• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide PENN A-4 “ nuova esperienza “

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Jack due domande:
- ma quando mi consigliavi leggero verticut non facevi riferimento a qlc tipo quello che hai fatto tu, giusto? A te si vedono proprio i quadrati del passaggio incrociato...

- ho capito solo vedendo le foto quando dici che le scarpe chiodate non servono a niente per le bucature... A occhio i buchi saranno ampi poco meno di 1cm. Ma facendo tutti quei buchi senza asportare del terreno, non contribuisci a compattare la terra? Farai aria alle radici in quel punto ma tutto affianco hai compattato ancora di più.... Che cosa mi sto perdendo?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Nel vasetto c'è la poa?
15 settembre 2019 - 15 ottobre 2019
Un mese molto impegnativo.....
9 agosto 2019 - 26 agosto 2019 assenza di circa 18 giorni ( ferie estive ) quindi zero tagli , zero manutenzioni ecc ecc solamente irrigazione , confermo ed ho la prova che una Cultivar come una Agrostide non può essere lasciata più di 7/10 giorni senza manutenzione ( forse mi sono pure allargato ) tutto inizia da qui........ ora tutto bello tappeto erboso in perfette condizioni ( non ancora al 100 % per me ) al mio ritorno ( 26 agosto ) ho iniziato la solita routine manutentiva ma vedevo che qualcosa era cambiato.......
Avevo programmato delle lavorazioni appena le condizioni meteo erano favorevoli ( Verticut , Bucatura , Sabbiatura ) quindi nella settimana dal 7 al 14 settembre ho effettuato 3 tagli a 6 mm ( altezza che non posso permettermi con il mio Allett 6 lame quindi l’altezza della mia Penn A4 sarà 8/9 mm per sempre poi se un giorno avrò una singola da Green potrò scendere anche a 4 mm ) sicuramente ho esagerato ma ho voluto , vedevo molto “giallo” basale mai visto prima ma solo al mio rientro dopo molti giorni , quindi mi sono detto : gli devo dare una bella tirata di orecchie........
14-15 settembre : Taglio , Verticut , Bucatura , Sabbiatura.

e1d47c54ebecee3ceffcd5224d2aee9b.jpg


99cb5efb78bec1285367e7b8c1d074e0.jpg


ce437b6c3fab40ab967b10e024f67dd6.jpg


a1c453fea6d67f821d1ded1b45a91ffc.jpg


A metà della settimana seguente ho effettuato un trattamento con Propiconazolo ( stress post lavorazioni superficie più suscettibile a malattie ) programma di concimazione fuori dalle regole ma sono stato costretto per affrettare il recupero , ho utilizzato 2 forme di N : solfato ammonico e nitrato ammonico , tagli ogni 2 giorni , irrigazione al bisogno.
1 ottobre ( 15 giorni dopo )

461136000830839a6061cf920317350f.jpg


7 ottobre ( 21 giorni dopo )

24a07bc69712efddd7c9348f1b5b787d.jpg


Oggi ( un mese dopo ) taglio pomeridiano dopo pioggia e giornata coperta

93a3a2f08701f4155b36028473f178d0.jpg


81a3e2c1adcd2bccf4336741c350046a.jpg


00ab828e1996a2ccb7ce2539e9c9c3e9.jpg


e7d8faae7331c9563c0d71e4d27aeeb6.jpg


Conclusioni : sarò molto sintetico e confermo che una Cultivar come una Agrostide necessità di una attenzione fuori dalla normalità a parità di altre Cultivar ( a confronto la Patriot già mi annoia...... ) quindi per averla sempre al top o quasi bisogna veramente dedicarci molto tempo e passione........
Saluti a tutti vediamo il curioso che indovina cosa ho seminato nel vaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Jack due domande:
- ma quando mi consigliavi leggero verticut non facevi riferimento a qlc tipo quello che hai fatto tu, giusto? A te si vedono proprio i quadrati del passaggio incrociato...

- ho capito solo vedendo le foto quando dici che le scarpe chiodate non servono a niente per le bucature... A occhio i buchi saranno ampi poco meno di 1cm. Ma facendo tutti quei buchi senza asportare del terreno, non contribuisci a compattare la terra? Farai aria alle radici in quel punto ma tutto affianco hai compattato ancora di più.... Che cosa mi sto perdendo?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Tranquillo per ora goditi il tuo prato non prendere come riferimento le mie paranoie......perché possono contagiarti :LOL: scherzo la bucatura è solo positiva non compatti nulla..... certo se hai un terreno prettamente pesante argilloso serve a poco e non conviene nemmeno farla ma in altre situazioni è ok.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Tranquillo per ora goditi il tuo prato non prendere come riferimento le mie paranoie......perché possono contagiarti scherzo la bucatura è solo positiva non compatti nulla..... certo se hai un terreno prettamente pesante argilloso serve a poco e non conviene nemmeno farla ma in altre situazioni è ok.
A occhio mi sembra di capire che devo trovare un altro strumento per questa primavera

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@Jack1978 bella ripresa da metà settembre della bent
Eh, lei non perdona niente. Ogni non curanza la si paga.. Però è benevola. Poi torna spendida relativamente in poco tempo se si riprende a gestirla come si deve

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ciao @Phil è un piacere risentirti ;)
Confermo che non perdona nulla....... bisogna sempre stare sul pezzo altrimenti ti mostra il conto salato alla fine..... molto impegnativa impensabile gestirla settimanalmente richiede una cura quasi giornaliera , finché le paranoie mi balenano nella testa come dice il nostro Moderatore tutto ok poi in futuro si vedrà......... andrò di Dicondra con un paio di Morganti al centro e taglierò con il rasaerba del Menga questa sarà la mia fine...... ti saluto a presto :ciao:
@Jack1978 bella ripresa da metà settembre della bent
Eh, lei non perdona niente. Ogni non curanza la si paga.. Però è benevola. Poi torna spendida relativamente in poco tempo se si riprende a gestirla come si deve

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grande Jack! Una domanda di che cultivar si tratta nel vaso? Perché non metti una pallina nel plot.....hai paura che non si vede

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
2* concimazione di ottobre forse la penultima per questa stagione , il GP in questo periodo è al 60 % circa la Bent è ripartita alla grande....... non paragonabile a fine maggio scorso con un GP decisamente più alto anche dal fatto di più ore di luce e una radiazione solare maggiore per il periodo , taglio 9 mm , per il resto tutto ok.

GP Settembre 2019

upload_2019-10-19_19-53-58.png


Concimazione Settembre 2019

upload_2019-10-19_20-14-46.png



Non immaginavo che mi piacesse così questa Cultivar Microterma nel vaso seminata a metà settembre , taglio tra 15/18 mm per ora spettacolare , colorazione molto scura , vedremo come andrà........ ho costretto mia cognata che per lavoro capita in UK di trovarmi ( ha dei parenti in Inghilterra ) una tipologia di sementi descritte da me ( purtroppo conosce la mia malattia ) al ritorno questa estate mi ha fatto la sorpresa ( 500 grammi di sementi da me “ richieste “ )

BB20932B-9A06-4B94-B5BC-79B4E317A806.jpeg


B9848416-559C-4FCD-A78E-04A3F7BE9F16.jpeg

C89539ED-D786-40A0-8B41-F6F2CC16F326.jpeg
 

Crasmen

Florello
2* concimazione di ottobre forse la penultima per questa stagione , il GP in questo periodo è al 60 % circa la Bent è ripartita alla grande....... non paragonabile a fine maggio scorso con un GP decisamente più alto anche dal fatto di più ore di luce e una radiazione solare maggiore per il periodo , taglio 9 mm , per il resto tutto ok.

GP Settembre 2019

Vedi l'allegato 528619


Concimazione Settembre 2019

Vedi l'allegato 528630



Non immaginavo che mi piacesse così questa Cultivar Microterma nel vaso seminata a metà settembre , taglio tra 15/18 mm per ora spettacolare , colorazione molto scura , vedremo come andrà........ ho costretto mia cognata che per lavoro capita in UK di trovarmi ( ha dei parenti in Inghilterra ) una tipologia di sementi descritte da me ( purtroppo conosce la mia malattia ) al ritorno questa estate mi ha fatto la sorpresa ( 500 grammi di sementi da me “ richieste “ )

Vedi l'allegato 528631


Vedi l'allegato 528634

Vedi l'allegato 528637
Loietto nel vaso
 

Jack1978

Florello
Arrivati a questo punto posso tirare le conclusioni riguardo la gestione e la conoscenza di questa splendida Cultivar......
In sintesi due parole : Speciale - Impegnativa
9 marzo semina - 1 novembre oggi , 8 mesi ciclo naturale di una Microterma compresa l’estate , altezza 9 mm
Concimazione = grammi al mq di :
N = 17 ( nei 17 gr/mq ci sono : 3 gr ( Starter in fase di semina marzo ) + 4,1 gr ( mese di settembre dopo aver effettuato lavorazioni abbastanza invasive ) sicuramente si può stare anche sotto i 15 gr/mq anno e il risultato è molto positivo...... almeno per me.
P = 8
K = 15,55
Ca = 1,58
Mg = 0,51
Fe = 5,75
Dalla prossima stagione cambio programma di concimazione non più fogliare ( Spoon ) ne Fe durante la fase invernale , userò 2 prodotti granulari organici biologici , uno inizierò a darlo da metà novembre fino a gennaio ( mensile ) l’altro da metà febbraio fino a ottobre ( mensile ) farò sempre trattamenti fogliari : biostimolante , fosfito , agente umettante , fungicidi ecc ecc voglio provare questa strada per capire e vedere la risposta che mi darà il prato , se qualcosa non và durante il corso della stagione ho sempre pronto l’arsenale e la Volpi........ altri stimoli e curiosità servono sempre sarebbe stato facile applicare nuovamente un programma quasi identico alla stagione passata...... vedremo come andrà un saluto a tutti :ciao:

1871E9EE-C336-414A-BD85-893918E2F7EB.jpeg

039FEC90-433A-49E4-B672-17FC67CB1587.jpeg

GP Ottobre 2019

GP Ottobre 2019.PNG

Concimazione Ottobre 2019

Concimazione Ottobre 2019.PNG
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao Jack,
Ci dai qualche info in più sulla concimazione granulare che hai in mente? Oppure è ancora top secret?

Per me potrebbe essere molto più facile da seguire rispetto allo spoon e sono molto curioso...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Però non puoi prendere spunto dalla concimazione granulare di una macro per poi portarla sulle tue micro...lui potrebbe usare un qualsiasi granulare del menga per quell'animale che ha come prato, tu no!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto