• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide PENN A-4 “ nuova esperienza “

Jack1978

Florello
Fai bene a spiare...... oltre a quel P.A. ne ho altri : tebuconazolo , azoxystrobin , tiofanate metile , propamocarb , in base a quello che vedo e che penso si possa verificare intervengo.
Così ti sei giocato già una cartuccia.
E stato sempre consigliato di usarli momento del bisogno per non fare abituare al p.a scusa se ti spio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sempre più bella @Jack1978 il top dei top!
P.S. ringrazia di avere tanti km che.ti separano dal supremo, altrimenti a quest'ora avevi il prato a macchia di leopardo, 10/12 essenze diverse, 10/12 tagli differenti, 10/12 scalette di concimazione diverse...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dici........ a me proprio questo mi dà stimoli , curiosità , conoscenza...... certo sempre nei limiti , se oggi ho questa passione come hobby ( nella vita svolgo tutt’altro lavoro e non nel verde ) è in parte grazie al Supremo e a tutti i membri di questo splendido Forum....... uscire dalla quotidianità e passare alcune ore sul proprio T.E. per me è fantastico , rilassante , mi rende tutto positivo........ non ti commuovere dopo tutte ste belle parole :cry: appena finisci di leggere esci fuori e organizza le lavorazioni la Rhambler ti aspetta ;)
Sempre più bella @Jack1978 il top dei top!
P.S. ringrazia di avere tanti km che.ti separano dal supremo, altrimenti a quest'ora avevi il prato a macchia di leopardo, 10/12 essenze diverse, 10/12 tagli differenti, 10/12 scalette di concimazione diverse...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Maggio è passato......siamo entrati nel periodo più impegnativo per le nostre Microteme , le condizioni meteo di questo periodo purtroppo ci potrebbero creare problemi futuri quindi massima attenzione nei prossimi giorni : concimazioni , irrigazione , tagli ecc ecc
Per quanto riguarda questa splendida Cultivar la coccolo quasi tutti i giorni ( no quasi , sempre ) ormai sono entrato in simbiosi...... riscontro cambiamenti giornalieri tra un taglio e l’altro , programmo trattamenti vari , nutrizione settimanale , odio vedere sopra la superficie foglie , fiori del Rincospermo ( in questi giorni purtroppo è in piena fioritura e mia moglie che bello.... ed io :cautious: si sì..... infatti mi prende in giro perché mi vede sempre con la scopa e raccoglitore girare per il perimetro del prato a raccogliere ogni cosa ) con il passare del tempo una cosa ho capito un T.E. perfetto ( è una mia personale considerazione ) deve essere “ SOLO “ non avere cose intorno che creano competizione ( vedi un Green golfistico ) tipo bordure particolari , piante varie , ostacoli e tutto il resto...... ripeto è quello che vorrei io , poi vedere un giardino curato è sempre bello.
Posto alcune foto scattate ieri pomeriggio ( nuvoloso ) e questa mattina ( soleggiato )
Andamento di crescita di Maggio GP
Programma di Concimazione effettuato
Saluti a tutti :ciao:

Vedi l'allegato 503845

Vedi l'allegato 503846

Vedi l'allegato 503848

Vedi l'allegato 503849

Vedi l'allegato 503851

Vedi l'allegato 503853
Spettacolo davvero. Precede proprio meglio che non si può.
 

Bolo

Giardinauta
Ciao @Jack1978 il tuo prato è fantastico ma io non dubitavo affatto sulla perfetta riuscita data la tua dedizione al progetto.
Guardando il tuo piano di concimazione ho visto che per il mese di maggio hai distribuito 2,4 grammi di N seguendo il gprl.
Scusa la domanda che ti sembrerà stupida ma io ho dato solo 1 grammo totale mese.
È la tua cultivar che richiede maggior quantità di azoto oppure abbiamo avuto così tanta differenza di temperatura e irraggiamento?
Qui al nord il mese di maggio è stato pessimo... praticamente ha piovuto quasi tutti i giorni e le temperature fino a due giorni fa sono state anche più basse della media.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Semplicemente per la partenza non ha guardato il GPRL ma ha dato un quantitativo maggiore di N per il green up, solitamente sui 2gr/mq

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ad oggi sono a 3,5gr/mq, di cui 1,5 a marzo, 1,5 ad aprile e 0,5 a maggio (pioveva sempre e temperature sotto la media), tutte le concimazioni le ho fatte a 0,5gr/mq x applicazione, sfruttando le.giornate favorevoli, in modo che potesse assimilare il più possibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Ad oggi sono a 3,5gr/mq, di cui 1,5 a marzo, 1,5 ad aprile e 0,5 a maggio (pioveva sempre e temperature sotto la media), tutte le concimazioni le ho fatte a 0,5gr/mq x applicazione, sfruttando le.giornate favorevoli, in modo che potesse assimilare il più possibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Allora più o meno siamo in linea io ho dato
1,5 marzo 1,3 aprile e 1 maggio facendolo ogni 15 giorni nei limiti del possibile date le continue precipitazioni.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ok, cmq tieni conto che tra noi e il Jack ci sono molti km e molti gradi di differenza, quindi la partenza del suo t.e. sarà sempre più precoce rispetto al nostro, salvo condizioni meteo strane (che ultimamente non mancano), ho appena aggiornato il GPRL, siamo passati da "inverno" fino a metà settimana scorsa, venerdì ha avuto un'impennata per condizioni ottimali, sfiorando il 100%, e da sabato ha già iniziato la caduta libera, a causa dei quasi 30° di questi giorni...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Ok, cmq tieni conto che tra noi e il Jack ci sono molti km e molti gradi di differenza, quindi la partenza del suo t.e. sarà sempre più precoce rispetto al nostro, salvo condizioni meteo strane (che ultimamente non mancano), ho appena aggiornato il GPRL, siamo passati da "inverno" fino a metà settimana scorsa, venerdì ha avuto un'impennata per condizioni ottimali, sfiorando il 100%, e da sabato ha già iniziato la caduta libera, a causa dei quasi 30° di questi giorni...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sì io non l'ho ancora guardato perché non ho una stazione meteorologica che mi dia i dati dell' irraggiamento totali ma orari e devo fare una marea di calcoli per cui mi ci vuole un po' di tempo.
Immagino che visto le temperature esplose completamente e passate dai 15 ai 30 ...
Vedremo il da farsi sempre che tutto non cambi nuovamente:)
 

Jack1978

Florello
Con la semina effettuata il 9 marzo era impossibile seguire il GP quindi mi sono programmato un piano di concimazione iniziale tenendo l’occhio sempre al file caricando giornalmente sia le temperature che la radiazione , ma anche alle condizioni meteo molto strane sia di aprile che di maggio , tieni conto che tagliando quasi tutti i giorni per cercare di farla accestire ho dovuto per forza spingerla un pochino.......
Tieni conto che come Cultivar necessita di massimo 12/14 Unità di N annue...... farò di tutto per stare anche sotto....... vedremo come andrà.
Ciao @Jack1978 il tuo prato è fantastico ma io non dubitavo affatto sulla perfetta riuscita data la tua dedizione al progetto.
Guardando il tuo piano di concimazione ho visto che per il mese di maggio hai distribuito 2,4 grammi di N seguendo il gprl.
Scusa la domanda che ti sembrerà stupida ma io ho dato solo 1 grammo totale mese.
È la tua cultivar che richiede maggior quantità di azoto oppure abbiamo avuto così tanta differenza di temperatura e irraggiamento?
Qui al nord il mese di maggio è stato pessimo... praticamente ha piovuto quasi tutti i giorni e le temperature fino a due giorni fa sono state anche più basse della media.
 

Bolo

Giardinauta
Con la semina effettuata il 9 marzo era impossibile seguire il GP quindi mi sono programmato un piano di concimazione iniziale tenendo l’occhio sempre al file caricando giornalmente sia le temperature che la radiazione , ma anche alle condizioni meteo molto strane sia di aprile che di maggio , tieni conto che tagliando quasi tutti i giorni per cercare di farla accestire ho dovuto per forza spingerla un pochino.......
Tieni conto che come Cultivar necessita di massimo 12/14 Unità di N annue...... farò di tutto per stare anche sotto....... vedremo come andrà.
Perfetta spiegazione oramai possiamo quasi chiamarti "maestro" :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Abbiamo bisogno di te al meeting tienilo a mente!!
 

Jack1978

Florello
@Caleuche guarda che impennata...... ho appena caricato i valori di venerdì , sabato e domenica
676136fbaa9de236ee92a35bbba5dcef.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Anche qua, venerdì 97%, ieri 77% oggi saremo al 60%...ci sono più di 30°

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto