• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide PENN A-4 “ nuova esperienza “

Jack1978

Florello
Si taglia sotto la pioggia....... ultimi 10 giorni mai sole sempre acqua , nella mia zona oltre 130 mm in pochi giorni , un pensiero e un abbraccio va a tutte le persone e le zone in difficoltà , la nostra bomboniera Venezia in primis come tutta Italia......


863479F4-F2A5-47D7-8EC1-CB0753BD1849.jpeg

7976A25B-941F-40D6-92BC-29A6779A1E1D.jpeg

98481463-D6B4-495A-949F-80AC8B6A8DFB.jpeg
 

Crasmen

Florello
ba7c6e926b529cec8642f0b74cfe8658.jpg
 

Jack1978

Florello
Siamo arrivati al 14 dicembre....... pensavo di riporre l Allett nel box ma ancora non è il momento , la Bent continua a crescere ( poco ma regolare ) settimanalmente devo tagliare , ho effettuato 2 concimazioni organiche ( 9 novembre e 7 dicembre ) riscontro una differenza notevole paragonata alla Festuca ( stesso periodo ) è un’altra storia anche in inverno........ purtroppo in questo periodo riesco a stare sul prato solamente il sabato e la domenica di giorno , durante la settimana esco la mattina che è buio e ritorno nel pomeriggio che si vede poco quindi lascio tutto così , sono sincero mi manca la quotidianità......... le foto sono di questa mattina temperatura 5 gradi , pulizia superficie da foglie , pooling per eliminare la rugiada superficiale e taglio ( 9 mm ) è stata una settimana con condizioni meteo particolari pioggia e basse temperature ieri addirittura allerta meteo a Roma chiuse scuole , parchi ecc ecc ( vento forte e nubifragi ) stamattina sole gradevole la Bent sta in perfetta forma “Grandiosa” saluti a tutti:cool:

E2A12EBC-A52E-4E01-AEC7-34C56CA12698.jpeg

A5A2467E-ECD0-46D2-89C8-76DE2D2132DA.jpeg

AB465A37-93DF-4556-A531-48211980E7D0.jpeg

30A84CE6-4F08-4BD3-BE88-0A2F3DD252A5.jpeg
 
Ultima modifica:

Bolo

Giardinauta
Meravigliosa!!! Pare che la prossima settimana le temperature siano in rialzo per cui dovrai tenere l'allett a portata di mano.
La patriot invece sta lentamente andando a riposo...:su::su::ciao:
 

Jack1978

Florello
Meravigliosa!!! Pare che la prossima settimana le temperature siano in rialzo per cui dovrai tenere l'allett a portata di mano.
La patriot invece sta lentamente andando a riposo...:su::su::ciao:
Ciao Miss @Bolo come va tutto ok dalle tue parti ? Penso che l Allett servirà ancora..... la Patriot è in pieno letargo.... un saluto ;)
 

Bolo

Giardinauta
Ciao tutti bene direi a parte il fatto di tutta la pioggia e ieri pure la neve caduta.
Nei prossimi giorni ho intenzione di distribuire anche un po' di ferro in dose maggiore rispetto al mese passato sperando che le temperature restino su valori da mese di dicembre .
 

Jack1978

Florello
Pensavo di non dover riprendere l Allett in Garage invece oggi 1 febbraio ho dovuto tagliare di nuovo ( ultimo taglio effettuato fine dicembre ) sarebbe stato impossibile arrivare a marzo e gestire poi una quota di mantenimento ( 9 mm ) nella fase di spinta vegetativa , sarà il meteo , la concimazione mensile organica , la Bent seppur lenta cresce e cammina anche in inverno......... chiaramente non è performante come nei periodi favorevoli ma molto diversa paragonata al mix che avevo prima ( Festuca e Poa ) nelle stesse condizioni microclimatiche , Saluti :cool:

5A9FBDBE-FBD1-4FE1-8983-F0C7CE49DEDB.jpeg

31A97D48-1E89-4127-BB3C-45E29DEC5866.jpeg
 

Jack1978

Florello
Due mondi completamente diversi....... la Patriot lentamente si sta risvegliando , la Bent non si è mai fermata sto tagliando ogni 7/10 giorni oggi ho misurato la temperatura del topsoil ( 10 , 4 gradi a - 10 cm ) ancora un po’ bassina ma per il periodo è anomalo , l’anno scorso ho seminato a metà marzo con una temperatura del suolo di 12/13 gradi , in questi giorni sto controllando il GP oscilla sul 20 % sicuramente in crescita anche dal fatto che le giornate iniziano piano piano ad allungarsi ( più ore di luce ) e le temperature medie gradualmente salgono , non so per voi ma l’inverno ( se così possiamo chiamarlo ) è passato molto velocemente....... tra un po’ si riparte con verticut , bucatura , sabbiatura , concimazione ecc ecc
Saluti a tutti :cool:

DAB6DBED-2D38-48C6-9A74-ED9E6C3C5386.jpeg

004A43A3-57FC-4EC1-BE46-EE7E109ABFB6.jpeg

5C64D086-B2FF-4760-923F-CEC8085F2DAE.jpeg
 

Bolo

Giardinauta
Ciao @Jack1978 non sbagli dicendo che il periodo è anomalo anzi sempre piu anomalo .
Anche qui al nord, nonostante le temperature notturne si siano abbassate negli ultimi giorni, al momento abbiamo giornate di sole con massime attorno ai 16 17 gradi.
È quasi tempo per quanto mi riguarda di iniziare con i primi tagli.
Per te pare invece che l'inverno non sia mai arrivato.... :):ciao:
 

Jack1978

Florello
Ciao @Bolo felice di risentirti , purtroppo è la conferma le stagioni stanno cambiando........ quindi bisogna valutare e analizzare tutto in base alle condizioni meteorologiche del periodo e alla conoscenza del proprio tappeto erboso , le conoscenze le hai se ritieni di intervenire procedi tranquillamente , anche per me è strano vedere la Bermudagrass i primi di febbraio con le lamine verdi e una Agrostide spingere per tutto l’inverno....... qualcosa sta cambiando purtroppo:ciao:
Ciao @Jack1978 non sbagli dicendo che il periodo è anomalo anzi sempre piu anomalo .
Anche qui al nord, nonostante le temperature notturne si siano abbassate negli ultimi giorni, al momento abbiamo giornate di sole con massime attorno ai 16 17 gradi.
È quasi tempo per quanto mi riguarda di iniziare con i primi tagli.
Per te pare invece che l'inverno non sia mai arrivato.... :):ciao:
 

Romolo753

Giardinauta Senior
@Jack1978 complimenti per il t.e.. Uno spettacolo! L’Allett immagino che l’abbia acquistata da Bonato. Giusto? Inoltre, ti volevo chiedere come registri la lama. Ti spiego la mia esperienza. Se la registri in modo che tagli un foglio A4 in maniera netta (cioè avvicinando la lama alla controlama in maniera che questa sfreghi leggermente contro la stessa) combini guai. Cioè ti si rompe qualcosa all’interno come successe a me. Bonato mi disse che la lama deve ruotare facilmente. Ma facilmente non taglia però il foglio A4 in maniera netta. Tu come ti regoli?
 

Jack1978

Florello
Si @Romolo753 l Allett l’ho preso da Alessandro Bonato , per quanto riguarda la registrazione del cilindro elicoidale con la controlama mi regolo con un foglio A4 , per avere un taglio perfetto un pochino deve sfregare per forza anche perché se non taglia di netto il foglio su tutta la lunghezza della lama il taglio non viene perfetto provato sul campo ( con l Agrostide si vede benissimo ) quindi un leggerissimo millimetrico contatto tra lama e controlama c’è , ma ti assicuro che anche provando a mano il cilindro gira tranquillamente , ho ordinato il kit cinghie n* 3 prezzo 96 euro , comunque per piccole metrature anche l’elettrico funziona benissimo , ho anche l’offerta per il cilindro 10 lame ( 320 euri ) tanta roba allora si che potrei scendere ancora da 9 a 6 mm però anche così va bene.......:ciao:
@Jack1978 complimenti per il t.e.. Uno spettacolo! L’Allett immagino che l’abbia acquistata da Bonato. Giusto? Inoltre, ti volevo chiedere come registri la lama. Ti spiego la mia esperienza. Se la registri in modo che tagli un foglio A4 in maniera netta (cioè avvicinando la lama alla controlama in maniera che questa sfreghi leggermente contro la stessa) combini guai. Cioè ti si rompe qualcosa all’interno come successe a me. Bonato mi disse che la lama deve ruotare facilmente. Ma facilmente non taglia però il foglio A4 in maniera netta. Tu come ti regoli?
 

Jack1978

Florello
Siamo arrivati a marzo , la Bent è in perfetta forma in uscita dal periodo invernale , ritengo e confermo che l’utilizzo del concime bio organico durante il periodo invernale è stata la scelta giusta ( 4 concimazioni effettuate : novembre - dicembre - gennaio - febbraio ) prodotto utilizzato Biogel “Herbathec” non ho somministrato ferro in questa stagione , tra qualche giorno effettuerò verticut , bucatura e top dressing con sabbia essiccata + concimazione , come già ho detto in precedenza quest’anno non concimerò mediante Spoon , ho un programma mensile , il concime sarà granulare bio organico minerale , trattamenti fogliari : biostimolante , fosfito , agente umettante , induttore di resistenza ecc ecc ( in fase di programmazione ) tra aprile e maggio farò nuovamente un trattamento con Nemopak HB contro le larve di coleottero , no fungicidi in prevenzione nei periodi hot ( sempre se ci riesco ) vorrei introdurre micorrize e trichoderma , devo essere sincero quest’anno a differenza delle stagioni passate non ho riscontrato il blocco totale vegetativo ( microterma ) la Bent è stata sempre attiva a livello vegetativo ( il mio confronto è con la festuca che avevo prima ) in questo periodo taglio settimanale obbligatorio , il GP ha superato il 20 % e le temperature medie giornaliere si aggirano sui 12 gradi penso che tra un paio di settimane si parte i stimoli ci sono la stagione 2020 pratologa inizia...
Le prime 2 foto sono di questa mattina dopo il taglio ( 9 mm ) si vede bene anche il risveglio della Patriot......... l’ultima pomeridiana in assenza di sole , ciao a tutti :cool:

A687D77D-752C-49A5-A8F7-03A62E922990.jpeg

C649B9F8-8D2D-4076-88B4-BAD459FDD454.jpeg

4E5CCEA8-8386-4B3E-92C3-C9E369D9389D.jpeg
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Concime organico, in che senso è stata la scelta giusta? A livello di cosa?
Siamo arrivati a marzo , la Bent è in perfetta forma in uscita dal periodo invernale , ritengo e confermo che l’utilizzo del concime bio organico durante il periodo invernale è stata la scelta giusta ( 4 concimazioni effettuate : novembre - dicembre - gennaio - febbraio ) prodotto utilizzato Biogel “Herbathec” non ho somministrato ferro in questa stagione , tra qualche giorno effettuerò verticut , bucatura e top dressing con sabbia essiccata + concimazione , come già ho detto in precedenza quest’anno non concimerò mediante Spoon , ho un programma mensile , il concime sarà granulare bio organico minerale , trattamenti fogliari : biostimolante , fosfito , agente umettante , induttore di resistenza ecc ecc ( in fase di programmazione ) tra aprile e maggio farò nuovamente un trattamento con Nemopak HB contro le larve di coleottero , no fungicidi in prevenzione nei periodi hot ( sempre se ci riesco ) vorrei introdurre micorrize e trichoderma , devo essere sincero quest’anno a differenza delle stagioni passate non ho riscontrato il blocco totale vegetativo ( microterma ) la Bent è stata sempre attiva a livello vegetativo ( il mio confronto è con la festuca che avevo prima ) in questo periodo taglio settimanale obbligatorio , il GP ha superato il 20 % e le temperature medie giornaliere si aggirano sui 12 gradi penso che tra un paio di settimane si parte i stimoli ci sono la stagione 2020 pratologa inizia...
Le prime 2 foto sono di questa mattina dopo il taglio ( 9 mm ) si vede bene anche il risveglio della Patriot......... l’ultima pomeridiana in assenza di sole , ciao a tutti :cool:

Vedi l'allegato 542655

Vedi l'allegato 542656

Vedi l'allegato 542657
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Jack1978 perdonami, so che sono sempre un rombi @@ maaaaa...bio...perché bio...ma questo bio, che ormai è una grande moda in tutto...ma perché un concime bio...uno non bio oltre a costare meno (soprattutto di quello ) fammi capire secondo te quali problematiche andrebbe ad arrecare al prato, che tra l'altro, non sa leggere...quindi non sa che è bio...il compost bio...il terriccio bio...la corteccia bio...un mondo di bio...ma è sempre tutto più inquinato...sto bio...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Certo @Caleuche quello che dici è corretto , la mia scelta per questa stagione è provare una nutrizione differente quindi la scelta è andata su prodotti “ bio” va di moda sicuramente dirlo , con concimi singoli ( Spoon ) sarebbe stato tutto molto più semplice ho il programma dello scorso anno basterebbe dare un occhiata sciogliere i concimi e via , proprio questo mi ha spinto a provare e testare una nutrizione del tappeto erboso diversa , spero non sia sbagliata però penso che ormai mi conosci detesto la monotonia mi piacciono nuove esperienze e conoscenze..... vedremo come andrà , i concimi che utilizzerò sono Herbathec.
@Jack1978 perdonami, so che sono sempre un rombi @@ maaaaa...bio...perché bio...ma questo bio, che ormai è una grande moda in tutto...ma perché un concime bio...uno non bio oltre a costare meno (soprattutto di quello ) fammi capire secondo te quali problematiche andrebbe ad arrecare al prato, che tra l'altro, non sa leggere...quindi non sa che è bio...il compost bio...il terriccio bio...la corteccia bio...un mondo di bio...ma è sempre tutto più inquinato...sto bio...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Sono d'accordo con tutto...tranne che con l'usare un prodotto bio, che di bio ha solo la scritta e il prezzo questo intendevo...poi, se vuoi pollina, vieni da me e vedrai questa estate mosche

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto