Ciao Miss @Bolo come va tutto ok dalle tue parti ? Penso che l Allett servirà ancora..... la Patriot è in pieno letargo.... un salutoMeravigliosa!!! Pare che la prossima settimana le temperature siano in rialzo per cui dovrai tenere l'allett a portata di mano.
La patriot invece sta lentamente andando a riposo...
Ciao @Jack1978 non sbagli dicendo che il periodo è anomalo anzi sempre piu anomalo .
Anche qui al nord, nonostante le temperature notturne si siano abbassate negli ultimi giorni, al momento abbiamo giornate di sole con massime attorno ai 16 17 gradi.
È quasi tempo per quanto mi riguarda di iniziare con i primi tagli.
Per te pare invece che l'inverno non sia mai arrivato....
@Jack1978 complimenti per il t.e.. Uno spettacolo! L’Allett immagino che l’abbia acquistata da Bonato. Giusto? Inoltre, ti volevo chiedere come registri la lama. Ti spiego la mia esperienza. Se la registri in modo che tagli un foglio A4 in maniera netta (cioè avvicinando la lama alla controlama in maniera che questa sfreghi leggermente contro la stessa) combini guai. Cioè ti si rompe qualcosa all’interno come successe a me. Bonato mi disse che la lama deve ruotare facilmente. Ma facilmente non taglia però il foglio A4 in maniera netta. Tu come ti regoli?
Siamo arrivati a marzo , la Bent è in perfetta forma in uscita dal periodo invernale , ritengo e confermo che l’utilizzo del concime bio organico durante il periodo invernale è stata la scelta giusta ( 4 concimazioni effettuate : novembre - dicembre - gennaio - febbraio ) prodotto utilizzato Biogel “Herbathec” non ho somministrato ferro in questa stagione , tra qualche giorno effettuerò verticut , bucatura e top dressing con sabbia essiccata + concimazione , come già ho detto in precedenza quest’anno non concimerò mediante Spoon , ho un programma mensile , il concime sarà granulare bio organico minerale , trattamenti fogliari : biostimolante , fosfito , agente umettante , induttore di resistenza ecc ecc ( in fase di programmazione ) tra aprile e maggio farò nuovamente un trattamento con Nemopak HB contro le larve di coleottero , no fungicidi in prevenzione nei periodi hot ( sempre se ci riesco ) vorrei introdurre micorrize e trichoderma , devo essere sincero quest’anno a differenza delle stagioni passate non ho riscontrato il blocco totale vegetativo ( microterma ) la Bent è stata sempre attiva a livello vegetativo ( il mio confronto è con la festuca che avevo prima ) in questo periodo taglio settimanale obbligatorio , il GP ha superato il 20 % e le temperature medie giornaliere si aggirano sui 12 gradi penso che tra un paio di settimane si parte i stimoli ci sono la stagione 2020 pratologa inizia...
Le prime 2 foto sono di questa mattina dopo il taglio ( 9 mm ) si vede bene anche il risveglio della Patriot......... l’ultima pomeridiana in assenza di sole , ciao a tutti
Vedi l'allegato 542655
Vedi l'allegato 542656
Vedi l'allegato 542657
Concime organico, in che senso è stata la scelta giusta? A livello di cosa?
@Jack1978 perdonami, so che sono sempre un rombi @@ maaaaa...bio...perché bio...ma questo bio, che ormai è una grande moda in tutto...ma perché un concime bio...uno non bio oltre a costare meno (soprattutto di quello ) fammi capire secondo te quali problematiche andrebbe ad arrecare al prato, che tra l'altro, non sa leggere...quindi non sa che è bio...il compost bio...il terriccio bio...la corteccia bio...un mondo di bio...ma è sempre tutto più inquinato...sto bio...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Era soltanto per dire che nel periodo invernale non è stato male concimare con un prodotto a base di N e C la risposta è stata positiva tutto qua.