• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rondinella

Giardinauta
ragazzi mitico il promemoria bulbi, io ho gli ultimi da piantare questi giorni (oggi piove, devo saltare)
non ho letteralmente più spazio dove metterli... sono ovunque
li sto piantando anche in mezzo alle aiole dedicate ad orto (tanto poi le piantine le pianterò ai lati e non al centro)
avevo così tanti tulipani mini (nati nel corso degli anni) che li ho piantati tra le bietole... così si fanno belli grossi

#bulbinvasion!

elena_11293

Master Florello
oggi sono finalmente riuscita a iniziare a piantare i bulbi... ragazzi, che bello che è lavorare in giardino quando fa bel tempo! ho setacciato della terra dalle montagnole che ho ancora dopo lavori vari e poi ho preparato il terriccio mescolandoci anche della sabbia, dopo di che ho scelto i vasi, preparato un fondo che spero sia sufficientemente drenante usando i sassolini che non passavano al setaccio, poi ho messo il terriccio, poi poco poco concime organico in pellet, poi ancora strato di terra e poi i bulbi e ancora terra. completato il tutto con stecchetti con i nomi che avevo già fatto, non so se dureranno ma tutti gli altri sistemi che avevo usato finora non funzionavano a lungo, questi in legno serigrafato forse resisteranno un po' di più, chissà!

finora ho piantato dei crochi, degli allium e dei narcisi, mancano altri crochi e allium, i tulipani e anche i muscari e gli anemoni. andrò però a comprare altri vasi, che non sono convinta delle cassette/balconette (vasi rettangolari) che avrei già, mi sembrano o troppo grandi per i crochi o troppo piccole per i tulipani.. e poi ho la sensazione che le bulbose primaverili diano il meglio, se in vaso, in quelli tondi. vedremo :D

cmq i bulbi lidl si confermano ben vitali.... tanto che con il clima che c'è stato stavano già spuntando! poverini, spero riescano a superare bene la stagione fredda comunque.

e voi a che punto siete? :rolleyes:

rondinella

Giardinauta
io ho piantato tutto quanto vediamo... narcisi, tulipani, anemoni, crochi, gladioli, allium, giacinti, arum

insomma tutto. i bulbi lidl erano perfetti, nessuna muffa, ben sodi, alcuni già spuntati
attendo fioritura e vi posterò le foto :)

Platycodon

Florello
oggi sono finalmente riuscita a iniziare a piantare i bulbi... ragazzi, che bello che è lavorare in giardino quando fa bel tempo! ho setacciato della terra dalle montagnole che ho ancora dopo lavori vari e poi ho preparato il terriccio mescolandoci anche della sabbia, dopo di che ho scelto i vasi, preparato un fondo che spero sia sufficientemente drenante usando i sassolini che non passavano al setaccio, poi ho messo il terriccio, poi poco poco concime organico in pellet, poi ancora strato di terra e poi i bulbi e ancora terra. completato il tutto con stecchetti con i nomi che avevo già fatto, non so se dureranno ma tutti gli altri sistemi che avevo usato finora non funzionavano a lungo, questi in legno serigrafato forse resisteranno un po' di più, chissà!

finora ho piantato dei crochi, degli allium e dei narcisi, mancano altri crochi e allium, i tulipani e anche i muscari e gli anemoni. andrò però a comprare altri vasi, che non sono convinta delle cassette/balconette (vasi rettangolari) che avrei già, mi sembrano o troppo grandi per i crochi o troppo piccole per i tulipani.. e poi ho la sensazione che le bulbose primaverili diano il meglio, se in vaso, in quelli tondi. vedremo :D

cmq i bulbi lidl si confermano ben vitali.... tanto che con il clima che c'è stato stavano già spuntando! poverini, spero riescano a superare bene la stagione fredda comunque.

e voi a che punto siete? :rolleyes:

Mamma mia non me ne parlare, dovevo farlo ieri ed è slittato ad oggi, e oggi seeeeeeeee neancora fatto :cry:
Anche io non riesco a trovare un metodo buono per tenere scritto le piante che semino o che pianto!!
Uso scottex, scrivo con la penna nera, e lo accartoccio pieno di scotch in modo che resista, quando ne metto poco la pioggia prevale, per ora reggono, boh.
Però anche io devo mettermi dietro al più presto :(
E' che ora è già quasi buio, e qui la sera poi viene la nebbia, quindi è un caos !!

elena_11293

Master Florello
Mamma mia non me ne parlare, dovevo farlo ieri ed è slittato ad oggi, e oggi seeeeeeeee neancora fatto :cry:
Anche io non riesco a trovare un metodo buono per tenere scritto le piante che semino o che pianto!!
Uso scottex, scrivo con la penna nera, e lo accartoccio pieno di scotch in modo che resista, quando ne metto poco la pioggia prevale, per ora reggono, boh.
Però anche io devo mettermi dietro al più presto :(
E' che ora è già quasi buio, e qui la sera poi viene la nebbia, quindi è un caos !!

già, con anche il cambio dell'ora vien buio in un momento e si ha quindi meno tempo utile :(
anch'io usavo scotchare carta, tagliavo direttamente i nomi dalle confezioni oppure li scrivevo io su cartoncini e poi li univo a qualcosa da poter inserire in terra e coprivo di strati di scotch, però alcuni resistono abbastanza altri si sbiadiscono subito e quindi ho voluto provare un nuovo metodo, vi farò sapere come va nel tempo..

ciao, buona serata! :)

CLEMETIS68

Master Florello
Ecco come fate a ricordarvi tutti i nomi..........FURBINE VOI.......come dice mia nipotina ....
Io metto giù e via ma non i vaso in piena terra .....spesso non ricordo neanche dove li metto...poi magari trovo qualche bulbo tra un paio di settimane vado a fare la buca ...e vedo il bulbo che mi dice "occupato".....:lol:

elena_11293

Master Florello
:D simpatica la tua nipotina!!
a mettere le targhette e quest'anno a piantare i bulbi in vaso ci sono arrivata proprio perché ero nella tua situazione. siccome da un lato voglio imparare la nomenclatura e sapere cos'ho in un certo posto anche quando (come succede con i bulbi) non si vede nulla e dall'altro voglio risistemare il giardino e quindi ho smesso di piantare in giro senza un'idea più precisa, allora mi sono decisa con queste cose. ho appunto il giardino già pieno di narcisi e giacinti e tulipani che non hanno più molto senso dove sono (ci sono stati lavori e la forma dello spazio è cambiata molto) e devo iniziare a mapparli per poi toglierli, non posso quindi aggiungere altro in terra finché non deciso meglio come e dove..

rondinella

Giardinauta
io metto i nomi generali tipo tulipani per ricordarmi gli anni successivi dove togliere i bulbi x propagarli
altrimenti diventano davvero troppo fitti

elena_11293

Master Florello
saretta, ottima idea quella di scrivere con il gesso! purtroppo però i miei non sono al riparo quindi non posso usarlo..

rondinella, tu su cosa segni i nomi?

rondinella

Giardinauta
ma io uso quei 'segnaposto' gialli che vendono alla obi, ci scrivo sopra con la penna per cd.
sono li da due anni ma sono perfetti e niente si è scolorito
resistono al gelo senza rompersi ed al caldo (io li ho lasciati dove erano senza mai toglierli)

l'unico malus forse è che dopo non puoi cancellare quello che hai scritto quindi se li vuoi riutilizzare fai fatica. ma per me vanno bene dato che io non indico le specie specifiche ma solo il genere (tipo "tulipani")

elena_11293

Master Florello
ancora una soddisfazione con i bulbi lidl, del tutto inaspettata: ieri ho avuto la bella sorpresa di trovare fiorito uno degli steli delle acidanthere! l'avevo già scritto, queste poverine le ho prese due se non tre anni fa e me le ero scordate (nel sacchetto, in uno spazio coperto fuori..). quest'anno, finalmente messi in terra, hanno fatto foglie, per cui già ero contenta, poi ieri questo:

DSCN6659.jpg :love:

è davvero un bel fiore e pure profumatissimo! :)

Fearan

Maestro Giardinauta
Che bello sentire che non sono l'unica strulla che si dimentica i sacchetti di bulbi in giro...chissà che anche le mie non mi facciano una sorpresa!

elena_11293

Master Florello
il mese scorso ero stata all'iper e mi ero innamorata di alcuni bulbi ma non li avevo presi perché avevo appena fatto incetta alla lidl..

io oggi all'iper ho visto che hanno messo fuori un grande stand con tantissimi bulbi di belle varietà e di buon aspetto (sono tutti olandesi, ditta kapiteyn. cosa carina: con il codice a barre della confezione su questo loro sito è possibile avre informazioni sulla cura delle piante acquistate). temo si paghi però il packaging, che è piacevole, perché mi sono parsi un po' cari. hanno preso pure l'idea di fare confezioni con più varietà per avere composizioni pronte da mettere a dimora senza prenderle singolarmente, come fa la lidl. io forse ripasserò per dei giacinti 'wild' (in pratica hanno le pannocchie meno piene di fiori, che sono solo in punta) e dei narcisi tutti bianchi che proprio mi piacevano..

ieri ci sono dovuta tornare e così me ne sono ricordata, purtroppo anche se lo stand era ancora lì e c'erano ancora moltissimi bulbi d'ogni tipo, proprio quei due erano finiti :( ho preso allora giusto dei crochi bianchi, crocus vernus 'jeanne d'arc', finora li avevo trovati tutti sul viola o giallo quindi mi hanno tentata ;)

Platycodon

Florello
A lidl ci sono da domani le Ludisia. Ne ho presa una l'anno scorso e vanno benissimo.
A parte evitare troppe annaffiature. E per quello ho dovuto curarle e ripiantarle. Ma per il resto è una buona pianta.

elena_11293

Master Florello
Al Leroy merlin domenica scorsa ho preso un'afelandra in offerta al 50% a 3 euro

ben fatta stefano!

A lidl ci sono da domani le Ludisia. Ne ho presa una l'anno scorso e vanno benissimo.
A parte evitare troppe annaffiature. E per quello ho dovuto curarle e ripiantarle. Ma per il resto è una buona pianta.

ne avevo presa una anni fa a mia mamma sempre lì e ce l'ha ancora, nel tempo ha rifiorito ed è sempre bellina, quindi hai fatto bene, è proprio un buon suggerimento! :)

(purtroppo però iniziano anche le 'caccavelle' natalizie, ahi!)

rondinella

Giardinauta

oh mio dio nooo!!! io sono invasa da queste piante, non muoiono mai, ne ho di 10000 tipi diversi, pelose e meno pelose
sono quelle che tratto peggio di tutte e non muoiono maiiii!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto