• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma perchè il mio cane perde il pelo?

M

margherita51

Guest
Ciao a tutti
ho un problema: la mia lagotta di sei anni spesso si spelacchia. Ha cominciato quando aveva un anno: hanno trovato un fungo e dei parassiti invisibili, mi hanno dato un po' di tuto e poi è passata ma il sottopelo sui fianchi è rimasto sempre debole. Periodicamente l'infestazione da fungo si ripresenta: cadono chiazze di pelo ed io la tratto con un liquido apposito. Due anni fa il fenomeno di alopecia si è fatto vistoso, il pelo è caduto in larghe strisce sui fianchi. Ho fatto i soliti trattamenti per il fungo ed alla fine tutto è passato. Quest'anno è mezza nuda sul dorso e sui fianchi, mentre testa collo e pancia sono fittissimi. Ho sentito anche parlare di un'alopecia dovuta ad uno squilibrio ormonale che periodicamente colpisce il lagotto-femmina, in effetti non è molto regolare con il ciclo. Ho pensato ad un'intolleranza alimentare ma non si gratta, mangia solo croccantini nella quantità prescritta, qualche pezzo di pane e di frutta. Non so più cosa pensare, vedo disorientato anche il veterinario. Non vorrei farle delle cure, fra l'altro tossiche, inutilmente. C'è qualcuno che ha un'esperienza di questo tipo? Che mi può dire'
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Io cambierei veterinario per sentire più pareri. Magari prova a cercare qualcuno esperto in dermatologia.
Il cagnetto della mia mamma si grattava fino a portarsi via la pelle... il vet non ci ha mai capito niente, gli faceva punture di cortisone ma il problema dopo un pò si ripresentava. Abbiamo sentito il parere di un altro veterinario che gli ha solamente cambiato alimentazione. Ora mangia solo pesce e non ha più problemi!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Cambiare veterinario significherebbe dover ricominciare daccapo nell'esclusione delle varie possibilità, ma d'altra parte se il tuo vet attuale ha esaurito le idee non ci sono molte alternative. Però non pensare che quello nuovo possa risolvere immediatamente il problema, dovrà andare ad esclusione procedendo per diversi tentativi.
Le alopecie possono dipendere da diversi fattori, per escludere il fungo è sufficiente una semplice coltura del pelo, il risultato definitivo si ha dopo 15 giorni.
Nel caso di un'intolleranza alimentare bisogna capire cosa la provoca ed eliminare l'alimento "colpevole".
Può anche darsi che la cagnolina soffra di stress, se come dici ha problemi ormonali ti consiglierei di farla sterilizzare (cosa che consiglio in ogni caso per evitare altri spiacevoli problemi), in questo modo sarebbe piu tranquilla e non risentirebbe dei disturbi legati al ciclo.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma tutte le volte che si è ripresentata l'alopecia avete fatto fare la coltura del pelo per assicurarvi che si trattasse ancora di un fungo? Perchè altrimenti le cure che le avete somministrato potrebbero aver avuto un effetto controproducente...
 
M

margherita51

Guest
No gliel'ha fatto fare solo la prima volta, mi sa che mi conviene ripetere il test. Di una cosa sono certa che non ha prurito e che sta benissimo. E' vispa arzilla e buonissima come al solito, è un cane allegro, vivace e di buon carattere, mi riesce difficile immaginarla stressata ma non si sa mai...Quanto alla sterilizzazione l'ha detto anche il veterinario ma mi ha anche detto che sarebbe un tentativo non una certezza, però può essere utile per prevenire tumoti, ha aggiunto. Mi disturba fare sperimentazioni sulla sua pelle, mi sentirei come quelli che tagliano la coda per migliorare l'aspetto.
 

decky

Florello Senior
Anche io opterei per il cambiamento di vet.
A uno dei miei due cani era capitato in testa, ma il vet riuscì subito a capirne i motivi (il contatto con i gatti randagi) e lo curò al meglio.
Penso che potrebbe anche dipendere dall'alimentazione.
In bocca al lupo Margherita, facci sapere :)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma il test per i funghi non si fa sulla pelle. Il vet preleva un ciuffetto di pelo e lo mette in coltura. Nel frattempo potrebbe farti applicare delle pomete lenitive che non sono assolutamente aggressive ma servono solo a calmare eventuali fastidi. Il fatto che non si gratti comunque non esclude il fungo. Il mio cagnolino ha avuto una micosi qualche mese fa, e nonostante le chiazze rosse senza pelo non si è mai grattato.
E' vero che la sterilizzazione non risolve con certezza il problema dell'alopecia,ma sicuramente evita qualsiasi tipo di disturbo ormonale che potrebbe presentarsi anche in futuro, e previene i tumori.
Anche l'alimentazione è una causa frequente di alopecia,ma di solito si presenta con forti pruriti che portano il cane a grattarsi e di conseguenza a perdere il pelo, ma in ogni caso se vuoi avere delle certezze non resta che chiedere un altro parere veterinario.
Facci sapere come va! Ciao!
 

spot

Maestro Giardinauta
Puoi provare ad alleggerire il mangime. A volte un croccantino troppo "pesante", può causare ciò che dici. Esistono varie gamme di mangimi sia umidi che secchi che alleviano il problema. La Hill's ha la linea dietetica (credo che il nome del mangime che potrebbe servirti è d/d canine), così come la Royal Canin.
Potrebbe anche essere uno scompenso tiroideo.
Ciao ciao
 
P

Piera1

Guest
Potrebbe essere una dermatite atopica e risolvere il problema è difficile perchè bisogna procedere per esclusione. Prova a cambiare crocchette, compra il Forza10 e somministra lo sciroppo Korrektor pelo-cute, è un'integratore.
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Il cane di Flaminia era allergico alla carne...e per 10 anni ha potuto mangiare solo pesce, fresco però perchè il veterinario era sospettoso circa le crocchette. Bisogna dire che così stava benissimo e aveva un pelo stupendo...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ci sono mangimi (come il Forza10) esclusivamente a base di pesce che sono specifici in casi di allergie alimentari, ma in ogni caso dev'essere il veterinario a stabilire se è questo il caso, altrimenti un cambiamento di alimentazione non servirebbe a nulla,e anzi, potrebbe causare ulteriori problemi intestinali.
 
M

margherita51

Guest
Insomma mi par di capire che le origini del disturbo potrebbero esere tre: fungo, allergia, scompenso ormonale. Comincerò dal fungo.
Grazie a tutti
 
P

Piera1

Guest
Ma io sono perplessa per i funghi, li hanno avuto i miei cani, trasmessi da una micetta randagia che ho adottato, il fungo si presenta come una escrescenza crostosa priva di pelo, non è che manca solo il pelo, prova a cambiare veterinario, nell'attesa alleggerisci il cibo.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Piera ci sono diversi tipi di fungo, il mio cane lo aveva ma non aveva né croste e ne prurito, ma dall'analisi del pelo si è capito che si trattava comunque di fungo e dopo la terapia è passato tutto.
 
P

Piera1

Guest
Vale, non insisto, conviene fare un vetrino e stabilire la causa di questa perdita di pelo.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma si, certo Piera. Era solo per dire che i funghi possono assumere aspetti diversi, non si presentano sempre allo stesso modo e dunque anche questa non è un'ipotesi da escludere a priori. A questo punto resta solo da sentire il veterinario.
 
Alto