1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide PENN A-4 “ nuova esperienza “

Discussione in 'Il Prato' iniziata da Jack1978, 9 Marzo 2019.

1. Jack1978

Jack1978 Maestro Giardinauta

Ma quale top secret....... Calma calma , partiamo dal presupposto che PER ME la concimazione fogliare settimanale mediante SPOON è il modo migliore per nutrire un tappeto erboso , non lo dico per retorica è la realtà , la risposta che ti da non ha eguali ( granulare lenta cessione ) purtroppo io ho un difetto odio la monotonia mi piace sempre cercare , conoscere , applicare nuove tecniche ecc ecc quindi è da tempo che mi sto documentando su prodotti organici biologici per la nutrizione del tappeto erboso.

2. Jack1978

No no la Macro non c’entra nulla o almeno in parte......... la conduzione manutentiva con i prodotti citati è solamente per la Bent poi mi è stato consigliato di adottarla ( invernale da novembre a febbraio ) anche sulla Patriot invece da marzo in poi mensilmente ( Bent ) userò un concime di mantenimento quindi per la Macro non sarà uguale ok.

3. mttbalsamo

mttbalsamo Giardinauta Senior

Lo spoon purtroppo richiede un impegno che non sempre è possibile dare, e soprattutto è difficile (almeno per me) garantire che quell'impegno si riesca a garantire per X mesi consecutivi. Siccome la gestione con il granulare e il carrellino è più semplice, mi sono sempre chiesto come mai non si provasse ad adattare la tecnica dello spoon con un granulare, intesa come modalità di tarare il livello di nutrienti da dare al prato su base mensile, ma con il granulare. Leggendo il post di Jack mi è ritornato in mente questo mio dubbio e credevo volesse sperimentare qlc del genere...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

4. Jack1978

C’è già un programma dettagliato con i concimi granulari lenta cessione 4 concimazioni anno la trovi sul thread MLSN pag.2 messaggio 39 il grande @white sand ha pensato a tutti.... Seguire quello che ho in mente io sicuramente è più rischioso...... fammi fare da cavia poi vediamo.

5. Caleuche

Caleuche Maestro Giardinauta

Se la memoria non mi inganna @ragazzodicampagna adotta questo sistema

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

6. IlRagazzoDiCampagna

IlRagazzoDiCampagna Giardinauta

Ti inganna...

7. Caleuche

Caleuche Maestro Giardinauta

La vecchiaia cmq qualcuno c'è...ma non ricordo chi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

8. mttbalsamo

mttbalsamo Giardinauta Senior

Si io ho usato per la prima volta quello consigliato da white quest'anno anche se ho iniziato tardi (prima concimazione a inizio maggio, farò l'ultima potassica tra 10gg) e la differenza è abissale. Ero alla ricerca di qlc che consentisse di avvicinarsi un po' di più allo spoon... Ma lascio rischiare jack

Domanda.... È la prima volta che leggo di integrare sostanza organica... Mi sto perdendo qlc? Devo fare qualcos'altro in questo periodo oltre alle classiche concimazioni pre invernali?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

9. Jack1978

A sarab piace questo elemento.
  10. GianluPi

GianluPi Aspirante Giardinauta

Ciao Jack, dove hai preso i concimi herbatech? Mi piacerebbe provare il biogel quest'inverno. Grazie e saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

11. Phil

Phil Esperto Sez. Prato

Sicuro di non voler usare il solfato ferroso in inverno?.. È il miglior alleato contro le fusariosi invernali

12. Jack1978

Ciao @Phil so benissimo quanto il Fe in inverno serve come barriera e protezione..... provato nelle stagioni passate , quest’anno ho questo chiodo fisso di provare una conduzione diversa , quasi sicuramente azzardata sono curioso della risposta del prato , un saluto ;)

13. Jack1978

Io a 20 km ho un rivenditore di prodotti herbatech , se scrivi a loro ti contattano e ti indicano un centro più vicino a te dove trovare loro prodotti , oppure verdeprato online ma al momento non è disponibile.

A GianluPi piace questo elemento.
  14. Jack1978

Crescita molto rallentata , poco sole e tanta pioggia temperature in calo , taglio settimanale 9 mm , prima concimazione organica invernale 50 gr/mq

461EDF99-D5DD-4333-B6E7-586132C294DC.jpeg

Un saluto a tutti :ciao:

A SIMONEFOLLIA81, Elio85, IlRagazzoDiCampagna e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Elio85

Elio85 Aspirante Giardinauta

Ciao jack, ma i 15.55 di potassio perché?forse per come mi dicevi che all ultimo spoon raddoppi il rapporto K/N???

16. Jack1978

Nella tabella sopra è chiaro durante l’estate abbassando il quantitativo di N aumentavo il K nei mesi di spinta il rapporto N:K è 2:1 stessa cosa autunno inizio inverno + K non c’entra nulla l’ultimo Spoon.

17. Elio85

Si si vedevo...ma quei 12 tot di azoto e 15 tot di potassio mi hanno mandato in confusione.....non doveva essere 10-5???

18. Jack1978

Perché 12 di N ? Ho fornito 17 gr/mq di N da marzo a ottobre , quello che dici : NK=10-5 è corretto se segui MLSN

19. Elio85

Sono un minkione....perdonami

20. Jack1978

Ci mancherebbe.....;)

Condividi questa Pagina