Fiorellina
Giardinauta
Per fortuna le tende e i divani non li graffia, anche io gli ho messo il graffiatoio e si fa le unghie lì. Per tagliargli le unghie è una lotta, si divincola, cerca di scappare e di mordere. Io dopo gli do anche il "premio" (le sue crocchette preferite) ma niente, non associa il taglio delle unghie alle crocchette buone.... non hai mai fatto danni alle tende... Tengo controllate le unghie e appena le vedo lunghe le taglio un pochino col tronchesino. In casa inoltre abbiamo il 'ciocco affilaunghie'... quello ricoperto di corda... e la micia lo usa per affilarsi le unghie....
Un sistema che ricordo funzionava (e la micia ne ha tuttora paura) è quella dello spruzzino con l'acqua per nebulizzare le piante: se si azzardava ad avvicinarsi troppo alle mie piccole, una spruzzata e la gatta scappava via di volata...
Quella dello spruzzino lo facevo pure io, infatti lo odia, ma lui le rosicchia quando siamo via o la notte oppure se lo fa quando sono in casa non sempre ho lo spruzzino sotto mano e intanto che lo sgrido si è già nascosto sotto il tavolino e mi sembra una cattiveria rincorrerlo con lo spruzzino.
Lui sa che non deve fare, appena mi vede che mi avvicino scappa o fa finta di niente!
Li ho messi i sassi grandi... li ha tolti! E' supercat!:martello2 Io non lo so, li odia a tal punto da metterci tutta quella forza!... io ho risolto mettendo dei sassi piatti e abbastanza grossi, tipo un diametro 10 cm sulla superficie della terra...
Anche il mio tremendo!!! Eppure la sua sabbietta cerco di tenerla sempre pulita!... scavavano la terra per fare la cacchetta...
Io ho provato con succo di limone... ma non dura tanto.... avevo risolto spalmando un po' di vics (quello cremoso per il raffreddore...) sul bordo del vaso....
Quella del vics potrebbe funzionare! Proverò