• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Platycodon

Florello
Mi sembra che lo scorso anno la gloriosa era in vendita più avanti, non ricordo se marzo o aprile.
Mi sarebbe piaciuta ma non l'ho trovata :(
Probabilmente ce n'è 1 sola per scatolone (tipo la passiflora rossa :V)

Giovedì vorrei prendere un po' di bulbi :V mi sono già preparata la lista :whistle:
Sapete per caso quanti bulbi ci sono in ogni busta?
Ecco la domanda che mi sorge è questa, era in pacchetti come quelli dei bulbi che stanno arrivando e c'erano prima o era nelle scatoline come queste??
2_6801_Bulbi_per_piantine_575.jpg

Con questi qui in pacchetto ho proprio la negazione!! Ce l'ho fatta solo con l'eringio che si propaga ovunque e son felice, e per poco con la liatris, che poi è sparita, ma per fortuna ho i semi :)
Ho piantato in passato la peonia, durata 3 anni e poi morta l'anno scorso
Le phlox paniculata dei 2 colori morte sempre, il primo anno avevo preso bianca e rosa, l'anno scorso rosa ma sempre morte!! Poi anche l'astilbe ce l'ho fatta a farla morire o_O. Trycyrtis l'anno scorso, echinacea purpurea il primo anno, geranium quello rosa e quello viola, morti pure quelli!! Le hosta che devo verificare a primavera, ma ci posso mettere una croce anche su quel vaso mi sa!! Ah si anche la saponaria sempre il primo anno. Eeeeeeeeeeeeeeeh ne ho fatte fuori parecchie, ma questo mi capita solo con quei cavolo di rizomi in scatola. Perchèèèèèèèèèèèèèè?????? Ce l'hanno con me :mad::mad:

Uh anche io ho fatto la lista per domani, corro di prima mattina!! Vediamo se ce la faccio almeno domani!!

ciao! anch'io ci ho fatto un salto di corsa oggi per altro e così ho visto le cicce/cactine, volevo infatti proprio dire a chi interessano che mi sono parse davvero belle! erano grandi e tutte in apparente ottima salute, alcuni cacti (scusate ma non avendone molti non li riconosco per nome) avevano figliolini già bell'e pronti, una meraviglia. se vi piacciono consiglio di approfittarne. tra l'altro anche il portavaso era bello, in terracotta.

bella la gloriosa! non sapevo la vendessero, terrò a mente anche lei!!

sì, platy, anch'io gli scorsi anni avevo trovato altri forum versi con discussioni come questa in giro per l'europa, spagna, inghilterra se ricordo bene, aveva fatto sorridere anche me :)
(ah! bellissimo il tuo helleboro, anche qui ne ho visti e mi facevano gola ma non ho ancora capito dove poterli mettere per cui per ora soprassiedo. e ho visto anche qui pure le camelie, che mi piacciono un sacco ma anni fa ne avevo presa una però non ero riuscita a coltivarla per cui anche quella è finita tra le piante che vorrei ma che devo ancora studiare bene.. sigh!)

apina, le confezioni hanno un numero vario di bulbi, dipende dal tipo di pianta, anche al turno precedente due settimane fa o quand'era ne ho prese alcune che ne avevano tre altre due ad es.

in attesa di dopodomani (anch'io ho già una lista, ma mi sa che come al solito si amplierà sul momento...), un caro saluto, ciao!!
Se anche da me erano belle in forma le ciccette :) Belle belle.
Infatti io avevo un vago ricordo che ci fosse la gloriosa, ma ora non saprei quando mi è capitato di vederla, boh aspetteremo e vedremo che capita.
Grazie Elena :) Mah chi sa se mi regge, è la seconda volta che ci provo, l'anno scorso lo avevo e poi boh, morto, speriamo almeno in quest'anno, in un sito ho letto che se tenuto in terra si propaga e vive, ma in vaso non arriva all'anno dopo o_O, anche se questo del sito dice di aver visto vasoni belli carichi di ellebori, se è perenne, bah forse per errata coltivazione, vedremo, se muore di nuovo ci metto una pietra sopra!
Le camellie c'erano? Io le ho viste l'anno scorso le camellie, in bei vasoni. Quest'anno non ancora.
:ciao:

Io l'anno scorso la presi ma non è nato nulla.....il bulbo va piantato per lungo...ogni tanto andavo a scavare per vedere se c'era ...era diventato bello ciccioso ma di ributti niente....ora che mi torna in mente quando smette di diluviare voglio andare a vedere se ha passato l'inverno...speriamo:rolleyes::rolleyes:
C'è ancora quindi il bulbone di gloriosa? Spero di trovarla in giro qualche volta.

A proposito per chi ha degli Aliper nelle vicinanze ci sono rose pacco, magnolie clematis e via dicendo sempre in pacco, e poi bulbi, cespugli da frutto, alberi da frutto a prezzi vari, e utensili da giardinaggio a partire da un euro.

elena_11293

Master Florello
ciao platy, ieri mi sono sbagliata, intendevo le gardenie, non le camelie!
e poi ho dimenticato di dire che nonostante ci fossero tanti cacti non ho visto quello della foto del volantino che non riconoscevo, quindi mi resta la curiosità..
in effetti anch'io come te non ho avuto riuscita totale con quei rizomi, anche a me la liatris e qualcos'altro bene (ad es. l'aquilegia alpina e alcea), ma le due hosta prese zero, delle due astilbe una sola, dei geranium pure, idem e phlox e altro ancora.. insomma, anch'io non so che problema ci sia stato con quei rizomi, anche perché a vederli parevano in ottime condizioni all'acquisto. penso ci sia certo da tenere in conto che l'estate poi è stata torrida, però magari se altri hanno avuto esperienze migliori con loro diteci che così ci confrontiamo sulla coltivazione in modo da poter avere più successo in futuro.
mia mamma ha hellebori in vaso che tiene in giardino sotto alle ortensie, da un sacco di anni..
a risentirci domani!!! :D

Platycodon

Florello
Allora non sono solo io, non ce l'hanno solo con me:V. Anche a me sinceramente paiono in ottimo stato!!!!!!! Ottimissimo direi, li pianti son meravigliosi, germogliano e poi puff tutt'un tratto si accasciano e seccano, bah!! Dateci qualche consiglio (n)
Bene bene!! :LOL::LOL::V:V:love::love: Buono a sapersi che in vaso stanno benone, allora li metto in vaso e vediamo :)
A domani Elena, domani il thread si affollerà :LOL: non vedo l'ora :V

Apina

Giardinauta Senior
Ecco la domanda che mi sorge è questa, era in pacchetti come quelli dei bulbi che stanno arrivando e c'erano prima o era nelle scatoline come queste??
2_6801_Bulbi_per_piantine_575.jpg

Con questi qui in pacchetto ho proprio la negazione!! Ce l'ho fatta solo con l'eringio che si propaga ovunque e son felice, e per poco con la liatris, che poi è sparita, ma per fortuna ho i semi :)
Ho piantato in passato la peonia, durata 3 anni e poi morta l'anno scorso
Le phlox paniculata dei 2 colori morte sempre, il primo anno avevo preso bianca e rosa, l'anno scorso rosa ma sempre morte!! Poi anche l'astilbe ce l'ho fatta a farla morire o_O. Trycyrtis l'anno scorso, echinacea purpurea il primo anno, geranium quello rosa e quello viola, morti pure quelli!! Le hosta che devo verificare a primavera, ma ci posso mettere una croce anche su quel vaso mi sa!! Ah si anche la saponaria sempre il primo anno. Eeeeeeeeeeeeeeeh ne ho fatte fuori parecchie, ma questo mi capita solo con quei cavolo di rizomi in scatola. Perchèèèèèèèèèèèèèè?????? Ce l'hanno con me :mad::mad:

Uh anche io ho fatto la lista per domani, corro di prima mattina!! Vediamo se ce la faccio almeno domani!!

Non mi ricordo se era nei sacchetti o nella confezione in foto, mi ricordo che era più avanti... ricordo che quel giorno sono arrivata tardi e non c'era più, o magari nel mio lidl non c'era proprio :(
Ho appena fatto una ricerca su Google.... in un altro forum parlano dell'acquisto della gloriosa di lidl alla fine di marzo (è del 2012, ma penso sia in vendita sempre nello stesso periodo;))

Dei pacchetti in foto avevo preso le peonie (dovrebbero essere sarah bernhardt), per ora mai fiorite :(, penso ne siano rimaste 2, l'asclepias tuberosa che rinasce ogni anno, i phlox (bianco e rosa) anche loro rinascono e la gypsophila che però non è come in foto.

Fearan

Maestro Giardinauta
io ci ho preso hemerocallis, hosta, eringio, kniphopia, alcee ed astri che son nati ed ho tutt'ora, ma sempre fallito con asclepias e phlox. Io andrà venerdì, speriamo ci sia sempre qualcosa...

Apina

Giardinauta Senior
Stamattina gita al lidl, stranamente niente ressa per i bulbi :)
Ho preso agapanthus, acidanthera, incarvillea, hymenocallis, canna, sparaxis e iris :D
(stasera metto la foto)
C'erano tanti scatoloni pieni zeppi di bulbi, uno spettacolo.... li avrei presi tutti :whistle:

Platycodon

Florello
Non mi ricordo se era nei sacchetti o nella confezione in foto, mi ricordo che era più avanti... ricordo che quel giorno sono arrivata tardi e non c'era più, o magari nel mio lidl non c'era proprio :(
Ho appena fatto una ricerca su Google.... in un altro forum parlano dell'acquisto della gloriosa di lidl alla fine di marzo (è del 2012, ma penso sia in vendita sempre nello stesso periodo;))

Dei pacchetti in foto avevo preso le peonie (dovrebbero essere sarah bernhardt), per ora mai fiorite :(, penso ne siano rimaste 2, l'asclepias tuberosa che rinasce ogni anno, i phlox (bianco e rosa) anche loro rinascono e la gypsophila che però non è come in foto.
Beh quando arriverà la gloriosa allora vedremo e ci avviseremo! Io oggi non l'ho vista.

Anche io avevo preso la sarah bernhardt, non disperare ho letto che devono passare anni per fiorire :) Quindi ce la farà, ma quello che mi dispiace è che ogni anno germogliava tranquillamente, la primavera scorsa invece mi ha fatto la brutta sorpresa, stava marcendo tutto :cry::cry:
Niente proprio ce l'hanno con me ed Elena i rizomi in scatola allora.

io ci ho preso hemerocallis, hosta, eringio, kniphopia, alcee ed astri che son nati ed ho tutt'ora, ma sempre fallito con asclepias e phlox. Io andrà venerdì, speriamo ci sia sempre qualcosa...
Beata tu. Allora davvero hai il terreno miracoloso :)

Meravigliose, bell'acquisto, ne ho viste tante anche io ma il mio obiettivo erano i bulbi :ROFLMAO:
Belle quelle bianco fucsia, da me non c'erano, c'erano solo quelle semplici.

Ho preso agapanthus, acidanthera, incarvillea, hymenocallis, canna, sparaxis e iris :D
(stasera metto la foto)
C'erano tanti scatoloni pieni zeppi di bulbi, uno spettacolo.... li avrei presi tutti :whistle:
Hahahaah io non so se dopo ci sia stata la corsa ai bulbi fatto sta che appena entrata nel lidl non li trovato, a momenti disperavo (8.40 del mattino :LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:) beh fatto sta che li avevano ancora sui carrelli per sistemarli. Quindi c'ho messo io per prima le mani!! hahahahaha almeno stavolta.
Da me hanno portato pochi scatolini però, erano 4, gli anni scorsi portavano tanti scatolini in pila uno sull'altro che saranno stati alti quasi quanto me. Quest'anno scarseggiano, anche i bulbi scorsi solo 3 scatolini, boh!

Comunque ecco qui, avevo in testa canna indica rossa, perchè io ce l'ho rossa e gialla, e poi le montbretie, e l'incarvillea!! Ce l'ho fatta però son venuti a casa con me anche i gladioli colore pastello, e i semi di garofano che ogni anni mi danno tanta di quella soddisfazione, e quest'anno voglio piantarne ancora di più, e poi i Lathyrus.

IMG_8673.JPG

Artep

Giardinauta
Quelle bianche e fucsia sono del gigante, scusate pensavo di averlo scritto. Con la blucard 2 a 98cent.

Perché ho adottato la tecnica di entrare al lidl senza carrello, così non posso comprare più di quanto le mie mani possano portare.

Ma poi mi sono fermata l Gigante e queste mi si sono attaccate addosso!

elena_11293

Master Florello
(stasera metto la foto)

uguale io! mi dico brava da sola ogni volta che riesco a trattenermi da non prendere di più :) ad ogni modo, oggi ho preso questi (più una bustina d "Livingstone daisies" - Dorotheanthus bellidiformis, che non conoscevo e mi ha 'chiamata', anche se quest'anno ho deciso di non seminare nulla o quasi, perché ho pochissimo tempo e non ci ho ancora preso la mano, devo studiare di più!):

DSCN6841.JPG

mi ero messa in lista anche l'acidanthera e invece non avevo previsto la dalietta rossa e l'allium giallo, ma avendo già qualche bulbo della prima ho lasciato quella e preso questi che mi hanno attirata.

adesso devo solo farmi una lista di periodi per interrare, se sono diversi (ancora non so), altrimenti li dimentico poverini!

ps: per le peonie, non ho provato quelle del periodo di vendita dei rizomi, ma ho provato due anni fa quelle vendute già come piantina in pacchetto, aveva preso bene e superato l'inverno per cui lo scorso anno ho ripetuto e anche stavolta tutto bene, stanno spuntando giusto ora. non ho visto fiori nemmeno io l'anno scorso con la prima acquistata ma so che ci mettono un po' per cui non dispero. quindi per chi ha problemi con quelle in busta consiglierei di attendere le piantine.. non c'era molta scelta di varietà, o forse addirittura ce n'era un solo tipo che ora nemmeno ricordo (un classico a fiore grande rosa e bottone centrale giallo), ma magari quest'anno aumenteranno, chissà

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Quelle bianche e fucsia sono del gigante, scusate pensavo di averlo scritto. Con la blucard 2 a 98cent.

Perché ho adottato la tecnica di entrare al lidl senza carrello, così non posso comprare più di quanto le mie mani possano portare.

Ma poi mi sono fermata l Gigante e queste mi si sono attaccate addosso!
Eh capisco capisco!! Davvero :LOL:

uguale io! mi dico brava da sola ogni volta che riesco a trattenermi da non prendere di più :) ad ogni modo, oggi ho preso questi (più una bustina d "Livingstone daisies" - Dorotheanthus bellidiformis, che non conoscevo e mi ha 'chiamata', anche se quest'anno ho deciso di non seminare nulla o quasi, perché ho pochissimo tempo e non ci ho ancora preso la mano, devo studiare di più!):

Vedi l'allegato 313952

mi ero messa in lista anche l'acidanthera e invece non avevo previsto la dalietta rossa e l'allium giallo, ma avendo già qualche bulbo della prima ho lasciato quella e preso questi che mi hanno attirata.

adesso devo solo farmi una lista di periodi per interrare, se sono diversi (ancora non so), altrimenti li dimentico poverini!
Begli acquisti :) Anche tu hai fatto scorta :)

A proposito non c'è mai un momento libero, per chi fosse interessato alla Clivia Miniata, arriva la settimana prossima, sempre giovedì a 6,99 euro sempre a lidl. Ho guardato subito il catalogo cartaceo a casa.
Primule 10!! A 2,99 euro!! Le tirano dietro a momenti!!
Senecio, gerbere, aromatiche, concime.

http://www.lidl.it/it/pollice-verde.htm

elena_11293

Master Florello
la clivia la consiglio, presa due anni fa per mia mamma ha fatto fioriture splendide!

prima ho dimenticato: dei bulbi/rizomi di oggi, di alcuni c'erano due-tre confezioni per cassetta, di altri solo una, infatti per trovare l'hymenocallis ho dovuto spostare e passare in rassegna 5 cassette appunto...

fearan, se non trovi qualcosa che volevi dimmi che magari provo a cercartelo, okay? :)

Platycodon

Florello
Infatti...poi sono nella cassettina. Si tiene facilmente in mano e mi resta spazio per altro
Hahahha :ROFLMAO::ROFLMAO: Esatto :) Sembra proprio fatto apposta :ROFLMAO::ROFLMAO: Destino.

la clivia la consiglio, presa due anni fa per mia mamma ha fatto fioriture splendide!

prima ho dimenticato: dei bulbi/rizomi di oggi, di alcuni c'erano due-tre confezioni per cassetta, di altri solo una, infatti per trovare l'hymenocallis ho dovuto spostare e passare in rassegna 5 cassette appunto...

fearan, se non trovi qualcosa che volevi dimmi che magari provo a cercartelo, okay? :)
Confermo anche io la clivia è meravigliosa, l'ho presa l'anno scorso, non al lidl però. Ma consiglio anche io di prenderla :)
L'hymenocallis io nella prima cassettina l'ho trovato, non l'ho preso comunque, sinceramente li avrei presi tutti, ma ovviamente si deve scegliere anche :ROFLMAO::ROFLMAO:

elena_11293

Master Florello
begli acquisti, apina! guardando già anche solo la foto, quel bianco, rosa e violetto insieme lassù mi piacciono moltissimo :) anche il bianco e rosso insieme, o rosso e violetto.. mammamia, ma cosa non è bello nei fiori?!!!! mi par di avere preferenze ma poi li guardo e mi piacciono sempre tutti, haha! :D

volevo cmq lasciarvi una segnalazione, prima sono stata al leroy merlin, purtroppo care (quasi 10 euro) ma hanno cactacee e cicce bellissime, tipo quelle della lidl di questi giorni ma un po' più grandi e con più varietà. e poi.... è stata una sorpresa enorme: cassette e cassette di rhipsalidopsis!!! rosa, bianche e rosse, a 3,99. per me troppo care al momento, ho già speso stamattina e non è periodo per altre uscite. ma penso di provare a vedere il mese prossimo se sono rimaste e son state magari ribassate, chissà.. cmq erano anni che non ne vedevo, quindi se a qualcuno piacciono penso sia una bella occasione. e... speriamo che magari le metta in vendita anche la lidl più avanti come 'pasqualine'!!!!

elena_11293

Master Florello
okay, ho fatto un po' di ricerca sulle indicazioni base di coltivazione dei bulbi ecc presi ieri. se possono servire ad altri che han fatto lo stesso acquisto o se qualcuno che conosce già queste piante può controllare, ecco qui:

- Agapanthus africanus: interrare in marzo-aprile, pieno sole, usare guanti perché tossico

- Triteleia "Queen Fabiola" (derivata da Tr. laxa, un tempo considerata del genere Brodiaea): interrare in autunno, pieno sole, suolo ben drenato, produce bulbilli

- Incarvillea Delavayi: interrare in primavera, terreno leggero (2/4 terriccio, 1/4 sabbia e 1/4 torba; no terra di giardino), sole o mezzombra, considerata scaccia talpe

- Hymenocallis Festalis (o Ismene Fest.?, l'Ismene produce pseudofusto): interrare in marzo-aprile, sole/mezzombra, ritirare al riparo in inverno

- Fresia: in luoghi con inverni freddi interrare in primavera, suolo leggero (terra-sabbia-torba) e ben drenato, pieno sole/leggera mezzombra, conservare i bulbi al riparo durante l'inverno

- Allium moly: interrare in autunno, pieno sole, terriccio ben dreanato con torba

- Dahlia Heatwave: interrare in primavera, pieno sole/leggera mezzombra, terreno ben drenante

- Crocosmia (o Montbretia o Tritonia): interrare in marzo-aprile, posizione soleggiata riparata dal vento, terreno leggero

- Oxalis Deppei: interrare in autunno o primavera, pieno sole/leggera mezzombra, terreno drenante

quindi, a parte l'allium e la triteleia che avrebbero dovuto essere messe a dimora in autunno, per tutte le altre il periodo è marzo-aprile. penso che cmq metterò presto in vaso anche le altre due, perché non mi pare il caso di conservare i bulbi per mesi, soprattutto se l'estate sarà magari di nuovo caldissima.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
scusate, mi intrometto in questa discussione perchè quest'anno per la prima volta ho deciso di cimentarmi con i bulbi e, sapendo che alla Lidl sono di buona qualità a prezzi bassi, ho acquistato una confezione di Dalia "Arabian night" e una di Anemone "de Caen". Gli Anemone li ho messi in acqua a reidratarsi prima di piantarli, anche perchè non capisco qual è il verso dei germogli e quale quello delle radici...:coffee: invece la Dalia l'ho piantata direttamente in vaso.
Voi solitamente li mettete in acqua prima di piantarli? Dovrei far reidratare un po' anche la Dalia secondo voi o attecchisce bene anche se secca? Grazie in anticipo! :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto