15 settembre 2019 - 15 ottobre 2019
Un mese molto impegnativo.....
9 agosto 2019 - 26 agosto 2019 assenza di circa 18 giorni ( ferie estive ) quindi zero tagli , zero manutenzioni ecc ecc solamente irrigazione , confermo ed ho la prova che una Cultivar come una Agrostide non può essere lasciata più di 7/10 giorni senza manutenzione ( forse mi sono pure allargato ) tutto inizia da qui........ ora tutto bello tappeto erboso in perfette condizioni ( non ancora al 100 % per me ) al mio ritorno ( 26 agosto ) ho iniziato la solita routine manutentiva ma vedevo che qualcosa era cambiato.......
Avevo programmato delle lavorazioni appena le condizioni meteo erano favorevoli ( Verticut , Bucatura , Sabbiatura ) quindi nella settimana dal 7 al 14 settembre ho effettuato 3 tagli a 6 mm ( altezza che non posso permettermi con il mio Allett 6 lame quindi l’altezza della mia Penn A4 sarà 8/9 mm per sempre poi se un giorno avrò una singola da Green potrò scendere anche a 4 mm ) sicuramente ho esagerato ma ho voluto , vedevo molto “giallo” basale mai visto prima ma solo al mio rientro dopo molti giorni , quindi mi sono detto : gli devo dare una bella tirata di orecchie........
14-15 settembre : Taglio , Verticut , Bucatura , Sabbiatura.
A metà della settimana seguente ho effettuato un trattamento con Propiconazolo ( stress post lavorazioni superficie più suscettibile a malattie ) programma di concimazione fuori dalle regole ma sono stato costretto per affrettare il recupero , ho utilizzato 2 forme di N : solfato ammonico e nitrato ammonico , tagli ogni 2 giorni , irrigazione al bisogno.
1 ottobre ( 15 giorni dopo )
7 ottobre ( 21 giorni dopo )
Oggi ( un mese dopo ) taglio pomeridiano dopo pioggia e giornata coperta
Conclusioni : sarò molto sintetico e confermo che una Cultivar come una Agrostide necessità di una attenzione fuori dalla normalità a parità di altre Cultivar ( a confronto la Patriot già mi annoia...... ) quindi per averla sempre al top o quasi bisogna veramente dedicarci molto tempo e passione........
Saluti a tutti
vediamo il curioso che indovina cosa ho seminato nel vaso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk