• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elena_11293

Master Florello
Ciao a tutti,
scusate, mi intrometto in questa discussione perchè quest'anno per la prima volta ho deciso di cimentarmi con i bulbi e, sapendo che alla Lidl sono di buona qualità a prezzi bassi, ho acquistato una confezione di Dalia "Arabian night" e una di Anemone "de Caen". Gli Anemone li ho messi in acqua a reidratarsi prima di piantarli, anche perchè non capisco qual è il verso dei germogli e quale quello delle radici...:coffee: invece la Dalia l'ho piantata direttamente in vaso.
Voi solitamente li mettete in acqua prima di piantarli? Dovrei far reidratare un po' anche la Dalia secondo voi o attecchisce bene anche se secca? Grazie in anticipo! :)

presi anch'io in autunno, quelli di anemone, e interrati in quella volta ora stanno già spuntando :)
cmq avendo il tuo stesso dubbio sul 'verso', avevo cercato e trovato questo, l'ho postato da poco ma lo rimetto, a metà pagina cr trovi l'indicazione specifica => http://giardinaggioirregolare.com/tag/come-piantare-i-bulbi-di-anemone/
non so se valga anche per le dalie, vediamo se c'è qualcuno che le conosce meglio....

cmq ero passata di qui per dirvi che all'Obi ho appena visto tanti bei pacchetti di bulbi, non regalati ma nemmeno carissimi. tra gli altri, dato che se ne è parlato da poco, c'era anche una confezione di liatris spicata in mix lilla e bianco, a 1,90 (la meno cara, le altre erano tutte sui 3-4 euro). ero di fretta e stavo solo passando da quel reparto ma penso che tornerò. per gli appassionati, ho visto anche delle cactacee enormi (30-40 cm di diametro) a soli 20 euro..

CLEMETIS68

Master Florello
Dovrei far reidratare un po' anche la Dalia secondo voi o attecchisce bene anche se secca? Grazie in anticipo! :)
Io le metto tutti gli anni senza ammollo....con buoni risultati..:V:V
vedo che sei di Trento,aspetta un po a metterle temono molto il gelo....:barefoot: io qui in toscana li metto a meta, fine Marzo ,ma penso che da te sia più freddo

cori_93

Apprendista Florello
presi anch'io in autunno, quelli di anemone, e interrati in quella volta ora stanno già spuntando :)
cmq avendo il tuo stesso dubbio sul 'verso', avevo cercato e trovato questo, l'ho postato da poco ma lo rimetto, a metà pagina cr trovi l'indicazione specifica => http://giardinaggioirregolare.com/tag/come-piantare-i-bulbi-di-anemone/
non so se valga anche per le dalie, vediamo se c'è qualcuno che le conosce meglio....

cmq ero passata di qui per dirvi che all'Obi ho appena visto tanti bei pacchetti di bulbi, non regalati ma nemmeno carissimi. tra gli altri, dato che se ne è parlato da poco, c'era anche una confezione di liatris spicata in mix lilla e bianco, a 1,90 (la meno cara, le altre erano tutte sui 3-4 euro). ero di fretta e stavo solo passando da quel reparto ma penso che tornerò. per gli appassionati, ho visto anche delle cactacee enormi (30-40 cm di diametro) a soli 20 euro..
Grazie per aver postato il link sugli anemoni, ho optato anch'io per metterli su un letto di torba umida e aspettare che emettano accenni di radici..! :)

cori_93

Apprendista Florello
Io le metto tutti gli anni senza ammollo....con buoni risultati..:V:V
vedo che sei di Trento,aspetta un po a metterle temono molto il gelo....:barefoot: io qui in toscana li metto a meta, fine Marzo ,ma penso che da te sia più freddo
Grazie per la risposta, quindi rischio di perderli anche tenendoli in pieno sole in un vaso ben coperto con il tessuto-non-tessuto? Al momento sono sistemati così, speravo che le Dalie resistessero al freddo..:( Per i prossimi giorni non hanno previsto gelate qui da me, ma temperature minime sui 3-4°.. Quindi, se ho capito bene, tu ogni anno ricompri i bulbi nuovi e li pianti senza ammollo in acqua?

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie per la risposta, quindi rischio di perderli anche tenendoli in pieno sole in un vaso ben coperto con il tessuto-non-tessuto? Al momento sono sistemati così, speravo che le Dalie resistessero al freddo..:( Per i prossimi giorni non hanno previsto gelate qui da me, ma temperature minime sui 3-4°.. Quindi, se ho capito bene, tu ogni anno ricompri i bulbi nuovi e li pianti senza ammollo in acqua?
Non ricompro i bulbi ma li levo dal terreno e gli metto in soffitta in una scatola di cartone con segatura,ogni tanto controllo ,non riesco a salvarli tutti purtroppo, quest'anno ad esempio ne ho salvate 5 su 7...:( ma sempre meglio che perderle tutte:D
se vuoi qui trovi buoni consigli...http://www.giardinaggioweb.net/posts/134-coltivare-le-dalie-le-10-regole-d-oro

cori_93

Apprendista Florello
e si .....:banghead::banghead:
leva subito la dalia e mettila in un altro vaso, ma quando gli hai messi a dimora ?
i tulipani io gli metto a novembre :cautious:
Li ho messi oggi a dimora..:oops: Lo so che il periodo ideale sarebbe da ottobre a dicembre per avere una fioritura primaverile ma ho letto che si possono interrare anche in questo periodo e la fioritura sarà solo posticipata quindi avverrà verso l'estate invece che in primavera, giusto? Anche perchè ho paura di perdere i bulbi se aspetto fino al prossimo autunno senza piantarli, preferisco tentare adesso;)
Ok allora domani mattina procedo subito con lo spostamento dei tulipani, così lascio la Dalia da sola, li posso mettere in un vaso di 30 cm di diametro e 40 di profondità? Invece la Dalia la lascerei nel vaso più grande, ha uno sviluppo più abbondante dei tulipani vero?

Fearan

Maestro Giardinauta
Io sono pigra, e lascio tutto in terra, dalie comprese,gli metto un telo sopra, di tnt o iuta o cose simili, e poi ci faccio sopra una bella montagnetta di pacciame. Sarà che gli inverni non sono più quelli di una volta, ma negli ultimi due o tre anni mi è sempre andata bene.

cori_93

Apprendista Florello
e

brava ....la dalia non ha tante radici ma crescendo molto è meglio nel vaso grande...poi facci sapere;)
Ho provveduto poco fa a sistemare gli errori che avevo fatto, ho lasciato la Dalia da sola nel vaso grande che ho portato dentro casa in una stanza non troppo riscaldata in attesa di metterlo fuori appena sarà più caldo.. I tulipani invece li ho messi da soli in una cassetta all'esterno sul terrazzo in pieno sole ma contro il muro quindi abbastanza riparati.. Ah ho anche riportato in casa i Giacinti che ho piantato qualche giorno fa e che avevo messo all'esterno sempre coperti col tnt.... Un disastro dopo l'altro:LOL:
Stanotte comunque non ha gelato quindi spero stiano bene ed inizino a crescere.. Mia nonna li ha all'esterno senza protezioni, sotto una tettoia, ma io non mi fido..
E' la prima volta che coltivo bulbi e ho voluto provare con questi intanto, se daranno segni di vita vi terrò aggiornati, speriamo!!:D Molte grazie per l'aiuto intanto:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Io sono pigra, e lascio tutto in terra, dalie comprese,gli metto un telo sopra, di tnt o iuta o cose simili, e poi ci faccio sopra una bella montagnetta di pacciame. Sarà che gli inverni non sono più quelli di una volta, ma negli ultimi due o tre anni mi è sempre andata bene.
Ecco mi stavo infatti chiedendo se si potesse fare anche in questo modo, senza svasare, pulire e ripiantare ogni anno.. In effetti mia nonna aveva una Dalia in piena terra che lasciava sempre li e ogni anno rispuntava.. Ma forse in vaso è diverso..

gigliofiorito

Giardinauta
domandona avete visto se alla lidl o alla obi ci sono dei bulbi di lilium martagon lo chiedo a voi che ci siete già stati io devo andare apposta perchè non mi è proprio di strada....

elena_11293

Master Florello
anch'io come fearan lascio tutto in terra, d'altronde l'ho sempre visto fare qui e un tempo c'erano appunto inverni ben più rigidi..

@gigliofiorito, sinceramente non ho guardato con attenzione i lilium (alla lidl ce n'erano davvero di tante varietà come pure di dalie e gladioli) ma mi pare non ci fosse. all'obi ieri pure sono solo passata dando un'occhiata di sfuggita, ho visto però più dalie e gladioli pure lì che non altro..

Platycodon

Florello
Ecco mi stavo infatti chiedendo se si potesse fare anche in questo modo, senza svasare, pulire e ripiantare ogni anno.. In effetti mia nonna aveva una Dalia in piena terra che lasciava sempre li e ogni anno rispuntava.. Ma forse in vaso è diverso..

anch'io come fearan lascio tutto in terra, d'altronde l'ho sempre visto fare qui e un tempo c'erano appunto inverni ben più rigidi..
Dicono che le dalie siano delicate, ma sinceramente qui da me erano piantate in terra sono durate tutto l'inverno, poi il cane ha scavato :cry: ma quella è un altra storia.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
domandona avete visto se alla lidl o alla obi ci sono dei bulbi di lilium martagon lo chiedo a voi che ci siete già stati io devo andare apposta perchè non mi è proprio di strada....

Per quello che so il giglio martagone è una specie protetta che vive sulle Alpi. So anche che si rischia una grossa multa se lo si raccoglie. Non so se i bulbi/rizomi si trovano in vendita e temo che, ammesso che tu li trovi, a Ravenna non ci siano le condizioni climatiche adatte.
Potresti provare a vedere se c'è qualche attività commerciale che vende piante e bulbi on line.

cori_93

Apprendista Florello
Dicono che le dalie siano delicate, ma sinceramente qui da me erano piantate in terra sono durate tutto l'inverno, poi il cane ha scavato :cry: ma quella è un altra storia.
Si in effetti ci sono pareri discordanti sulle Dalie.. Io per evitare problemi ho piantato il tubero ma il vaso ce l'ho dentro casa, lo metterò fuori appena le temperature si alzeranno.. Può stare in pieno sole anche quello caldo dell'estate? Altrimenti devo attrezzarmi per ombreggiarla..:)

gigliofiorito

Giardinauta
Per quello che so il giglio martagone è una specie protetta che vive sulle Alpi. So anche che si rischia una grossa multa se lo si raccoglie. Non so se i bulbi/rizomi si trovano in vendita e temo che, ammesso che tu li trovi, a Ravenna non ci siano le condizioni climatiche adatte.
Potresti provare a vedere se c'è qualche attività commerciale che vende piante e bulbi on line.

si è protetto quello selvatico ma c'è anche in vendita sia rosa che arancione, ho gia' guardato nel catalogo di floriana bulbose e ce l'hanno ma dovendo prendere solo quello mi viene a costare più in spese postali che in bulbo .....

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto