1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide PENN A-4 “ nuova esperienza “

Discussione in 'Il Prato' iniziata da Jack1978, 9 Marzo 2019.

1. IlRagazzoDiCampagna

IlRagazzoDiCampagna Giardinauta

2. mttbalsamo

mttbalsamo Giardinauta Senior

Jack due domande:
    - ma quando mi consigliavi leggero verticut non facevi riferimento a qlc tipo quello che hai fatto tu, giusto? A te si vedono proprio i quadrati del passaggio incrociato...

- ho capito solo vedendo le foto quando dici che le scarpe chiodate non servono a niente per le bucature... A occhio i buchi saranno ampi poco meno di 1cm. Ma facendo tutti quei buchi senza asportare del terreno, non contribuisci a compattare la terra? Farai aria alle radici in quel punto ma tutto affianco hai compattato ancora di più.... Che cosa mi sto perdendo?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

3. IlRagazzoDiCampagna

IlRagazzoDiCampagna Giardinauta

Nel vasetto c'è la poa?

4. Jack1978

Jack1978 Maestro Giardinauta

Sbagliato..... troppo facile così :p

5. Jack1978

Tranquillo per ora goditi il tuo prato non prendere come riferimento le mie paranoie......perché possono contagiarti :LOL: scherzo la bucatura è solo positiva non compatti nulla..... certo se hai un terreno prettamente pesante argilloso serve a poco e non conviene nemmeno farla ma in altre situazioni è ok.

A mttbalsamo piace questo elemento.
  6. mttbalsamo

A occhio mi sembra di capire che devo trovare un altro strumento per questa primavera

7. white sand

white sand Moderatore Sez. Prato Membro dello Staff

Domani metto qualche foto.
    Lenta, piena di veronica, ma va.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

A danibike82 e IlRagazzoDiCampagna piace questo messaggio.
  8. Caleuche

Caleuche Maestro Giardinauta

La Veronica è arrivata richiamata dal perizoma da pincio! Ma non lamentarti, era peggio se arrivavano i morganti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

9. Phil

Phil Esperto Sez. Prato

@Jack1978 bella ripresa da metà settembre della bent
    Eh, lei non perdona niente. Ogni non curanza la si paga.. Però è benevola. Poi torna spendida relativamente in poco tempo se si riprende a gestirla come si deve

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

10. Jack1978

Ciao @Phil è un piacere risentirti ;)
    Confermo che non perdona nulla....... bisogna sempre stare sul pezzo altrimenti ti mostra il conto salato alla fine..... molto impegnativa impensabile gestirla settimanalmente richiede una cura quasi giornaliera , finché le paranoie mi balenano nella testa come dice il nostro Moderatore tutto ok poi in futuro si vedrà......... andrò di Dicondra con un paio di Morganti al centro e taglierò con il rasaerba del Menga questa sarà la mia fine...... ti saluto a presto :ciao:

A Phil piace questo elemento.
  11. Nicola Colaciello

Nicola Colaciello Giardinauta

Grande Jack! Una domanda di che cultivar si tratta nel vaso? Perché non metti una pallina nel plot.....hai paura che non si vede

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

12. Jack1978

Ammazza sei un falco..... non ci ho capito una mazza non mi si vede più il messaggio:LOL:

13. Jack1978

2* concimazione di ottobre forse la penultima per questa stagione , il GP in questo periodo è al 60 % circa la Bent è ripartita alla grande....... non paragonabile a fine maggio scorso con un GP decisamente più alto anche dal fatto di più ore di luce e una radiazione solare maggiore per il periodo , taglio 9 mm , per il resto tutto ok.

GP Settembre 2019

upload_2019-10-19_19-53-58.png

Concimazione Settembre 2019

upload_2019-10-19_20-14-46.png

Non immaginavo che mi piacesse così questa Cultivar Microterma nel vaso seminata a metà settembre , taglio tra 15/18 mm per ora spettacolare , colorazione molto scura , vedremo come andrà........ ho costretto mia cognata che per lavoro capita in UK di trovarmi ( ha dei parenti in Inghilterra ) una tipologia di sementi descritte da me ( purtroppo conosce la mia malattia ) al ritorno questa estate mi ha fatto la sorpresa ( 500 grammi di sementi da me “ richieste “ )

BB20932B-9A06-4B94-B5BC-79B4E317A806.jpeg

B9848416-559C-4FCD-A78E-04A3F7BE9F16.jpeg

C89539ED-D786-40A0-8B41-F6F2CC16F326.jpeg

A DALMONTE e mttbalsamo piace questo messaggio.
  14. Bolo

Bolo Giardinauta

Mamma mia @Jack1978 sei sempre al top!!!
    :su::su::)

A Jack1978 piace questo elemento.
  15. Crasmen

Crasmen Apprendista Florello

Loietto nel vaso

16. Jack1978

Blend mono specie di Lolium perenne inglese , bravo @Crasmen (y) non era difficile....... esclusa la Poa , provenienza , Cultivar ecc ecc.

17. Jack1978

Arrivati a questo punto posso tirare le conclusioni riguardo la gestione e la conoscenza di questa splendida Cultivar......
    In sintesi due parole : Speciale - Impegnativa
    9 marzo semina - 1 novembre oggi , 8 mesi ciclo naturale di una Microterma compresa l’estate , altezza 9 mm
    Concimazione = grammi al mq di :
    N = 17 ( nei 17 gr/mq ci sono : 3 gr ( Starter in fase di semina marzo ) + 4,1 gr ( mese di settembre dopo aver effettuato lavorazioni abbastanza invasive ) sicuramente si può stare anche sotto i 15 gr/mq anno e il risultato è molto positivo...... almeno per me.
    P = 8
    K = 15,55
    Ca = 1,58
    Mg = 0,51
    Fe = 5,75
    Dalla prossima stagione cambio programma di concimazione non più fogliare ( Spoon ) ne Fe durante la fase invernale , userò 2 prodotti granulari organici biologici , uno inizierò a darlo da metà novembre fino a gennaio ( mensile ) l’altro da metà febbraio fino a ottobre ( mensile ) farò sempre trattamenti fogliari : biostimolante , fosfito , agente umettante , fungicidi ecc ecc voglio provare questa strada per capire e vedere la risposta che mi darà il prato , se qualcosa non và durante il corso della stagione ho sempre pronto l’arsenale e la Volpi........ altri stimoli e curiosità servono sempre sarebbe stato facile applicare nuovamente un programma quasi identico alla stagione passata...... vedremo come andrà un saluto a tutti :ciao:

1871E9EE-C336-414A-BD85-893918E2F7EB.jpeg

039FEC90-433A-49E4-B672-17FC67CB1587.jpeg

GP Ottobre 2019

GP Ottobre 2019.PNG

Concimazione Ottobre 2019

Concimazione Ottobre 2019.PNG

A IlRagazzoDiCampagna, sarab e DALMONTE piace questo elemento.
  18. Nicola Colaciello

Nicola Colaciello Giardinauta

Ti stimo frate!
    Complimenti! Nella tua esperienza e bravura ai veramente una bella cultivar...
    Jack continua a sperimentare per noi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

A mttbalsamo e Jack1978 piace questo messaggio.
  19. mttbalsamo

Ciao Jack,
    Ci dai qualche info in più sulla concimazione granulare che hai in mente? Oppure è ancora top secret?

Per me potrebbe essere molto più facile da seguire rispetto allo spoon e sono molto curioso...

20. Caleuche

Caleuche Maestro Giardinauta

Però non puoi prendere spunto dalla concimazione granulare di una macro per poi portarla sulle tue micro...lui potrebbe usare un qualsiasi granulare del menga per quell'animale che ha come prato, tu no!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina