• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

milou non mi mangia, forse non dovrei preoccuparmi tanto...

seya

Master Florello
:eek: ma volevo cmq essere rassicurata, molto probabilmente sbaglio io qualcosa!
ecco la bambina è viziata...
mangia solo le scatolette di royal canin da quand'era piccina, e i crocchi di uguale marca, più qualcosa di science plan solo di secco, gliene mischio due o tre tipi diversi (in montagnette diverse , abbondanti direi, perchè sto via 14 ore al giorno e lei può mangiarne a volontà, col secco si regola da sola e mangia davvero molto poco), l'umido in scatolette invece gliene dò in inverno, e quindi fino alla settimana scorsa, una scatoletta al giorno, da 80 gr mi pare, mentre appena inizia a perdere pelo, oltre a darle il remover per evitare che vomiti le boules di pelo, mangia molto ma molto meno, quindi una scatola ogni due gg.
la mia domanda è questa, è una settimana che è inappetente, annusa tutto ciò che mangio io, (ma se assaggia magari sono le piccole porzioni di parmigiano o di banana che le dò una tantum, ieri ha mangiato pure un pezzettino di dattero!)si avvicina alla ciotola appena mi vede entrare in cucina, ma appena le apro la sua scatola preferita la snobba, o la pilucca appena, e poi gratta fuori dalla ciotola e se ne va.
ha fatto così in altre occasioni , intendo di grattare , e le ho variato il cibo, sempre royal canin (mi è stato consigliato di darle lo stesso cibo che mangiava la sua mamma quando la allattava, e io non l'ho mai cambiato da allora), ma di gusti diversi, per capire se era annoiata dallo stesso sapore, ma adesso non mi mangia niente di niente di umido, è perchè inizia a perdere pelo e ce l'ha sullo stomaco?
devo chiamare il vete e senstire il suo parere?
faccio male a metterle tanti crocchi a portata di mano, forse? ma per 5 anni siamo andate avanti bene, non ha mai avuto problemi di stomaco, nè di altro tipo, è una gatta che si dosa da sè fortunatamente, altrimenti sarebbe obesa!!! io ho la manica larga quando le dò la pappa, ma solo di secco, perchè l'umido più di quella scatoletta al dì non mi ha mai mangiato, e siamo andate avanti in modo equilibrato fin'ora.
come devo comportarmi? e perchè fa così? cosa posso fare per capirla e aiutarla a mangiare in modo giusto?
cambio varietà di marca? provo?
cosa mi consigliate?
soffro a vederla inappetente.so che sono scema, lo so perfettamente, ma meglio prenderle per tempo queste cose, prima che diventino un problema serio.
come peso, a 5 anni, è sui 4 kg e mezzo, 5 in inverno, e sui 4 in primavera estate. il vete ha sempre detto che visto che è pelosissima, va benissimo come peso, è nella norma. ma di non farla mangiare più di così.
ma se ho il problema contrario che faccio?
è per via della primavera che è così "capricciosa" col cibo?
non mangia quello che le dò, ma mi cerca sempre perchè vuole altro....
ma altro cosa?
salmone no, tonno che era il suo preferito no, manzo e vitello li schifa, pollo non ne parliamo, e così via...

ho provato anche con la almo tempo fa, ma non le piace, ero così speranzosa, visto che è una marca naturale...
cosa devo fare?

devo comprarle altre marche, anche l'erba gatta (io le dò solo il remover perchè con l'erba ci gioca, mangia solo le punte di solito), o il polmone e il cuore e glieli scotto in padella?
ho provato anche a lasciarle la pappa per due giorni nella ciotola, la fa diventare una schifezza secca e putrida e poi mi tocca buttarla, mi piangeva il cuore giuro ma volevo capire se erano capricci ...
forse non dovrei preoccuparmi tanto e lasciare che si dosi da sè, magari ha troppo pelo sullo stomaco, invece di darle il remover due volte a settimana provo a dargliene un pò più spesso..
boh, non so che pensare ad esser sincera.


scusate il papiro, il dono del riassunto non fa per me...
 
Ultima modifica:

Cucciolotta

Giardinauta
ok... è ufficiale... hai un comprensibilissimo groviglio di dubbi da mamma preoccupata!
Se mi posso permettere... lascia stare i vari esperimenti nell'alimentazione... anche se cerchi di agire per il meglio, il rischio e che tu le possa creare un po' di confusione nell'alimentazione ed accentuare delle reazioni da micia troppo coccolata. In realtà siamo nel periodo degli amori e, quindi, potrebbe essere una classica inappetenza d'amore. In ogni caso, portala a fare un giretto dal veterinario... lui potrebbe accorgersi di qualche particolare utile e comunque è di sicuro il più competente in materia...
Facci sapere... miaoooooooo!
 

paolaas

Guru Giardinauta
La mia lo fa spesso di fare la difficile e sempre con l'umido, mai col secco....
Io periodicamente le cambio scatolette, sia nei gusti che nelle marche.
Prova natural plan, per un po' le sono piaciute molto (adesso si è stufata).

Poi ciclicamente tornano a piacerle scatolette che per un po' non ha più voluto tranne i gusti che non ha MAI voluto.....

Valuta quanti croccantini mangia, se mangia un po' di quelli non mi preoccuperei.
Se non mangia nemmeno quelli allora sì che è possibile che si debba liberare del pelo.
E le feci come sono?
 

seya

Master Florello
grassiePaola:)
milou li mangia i crocchi, perchè vedo che le montagnette si abbassano, magari ecco ne mangia ultimamente solo di un tipo, e i suoi altri preferiti nemmeno li tocca.
la cacchina è abbastanza regolare direi, e normale.
provo a cercarle marche diverse, science plan non è mai stata particolarmente invogliata a mangiarla...ma proverò cmq.
pensavo anche a schezir e sheeba, come marche chi le prova come sono? buone al pari di royal canin e s.plan? provo anche a prenderle lo sgombro della almo, o almeno mi pare di averlo visto in bustine...
ho anche pensato di imboccarla, ma non vorrei forzarla..
 

seya

Master Florello
Violetta dici che due volte a settimana è troppo il remover? milou è pelosissima, e una volta in più a settimana (ovvero 3 in totale) non dovrebbe farle male...o almeno spero.
provo a sentire il vet al telefono per un consiglio o gliela porto direttamente?
non vorrei essere esagerata, perchè milou è attiva, non ha muco nè particolare sonnolenza, i denti sono ok, gioca e corre come una pazzerella, beve il giusto ed è molto coccolona come suo solito, non trovo anormalità nel suo comportamento.
solo rifiuta l'umido. anche quello più voglioso che mi mangerei pure io ecco!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sono contenta quando trovo un post dove posso essere utile, perchè di piante non ci capisco molto... ma di gatti sì!!! :)
Sfatiamo il mito che il gatto DEVE mangiare l'umido, non è vero. A patto che il secco sia di ottima qualità (e royal lo è) e il gatto non abbia patologie in corso (e Milù è sana, a quanto capisco non ha malattie croniche o altri sintomi) il secco è perfettamente bilanciato e sufficiente per una dieta bilanciata e sana. Se poi il micio chiede l'umido perchè gli piace, si può dare ma non è necessario.
Quello che è necessario è che controlli QUANTO mangia, effettivamente. Io per un periodo sospenderei l'umido visto che non le va (ok, è curiosa e annusa e assaggia, ma se avesse fame davvero mangerebbe quello che le dai, non si limiterebbe ad assaggiare!) e cercherei di quantificare quanto mangia. Sui crocchi royal c'è la tabella con le quantità giornaliere, tu pesa la micia e consulta la tabella, devi guardare la colonna per gatti in peso forma (c'è quella per il gatto sottopeso, quella per il gatto in pesoforma e quella per il gatto obeso) e trovi, in base al peso, quanti grammi di crocchi deve mangiare al giorno. Li pesi, glieli metti la mattina e fino alla stessa ora del giorno dopo, stop. Così vedi se li ha mangiati tutti (o quasi) o se ne ha avanzati molti. Poi ri-presi quello che è avanzato, rabbocchi per arrivare alla quantità quotidiana consigliata e ripeti così ogni giorno. Dopo una settimana circa, sai quantificare se lei ogni giorno mangia tutta la dose che dovrebbe, o meno e se è meno sai anche quanto meno. Dopo almeno 15 giorni così la ripesi e vedi se è uguale o diminuita. In base a questo sappiamo capire se mangia abbastanza (perchè ci sono gatti minuti e gatti che tendono a ingrassare, gatti ingordi e gatti che si regolano e mangiano poco ma stanno bene...) e cosa fare in proposito.
Io ho due gatti, uno mangerebbe sempre finchè non vede il fondo della ciotola soprattutto adora l'umido ed è appena appena sovrappeso, l'altro è in peso forma perfetto (anche se a me sembra quasi magro!) e mangia quasi solo il secco royal, ha 5 anni e quando lo vede il veterinario non fa che lodarlo per quanto è muscoloso, in forma e sano...! A questo micio io do solo il secco ogni giorno (inizialmente lo pesavo, poi siccome si autoregola e ho capito che mangia abbastanza per il suo fabbisogno ora vado a occhio) e un paio di volte alla settimana do qualcosa di umido che gli piace, può essere una scatoletta al tonno di schesir o almo (soprattutto ama schesir in gelatina, le cose la naturale un po' meno... l'umido royal invece lo detesta!) oppure della carne di manzo cruda (non è vero che fa male, anzi gli allevatori la usano per lo svezzamento! della trita scelta o del carpaccio, non cuocerli, non serve, il gatto in natura non mangia cose cotte!!) oppure un tuorlo d'uovo fresco (crudo o cotto è uguale, solo l'albume va dato rigorosamente cotto) oppure del pesce (attenzione che sia senza spine!) ma dipende un po' da quello che cucino io, sono "extra" perchè ho piacere di viziarlo, non sono cose necessarie!
Io proverei così, coi crocchi e basta pensadoli e pesando anche lei e poi vediamo come va...
Considera anche che sicuramente è un po' viziata (come tutti i nostri amori pelosi!!!) e se per un po' non le dai l'umido, non è da escludersi che dopo qualche settimana invece lo mangi di gusto, avendone sentito un pochino la mancanza!
Intanto che fai questo, controlla che vada regolarmente in lettiera, che beva come al solito e non troppo di più, che non rimetta o tossisca (se rimette pelo, intensifica il remover sennò in questo periodo va bene un giorno sì e uno no, più o meno e spazzolala molto visto che è tanto pelosa!) e che sia vivace e giochi come al solito. Di solito se un micio sta male si notano cambiamenti in queste cose, non solo nell'appetito!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Seyuzza bedda, vogliamo smettere di trattare i felini come gli umani? Perchè cambiare tutto sto ambaradan di scatolette e umido, tonno, salmone, datteri e la soppressata a quando? I miei mangiano da sempre solo e unicamente secco della Royal Canin e stanno benissimo. Sbagli a cambiare tutte ste marche, dalle solo secco e se puoi prendile le crocche air ball della Royal, servono proprio per i boli e se umido non nè vuole meglio così, è un cibo complementare, non serve, lascia il secco a volontà, saprà gestirselo da sola. I bisognini li fa? E' attiva? Gioca o sonnecchia sempre?
 

seya

Master Florello
metto in memo che dovrei spazzolarla perchè non lo faccio molto spesso....faccio il mea culpa.
e anche lei ama molto la gelatina, provo a cambiare marca e a tenerle un paio di scatolette nuove da parte, per quando mi "richiederà" l'umido.
è che lei chiede....ma io non so cosa voglia. non sembra soddisfatta solo del secco.
una domanda, ho sentito dire che dare il secco e basta ai mici non è sufficiente, perchè gli si formano i calcoli, o almeno così c'era scritto da qualche parte, in particolare ai maschi. ma è vero?
invece a me il vete disse che il secco era più che sufficiente e che l'umido era come dare la torta alla domenica.
al contrario un altro vete mi ha detto che per essere completo dovrebbe esserci anche l'umido.
umido è complementare, ma secco è completo.
e io sono in completa confusione a questo punto!
cmq ritornando a milou, lei ha due vaschette piene di crocchi, forse il troppo storpia. ho sempre avuto questo problema di madre apprensiva stile : mangia ammamma che diventi grande!.....
mi sa che sono io che devo cambiare abitudini....e non milou.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Seya, il secco fa venire i calcoli alla vescica soprattutto ai maschi quando hanno le ceneri greggie troppo alte.
 

seya

Master Florello
Piera ahah la soppressata aahah. no dai, non è che sto sempre a rimpinzarla di schifezze (che mangio io eheh), una volta ogni tanto, giuro.
si, gioca, è attiva, quest'inverno dormiva tanto, magnava anche tanto , per la sua normale alimentazione solita intendo...ma pensavo sai...l'inverno....anche a me vien più fame (esivedeseya), ma è da quando ha iniziato a rifiutarmi l'umido che sono andata in paranoia totale...
sono io che sono esagerata? guarda se è così non potrei essere più felice.
l'importante è che la bimba stia bene, e che io, viziandola come faccio, non abbia magari compromesso qualcosa nella sua alimentazione, già sbaglio la mia.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Quoto Piera, vai tranquilla con i crocchi royal e non abbuffarla, la dose giornliera consigliata è sufficiente per far crescere un gatto sano e in salute... due ciotole di crocchi sono... ehm... un tantino esagerate! :eek:k07:
Il discorso dei calcoli siginifica in parole povere che ci sono croccantini di qualità e croccantini scarsi, pieni di schifezze... tipo certe marche venute al supermercato e pubblicizzate come se fossero fantastiche ma sono pessime...! Royal è una marca di fascia alta, forse c'è di meglio ma comunque siamo a ottimi livelli e non c'è rischio che porti ad avere problemi urinari... il rischio c'è quando i croccantini sono scadenti (e comunque ci sono gatti che nascono predisposti a questo tipo di problemi indipendentemente da cibo e a loro si da del cibo apposito e/o medicato, e non solo maschi anche se di solito sono la maggioranza...). Poi ognuno segue la scuola di pensiero che meglio crede, c'è chi pensa che l'umido sia indispensabile, chi crede che sia utile, chi crede che sia inutile e da considerarsi un extra... quando me lo sento dire da un produttore di cibo però, che è indispensabile, lo prendo sempre con le pinze perchè se consideriamo che l'umido costa molto molto di più del secco è facile fare due conti e capire perchè i produttori dicono che ogni gatto deve mangiare 1 o 2 scatolette di umido al giorno...! Per me sono un'esagerazione, vedo i gatti di mia madre che pure mangiano solo cibo di fascia alta eppure con due scatolette al giorno a testa (lei ne ha 3 di gatti e spende una fortuna in cibo umido!) e pochi croccantini sono tutti più grassocci dei miei... il che mi fa pensare che forse non è sbagliato pensare che l'importante sia il secco!
 

seya

Master Florello
grasssie ora ho capito Miss Sky :) tante volte leggi certe cose che ti complicano ancora di più l'esistenza, e ti creano mille enigmi anzichè risolverli.
ok ricapitolando, sospendere temporaneamente umido.
darle sempre secco preferito e secco per i boules di pelo marca royal.
pettinarla di più, più remover all'occorenza.
controllare acqua e cacca.

e per accontentare mammaseya compro magari un paio di scatolette di altra marca di umido, e alla prima occasione che me le chiede gliele provo a far assaggiare.
schezir e sheeba sono buone tanto quanto royal o meno?

domanda: se royal è medio alto, quali altri marche sono migliori di royal? so che Piera aveva tempo fa messo un belliccimo post su questo argomento. seya prova a cercare....
 

Cucciolotta

Giardinauta
Interessante il vario modo di interpretare le dosi di umido e secco da dare ai mici... di sicuro mi avete messo il tarlo di dover diminuire l'umido alla mia Milly... è un po' troppo panzottina!:food: Tenerona che è!!!:love:
Detto ciò... porta Milou dal veterinario... una visita di conferma e passeranno tutte le paure!Quando si entra in paranoia non si è più molto lucidi... neanche se si ricevono ottimi consigli come quelli che ti stanno dando in questa discussione! Comunque grazie per i consigli... ne sto approfittando anche io!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per non parlare dei denti, i crocchi li tengono in ottime condizioni. Il mio vet quando visitò la mia micia vecchiotta mi disse che non aveva mai visto una micia così anziana coi denti ancora perfetti.
 

seya

Master Florello
si, le dò anche oral care della royal, oltre al 2x airball.
gradisce moltissimo.
il vecchio vete voleva pulirle i denti una volta l'anno, anestetizzandola ecc...l'ho cambiato perchè mi faceva venire i brividi.
ho preferito la prevenzione con i crocchi, la mia nuova vete mi dà molta sicurezza e tranquilità, ed è molto più attenta alla salute del gatto che non al proprio portafoglio.
però prima di stressarla con le mie paranoie ho voluto sentire voi Piera, perchè so che qui avrei avuto una mano santa.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me almo è meglio, è di buona qualità ed è un'azienza eticamente corretta.
Sia nel secco che nell'umido.
Schezir l'ho provato diverse volte, gusti diversi e la mia micia li ha sempre schifati :embarrass

Sceeba non è di buona qualità.

Meglio almo, natural plane e silver cat.

Poi se non dai umido, come già ti hanno detto, meglio ancora.

La mia micia lo vuole per coccola, diventa matta nella fase "apertura scatoletta/coccole" e appena metto nel piattino spesso va via, anche se ha fatto scene da micia super-affamata. :sgrunt:

Con Cleo i primi anni mia mamma preparava polmone bollito, carne ecc.... e almeno una volta alla settimana aveva dissenteria. Il veterinario mi disse di darle solo croccantini di qualità e di botto non ha mai più avuto alcun problema, vissuta 18 anni di cui 15 a mangiare solo croccantini :eek:k07:
 
Alto