscolo pezzetto di foglia di stella di Natale. Uno spavento :eek: ma siamo statianche motlo fortunati!
    La piccola Pia :eek:invece non gradisce affatto.
    Prima dei mesi estivi ho piantato l'erba gatta: Pia non ha gradito mentre Paolo è impazzito dalla gioia... si coricava pure sopra l'erba!
    State attenti!!! Loro sono combinaguai e noi i guai dovremo cercare di tenerli lontani (piante velenose e/o fastidiose, sacchetti di plastica, lacci vari, oggetini minuscoli, ecc) :eek:k07:
     
  9. Paola-Luna

    Paola-Luna Florello

    Registrato:
    8 Novembre 2000
    Messaggi:
    5.106
    Località:
    Trentino, a 800 mt s.l.m.
    mah... la mia Minou quando è arrivata qui in casa era piccolina ed era il mese di settembre (4 anni fa). Le mie piante d'appartamento erano tutte in terrazzo... forse ci si è abituata subito, forse non sentiva la necessità di mangiucchiarle o forse fin dall'inizio se appena vedevo che tentava di fare qualcosa, la sgridavo e lei si allontanava. Sinceramente non ricordo (a parte la questione azalea) mi abbia mai rovesciato vasi o scavato nella terra... così come non hai mai fatto danni alle tende... Tengo controllate le unghie e appena le vedo lunghe le taglio un pochino col tronchesino. In casa inoltre abbiamo il 'ciocco affilaunghie'... quello ricoperto di corda... e la micia lo usa per affilarsi le unghie.
    Tra le mie piante ci sono diverse cactacee e a quelle di certo non si avvicina: quando in casa arriva una pianta nuova o in primavera sistemo il terrazzo con le piante in vaso della BDS, lei si limita ad annusare...
    Un sistema che ricordo funzionava (e la micia ne ha tuttora paura) è quella dello spruzzino con l'acqua per nebulizzare le piante: se si azzardava ad avvicinarsi troppo alle mie piccole, una spruzzata e la gatta scappava via di volata... l'avevo trovato scritto su un libro che parlava dell'educazione a gatti e cani, e devo dire che con la mia micia ha funzionato quasi subito... il risultato sono le mie piante praticamente ignorate dalla felina domestica!
     
  10. vittorio-4299

    vittorio-4299 Bannato

    Registrato:
    27 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.958
    Località:
    poco,poco fori Roma
    ciao....quando semini l'erba garra nel contenitore metti sopra la terra una retina di ferro...la stessa cosa fai con i vasi, con una reticella di ferro poggiata sulla terra il micetto rinuncerà a scavare, inoltre le piante ( specie le qualità velenose) vanno tenute possibilmente fuori dalla portata dei mici...lascia a sua disposizione solo la vaschetta con l'erba gatta e vedrai che si abituerà.....:Saluto:
     
  11. elle

    elle Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    401
    Località:
    Tra prov. MI e BG
    Ciao Fiorellina,
    per i vasi grandi in casa (es. ficus) io ho risolto mettendo dei sassi piatti e abbastanza grossi, tipo un diametro 10 cm sulla superficie della terra... Non gratta più.
     
  12. vittorio-4299

    vittorio-4299 Bannato

    Registrato:
    27 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.958
    Località:
    poco,poco fori Roma
    si ma con i sassi la terra non respira e la pianta rischia di marcire......:Saluto:
     
  13. elle

    elle Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    401
    Località:
    Tra prov. MI e BG
    ops :fifone2:

    ...per ora mi sembra stia bene, ho messo solo qualche sasso qua e là però, non è che ho fatto diventare il vaso una pietraia... cmq ora lo osservo per benino se mi sta dicendo "aiuto soffoco" :D
    grazie vittorio!
     
  14. vittorio-4299

    vittorio-4299 Bannato

    Registrato:
    27 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.958
    Località:
    poco,poco fori Roma
    di nulla, comunque potresti mettere la rete, e giusto qualche sasso per abbellirle...:Saluto:
     
  15. annarita3

    annarita3 Giardinauta

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    842
    Località:
    palermo
    L'idea della retina è formidabile!!! Leggendovi mi sono ricordata che mio papà metteva la retina in tutti i vasi di gelsomini perchè i suoi mici, compreso il grande Biagio (amore mio), scavavano la terra per fare la cacchetta; con la retina non sono più andati!!! Se il problema, però, non è solo la cacchetta ma il cibarsi delle foglie... allora il discorso è diverso: le piante velenose dovranno essere spostate.
    Ciao!
     
  16. paolaas

    paolaas Guru Giardinauta

    Registrato:
    20 Maggio 2005
    Messaggi:
    3.342
    Località:
    Novara, Italy
    Io, quando Luna era piccola, avevo risolto spalmando un po' di vics (quello cremoso per il raffreddore...) sul bordo del vaso....
     
  17. vittorio-4299

    vittorio-4299 Bannato

    Registrato:
    27 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.958
    Località:
    poco,poco fori Roma
    si anche questa è una buona idea, un pò più dispendiosa però....
     
  18. steff

    steff Florello

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    6.049
    Località:
    S.MARINELLA (LAZIO )
    Scusate,non volevo scrivere oscenità !
    Stà di fatto che non è facile dare delle regole ai mici ;certo è che non si nutrono di nulla di cui non si fidano per istinto .Non ho detto che gli faccio mangiare ......io mi sono accorta dopo il fattaccio quando ho trovato il pelo. Il veterinaio mi ha rassicurato con .....ma i gatti non sono tutti uguali !! :Saluto: steff .
     
  19. paolaas

    paolaas Guru Giardinauta

    Registrato:
    20 Maggio 2005
    Messaggi:
    3.342
    Località:
    Novara, Italy
    A me è bastata una sola spalmata, dura parecchio.... Poi Luna è cresciuta e non era più interessata....
     
  20. vittorio-4299

    vittorio-4299 Bannato

    Registrato:
    27 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.958
    Località:
    poco,poco fori Roma
    capisco, certo per me sarebbe stato diverso, di gatti piccoli di solito ne ho sempre, e poi di vasi ne ho tante, la cosa che ancora non riesco a fare è evitare che si facciano le unghie sui divani...eppure hanno a disposizione 1500 metri di giardino pieno di alberi.....
     

Condividi questa Pagina