Insegnami Rò perchè io da questo punto di vista sono a zero o meglio ambivalente. Non riesco nemmeno a immaginarle le manipolazioni oscure non mi vengono non le concepisco e siccome non sono scema e sò che esistono alcune volte vedo fantasmi ovunque e possibili trappoloni o prendo male qualsiasi discorso o almeno è questo che spesso mi si vuole dare a bere dato che io credo molto alle sensazioni e al linguaggio del corpo... insomma lo sento quello che prova una persona.
Mi fai qualche esempio ? Qualche anedotto? Sul pratico capisco sempre meglio.
Dunque, il mio più acerrimo nemico, è sempre stato un grande pianificatore, cosa che invece, non ero io.
Il mio candore, specie quando ero poco più di una ragazza, era a dir poco sconsolante.
Questa persona riusciva a mettermi al tappeto in un nanosecondo.
Nel corso del tempo e, continuamente sotto il suo tiro, ho dovuto forzatamente imparare come ragionasse.
Vedi, in questo mi è stato complice mio marito quando, per diverso tempo, cercò di insegnarmi a giocare a scacchi.
Mi diceva sempre che il segreto di questo gioco, per non essere sconfitti, è proprio quello di cercare di prevedere il più possibile le mosse dell'avversario.
E così feci.
Mi costò tantissimo, proprio perchè non era nelle mie corde essere così, ma, man mano mi addentravo nel meccanismo e applicavo le sue regole, i risultati arrivavano.
Per anni, con questo sistema, sono riuscita a prevedere le sue mosse, a capire come ragionasse e che cosa la facesse muovere.
E' servito ad evitare conseguenze ben più gravi di quelle che ci sono state ed è servito a me, per capire come girano certe teste bacate.
Questo, nel caso di una situazione che sei obbligata a vivere tuo malgrado, con una persona che vive nei tuoi riguardi il desiderio di schiacciarti.
Per quanto riguarda, invece, il contatto fugace con persone che più o meno ti ruotano attorno, beh, cara Erika, devo dirti che ho imparato ad ascoltare i miei sensi.
Ho imparato che quando suona un campanello, difficilmente suona a vuoto. Allora mi metto in una posizione di estrema cautela e rifletto. Rifletto su tutto, cerco di visualizzare dove potrebbe portare una certa dinamica e, soprattutto, mi chiedo il perchè questa persona dice delle cose o fa delle cose che mi fanno suonare un campanello.
Talvolta può succedere che siano le mie dinamiche ad entrare in gioco e a mettermi in preallarme, ma il più delle volte non è così.
In quanto a quelli che ti dicono che vedi cose che non ci sono, ricorda che non tutti vedono tutto e non tutti, soprattutto, riescono a vedere ciò che vedi tu.