Vorrei capire una cosa e voglio che ci siate voi a spiegarmela!
Questa notizia mi ha fatto passare una brutta domenica... ci sono rimasto troppo male, eppure quotidianamente sentiamo di bambini o ragazzi morti a causa di incidenti!
Non capisco perchè questa cosa mi traumatizzi così tanto dopotutto io non seguo i motori ma forse è il fatto di vederlo in trasmissioni con le sue battute e poi lì immobile o per il fatto di vedere morire un grande come lui con tutta la vita davanti! Non riesco a spiegarmelo... oggi per me si è spento qualcosa...
ho pensato a questa tua domanda.. non so se sei riuscito a darti una risposta intanto, quello che capisco io che ci accade quando per alcune morti sentiamo di più che per altre mi pare venga dal grado di coinvolgimento che avevamo nei confronti di chi se n'è andato. in questo caso ad es., tu puoi non essere stato un grande fan di questo pilota ma cmq lo conoscevi e lui era giovane e simpatico, quindi probabilmente ti ci potevi riconoscere in alcuni tratti e poteva piacerti, se ci piace qualcuno c'è dell'identificazione.. invece un ragazzo di cui non hai mai visto o sentito nulla, non ne conosci la storia, non sai come ride, non sai cosa pensa, cosa cerca nella vita, che sogni ha, se ha qualcosa che ti assomiglia, be', se di lui leggi sul giornale la notizia della morte per un incidente di moto, come può raggiungerti allo stesso modo un nome e al più una foto, seppure di tragedia sempre si tratta? dovresti riuscire a metterti nei panni suoi o di chi lo conosceva, per sentire qualcosa. cosa che in questo caso è accaduta, perché per te questo ragazzo nn era cmq uno sconosciuto..
e poi, leggendoti, mi pare di capire che di lui ti arrivava la solarità, che è di certo un sinonimo di vitalità, per cui vederlo all'improvviso immobile a terra, un attimo prima intervistato, felice di gareggiare, poi sulla sella e poi lì, senza vita, non mi sorprende ti colpisca così tanto.. credo che la vulnerabilità umana, quando si palesa, colpisca tutti, mirko. fa fermare, anche se solo per un attimo a volte, dalla corsa che conduciamo tutti chi più e chi meno, per chiedersi cosa sia la vita, come abbia senso viverla, domande così..
non dico sia questo il caso, non lo so, ma un altro motivo per cui credo spesso per alcune persone che muiono ci sentiamo più colpiti che per altre è il ns bisogno di eroi. ci sono persone, anche nelle nostre vite, non occorre siano personaggi pubblici, che rappresentano per noi qualcosa di ideale, quale che sia il campo in cui avviene, danno direzione. vederle improvvisamente lasciare questo mondo, e in qualche modo anche noi, fa sentire impoveriti, è davvero come si fosse spenta una luce e non fosse più lo stesso senza. ecco, senza rendermene conto rileggendoti ora trovo che avevi anche tu proprio detto lo stesso, che per te si è spento qualcosa.. allora spero tu riesca a riconoscere di cosa si trattava e a riaccenderlo in te stesso