Mia cara Lara (Udio non sai quanto mi piaccia questo nome, specie su di te), ho compreso benissimo ciò che intendevi e, in un certo senso e in certi ambiti, sono assolutamente d'accordo.
Ma il fatto in sè stesso è un po' diverso e adesso vedrò di riuscire ad essere più chiara.
Per quanto si possa per amore accettare il gioco, alla fine, il bagno di sangue è comunque enorme.
Per amore del mio compagno posso accettare che i suoi genitori siano di una cattiveria inaudita, ma se guardo ai danni che provocano e che hanno provocato, mi chiedo: "Ma a che scopo?" Sì, ok, gli scopi li conosco, ma ne valeva la pena? Distruggere un figlio per dimostrare cosa? La propria potenza? La propria supremazia? Il proprio feroce egoismo?
Di fronte a tanta cattiveria, a mio avviso gratuita, per quanto io possa conoscere le dinamiche e le strade che percorrono, non riesco a farmene una ragione.
Altro esempio. Chi mai non si è ritrovato a fare i conti con l'invidia di una persona che aveva un certo posto nella propria affettività?
Solitamente quando si arriva a visualizzare quali siano i fini di questa persona, si scopre che anche in quel caso, alcune cattiverie sono state assolutamente gratuite.
Certo, ai nostri occhi lo sono, mentre chi le ha compiute, aveva un suo preciso fine.
Ma il risultato quale è? Il risultato è la condanna alla solitudine, all'inaridimento, alla crudeltà mentale.
Ma al di là di questo, quello che mi fa sclerare è il fatto che ne ho un po' piene le tasche di entrare in contatto con persone che alla fine, vomitano tutto il loro veleno addosso a te, perchè sono incancrenite, piene di livore e di rabbia nei confronti degli altri che hanno o sono qualcosa più di loro.
Insomma, il senso è che non so come fare a non provare rabbia per la cattiveria quando è regalata.
Una cattiva azione, commessa dietro la spinta emozionale, posso anche capirla, pur non giustificandola, ma quando si decide che si farà del male a qualcuno e si prepara adeguatamente il tutto, non riesco a non sentire nulla.
Dottora, qual è l'antidoto a tutto questo?